Edizione del 24/03/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


DENUNCIATI 13 PROFESSIONISTI E PUBBLICI UFFICIALI DALLE FIAMME GIALLE  DI AGRIGENTO PER L’ESERCIZIO DELLE PROFESSIONI SENZA AUTORIZZAZIONE SANITARIA

MEGLIO TARDI CHE MAI: AL VIA I LAVORI DI BITUMAZIONE  DEL BIVIO CICCHILLO

 

I NONNINI DEL CENTRO SOCIALE DI FAVARA SI INCONTRANO PER GUSTARE ASSIEME MANICARETTI E FARSI GLI AUGURI DI PASQUA. MOMENTO DI MUSICA SACRA ALL’INTERNO DELLA SAGRA DELL’AGNELLO PASQUALE

PIZZA IN PIAZZA: NUMEROSI VISITATORI ATTIRATI DALLA PRELIBATA E UNICA PIZZA ALLE MANDORLE E PISTACCHIO


Continuano i controlli ispettivi della Guardia Di Finanza di Agrigento, che punta ancora un a volta l’attenzione sulla frode alla Sanità Nazionale. Per diversi mesi il Nucleo Provinciale della Polizia Tributaria di Agrigento, ha concluso un’azione ispettiva riguardante le procedure della complessa normativa Nazionale e Regionale. Al termine di tale attività, le Fiamme Gialle agrigentine, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Agrigento ed alla Procura Regionale presso la Corte dei Conti di Palermo, 13 persone tra professionisti e Pubblici Ufficiali. I denunciati, si sarebbero resi responsabili del reato di truffa aggravata e continuata, falso ideologico ed esercizio delle professioni sanitarie, senza prescritta autorizzazione, arrecando all’erario, un danno pari a circa 1 milione 150 mila euro.


E' finito in tragedia un tentativo di traversata del Canale di Sicilia da parte di una carretta dei mari carica di clandestini. Un mercantile turco in navigazione al largo delle coste ragusane ha infatti lanciato un allarme naufraghi dopo avere segnalato la presenza di almeno 6 uomini in acqua. Sul luogo del disastro, 16 miglia a Sud di Punta Secca, sono intervenute motovedette di Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza e Carabinieri che fino ad ora hanno recuperato quattro cadaveri e tratto in salvo quattro naufraghi. Secondo le prime informazioni giunte via radio gli immigrati non sarebbero nordafricani, ma dai tratti somatici orientali. Il barcone che ha fatto naufragio non sarebbe lo stesso avvistato ieri sera da un peschereccio a oltre 50 miglia a Sud di Lampedusa, non ancora intercettato dalle motovedette e dagli elicotteri in servizio di perlustrazione nel Canale di Sicilia.


Anche i Verdi di Agrigento aderiranno, oggi pomeriggio alle 18,30 a Porta di Ponte, ad Agrigento al sit –in, organizzato dall’Osservatorio Migranti di Agrigento, per denunciare le deportazioni di migrati che sono riprese in questi giorni dall’Isola di Lampedusa verso la Libia. La manifestazione, sarà accompagnata da immagini inedite del video maker Enrico Montalbano, che ha raccolto materiale scottante sugli ultimi rimpatri del 19 e 20 marzo.


L’Assessore ai Lavori Pubblici e alla Viabilità, Giovanni Mossuto e Giuseppe Piscopo, fanno sapere che sono ripresi i lavori di completamento al Ponte Cicchillo rinviati, da diversi mesi, a causa del maltempo. Dopo i lavori di scarificazione dell’asfalto, iniziati stamattina, già la ditta appaltatrice  dei lavori, sta procedendo alla bitumazione dello svincolo, snodo viario di particolare interesse per la viabilità favarese.


Si è svolto ieri il 15° Congresso Territoriale della FISASCAT CISL, Federazione che si occupa dei Servizi e del Turismo, dal tema “ Qualità dei servizi e mutamento sociale”. Riunione durante la quale si è rilevato il continuo aumento  del settore terziario nell’economia Italiana, caratterizzandola “ Società di Servizi”. Il terziario infatti in Italia, rappresenta il 60% delle altre attività. Più terziario più competizione di aziende, al fine di migliorare la qualità dei servizi erogati alla popolazione. E’ necessario però, sostengono gli esponenti della FISASCAT, che si punti sul rafforzamento delle relazioni sindacali che siano in grado di raggiungere  accordi europei di settore. Ed il turismo è espressione della crescita economica di un Paese; quindi, affinché questo si sviluppi, è necessario  far fronte alla carenza di strutture infrastrutture, servizi e  soprattutto si deve modificare una politica dei prezzi, che discrimina il nostro territorio. Per incrementare il turismo, occorre, si è poi concluso, riprogettare i servizi di trasporto e predisporre in modo adeguato le vie di comunicazione. I lavori congressuali, hanno riconfermato Maurizio Saia, alla guida della Federazione.


Saranno due i punti trattati nella riunione della contrattazione decentrata fissata per il prossimo 4 aprile. La revisione della pianta organica comunale e il piano triennale delle assunzioni, saranno al centro dell’incontro che vedrà convocate le maggiori organizzazioni sindacali ed i dirigenti dei dipartimenti e i rappresentanti RSU.


Era stato il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, a disporre l’acquisto dei tagliandi mille coupon validi per altrettanti biglietti del film di Roberto Faenza, “Alla luce del sole”, sulla vita e sull’opera di padre Pino Puglisi, che  sono stati consegnati dall’ufficio del cerimoniale di Palazzo d’Orleans, al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Guido Di Stefano, che li distribuirà gratuitamente alle scuole siciliane. Cuffaro ha dichiarato che l’esempio della vita e dello straordinario impegno di padre Pino Pugliesi, può contribuire alla crescita della cultura della legalità, soprattutto tra i giovanissimi.  La Presidenza della Regione, ha trasmesso al professor Di Stefano anche un elenco delle scuole segnalate dalla Commissione Parlamentare d’inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia in Sicilia, che ha effettuato un’ apposita ricognizione tra gli istituti dell’isola, ai cui alunni verrà offerta adesso la possibilità di assistere alla proiezione del film di Faenza.


Martedì 29 marzo, l’Assessore Regionale dei Beni Culturali ed Ambientali e della Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano, inaugurerà il nuovo allestimento della Sala del “Ritratto d’uomo” di Antonello da Messina, conservato presso il Museo della Fondazione Mandralisca di Cefalù. L’idea è nata dall’esigenza di migliorare le condizioni di conservazione e di esposizione del dipinto ligneo divenuto uno dei simboli più prestigiosi della città di Cefalù e del suo museo, sorto nel 1934.


Inizierà il primo aprile, a Sciacca, il master universitario per la “Gestione e fruizione dei beni turistico-culturali, il primo che si svolge nel Comune marinaro. L’attività didattica, prevede 352 ore suddivise tra lezioni e seminari e 250 ore di stage presso aziende pubbliche e private. Gli insegnamenti, riguarderanno diverse  aree a partire da quella Umanistica e del Territorio, a quella Economica e Agroalimentare, nonché Ingegneristica e della Comunicazione, delle Applicazioni Tecnologiche e del  Turismo. Il master, afferma il Sindaco Mario Turturici, è solo il primo significativo passo per arrivare ad avere l’università a Sciacca. L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Segreto, comunica inoltre che è stato incrementato, con un decreto del Rettore, il numero dei partecipanti, visto l’alto numero di domande pervenute, in totale 120, passando dai 25 allievi iniziali, previsti nel bando, a 40.


C'è il rischio che sui piatti dei pranzi di Pasqua e Pasquetta finiscano agnelli, capretti, maiali ed altri animali macellati clandestinamente negli stessi allevamenti rurali. Mattatoi "fai-da-te", improvvisati dagli stessi agricoltori ed allevatori che, fuori da ogni controllo igienico e veterinario, allevano, uccidono, macellano e vendono animali; spesso è lo stesso consumatore che vi si rivolge nell'errata convinzione che simili sistemi di "zootecnia artigianale" garantiscano più genuinità delle carni E' questa la denuncia della LAV che per le feste pasquali invita i siciliani ad una sana dieta vegetariana. Il fenomeno, secondo l’Associazione di tutela degli animali è diffusissimo, poiché il sistema dei controlli veterinari, soprattutto in Sicilia, è assolutamente insufficiente e a farne le spese, oltre ai consumatori, sono proprio gli animali, sfruttati e trasformati in macchine per la produzione di proteine.


Si è riunito ieri pomeriggio, dopo la caduta per mancanza di numero legale di mercoledì 19 marzo, il Consiglio Comunale di Favara. I lavori alla Sala Consiliare Falcone Borsellino sono iniziati con un chiarimento avanzato dal Capogruppo dell’UDC Giuseppe Signorino Gelo, il quale ha voluto delle delucidazioni sul servizio di soggiorno e vacanza previsto per gli anziani Favaresi, per il mese di Aprile. Signorino Gelo, rivolgendosi a tutti i presenti,  chiede perché gli anziani che volessero partecipare al bando, devono indipendentemente dalla propria situazione economica, compartecipare con una somma pari a 200 Euro. Questo comportamento da parte dell’Amministrazione comunale, continua Signorino Gelo, giustifica l’adesione di sole 120 persone su 6000 anziani presenti in Città. Tenendo conto che la pensione di un anziano è di 400 euro al mese, ultima il capogruppo dell’UDC, si è verificata l’esclusione, per ragioni economiche, di gran parte della popolazione saggia. A rispondere è il Sindaco, Lorenzo Airò che puntualizzando definisce il “ Soggiorno Vacanza” un servizio a domanda individuale, che non prevede nessun regolamento da parte del Comune di Favara. I soli criteri di valutazione che l’Amministrazione ha adottato, continua Airò, mirano ad evitare la ripetuta presenza di anziani  che già negli anni precedenti hanno partecipato al soggiorno vacanza. Un altro criterio che il Comune ha ritenuto  utilizzare è la valutazione dell’indicatore della situazione economica, ovvero l’ISEE, che oltre a  misurare il patrimonio mobiliare, e quindi le pensioni e depositi, tiene conto anche del patrimonio immobiliare. In questo caso, conclude il Sindaco, saranno privilegiati  i soggetti che hanno un valore ISEE più basso. E prima di concludere definitivamente, il Primo Cittadino di Favara, si rende disponibile, insieme all’Amministrazione ed al Consigliere Signorino Gelo, di riunirsi dopo Pasqua, per trovare un  accordo comune. Dopo questo chiarimento, il Consigliere Comunale Pietro Montalto, chiede che venga discusso il settimo punto all’ordine del Giorno: La Relazione Annuale al Consiglio Comunale del Difensore Civico. Relazione che accolta è stata anche votata, ottenendo 14 consensi su 14 presenti in aula. A relazionare, l’Avvocato Nicotra il quale ha richiesto la sede definitiva per svolgere al meglio il proprio lavoro, in quanto il Comune da mesi, paga a vuoto il canone di affitto, pur avendo i locali. E a tranquillizzare l’Avvocato Nicotra è il Sindaco, il quale  scusandosi personalmente per i disagi creati al Difensore,  si complimenta  per il lavoro che fin ad ora questo, ha svolto. A Chiedere quando, l’Avvocato Nicotra avrà la sede definitiva, è il Consigliere Gerlando Costanza, che ritiene sia una spesa inutile il pagamento a vuoto del canone di locazione. E Airò risponde, giustificando la situazione “ un problema organizzativo” che sicuramente dopo Pasqua verrà risolto, assicurando decoro e dignità alle funzioni del Difensore Civico. Esauritosi il 7 Punto, sempre il Consigliere Costanza Chiede la Verifica del Numero legale, ed ottenendola, si passa alla votazione che vede 10 presenti su 30 Consiglieri Comunali. Cosi, cade la seduta per mancanza di numero legale con il rinvio della Pubblica Assise a data da destinarsi.


In merito alla nota trasmessa ieri, dalla Commissione Attività Produttive, sulla mancata collaborazione e il non coinvolgimento della stessa, nelle attività svolte dall’Assessorato, lo stesso Assessore Domenico Alaimo, fa presente che, per le iniziative citate, il non coinvolgimento della Commissione, non è ne voluto ne pensato, ma dovuto a situazioni contingenti, che nulla hanno a che fare con l’agire politico e che non hanno consentito allo scrivente, quell’attenzione necessaria per un’adeguata partecipazione delle Componenti. Siamo lontani, prosegue Alaimo, dal predica bene e razzola male, che non solo non si accetta, ma e anche lontano dal suo modo di pensare e agire. Comunque, termina l’Assessore Alaimo, al di là di ogni aspra battuta, è necessario che si ristabilisca il clima di serenità e reciproca collaborazione per un proficuo lavoro, significando disponibilità e dialogo.


Tre Componenti della Consulta Giovanile di Favara, Paolo Chianetta, Ketty Salamone e Joseph Zambito, rassegnano le loro dimissioni da tale organo. La loro decisione, dichiarano i giovani, scaturisce dal fatto che a distanza di parecchi mesi dalla sua costituzione, non ha avuto da parte dell’Amministrazione Comunale, tutto il supporto logistico e soprattutto economico per sostenere le attività, le iniziative ed i lavori di un organo consultivo e di partecipazione, che sono a parole si intende tenere ancora in vita. Più volte, affermano Chianetta, Salamone e Zambito, hanno manifestato stupore, sul fatto che ancora non si sia reso veramente funzionante ed operativa la Consulta dei giovani, ed il Sindaco in prima persona non sia attivato attraverso degli incontri pubblici con gli studenti, i Gruppi Giovanili Pastorali ed altre associazioni, per coinvolgere le diverse realtà sociali presenti sul territorio favarese.  Sarebbe auspicabile, terminano i dimissionari, che le altre Associazioni, dimostrassero tutto lo sdegno ed il disappunto per questo vergognoso atteggiamento di pernicioso disinteresse assunto da codesta Amministrazione e prendere le misure necessarie con dimissioni di massa.


Una tavola imbandita di tante prelibatezze, un gruppo di arzilli nonnini e tanta voglia di divertirsi. E’ stata questa la formula vincente che ieri ha visto riuniti tantissimi anziani al Centro Sociale di Via Roma e le assistenti sociali che si occupano di loro. L’attenzione che l’Assessorato alla Solidarietà Sociale sta dando ai nostri cari vecchietti è tanta, e viene ricambiata dalla gioia che si legge nei loro occhi. Un pomeriggio in cui tanti giovincelli si sono scambiati gli auguri di Pasqua ed hanno mangiato assieme  i piatti tipici da loro preparati. Ma sentiamo le interviste che Daniela De Michele ha realizzato al Centro Sociale.


Si è svolto ieri 23 marzo alle 19.00, presso l’Auditorium “ Garibaldi” di Realmonte, il secondo concerto della rassegna musicale “ Viaggio nella Musica”, organizzata dalla scuola media ad indirizzo musicale e dall’Associazione Ethos. L’iniziativa, mira  ad offrire, agli alunni ed alle rispettive famiglie, la possibilità di elargire l’esperienza culturale e musicale attraverso l’ascolto dal vivo, di musiche e strumenti solisti. Ieri, è stato il turno del Quartetto dei clarinetti mentre nel prossimo appuntamento, che si svolgerà il 2 Aprile prossimo, sarà la volta del Pianista Stefano Tesè.


Non è stato l’Agnello Pasquale, ieri sera, ad attirare tante persone in Piazza Cavour, ma un noto pizzaiolo favarese ed il suo staff, che hanno deliziato i palati dei presenti con una specialità da lui inventata: la pizza alle mandorle e pistacchio. Ebbene sì, il nostro concittadino, Antonio Lupo, conosciuto in tutto il mondo, grazie alle sue performance di pizza acrobatica e per i suoi eccellenti traguardi ottenuti in campo culinario, ha fatto attorno a se, ieri sera, una folla di gente, incuriosita dalla pizza dessert da lui inventata, che ha colpito tutti per l’aspetto invitante e per il gusto eccezionale. E siccome, anche l’occhio vuole la sua parte, Antonio Lupo, si è esibito per i numerosi presenti in uno spettacolo di pizza acrobatica. Ma sentiamo l’intervista al nostro pizzaiolo doc.


Si concluderà questa sera la IX Sagra dell’Agnello Pasquale al Castello Chiaramonte di Favara con una degustazione dell’Agnello Pasquale e dei dolci di pasta reale. Ed stasera sempre al Castello sarà possibile visitare il museo vivente e vedere l’ultima rappresentazione dell’ Agneddru di Giufà, una messa in scena ambientata a Favara alla fine del 900, con la quale viene rappresentata una tipica scena familiare che vede impegnati tutti i componenti, nella complicata ma  divertente realizzazione di “l’Agneddru Pasquali”.


Tra le manifestazioni collaterali, della IX Sagra dell’Agnello Pasquale, una particolare attenzione è stata data alla musica sacra che ha visto impegnate le due corali favaresi, Armonico Incontri e Jubilate Deo, in due concerti, alla Chiesa del Rosario. Dopo il concerto di sabato scorso della corale Incontri, ieri sera protagonisti di una bella esibizione, alla Chiesa in Piazza Cavour, sono stati i cantori dello Jubilate Deo, che hanno deliziato i presenti con alcuni brani che richiamano il particolare momento di preparazione Pasquale. Sentiamo l’intervista all’Assessore Sara Chianetta.


Dopo la messa in scena di ieri, alla Chiesa di San Nicolò a Naro della  prima parte della Sacra Rappresentazione “Mio figlio risorgerà”, a cura dell’Associazione Culturale Calogero Gueli Alletti, dall’Associazione Camico e dal teatro dell’Addimuru, stasera, 24 marzo, la seconda parte della rappresentazione “Mio Figlio Risorgerà”, sarà rappresentata alle ore 23, sempre alla Chiesa di San Nicolò. A conclusione della rappresentazione, si procederà alla processione di Gesù al Calvario. Domani, 25 marzo alle ore 10 in Piazza Garibaldi a Naro sarà inscenata la terza parte di Mio figlio Risorgerà e in seguito partirà la Via Crucis per concludersi con la Crocifissione al Calvario.


Oggi, 24 marzo, alle 15.30, in prossimità delle Feste Pasquali, la Scuola di Calcio Arcobaleno di Favara, con il patrocinio dell’Unione Sportiva ACLI, organizza presso il Campo dei Padri Vocazionisti, una manifestazione sportiva riservata ai pulcini 94 e 95, denominata “Pasqua Insieme”. 6 le Società partecipanti alla manifestazione, provenienti da varie scuole calcistiche della Provincia.


Il Presidente dell’Associazione Sportiva dilettantistica “Akraholiday Nuoto” Carlo Trupia, si ritiene soddisfatto della vittoria portata a casa, disputatasi ai Campionati Regionali 19 e 20 marzo a Milazzo. La Staffetta 4x50 stile libero, combattuta sul filo dei secondi, ha fatto vincere una medaglia d’oro; Ottime le prestazioni  degli atleti che hanno portato a casa anche un sesto posto nei 100 rana su 50 partecipanti. In questo modo vengono ripagati i sacrifici fatti dagli allenatori.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV