Edizione del 23/03/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 I GENITORI DEL MARTIN LUTER KING DI FAVARA PROTESTANO PER L’OTTENIMENTO DELLE AULE RICHIESTE. RISPOSTA  GIUNGE DALLA PROVINCIA

VIA CRUCIS DEI RAGAZZI  DELLA SCUOLA MEDIA CAPITANO VACCARO. IL VESCOVO VISITA  SACR’ART

IL PIANTO DELLA MADONNA DI JACOPONE DA TODI PROTAGONISTA ALLA CHIESA BEATA MARIA VERGINE DELL’ITRIA DI FAVARA. CONTINUANO I PROGRAMMI DELLA IX SAGRA DELL’AGNELLO PASQUALE


Il procedimento penale relativo all’inchiesta giudiziaria  coordinato dai magistrati delle Procura della Repubblica di Agrigento, sfociata nel 2000 in una maxi operazione denominata Y, che vedeva coinvolti circa 50 indagati provenienti da Porto Empedocle e Favara, accusati per spaccio di droga, è stato diviso in tre tronconi. Dei 25 imputati per i quali il magistrato inquirente aveva coordinato la fase  dell’ indagine  preliminare, 5 ieri, hanno chiesto ed ottenuto la definizione del procedimento con il rito di patteggiamento, 6 invece hanno chiesto di essere ammessi al rito abbreviato. Per gli altri si procederà con il rito ordinario.


I Parlamentari dell’UDC, eletti in Sicilia hanno incontrato, ieri a Roma, il Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro e il Segretario Regionale, Raffaele Lombardo. Nel corso dell’incontro si è riscontrata la comune volontà di proseguire nell’esperienza unitaria dell’UDC. La riunione, alla quale hanno dato altresì il loro contributo l’Onorevole Lorenzo Cesa e il Senatore Francesco D’Onofrio, proseguirà nei prossimi giorni in Sicilia per dare corso agli intendimenti comunemente espressi.


I Siciliani alle urne il 15 maggio per votare il referendum confermativo della legge elettorale. Con la possibilità, tramite un passaggio d’aula, di prolungare il voto anche a lunedì 16 maggio. Questa la decisione della Giunta Regionale, presieduta da Salvatore Cuffaro. Su proposta dell’Assessore al Bilancio, Salvatore Cintola, trovano attuazione attraverso decreti presidenziali l’art. 6 della Finanziaria 2005 e l’art. 9.         Su proposta dell’Assessore Alessandro Pagano è stata confermata l’utilizzazione dei lavoratori ex Spatafora, Miraglia, Solaria, come Test, Privilegio e Itm in progetti che vedono l’apertura di siti mussali e archeologici nei periodi di maggior afflusso di visitatori. La giunta ha deliberato di dichiarare aree ad alto rischio di crisi ambientale la provincia di Siracusa e i comuni di Gela, Niscemi e Butera ed ha anche espresso parere favorevole per la declaratoria delle piogge persistenti che hanno interessato la provincia di Agrigento dal 2 novembre 2004 al 10 gennaio 2005.


Il Vice Segretario Regionale dello SDI, Giovanni Bruno, ha dichiarato che la scelta di far tenere il referendum sulla legge elettorale siciliana il 15 maggio in contemporanea con le  elezioni amministrative, è il chiaro segnale del timore che il  Governo Regionale ha  di una schiacciante vittoria dei NO e,  cerca di turare la falla tentando di  diluire il significato politico del referendum in giorni in cui, a tenere banco, sono le elezioni amministrative. Il Governo  Regionale, prosegue Bruno, ancora una volta è di parte; fanno sorridere le giustificazioni di carattere tecnico o economico addotte, da un governo che di tutto si preoccupa tranne che di conti e di efficienza della macchina burocratica.


Riconosciuto lo stato di calamità per il movimento franoso che sta interessando un intero quartiere di Ravanusa e che ha provocato  lo sgombero del palazzo  pericolante di “Corso Della Repubblica” e di alcune altre abitazioni ricadenti nella zona del rione Canale. A deciderlo il Governo Regionale, il quale sensibile, è intervenuto, con grande tempestività nell’affrontare e risolvere l’ emergenza. A Darne notizia invece al Consiglio Comunale di Ravanusa, l’Assessore provinciale ai lavori pubblici, Carmelo D’Angelo, intervenuto alla pubblica assise, svoltasi appositamente per discutere del delicato problema. La situazione poi è stata approfondita dall’Ingegnere Pino Di Miceli, dirigente del dipartimento Protezione Civile della Regione Siciliana.


Riprendono oggi 23 Marzo alle ore 18.00, i lavori del Consiglio dopo la sospensione di ieri sera per mancanza del numero legale. Sulla discussione del punto 32: Riconoscimento di un debito fuori bilancio, i Consiglieri del Centro Sinistra presenti hanno abbandonato i lavori facendo mancare il quorum.      Il Consiglio precedentemente aveva discusso le interrogazioni del Consigliere Di Paola sull’ufficio delle politiche comunitarie e sulla pesca del novellame, l’interrogazione del Consigliere Tuttolomondo sullo stato di degrado della zona archeologica del Caos. Ritirate le interrogazioni del Consigliere Di Paola in tema di nomine e del principio di pari opportunità e la mozione del Consigliere Tuttolomondo sulla S.S. 118.    Restano da discutere 42 punti all’ordine del giorno 24 punti che riguardano l’attività ispettiva e conoscitiva dei Consiglieri Provinciali tra cui l’interrogazione del Consigliere Picarella sul mutuo per la costruzione della Strada Provinciale di collegamento con la S.S.189 e  l’ordine del giorno del Consigliere Carmelo Pace relativo alla contaminazione da o.g.m.


Ieri l’Assessore Provinciale, Loredana Saieva, ha convocato nella sede della Provincia, una riunione, al fine di definire gli appuntamenti  per il 2005. Saieva ha incontrato la commissione provinciale pari opportunità per fare il punto della situazione sulle manifestazioni al femminile già trascorse come  quelle legate all’8 Marzo e “ Specchio Donna”.


In questi giorni si è aperta una polemica, tra il Preside del Liceo Martin Luther King di Favara, il Professore Carmelo Pecoraro e la Provincia Regionale di Agrigento, in merito alla richiesta avanzata dallo stesso Dirigente Scolastico, di avere nuovi locali da adibire a succursale dello stesso Istituto, per l’anno scolastico 2005/2006. Dopo avere ricevuto dalla Provincia, la risposta che l’Ente, non è nelle condizioni di fornire nuovi locali, stante l’impossibilità oggettiva di recuperare in un breve lasso di tempo, immobili idonei all’uso scolastico, lo stesso Preside del Liceo Martin Luther King di Favara, ha convocato per ieri pomeriggio, presso l’Aula Magna dell’Istituto, un’Assemblea dei genitori degli alunni iscritti, per l’anno accademico 2005/2006, al fine di discutere e deliberare sulla risposta dell’Ente Provincia relativamente alla sistemazione nel prossimo anno scolastico, delle classi che non trovano posto nei locali forniti alla scuola. All’assemblea, a cui hanno preso parte numerosi genitori, si è discusso della possibilità avanzata dalla Provincia,  di predisporre un sopralluogo di tecnici che verifichino se sia possibile ricavare dall’Istituto altre classi, in attesa di una sistemazione definitiva, che comunque non arriverà prima di tre anni. A tal proposito abbiamo voluto chiedere al Preside, Carmelo Pecoraro, come si sta evolvendo la situazione.


L’Assessore Regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, dopo l’allarme lanciato dal Presidente della Fondazione “Mandralisca”, Giuseppe Simplicio, ha dichiarato che il museo Mandralisca di Cefalù, così come la Fondazione Lucio Piccolo di Capo d’Orlando e il Museo del Papiro di Siracusa, possono stare tranquilli. Questo ha avuto modo di confermare personalmente, lo stesso Assessore Pagano,  ai presidenti delle tre prestigiose strutture museali non c’è nessun rischio di chiusura. Le anomalie, termina l’Assessore Paganocce, si sono verificate durante la scorsa legge Finanziaria a causa di veri e propri “colpi di mano”, sono state risolte in tempo reale assieme al Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro con cui  abbiamo deciso di ripristinare per i tre musei la dotazione finanziaria originaria.


Al teatro Bauffremont di Caltanissetta la manifestazione conclusiva della quarta edizione del concorso “Conosci il tuo museo”.  Dieci gli istituti premiati, quattro per le scuole elementari, tre per le scuole medie inferiori e tre per le scuole medie superiori, oltre 1500 i ragazzi che hanno partecipato: sono questi i numeri della quarta edizione del Concorso “Conosci il tuo Museo”, organizzato dall’Assessorato ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con la Soprintendenza di Caltanissetta, la cui giornata conclusiva si è tenuta ieri al Teatro Bauffremont del capoluogo nisseno. I ragazzi sono stati chiamati a riflettere sulla centralità del Museo come serbatoio della memoria storica, potenziando la propria sensibilità artistica acquisendo la capacità di ricavare informazioni dai reperti museali.


La Segretaria Provinciale Agrigentina del Sindacato Autonomo di Polizia, esprime solidarietà ai tre commissari straordinari, che stanno amministrando il Comune di Canicatti, e che ultimamente sono stati vittime di un vile atto intimidatorio. Il Segretario Provinciale della SAP,  Michele Lorgio, sostiene che a causa delle continue minacce e atti intimidatori ad esponenti politici e pubblici amministratori, la SAP  circa un mese addietro, con una nota indirizzata al Questore Zito e per conoscenza del Prefetto, ha segnalato la carenza in termini di organico, di ufficiali in uno dei settori istituzionalmente  deputati ad investigare su questi gravi fatti delittuosi.


Oggi presso i locali della UST CISL provinciale di Piazza Pirandello, si è celebrato  il Congresso territoriale delle Federazione Vigili Del Fuoco, appartenenti alla CISL. Durante l’incontro, presieduto da Giovanni Saccone, sono stati tracciati a Grandi Linee, i contenuti della legge 252/2004, che ricorda il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, ad un regime pubblicistico del rapporto d’impiego, che  riqualifica la professione di Vigile del Fuoco quale operatore di sicurezza  civile e professionista della prevenzione e del soccorso. Si è anche proceduto all’elezione dei vari responsabili.


Torna a riunirsi oggi pomeriggio alle 18.30, nella Sala Consiliare Falcone Borsellino del Comune di Favara, il Consiglio Comunale , presieduto da Stefano Nobile. Dopo il rinvio dello scorso 19 marzo, la pubblica assise torna a riunirsi per discutere dell’Approvazione del progetto di ristrutturazione ed adattamento del vecchio carcere mandamentale a sede di mostra permanente  dell’attività solfifera agricola ed artigianale. Si Discuterà anche il 7° punto che riguarda la relazione annuale del Difensore Civico; l’8° punto sull’aggiornamento degli oneri di urbanizzazione dell’anno 2005. Ed Infine verranno affrontati anche i debiti fuori bilancio a seguito della sentenza notificata dal Tribunale di Agrigento.


Dovranno attendere ancora qualche giorno, i cittadini di Favara, per vedere bitumato il ponte cicchillo. Infatti, l’Assessorato ai Lavori Pubblici, fa sapere che a causa di problemi della ditta appaltante, i lavori previsti per oggi sono stati  rinviati.


I Componenti della Commissione Attività Produttive, composta dai Consiglieri Gerlando Trupia, Paolo Dalli Cardillo, Angelo Vita, Giovanni Lentini e Pietro Montalto, lamentano che, l’Assessore Domenico Alaimo, predica bene e razzola male, infatti non solo a parole ed in pubblico, dichiara di collaborare con il Consiglio Comunale e soprattutto con le Commissioni Consiliari competenti, mentre in realtà, da diversi mesi, nonostante ripetute sollecitazioni, lo stesso Alaimo si ostina a non collaborare con la Commissione Attività Produttive riguardo ad alcune iniziative portate avanti in maniera solitaria e senza il dovuto coinvolgimento necessario per la buona riuscita delle stesse. Goccia che ha fatto traboccare il vaso, continuano i Componenti la Commissione, è stata l’iniziativa portata avanti dall’Assessore Alaimo, della Sagra dell’Agnello Pasquale 2005, di cui la Commissione non è stata per nulla coinvolta, come per altre proposte. Infine, terminano i Consiglieri, che il rapporto di collaborazione, dalla Commissione, tanto auspicato, con si fatto comportamento, è venuto meno, anche se la stessa Commissione si attiverà autonomamente con iniziative per il bene del paese.


Il Sindaco di Favara, Lorenzo Airò, comunica che lunedì 4 Aprile alle ore 11.00, presso il cimitero di Piana traversa, sarà celebrata una santa messa da Monsignor Giuseppe Veneziano e Don Diego Acquisto, in commemorazione della scoperta di una lapide in occasione della ricorrenza del trigesimo dedicato al militare Nicola Callipari, funzionario dei servizi segreti in Iraq, ucciso per salvare  la giornalista Giuliana Sgrena. Sarà presente alla cerimonia  l’Assessore Comunale Giovanni Moscato ed il questore Nicola Zito che  parlerà ai favaresi sul “ Significato del sacrificio nel ricordare un eroe”. Sempre in tale occasione, il Questore deporrà una corona di alloro.


Un ospite davvero speciale, ieri pomeriggio, ha visitato la 1^ Mostra di paramenti ed arredi sacri, “Sacr’art”, inaugurata sabato scorso, in occasione della IX Sagra dell’Agnello Pasquale. Il Vescovo di Agrigento, Monsignor Carmelo Ferraro, ha voluto vedere con i propri occhi, il Salone del Collegio di Maria, che ospita la Mostra davvero particolare e ricca per il suo contenuto (1^ intervista a Monsignor Carmelo Ferraro). Certamente, se la Mostra si è potuta realizzare, un grazie, va soprattutto alla Curia Vescovile che ha permesso di esibire gli oggetti sacri contenute nelle molte Chiese di Favara (2^ intervista Monsignor Carmelo Ferraro).


Continuano a svolgersi brillantemente le varie manifestazioni della IX Sagra dell’Agnello Pasquale che sta suscitando stupori a 360° per la capacità  organizzativa del Comune di Favara, guidato dal Sindaco Lorenzo Airò. Oggi 23 marzo, a partire dalle 16.00 si potrà continuare a visitare  all’interno del Castello Chiaramontano “ Il Museo Vivente”.Alle 17.00 sempre al Castello, si aprirà la degustazione guidata dal “ Consorzio di Tutela dell’Agnello Pasquale di Favara” dal titolo “ L’Agnello pasquale: Per Un Prodotto di Qualità”. Alle 18.00 presso la Chiesa del Rosario si potrà assistere al concerto di musica sacra  tenuto dalla Corale Jubilate Deo. Alle 19.00 invece, in piazza Cavour, degustazione a tutto campo con “ I sapori della nostra terra: Pane con l’olio” a cura dell’Istituto Alberghiero  Ambrosini di Favara, e sempre alla stessa ora “ Pizza acrobatica”  a cura di alcuni pizzaioli acrobatici, tra cui il nostro concittadino, Antonio Lupo, Campione Europeo. In Piazza cosi si potrà assaggiare, la favolosa pizza alle mandorle e pistacchio. Il prodotto particolare per il suo impasto con la mandorla e il pistacchio sarà presentato in Francia a Giugno in occasione della finale europea di Pizza. Infine, folk tra la gente a partire dalle 20.


Continuano le manifestazioni e continua l’ordinanza dell’Assessorato alla Viabilità retto da Giuseppe Piscopo.  Per venerdi 25 marzo dalle ore 8.00 alle ore 14.00 divieto di sosta con rimozione, per manifestazioni della Via Crucis nelle seguenti vie: Piazza Cavour; Via Cesare Battisti, Via Margherita, via Umberto, Piazza Cap. Vaccaro; Dalle 14.00 a fine manifestazione divieto di sosta con rimozione Piazza cap. Vaccaro, Via Umberto (fino ad incrocio con via Vitt. Emanuele) , via Vitt. Emanuele (da via Umberto a  Piazza Vespri)  Piazza Vespri, Salita Madrice, Piazza Cavour. Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 chiusura al traffico Piazza cap. Vaccaro dal Calvario ad incrocio via San Vito, ad eccezione delle auto con personale non deambulante a bordo per consentire pellegrinaggio alla Croce. Dalle ore 8.00 a fine manifestazione chiusura al transito veicolare nelle seguenti vie:via Liguria e via Toscana;I rivenditori ambulanti di generi alimentari e ristorazione varia si devono disporre in via Roma (angolo via Cola di Rienzo via San Calogero). Al transito della processione di rientro sarà chiusa al traffico la  via Roma  nell’angolo con via Cola di Rienzo.È interdetta la vendita di articoli vari per tutta la giornata in piazza Cap. Vaccaro, via Umberto, piazza Mazzini, via Vitt. Emanuele , piazza Vespri e piazza Cavour, considerato il particolare momento di preghiera che mal si concilia con tali forme di consumismo.


Un grande successo, ha riscosso domenica scorsa, l’estemporanea di pittura che si è svolta in Piazza Cavour. All’interno dei molteplici appuntamenti collaterali, della Sagra dell’Agnello Pasquale, la mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura, retta dall’Assessore Angelo Sorce e curata dal Maestro Vincenzo Patti ha visto protagonisti i numerosi allievi del 7° Laboratorio di Disegno e Pittura. Laboratorio a cui partecipano moltissimi iscritti, di tutte le età e di ogni ceto sociale, a partire da bambini, casalinghe, giovani e meno giovani ma soprattutto provenienti da tutta la Provincia.


Giunta alla 14^ edizione, la rappresentazione in dialetto, “A Via Crucis”, con liberi adattamenti, della Scuola Media “Capitano Vaccaro” di Favara, messa in scena ieri pomeriggio, dagli alunni, ha fatto rievocare alla folla di gente che ha assistito, tutte le scene della via crucis. Il dialetto, poi con il quale è stata raccontata la storia, ha coinvolto la folla presente, che con entusiasmo, ha assistito alle scene commemorative della Passione di Cristo. Ogni anno, la rappresentazione si arricchisce di particolari, di giovani personaggi e di costumi sempre più ricercati e veritieri. Ma i protagonisti della manifestazione sono loro, gli alunni della Capitano Vaccaro, che con entusiasmo ogni anno si impegnano a rendere più bella la rappresentazione. Gesù, rappresentato da un giovane alunno, ha rappresentato al meglio il personaggio protagonista della Via Crucis, facendo rivivere ai presenti le scene più salienti, come l’incontro con la Madonna ai piedi della croce e le ultime parole pronunciate sulle croce. Non da meno sono stati tutti gli altri personaggi, a partire dai soldati, dai boia e dai sommi sacerdoti che si sono immedesimati nelle scene più drammatiche come la fustigazione di Gesù al Tempio. Anche Ponzio Pilato, rappresentato da un alunno della scuola, si è immedesimato nel suo personaggio, ritenuto dalla storia colpevole della morte di Cristo. Certamente, il lavoro che ogni anno gli insegnati compiono assieme agli alunni, si migliora di particolari e di scene, che fanno avvicinare i giovani ad un mistero come quello della morte e risurrezione di Cristo( intervista Professore Gaetano Cusumano, Scuola Media capitano Vaccaro)


E’ ormai tradizione del Piccolo Teatro Pirandelliano di Agrigento mettere in scena nel periodo pasquale, una sacra rappresentazione sul tema della Passione nelle Chiese più importanti del territorio. Ieri sera, la Compagnia, ha rappresentato presso la Chiesa dell’Itria a Favara, il testo della drammatizzazione in parola “Il Pianto della Madonna” di Jacopone da Todi. Sentiamo le interviste.


Domani, giovedì 24 Marzo alle 15.30, in prossimità delle Feste Pasquali, la Scuola di calcio Arcobaleno di Favara, con il patrocinio dell’Unione Sportiva ACLI, organizza presso il Campo dei Padri Vocazionisti, una manifestazione sportiva riservata ai pulcini degli anni 94 e 95, denominata “Pasqua Insieme”. 6 le Società partecipanti alla manifestazione, provenienti da varie scuole calcistiche della Provincia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV