Edizione del 22/03/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


NASCE AD AGRIGENTO EMILY: LE DONNE IN PRIMA FILA NEL MONDO DELLA POLITICA

ELETTROMAGNETISMO: ARRIVANO I RISULTATI DELLE MISURAZIONI

 

IX SAGRA DELL’AGNELLO PASQUALE: IERI INAUGURATO  L’ANNULLO FILATELICO

STAMANI BAMBINI PROTAGONISTI IN PIAZZA


E' approdato nella notte a Lampedusa il barcone, con 41 clandestini a bordo, avvistato nel pomeriggio di ieri a circa 30 miglia a sud dall'isola. L'imbarcazione è stata scortata in porto da una motovedetta della Guardia di Finanza. Gli immigrati, tutti maschi e adulti, subito dopo le procedure di identificazione, sono stati accompagnati nel centro di prima accoglienza dell'isola. Nella struttura si trovano in questo momento 196 extracomunitari, dopo che ieri altri 120 erano stati trasferiti in aereo a Crotone.


Il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, intervenendo alla posa della prima pietra per il completamento della Catania- Siracusa, ha dichiarato che l’inizio dei lavori di completamento dell’autostrada, conferma l’intenzione di questo governo di procedere alla modernizzazione della nostra regione dotandola, grazie anche al fondamentale apporto dell’ANAS, di tutti quegli assi viari che risultano di interesse strategico nazionale. Tanto resta da fare, ha aggiunto Cuffaro, ma è proprio la consapevolezza che in Sicilia occorresse superare il gap infra- strutturale accumulato in tanti anni che ci ha permesso di raggiungere quello che, come governo, consideriamo un grande successo.


Due giorni di incontri con i cittadini per capirsi, confrontarsi e aprirsi alla cittadinanza, a questo sono servite le due iniziative che tra sabato e domenica hanno portato i vertici provinciali dell’Unione a Licata. Quasi tutti i consiglieri provinciali del Centro Sinistra si sono dati appuntamento sabato presso la sede di Rifondazione Comunista ed hanno  esposto la situazione di degrado che il Centro Destra ha causato alla Provincia di Agrigento. Domenica invece, l’Unione ha raccolto le firme  in appoggio alla mozione di sfiducia che il centro sinistra alla regione ha presentato contro il Governatore Totò Cuffaro. Cuffaro deve andare via, ha detto il Deputato VERDE Calogero Miccichè, perché ha fallito politicamente, lasciando la nostra regione nel grigiore più assoluto. Dopo quattro anni di Governo, manca l’acqua, i nostri giovani emigrano di continuo, le libertà personali, anche dei singoli professionisti, sono messe continuamente in discussione. Serve un cambiamento di rotta immediato e deve partire dalle dimissioni di un Governo fallimentare”.


Questo pomeriggio, alle ore 17,00, a Palazzo d’Orleans, i rappresentanti del Ministero dell’Economia e dei Ministeri competenti per materia, la Regione Siciliana e le nove Autorità di Ambito territoriale ottimale Ato, procederanno alla stipula del testo coordinato e integrato dell’Accordo di Programma-quadro “Risorse Idriche” e dell’Accordo di Programma-quadro. Con questo documento, si ha una completa programmazione delle risorse precedentemente accantonate in favore degli Ato e  si prevede la proroga al 31 luglio 2005 del termine per la scelta e l’operatività dei soggetti gestori del Servizio idrico integrato. Il mancato rispetto di tale data da parte degli Ato comporterà la riallocazione verso obiettivi comunitari delle risorse già programmate in loro favore. L’ammontare complessivo delle risorse destinate agli Ato è di circa 1.105 milioni di euro, provenienti dalle misure dell’Asse 1 “Risorse naturali” del Por Sicilia 2000/2006 e dalle delibere Cipe Fondo aree sotto utilizzate.


Ieri, al Castello Chiaramontano, prima che dalla terrazza volassero gli aquiloni, in una stanza, si è firmato l’annullo filatelico tra il Comune di Favara e le Poste Italiane. Il Comune, ha realizzato delle cartoline raffiguranti l’Agnello Pasquale che poi sono state timbrate con il logo del simbolo di Favara. Le interviste.


Nei giorni scorsi, presso i locali della CGIL di Agrigento, alla presenza di Santo Inguaggiato e Franco Marino,  si è svolto un incontro sul precariato. Promosso dai lavoratori socialmente Utili, in servizio presso l’ufficio Provinciale del Lavoro e negli Uffici periferici, l’incontro è servito per approfondire la problematica relativa alla stabilizzazione degli ASU in servizio negli uffici Regionali e l’applicazione degli ultimi provvedimenti relativi all’integrazione salariale. Per quanto riguarda la stabilizzazione, Inguaggiato  e Marino hanno illustrato dei percorsi  già  presentati in passato e che sollecitavano alla Regione la critica situazione degli Lsu. Percorsi che erano stati già individuati da alcuni  sindacati ma che ancora non hanno effettuato alcuna convocazione. Infine, Franco Marino ha invitato tutte le sigle Sindacali a partecipare alla problematica degli ASU, affinché si possa arrivare ad una applicazione reale di provvedimenti esistenti, che portino alla soluzione definitiva del precariato in Sicilia.


E’ nata ieri ad Agrigento Emily, l’Associazione che si occupa delle donne di sinistra che vogliono portare avanti idee politiche. Il Programma è molto vasto ed al suo interno include corsi di formazione e sensibilizzazione per le donne che intendano aderirvi. Ma sentiamo le interviste che abbiamo realizzato a Villa Athena dove si è svolta l’inaugurazione.


Sabato scorso 19 marzo, al Grand Hotel Dei Templi del Villaggio Mosè, si è svolto il secondo Congresso Territoriale della FEMCA CISL di Agrigento. Presenti all’incontro  anche il Segretario Generale Giuseppe Foresta e il Segretario Generale della UST CISL, Mimmo Catuara. Tanti i punti discussi, come per esempio la questione Italkali sulla quale si è parlato della ripresa dell’attività produttiva dei Sali Potassici attraverso la costruzione di nuovi impianti di trasformazione; si è parlato della  Vetem di Porto Empedocle al fine di chiedere un incontro con l’Assessorato Regionale al Territorio per risolvere l’annoso problema del terreno di proprietà del Demanio Marino; si è ampiamente discusso anche della stabilizzazione degli LSU e dell’alto tasso di criminalità in Provincia di Agrigento.


E  restiamo al Grand  Hotel Dei Templi dove domani  23 Marzo alle ore 9.00 si terrà il XV Congresso Provinciale della Fisascat Cisl, dal tema: “ Qualità dei servizi, Innovazione e Mutamento Sociale”. I lavori di apertura saranno affidati al Segretario Provinciale Maurizio Saia. Parteciperanno all’incontro, 50 delegati,  lavoratori   delle aziende del settore del turismo, del commercio e dei servizi.


Il Segretario della Federazione del Partito Socialista Nuovo PSI di Agrigento, Filippo Lentini, dichiara che la Casa della Libertà, non ha tenuto sin d’ora alcuna riunione a livello provinciale e la responsabilità delle scelte politiche e dei candidati Sindaci viene naturalmente lasciata agli organi locali rappresentati dai diversi partiti. In tale contesto, incalza Lentini, si assiste alle dichiarazioni estemporanee dell’Onorevole Vincenzo Giambrone, in quel di Cammarata e non si da risposta alle rimozioni espresse dal Nuovo PSI, in ordine alla deliberazione del Consiglio Comunale di Licata che ha sfiduciato il suo Presidente Cuttaia, appartenente al Nuovo PSI. Stando così le cose, termina il Segretario della Federazione, i Socialisti potranno sentirsi svincolati, indirizzando quindi la loro scelta politica alla capacità di attuare i programmi concordati e mirati esclusivamente agli interessi generali della Città ove si andrà a votare.


Pochi mesi fa si è tanto discusso dell’elettromagnetismo a Favara portando la problematica in Consiglio Comunale. Se ricordate, erano stati interpellati  anche dei tecnici dell’ARPA Sicilia che hanno promesso di misurare le onde elettromagnetiche emanate dalle antenne poste nelle varie zone. Bene, alla nostra redazione ieri sono pervenuti gli esiti rilevati dalle misurazioni effettuate nelle zone di   VIA ITALIA, Contrada  CALTAFARACI E  MONTAGNELLA. I dati raccolti sono stati elaborati dal DAP di Palermo e dalle misurazioni effettuate risultano ampiamente rispettati i limiti della normativa vigente. L’inizio del monitoraggio, curato dai funzionari tecnici Alfonso Faseli  e Giuseppe Butticè, è stato effettuato il 28 gennaio alle ore 12.45 ed è terminato il 22 di febbraio alle ore16.00.


Proseguono con successo le iniziative dell’Agenzia Provinciale per l’Energia e l’Ambiente di Agrigento, di cui è Presidente, l’Architetto Vincenzo Biancucci, che a fine del 2003, ha istituito uno Sportello per il controllo ed il monitoraggio programmato dei valori di Campo Elettromagnetico ad Alta Frequenza. Lo sportello si propone come obbiettivo quello di fornire alla Amministrazioni Locali della nostra Provincia, un controllo ed un monitoraggio costante dei siti dove ricadono campi elettromagnetici ad alta frequenza che possono generare danni alla salute pubblica e che sono causa di un crescente allarme sociale tra la popolazione. Il Presidente dell’Agenzia, Vincenzo Biancucci, ha dichiarato che per l’APEA è l’ennesima iniziativa di supporto ai Comuni in tema di ambiente e tutela della salute pubblica.


Sono ripresi i lavori di ripristino delle strade della Città, complice il bel tempo. Ne dà comunicazione Giovanni Mossuto, Assessore ai Lavori Pubblici il quale già da ieri ha disposto i lavori di manutenzione in Via Archimede e traverse. Domani, finalmente si procederà alla bitumazione del Ponte Cicchillo e della Via Capitano Callea. L’Assessore Mossuto, informa la cittadinanza, che a causa dei lavori che interesseranno la viabilità, si potrà assistere a qualche lieve disagio, ma che si risolverà nel più breve tempo possibile.


Il neo Presidente della Federconsumatori della Provincia di Agrigento, comunica che l’assemblea dei soci della Sezione Provinciale di Agrigento, riunitasi il 19 marzo scorso, ha proceduto all’approvazione del nuovo statuto, adottato dal Congresso Nazionale, che prevede una presidenza unica organizzativa, che ha retto per un triennio l’Associazione. In tale occasione, sono stati eletti all’unanimità il Presidente e i Componenti.


Ieri al Castello Chiaramontano, prima che dalla terrazza volassero gli aquiloni, in una stanza, si è firmato l’annullo filatelico tra il Comune di Favara e le Poste Italiane. Il Comune, ha realizzato delle cartoline raffiguranti l’Agnello Pasquale che poi sono state timbrate con il logo del simbolo di Favara. Le interviste.


Stamani come da un po’ di giorni, Favara è variopinta. Per le strade si vedono camper e autobus. Al castello non mancano bambini giunti dalle scuole della Provincia per visitare la Città dell’Agnello Pasquale e degustare il suo dolce tipico. Daniela De Michele.


Proseguono gli appuntamenti del fitto programma della IX ^ edizione della Sagra dell’Agnello Pasquale che sta raccogliendo  non pochi consensi, soprattutto tra i turisti che in questi giorni stanno visitando la Città. Alle 16,30, di oggi, da Piazza Cavour al Calvario, si procederà alla figurazione “A via Crucis”, la 14^ rappresentazione in dialetto siciliano con liberi adattamenti a cura degli alunni della Scuola Media Capitano Vaccaro di Favara. Domani, 23 marzo, alle ore 12 nella Villa Ambrosini si procederà alla piantumazione di alberelli di mandorlo e pistacchio. Nel pomeriggio di domani, alle ore 17, presso il Castello Chiaramonte, sarà possibile una degustazione guidata dal Consorzio dell’Agnello Pasquale del prodotto protagonista della sagra. Un momento particolare, dedicato alla musica, si svolgerà alle 18, presso la Chiesa del Rosario, con un concerto di musica sacra a cura della corale “Jubilate Deo”. L’appuntamento serale di mercoledì, 23 marzo, sarà tutto dedicato alla degustazione: a partire dalle 19 in Piazza Cavour sarà possibile assaporare pane con l’olio a cura dell’Istituto Alberghiero Ambrosini e un gustosissimo spettacolo di alcuni pizzaioli acrobatici, tra cui il nostro concittadino, Antonio Lupo, Campione Europeo di Pizza Acrobatica, che in Piazza faranno assaggiare, a tutti i presenti, la favolosa pizza alle mandorle e pistacchio. Il prodotto particolare per il suo impasto con la mandorla e il pistacchio sarà presentata in Francia a Giugno in occasione della finale europea di Pizza. In fine folk tra la gente a partire dalle 20.


In occasione della nona edizione della “Sagra dell’Agnello Pasquale  l’Amministrazione Comunale e l’Assessorato al traffico, retto da Giuseppe Piscopo, ha disposto delle variazioni alla viabilità di Favara, che fin dall’inizio della Sagra vi abbiamo comunicato  giorno dopo giorno nel corso delle edizioni del notiziario. Dalle ore 14.00 a fine manifestazione,  divieto di sosta con rimozione per manifestazione “A via Crucis” nelle seguenti vie: Piazza Cavour; Via Cesare Battisti, Via Margherita, via Umberto, Piazza Cap. Vaccaro. Dalle ore 16.30 chiusura al traffico di Piazza Cap. Vaccaro. Per Venerdi 25 marzo, dalle ore 8.00 alle ore 14.00 divieto di sosta con rimozione, per manifestazioni della Via Crucis nelle seguenti vie: Piazza Cavour; Via Cesare Battisti, Via Margherita, via Umberto, Piazza Cap. Vaccaro.Dalle 14.00 a fine manifestazione,divieto di sosta con rimozione Piazza cap. Vaccaro, Via Umberto (fino ad incrocio con via Vitt. Emanuele) , via Vitt. Emanuele (da via Umberto a  Piazza Vespri)  Piazza Vespri, Salita Madrice, Piazza Cavour.Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 chiusura al traffico Piazza cap. Vaccaro dal Calvario ad incrocio via San Vito, ad eccezione delle auto con personale non deambulante a bordo per consentire pellegrinaggio alla Croce.


E’ ormai tradizione della Compagnia Pirandelliana di Agrigento che nel periodo pasquale presenta una sacra rappresentazione sul tema della Passione nelle Chiese più importanti del territorio. Stasera, 22 marzo, alle ore 18, la Compagnia sarà alla Chiesa dell’Itria a Favara dove si esibirà con il testo della drammatizzazione in parola “il Pianto della Madonna” di Jacopone da Todi.


In occasione della Settimana Santa, il Comune di Naro ricorda che oggi, alle 19.00 sarà celebrata la Santa  Messa. Dalle 20.00 in poi, invece, si potrà assistere alla prima parte della sacra rappresentazione intitolata “ Mio Figlio Risorgerà”, all’interno della quale verranno recitate i vari momenti della passione di Cristo.


Ieri sera, nella chiesa Santa Maria di Loreto, nell’ambito delle manifestazioni pasquali di Delia, si è svolto un concerto della corale polifonica “Don Milani”. La compagine musicale di Caltanissetta sarà diretta dal maestro Rosario Randazzo. In programma anche diversi concerti  musica classica.


La Confesercenti provinciale di Agrigento comunica che Mercoledì 30 marzo alle ore 15.30 avrà inizio il corso abilitante per l’esercizio di attività commerciale nel settore merceologico alimentare e per  l’iscrizione al rec per la somministrazione di alimenti. Chi volesse iscriversi può recarsi presso la sede della confesercenti, sita in via Imera 135 ad Agrigento, oppure può chiamare lo 0922 20 74 4.


L’Assiforma di Favara, centro di assistenza tecnica, organizza per tutti i commercianti ed i loro dipendenti, corsi gratuiti di formazione e aggiornamento, e corsi base e avanzati di informatica, internet, e- commerce. Inoltre l’Assiforma organizza corsi di aggiornamento su Ambiente, Igiene, Sicurezza e tutela del Consumatore e corsi per gestione d’impresa e sistemi di qualità. Il centro di assistenza tecnica fornisce servizi per le nuove imprese commerciali costituite dal giugno 2004 in poi.  Per maggiori informazioni si ci può rivolgere alla sede operativa Cat Agrigento in Via Jugoslavia al numero civico 24, a Favara o contattare la sede al numero di telefono 0922/ 41 93 35.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV