Edizione del 21/03/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


PRENDE IL VIA LA NONA SAGRA DELL’AGNELLO PASQUALE: FITTO PROGRAMMA CHE HA VISTO PROTAGONISTI I MOLTI TURISTI IN VISITA ALLA CITTA’

 

SI CONCLUDE LA SETTIMANA DELLA PREVENZIONE PROMOSSA DALLA LEGA ITALIANA CONTRO I TUMORI

 

FESTA DI SAN GIUSEPPE E DOMENICA DELLE PALME ALL’INSEGNA DELLA SOLIDARIETA’


Si svuota il centro di prima accoglienza di Lampedusa in previsione di altri eventuali sbarchi di clandestini. Per oggi, secondo quanto reso noto dalla Prefettura di Agrigento, sono in programma altri due ponti aerei: destinazione Crotone, non più la Libia. All'interno del centro di prima accoglienza, che può ospitare complessivamente 190 persone, si trovano attualmente più di 300 persone. Intanto nessuno sbarco si è verificato nella notte. La sala operativa della capitaneria di porto di Palermo ha reso noto che, almeno fino ad adesso, non sono stati segnalati avvistamenti di imbarcazioni
Altro che unità. Il centrosinistra mi pare, piuttosto, una zattera alla deriva nella quale si litiga ancora su chi debba reggere il timone e sulla rotta da prendere per evitare gli scogli. Così il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, commenta la mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni. Tutto questo, prosegue Cuffaro, senza contare le citazioni legali di Orlando che, all’insegna dell’Unione, hanno portato in tribunale i Segretari Regionali di DS e Rifondazione per ottenere la restituzione delle spese elettorali del 2001. E’ questo il blocco politico che si raccoglie attorno alla mozione: uno strumento che riconosco pienamente in tutto il suo valore democratico. Ben venga, dunque, la mozione di sfiducia. Essa avrà solo il merito - conclude il presidente - di mettere in luce l’ottimo stato di salute di cui gode la Casa delle Libertà in Sicilia e di offrire un’ulteriore opportunità di mostrare, in sede parlamentare, il grande lavoro svolto in quasi quattro anni dal governo e dalla maggioranza.


Giovanni Bruno, Vice-Segretario Regionale dello SDI, dichiara che la mozione di sfiducia al governo Cuffaro è un atto dovuto; L’Unione, prosegue Bruno, presentando la mozione di sfiducia al governo Cuffaro ribadisce la sua alternatività ad una politica  che sta portando la Sicilia al collasso economico-sociale; esiste una Sicilia reale ben diversa da quella rappresentata dal centrodestra, una Sicilia dove disoccupazione e recessione economica sono il frutto della  mancata progettualità di una maggioranza  dedita ad una politica di  malaccorta sopravvivenza e di gestione, per giunta pessima, dell’ordinaria amministrazione; le nomine dei manager ASL, termina il Vice Segretario, sono l’ennesima prova che il governo regionale si dedica esclusivamente a spartizione di poltrone e clientele a danno dei siciliani, peraltro con liti intestine che ben rappresentano la vera essenza della politica del centrodestra in Sicilia.


Il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro ha dichiarato che la Fiat con la sua assenza ha confermato di non avere intenzione di svelare i propri piani. Noi abbiamo richiesto chiarezza e prendiamo atto che chiarezza c’è stata con questa pesante assenza. Il contratto di programma, prosegue Cuffaro, proposto dalla Fiat oggi è solo un bluff. Cosi come tutte le riserve che l’azienda ha avanzato si sono rivelate al limite del pretesto. Già domani, 22 marzo, annuncia il governatore, incontreremo gli istituti di credito per risolvere la crisi finanziaria delle aziende dell’indotto. Il giorno successivo riuniremo i sindaci dei comuni dove esse ricadono per mettere a punto un complemento al contratto di  programma per consentire a tutte le aziende di accedere ai benefici ed agli incentivi previsti. E, dopo un incontro con tutti gli imprenditori, presenteremo la piattaforma siciliana del sistema auto. Il governo nazionale sarà chiamato al rispetto dell’impegno sul polo di eccellenza e la Fiat dovrà essere conseguente”.


Convocata, domani 22 Marzo alle ore 18.00, dal Presidente del Consiglio, Piero Luparello, la nuova seduta del Consiglio dopo la sospensione del 10 Marzo per mancanza del numero legale. Nutrito l’ordine del giorno con 48 punti da discutere. 30 punti riguardano l’attività ispettivi e conoscitiva dei Consiglieri Provinciali tra cui l’interrogazione del Consigliere Di Paola sulla Pesca del Novellame,  la mozione del Consigliere Tuttolomondo sulla SS. 118, l’interrogazione del Consigliere Picarella sul mutuo per la costruzione della Strada Provinciale di collegamento con la S.S.189 e  l’ordine del giorno del Consigliere Carmelo Pace relativo alla contaminazione da O.G.M.. Tra le proposte dell’Amministrazione, da discutere, la relazione semestrale del secondo semestre 2003 del Presidente Fontana, la modifica del Regolamento per la costituzione ed il funzionamento del Comitato Provinciale per la Protezione Civile ed il regolamento sull’attività promozionali e di spettacolo. Inoltre sono inseriti numerosi debiti fuori bilancio, anche a seguito di sentenze della Magistratura.


Una campagna di sensibilizzazione e prevenzione, promossa dalla Questura di Agrigento e dai Comandi della Polizia Municipale e della Polizia Stradale prende il via oggi, allo scopo di informare, quanto più possibile la cittadinanza di una iniziativa che vedrà le forze dell’ordine impegnate nel controllo del territorio Provinciale per una maggiore sicurezza stradale, rivolta soprattutto ai giovani. Saranno soprattutto controllati allo scopo preventivo, i luoghi maggiormente frequentati dai giovani e le uscite delle scuole. Il percorso della legalità, ha dichiarato il Questore Zito, si può ottenere anche aumentando il senso di responsabilità.


E’ stata organizzata per domani mattina, 22 marzo, alle ore 11, una riunione alla Provincia Regionale di Agrigento, per discutere sulla richiesta avanzata dal Dirigente Scolastico del Liceo Martin Luther King di Favara, il Professore Carmelo Pecoraro,  alla Provincia Regionale, al fine di avere nuovi locali da adibire a succursale dello stesso Istituto per l’anno scolastico 2005/2006, in quanto le aule esistenti non permettono l’iscrizione ad altri alunni per il prossimo anno scolastico. Dalla Provincia, è giunta una risposta negativa, poiché il Dirigente del Settore Pubblica Istruzione, la Dottoressa Scibetta, lettera inviata al con una Preside, Pecoraro, ribadisce che la Provincia non è nelle condizioni di fornire nuovi locali, stante l’impossibilità oggettiva di recuperare in un breve lasso di tempo immobili idonei all’uso scolastico. Inoltre, la Dottoressa Scibetta, invita  il Dirigente Scolastico del Martin Luther King ad indirizzare le iscrizioni verso il Liceo Psico Pedagogico Politi di Agrigento che ha un annesso corso di studi di Liceo Scientifico, la cui struttura può ospitare nuovi alunni.


E sempre il Dirigente Scolastico del Liceo Martin Luther King di Favara, il Professore Carmelo Pecoraro ha convocato per domani, 22 marzo alle ore 18, presso l’aula magna dell’Istituto, un’Assemblea dei genitori degli alunni iscritti, per l’anno accademico 2005/2006, per discutere e deliberare sulla risposta dell’Ente Provincia relativamente alla sistemazione nel prossimo anno scolastico, delle classi che non trovano posto nei locali forniti alla scuola.


Il Consigliere Provinciale, Rolando Montalbano, afferma che continua a rafforzarsi il partito di Nuova Sicilia in tutta la Provincia e non solo, grazie alle ultime e importanti adesioni, in ordine di tempo, dell’attuale Sindaco di Realmente, Pasquale Zicari e dei Repubblicani dello stesso Comune, guidati dall’Avvocato Pasquale Sidoti. L’ufficializzazione,  del passaggio a Nuova Sicilia, prosegue Moltalbano, dei predetti esponenti politici e dei loro gruppi di riferimento è avvenuta nel corso di un incontro tenutosi nella serata di ieri presso la sede Provinciale del partito.


I VERDI di Agrigento continuano la loro opera di radicamento sul territorio e dopo la nascita dell’ “Officina Politica” sono stati distribuiti i settori di intervento e aperti i primi osservatori VERDI. Il Deputato Calogero Miccichè rappresenterà le istanze della Provincia di Agrigento all’Assemblea Regionale Sicilianae a Mimmo Ferraro, oltre l’onere di guidare il partito in provincia i settori Sport e “Nuova” Sanità.


Don Diego Acquisto, parroco della Chiesa di San Vito a Favara, nei mesi scorsi ha sentito il dovere di rivolgere un appello accorato a tutte le  persone responsabili della Pubblica Amministrazione, perché si abbassassero i toni e non si alimentasse il clima di aspra rissosità che sembrava essersi innescato, e pensare al bene di una Città problematica come Favara. L’appello lanciato, prosegue padre Acquisto non cadeva a vuoto e le personalità politiche chiamate dalla fiducia popolare a servire la Città,  a partire dal Deputato Regionale, l’Onorevole Giuseppe Infurna e il Sindaco Lorenzo Airò, pubblicamente dicevano di accogliere il suo invito. E la nuova stagione politica auspicata dal Sindaco Airò, sembra giunta, termina Don Acquisto, come testimonia il manifesto affisso in questi giorni in Città, con cui si dà notizia alla cittadinanza dei finanziamenti ottenuti per una serie di progetti che contribuiranno senz’altro a migliorare la qualità della vita a Favara.


I Consiglieri Comunali del Nuovo PSI di Favara, Gerlando Costanza e Paolo Dalli Cardillo, esprimono apprezzamento per la nota con cui Don Diego Acquisto ha evidenziato l’impegno bi-partisan delle forze politiche favaresi, nella risoluzione di importanti problematiche cittadine. L’avere sottolineato il determinante contributo apportato dall’Onorevole Giuseppe Infurna e dal Consiglio Comunale, affermano i due Consiglieri, compresa l’opposizione di centro destra, nell’ottenimento di cospicui finanziamenti per la riqualificazione della Città, oltre ad onorare la verità dei fatti, testimonia come sia possibile operare nell’esclusivo interesse della collettività quando, senza compromessi di sorta ci si apre al confronto democratico riconoscendo l’imprescindibile funzione dell’Istituzione locale e regionale.


Sabato pomeriggio presso il Collegio di Maria, è stata inaugurata la mostra Sacr’art, mostra di paramenti sacri ed arredi sacri e il concorso una scultura per l’Agnello Pasquale di Favara. L’esposizione sarà aperta, tutti i giorni, dal 19 al 26 dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 20. Una mostra che ha visto la presenza di molti camperisti aderenti a diverse Associazioni ai quali sono state date delle targhe ricordo da parte dell’Amministrazione Comunale. Una mostra davvero particolare che ha permesso di fare vedere dei tesori, spesso nascosti nelle sacrestie delle tante chiese che si trovano a Favara.(interviste).


Il Taglio del nastro è stato affidato al  Prefetto di Agrigento Bruno Pezzuto, ma i protagonisti della IX Sagra dell’Agnello Pasquale, sono stati soprattutto i turisti che  si sono spostati da ogni angolo della Sicilia, per assaggiare la meraviglia favarese, nata dall’unione del pistacchio, alla mandorla: l’Agnello Pasquale. (intervista a Bruno Pezzuto e Sindaco Lorenzo Airò). Prima del discorso fatto dalle autorità e dalle delegazioni, tunisine e spagnole (la Grecia era assente per motivi istituzionali), è stato suonato dalla banda musicale Bellini di Favara, l’inno dei Paesi gemellati, ad iniziare da quello italiano che come sempre, provoca forti emozioni.  A meno un giorno dalla primavera, il sole non ci ha deluso riscaldando l’aria che odorava di festa. Apprezzamento per il lavoro dell’Amministrazione, è stato espresso dal Presidente della Provincia Vincenzo Fontana (intervista a Vincenzo Fontana) e dall’Assessore Provinciale Felice Plicato (intervista a Felice Plicato). Lavoro faticoso, che ha visto impegnato tutto il Comune di Favara, ma che ha sortito ottimi risultati se solo si pensa all’afflusso di turisti e alla soddisfazione dei non tanti favaresi presenti alla manifestazione. Il Castello Chiaramonte  poi, è stato oggetto di visite per tutto il giorno. Affascinante come sempre il suo aspetto medioevale, questa volta, ha incantato ancora di più i visitanti, grazie all’Agneddru di Giufà, una messa in scena ambientata a Favara alla fine del 900, con la quale viene rappresentata una tipica scena familiare che vede impegnati tutti i componenti, nella complicata ma  divertente realizzazione di “ l’Agneddru Pasquali” (intervista a Giacomo Sorce). Ancora fitto il programma della manifestazione, che si concluderà Giovedì prossimo 24 marzo; manifestazione che, di questo passo, contribuirà positivamente, all’incremento dell’economia Favarese.


Oggi è  il 21 di marzo, è la primavera, e l’Amministrazione Comunale, ha pensato di inserire il volo degli aquiloni realizzati dalla scuola media Capitano Vaccaro, all’interno del fitto programma della IX Sagra dell’Agnello Pasquale. Infatti, sia dal piazzale della collina S.Francesco che dalla terrazza del Castello Chiaramonte, gli aquiloni, che rappresentavano le bandiere delle delegazioni dei Paesi Gemellati e della Comunità Europea, hanno tentato il volo per battezzare questa  stagione che rallegra i cuori.( interviste di Annalisa Pompeo).


Proseguono gli appuntamenti del fitto programma della IX ^ edizione della Sagra dell’Agnello Pasquale che sta riscuotendo non pochi consensi soprattutto tra i turisti che in questi giorni stanno visitando la Città. Oggi pomeriggio alle ore 17 da Piazza  Cavour al Calvario si procederà ai riti del Lunedì Santo a cura del Comitato del Venerdì Santo. Mentre domani, 22 marzo, alle ore 9 al Castello Chiaramente, si riunirà il Comitato Tecnico-Scientifico di Medi-fostack con la presentazione dei membri del Comitato e l’avvio ufficiale delle attività di studio. Alle 16,30, sempre domani, da Piazza Cavour al Calvario si procederà alla figurazione “A via Crucis”, la 14^ rappresentazione in dialetto siciliano con liberi adattamenti a cura degli alunni della Scuola Media Capitano Vaccaro di Favara.


In occasione della nona edizione della “Sagra dell’Agnello Pasquale  l’Amministrazione Comunale e l’Assessorato al traffico, retto da Giuseppe Piscopo, ha disposto delle variazioni alla viabilità di Favara, che vi comunicheremo ogni giorno nel corso delle edizioni del notiziario. Da stamani, lunedì 21 marzo, a partire dalle ore 8.00 a fine manifestazione divieto di sosta con rimozione  e chiusura al traffico in Piazza Cavour e divieto di transito in via Umberto all’ incrocio via Vittorio Emanuele; dalle ore 14.00, di oggi, a fine manifestazione divieto di sosta con rimozione nelle seguenti vie per la processione della Madonna Addolorata: Piazza Cavour; Via Cesare Battisti, Via Margherita, via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Via Umberto, Via Vittorio Emanuele, Piazza Vespri. Inoltre dalle ore 16.00 chiusura al traffico in Piazza Capitano Vaccaro. Al transito della processione di rientro chiusura al traffico in via Roma angolo con via Cola di Rienzo. Per domani, martedì 22 marzo, dalle ore 14.00 a fine manifestazione divieto di sosta con rimozione per manifestazione “A via Crucis” nelle seguenti vie: Piazza Cavour; Via Cesare Battisti, Via Margherita, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro; dalle ore 16.30 chiusura al traffico di Piazza Capitano Vaccaro.


La festa di San Giuseppe è particolarmente sentita a Favara e rappresenta un momento di comunione che permette a tutti di riunirsi e gustare un pasto che in passato era prerogativa dei poveri. La tipica minestra, di San Giuseppe, composta da legumi e verdure, si distingue per i diversi tipi di pasta con cui viene cucinata e che nel passato i più bisognosi, raccoglievano casa per casa, sperando nella generosità dei loro concittadini. Al giorno d’oggi, il significato della festa, non è molto cambiato; è nel giorno dedicato al Santo, sono molti i quartieri del paese, che si riuniscono attorno ad una tavolata dove ognuno porta qualcosa da mangiare e lo divide con i propri vicini. Una festa che vuole essere soprattutto un’occasione di concordia e solidarietà.


La “ Settimana Nazionale della Prevenzione”, organizzata dalla Lega Italiana contro i Tumori, si è conclusa, ieri, domenica 20 marzo, in Piazza Don Giustino a Favara, dove fin dalle ore 10.00 e per tutta la mattinata, è stato possibile gustare e ricevere, dietro un piccolo contributo di 5 euro, una bottiglia di olio extra-vergine di oliva. La Lega Italiana Tumori, promuove, inoltre, una campagna di prevenzione, contro i melanomi della pelle, attraverso delle visite di prevenzione che è possibile prenotare al numero di telefono 0922/ 651955.(interviste).


Una folla di persone con in mano palme e rami d’ulivo, accolgono un giovane a cavallo: una scena vecchia di 2mila anni. Una domenica delle Palme, infatti, davvero particolare, quella a cui hanno assistito moltissimi fedeli ieri mattina, i quali partendo dal quartiere Grazia Luntana di Favara, hanno rievocato l’ingresso di Gesù a Gerusalemme accolto dai presenti come un re. Erano tantissimi i fedeli che in processione hanno scortato per le via e della Città, il cavallo ed il suo speciale cavaliere, fino a giungere alla Chiesa dell’Itria, gremita di fedeli, che hanno assistito alla tradizionale benedizione delle palme e rami d’ulivo (intervista Padre Alessandro di Fede, Parroco Chiesa Itria). Ma è stata la solidarietà al centro della domenica delle Palme,dove le volontarie del Gruppo del Buon Samaritano, della Parrocchia dell’Itria, hanno realizzato dei manufatti che sono stati venduti davanti la Chiesa ed il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza(intervista al Presidente del Gruppo Buon Samaritano, Signora Giovanna Pecoraro). Ma è stata soprattutto una festa per i moltissimi bambini presenti, che hanno partecipato con gioia, ad un momento davvero importante in  preparazione della Pasqua.


L’Assessore Regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, inviando il suo saluto in occasione della conferenza stampa di presentazione della “Pasqua Albanese 2005 – I riti della settimana Santa degli Arbereshe” ha dichiarato che la Pasqua Bizantina nelle comunità di origine albanese non è semplicemente un rito religioso ma è soprattutto l’occasione per valorizzare, leggere e spiegare il nostro tessuto culturale. Non è un caso, termina Pagana che, per il nostro Assessorato, il 2005 sarà l’anno della “Identità è Futuro” che non vuole essere un semplice slogan ma un punto di partenza per una terra contaminata dalle diverse civiltà che ne hanno determinato grandezza e originalità.


E’ stata presentata stamattina, dal Sindaco di Naro, Onorevole  Maria Grazia Brandara, presso la sala riunioni del Comune Barocco, una conferenza stampa per presentare dettagliatamente il programma che si svolgerà dal 21 al 26 Marzo. Programma che  vedrà impegnati, già oggi e domani, pomeriggio alle ore 19, i fedeli alla Chiesa di San Nicolò, per gli esercizi spirituali. Mentre alle 20, stasera, sarà possibile assistere, sempre alla Chiesa di San Nicolò a Naro allo spettacolo “ Jesus” a cura dei giovani della Confraternita dell’Addolorata di Agrigento. Mercoledì, 23 marzo, dopo la Messa alle ore 19, alla Chiesa di San Nicolò, sarà messa in scena la prima parte della Sacra Rappresentazione “Mio figlio risorgerà”, a cura dell’Associazione Culturale Calogero Gueli Alletti, dall’Associazione Camico e dal teatro dell’Addimuru. Giovedì Santo, 24 marzo, la seconda parte della rappresentazione “Mio Figlio Risorgerà” andrà in scena alle ore 23, alla Chiesa di San Nicolò, a conclusione della quale si procederà alla processione di Gesù al Calvario.


L’Assessorato Provinciale allo Sport e Spettacolo, ha promosso l’appuntamento di ieri, domenica 20 marzo, al Palazzetto dello Sport di Favara, dove si è svolta la 2° edizione della Coppa delle Nazioni. La gara di arti marziali e Kick Boxing ha visto la presenza di oltre 500 partecipanti e l’assegnazione di 42 titoli nelle varie specialità. Una manifestazione sportiva che costituisce un valido strumento per lo sviluppo e formazione dell’uomo, oltre a quello sociale della collettività, come ha affermato l’Assessore Provinciale allo Sport e Spettacolo, Salvatore Montaperto.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV