Edizione del 19/03/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


19 MARZO FESTA DI SAN GIUSEPPE E DEL PAPA’: LE SCUOLE FAVARESI FESTEGGIANO TRA CANTI E BALLI SENZA DIMENTICARE LA TRADIZIONALE MINISTRATA

 

PREMIO MIMOSA D’ORA AL MINISTRO STEFANIA PRESTIGIACOMO: TARGHE SPECIALI ALLE DONNE CHE SI SONO DISTINTE PER  IL  LAVORO SVOLTO E PER L’IMPEGNO PRODIGATO OGNI GIORNO

 

I RAGAZZI DELLE SCUOLE FAVARESI SI INCONTRANO AL MEMORIAL TANIA CAVALERI E CARMELO MILIOTI


La Guardia di Finanza di Agrigento, nell’ambito di un controllo sulla commercializzazione di prodotti alimentari di origine animale, ha sequestrato per notevoli e gravi violazioni alla normativa veterinaria, un’intera azienda di Agrigento che commercializza animali vivi. Dai controlli eseguiti, le Fiamme Gialle hanno potuto accertare la presenza in azienda di 68 capi di bestiame, tra bovini suini ed equini, privi di ogni tipo di contrassegno identificativo. Sequestrati più di 250 animali per violazioni di carattere amministrativo, per un ammontare di circa 30 mila euro. Discordante inoltre il numero tra le bestie registrate e quelle effettivamente presenti in azienda. Dai controlli effettuati grazie all’aiuto dell’AUSL N.1 di Agrigento, gli uomini della Guardia Di Finanza, hanno potuto effettuare i necessari prelievi al fine di conoscere l’eventuale presenza negli animali, di  tubercolosi e brucellosi. In corso i controlli di natura fiscale.


Si è trattato di un flop, il caso pacco sospetto, che ieri mattina ha paralizzato il Quadrivio Spinasanta di Agrigento. A causa di un frigo bar dimenticato sul ciglio della strada, ieri per quasi 4 ore, la zona è stata chiusa al traffico e per precauzione sono state evacuate le scuole vicine, dalla Polizia Municipale di Agrigento, con l’aiuto di tutte le forze dell’ordine. Fortunatamente è stato solo un errore che però può rassicurare i cittadini agrigentini del buon lavoro svolto dalle forze dell’ordine tutte, le quali senza creare inutili, allarmismi ha gestito al meglio la situazione.


Una campagna di sensibilizzazione e prevenzione promossa dalla Questura di Agrigento, dai Comandi della Polizia Municipale e della Polizia Stradale prenderà il via lunedì, 21 marzo prossimo. Scopo dell’iniziativa quello di informare quanto più possibile la cittadinanza del progetto che vedrà le forze dell’ordine impegnate nel controllo del territorio Provinciale per una maggiore sicurezza stradale, rivolta soprattutto ai giovani. Il percorso della legalità, ha dichiarato il Questore Zito, si può ottenere anche aumentando il senso di responsabilità.


E passiamo alla viabilità. L’Assessore  provinciale D’Angelo, ha fatto una verifica nei giorni scorsi sulla strada Provinciale n.7 Licata-Riesi e Campobello – Ravanusa, al fine di riaprire al traffico 2 strade, molto importanti per la viabilità locale ma soprattutto per gli agricoltori di Licata. Se ricordate, le strade furono chiuse una per cedimenti su gran parte del tracciato e l’altra per alcune frane sulla carreggiata. Dopo alcuni accordi con il Sindaco di Licata, Angelo Biondi e l’Assessore ai lavori pubblici Antonio Cellura, D’Angelo ha sollecitato l’Ufficio Tecnico della Provincia affinché  attivi tutte le procedure necessarie.


Si sono riuniti ieri, alla presenza del Presidente della Provincia Vincenzo Fontana e degli Assessori D’Angelo, Romano e Paci, i rappresentanti delle Associazioni Agricole Coldiretti, Confagricoltura e di alcuni Comuni della Provincia, al fine di discutere dei gravi danni causati dal maltempo e della  critica situazione del comparto agricolo. Durante la riunione si sono raccolte le istanze  degli agricoltori e degli amministratori locali, preoccupati per i danni riguardanti le infrastrutture e la produzione. Al termine della riunione, il Presidente Fontana per fronteggiare l’emergenza, ha garantito l’aiuto alle aziende danneggiate attraverso somme destinate all’agricoltura pari a 700 mila euro, con inoltre l’impegno politico di reiscrivere nel capitolo di riferimento le stesse somme, nella speranza di recuperare, i fondi di intervento con il prossimo avanzo di Amministrazione.


 E’ stata convocata ieri dalla X Commissione di Vigilanza sul Bilancio alla Provincia Regionale di Agrigento, presieduta dal Dott. Ezio di Prima, la Dirigente del Settore Politiche Sociali. L’incontro è stato di natura conoscitiva, infatti il Dott. Ezio Di Prima , dopo aver visionato  ed esaminato le determinazioni dirigenziali del V Settore delle Politiche Sociali del mese di Dicembre, riguardante i contributi a varie Associazioni ed alcuni Comuni della Provincia, per la realizzazione di spettacoli a favore degli immigrati, ha ritenuto opportuno ricevere delle informazioni e dei chiarimenti sul contenuto delle stesse. Previsti inoltre altri  incontri per approfondire da un punto di vista tecnico le determinazioni adottate.


Ed oltre alla Scuola Elementare  Manzoni di Favara, a festeggiare S. Giuseppe., sono stati anche i bambini  della Don Bosco, che guidati dai maestri hanno realizzato un progetto che mira alla riscoperta dei valori e delle tradizioni popolari. Le interviste.


Giorni fa abbiamo puntato l’attenzione sul fenomeno del randagismo che a Favara è molto diffuso. Stamani la ditta degli accalappiacani, su indicazione della Polizia Municipale, ha prelevato dalle strade favaresi 8 cani randagi tutti malati. Gli animali prelevati, soprattutto nelle zone vicino al cimitero e in Via Ferrari, saranno condotti al canile di San Cataldo, gestito dalla ditta Mimiani s.r.l., che si occupa del ricovero dei cani, per conto del Comune di Caltanissetta. Giunti sul posto i cani saranno visitati dai Veterinari della AUSL del Comune nisseno e a quelli che risulteranno sani, verrà impiantato un chip di riconoscimento e sarà possibile adottarli. Il Comando di Polizia Municipale di Favara è a disposizione per fornire indicazione ed informazioni a quanti volessero adottare gli animali ricoverati a San Cataldo. Un gesto meraviglioso, prendersi cura del miglior amico dell’uomo, che certamente renderebbe onore a tutti i favaresi.


Si è svolta ieri al Comune di Racalmuto, la  Conferenza  dei Servizi sulla riapertura  della strada che collega  Castrofilippo alla Statale 640. Il Sindaco di Castrofilippo, Salvatore Ippolito avrebbe voluto che il tavolo tecnico fosse adunato proprio nell’Ufficio Territoriale del Governo di Agrigento vista l’urgenza con la quale si sarebbe dovuta affrontare la situazione sin dall’inizio, ma rassicurato dal funzionario Diomede e dal collega Restivo, ha accettato di partecipare al tavolo racalmutese. Comune, quello di Racalmuto sul quale ricade  la strada franata insieme alla Provincia di Agrigento, il Genio Civile e  la Prefettura.


L’edizione 2005 della Mimosa d’oro, che si è conclusa ieri al Palacongressi di Agrigento, giunta al 14° anno, è stata davvero speciale, soprattutto per la presenza di una donna, il Ministro per le Pari Opportunità Stefania Prestigiacomo, alla quale è stato assegnato il premio della  Mimosa D’Oro.  Premio più che meritato in quanto rappresenta l’esempio vivente dell’impegno di una donna, che nonostante partecipi attivamente alla vita politica del nostro Paese e si batta affinché tutte le donne possano avere pari opportunità in ogni campo, è soprattutto una mamma, che si divide tra il lavoro e la casa riuscendo brillantemente in entrambi i campi.(intervista al Ministro Pariopportunità Stefania Prestigiacomo). Emozionata ma sempre in gamba, “La donna della Mimosa D’Oro”, Lina Urso Gucciardino che grazie alla sua tenacia ed alla  voglia di non fermarsi mai davanti agli scogli della vita, riesce sempre a colmare i cuori di felicità ed i teatri di anime (intervista al Presidente del Cenro Culturale R.Guttuso, Lina Urso Gucciardino). Non potevano di certo mancare i sostenitori della manifestazione, ovvero il Primo Cittadino della Città dei Templi, Aldo Piazza, il Presidente della Provincia agrigentina, Vincenzo Fontana ed il Sindaco di Favara, Lorenzo Airò, il quale  si dichiara molto contento della riuscita dell’iniziativa, nata a Favara, ma diffusasi con molto piacere nella  Provincia di Agrigento (intervista al Sindaco di Favara, Lorenzo Airò). Tra le più alte cariche politiche… il Prefetto di Agrigento Bruno Pezzuto, il Senatore Cimino ed il Senatore Calogero  Sodano, il Coordinatore Regionale Angelino Alfano e molte altre cariche istituzionali.  Riconoscimenti speciali…a Margherita Biondi, scrittrice e pittrice (attacco motivazione); Agata Lizzio, pediatra (attacco motivazione); la giovanissima Marina Savona, schermitrice (attacco Motivazione); Lucia Collura, operatrice Sociale; ed infine anche la nostra Redazione, Sicilia Tv (attacco motivazione). Nonostante le forti emozioni per il riconoscimento del nostro lavoro in rosa, siamo riuscite ad intrufolarci nei camerini del teatro per intervistare il gruppo che con la sua grinta, ha coinvolto grandi e piccini presenti in sala, per ben due ore.(interviste ai Ricchi e Poveri).


Prende il via oggi pomeriggio la nona edizione della Sagra dell’Agnello Pasquale che si svolgerà dal 19 al 26 marzo a Favara. Oggi, alle ore 17, presso il Collegio di Maria sarà inaugurata la mostra Sacr’art, mostra di paramenti sacri ed arredi sacri e il concorso una scultura per l’Agnello Pasquale di Favara. L’esposizione sarà aperta tutti i giorni dal 19 al 26 dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 20. Sempre oggi pomeriggio, 19 marzo, alle ore 17,30, in Piazza Cavour ci sarà la processione del simulacro di San Giuseppe, per le vie del centro storico. Mentre alle ore 19,30, alla Chiesa del Rosario, un incontro di musica sacra con la corale Incontri. La ministrata di San Giuseppe preparato dall’Istituto Alberghiero Ambrosini di Favara sarà a disposizione per essere gustata da tutti i presenti in Piazza Cavour a partire dalle 20. Infine esibizione folk tra la gente dalle 20,30 in poi. Domani, domenica 20 marzo, alle ore 10,30 in piazza Cavour sarà visionabile una esposizione di auto d’epoca ed un’estemporanea di pittura e scultura a cura del laboratorio di pittura diretto dal Maestro Vincenzo Patti. Alle 11 la cerimonia ufficiale di inaugurazione della IX Sagra dell’Agnello Pasquale. Al Castello Chiaramente è possibile visitare il museo vivente. Sempre domani, alle 18,30 folk tra la gente e sfilata dei gruppi da Piazza don Giustino a Piazza Cavour.


In occasione della nona edizione della “Sagra dell’Agnello Pasquale  l’Amministrazione Comunale e l’Assessorato al traffico, retto da Giuseppe Piscopo, ha disposto delle variazioni alla viabilità di Favara che vi comunicheremo ogni giorno nel corso delle edizioni del notiziario. Per oggi 19 e domenica 20 marzo, sono individuate le aree sosta camper nei seguenti siti: Area 1 campo sportivo dei Padri Vocazionisti- area 2 piazzale interno scuola media “Capitano Mendola”; sempre oggi 19 marzo dalle ore 14.00 a fine manifestazione divieto di sosta con rimozione  in Piazza Cavour ed in Piazza Vespri e chiusura al transito dalle ore 16.00 a fine manifestazioni della piazza Cavour e della Piazza Vespri. Domani, 20 marzo invece dalle ore 8.00 alle ore 14.00 divieto di sosta con rimozione e chiusura al traffico veicolare in Piazza Cavour, ad eccezione delle  auto d’epoca dell’Ass. Auto e moto dei templi e delle auto con portatori d’ handicap. E’ revocata la Zona a Traffico Limitato in via Kennedy e IV Novembre.


In occasione della  Festa di San Giuseppe, celebrata oggi, 19 marzo, la Chiesa del Rosario a Favara, ha organizzato per  oggi pomeriggio una  processione prenderà il via alle ore 17,30, in Piazza Cavour e si snoderà nelle vie della città, sino alla Chiesa Madre, dove alle 18 si potrà assistere alla Solenne Messa, A concludere la giornata di festeggiamenti in onore di San Giuseppe il concerto alle ore 19,30 alla Chiesa del Rosario del Gruppo Armonico “Incontri” ed in serata in Piazza Cavour Ministrata di San Giuseppe per tutti.


Domani, 20 marzo è la domenica delle Palme, che annuncia la festività Pasquale. La Parrocchia Beata Vergine Maria dell’Itria di Favara in occasione della domenica delle  Palme ha organizzato la rievocazione dell’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme accolto con palme e rami d’ulivo. L’appuntamento è domani mattina alle ore 10,15 nel quartiere “Grazia Lontana” dove dopo la benedizione delle palme e dei rami d’ulivo i presenti  si muoveranno in processione verso la Chiesa dell’Itria, con davanti l’asinello, così come fece Gesù. Per tutta la giornata è possibile acquistare davanti l’Itria alcuni manufatti realizzati da fedeli che devolveranno il ricavato alle persone bisognose.


In una nota stampa il Sindaco di Naro, l’Onorevole Maria Grazia Brandara rende noto che, a seguito del programma delle manifestazioni della “Settimana Santa”, si terrà lunedì 21 marzo, alle 11,30, presso la sala riunioni del Comune Barocco, una conferenza stampa per presentare dettagliatamente il programma che si svolgerà dal 21 al 26 Marzo.


Si terrà lunedì, 21 marzo, presso l’Hotel Capo Russello di Realmonte, una conferenza di presentazione del progetto turistico “Agrigento, Città a mare, il fiamminga in Agrigento e Provincia, promosso dal Tour Operator Voyages Patti di Favara in collaborazione con il Tour Operator Sun-World del Belgio e Intertravel Corporation di Anversa. La conferenza sarà tenuta dai rappresentanti della Voyages Patti e dal Presidente dell’Azienda Provinciale per l’Incremento Turistico di Agrigento Vincenzo Fontana.


La quinta raccolta di sangue della FIDAS, per l’anno 2005 a Favara, si svolgerà domani, 20 Marzo  presso la sede dell’Associazione Donatori Sangue, sita in Via Kennedy al civico numero 17. Chi volesse quindi donare sangue, può farlo a partire dalle 8.30 fino alle ore 12.00. La FIDAS ricorda inoltre che i risultati delle analisi verranno inviati direttamente  al domicilio  del donatore.


La “ Settimana Nazionale della Prevenzione” giunge quasi al termine. Domani, 20 marzo, infatti, in Piazza Don Giustino a Favara fin dalle ore 10.00 e per tutta la mattinata, sarà l’ultima occasione per potere ricevere, dietro un piccolo contributo di 5 euro, la bottiglia di olio extra-vergine di oliva. La manifestazione, organizzata dalla Lega Italiana contro i Tumori, prevede la Presenza del Presidente dell’Associazione, il Dottore Francesco Verderame, del dermatologo Carmelo  Sgarito e del Dottore Tulumello.


Si svolgeranno domani, 20 marzo, al Palazzetto dello sport di Favara, i “Campionati Regionali di Arti Marziali e Kick Boxing”. Dopo la cerimonia di apertura, prevista per le ore 12.00, si potrà assistere all’incontro internazionale a squadre di semi-contact tra le rappresentative Italia - Inghilterra. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Favara, dalla Provincia Regionale di Agrigento, dall’ARS,  dalla FNK, e dalla CNSF, vedrà 300 atleti contendersi 117 titoli regionali nelle varie discipline; titoli validi  per la selezione ai campionati nazionali di Pesaro del 27 28 e 29 Maggio. Si invita la cittadinanza a partecipare.


Si è disputato questa mattina al Campo Sportivo Bruccoleri di Favara un incontro di calcio, il Memorial calcio Tania Cavaleri e Carmelo Milioti, alunni del Liceo Martin Luther King venuti a mancare prematuramente. Sul campo gremito di ragazzi, si sono incontrate le squadre di calcio degli Istituti Martin Luther King e Gaspare Ambrosini di Favara. Una giornata dedicata soprattutto allo sport ed al ricordo di due giovani che non ci sono più.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV