Edizione del 18/03/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CHIUSA UN TRATTO DELLA VIA MAZZINI AL QUADRIVIO SPINA SANTA DI AGRIGENTO: PACCO SOSPETTO RICHIEDE L’ARRIVO DEGLI ARTIFICIERI DA PALERMO.


QUESTURA, POLIZIA MUNICIPALE E POLIZIA STRADALE UNITI PER LA PREVENZIONE STRADALE. DA LUNEDì PARTE CAMPAGNA.


CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA: DISCUSSIONI APERTE SU TEMI SALIENTI.


Il Presidente della Provincia Regionale, Vincenzo Fontana, esprime solidarietà al Procuratore della Repubblica Ignazio De Francisci al quale è stata recapitata una dusta contenete un proiettile. Una pesante intimidazione che secondo il Presidente Fontana, non può scoraggiare uomini come il Procuratore  ed il suo staff impegnati senza sosta in delicate inchieste sulla criminalità e in particolare a smantellare l’apparato mafioso che opprime la nostra terra.


Una campagna di sensibilizzazione e prevenzione è stata presentata stamani alla Questura di Agrigento, alla presenza del Questore, Nicola Zito e dei Comandanti della Polizia Municipale e della Polizia Stradale. Scopo della conferenza quello di informare quanto più possibile la cittadinanza di una iniziativa che da lunedì prossimo, 21 marzo, vedrà le forze dell’ordine impegnate nel controllo del territorio Provinciale per una maggiore sicurezza stradale, rivolta soprattutto ai giovani. Il percorso della legalità, ha dichiarato il Questore Zito, si può ottenere anche aumentando il senso di responsabilità.


n Consiglio Comunale, non poco animato, quello di ieri, che si riunisce dopo la sospensione del 10 marzo scorso, in cui sono stati affrontati e discussi alcuni dei 12 punti all’ordine del giorno. Analizzati i primi due punti riguardanti la nomina degli scrutatori e la lettura ed approvazione dei verbali delle precedenti sedute. Ma sono stati 4 i punti salienti che hanno visto i Consiglieri e Assessori impegnati per gran parte della seduta. I Consiglieri Gerlando Costanza e Paolo Dalli Cardillo hanno avanzato sulla  mancanza di bus navetta che collegano Favara con Contrada Consolida. A questa richiesta a dato risposta l’Assessore Sara Chianetta la quale ha assicurato che l’Amministrazione si sta movendo attivamente per  verificare l’idoneità dei bus. I Consiglieri, Costanza e Dalli Cardillo, hanno nuovamente chiesto notizie sulla situazione Biblioteca  e sulle opere, quasi 15mila che cento anni fa erano contenute e catalogate ma che ad oggi sono lasciate al più completo abbandono. Sono stati molti gli interventi di altri Consiglieri che si sono dichiarati d’accordo con il Consigliere Costanza e sono state avanzate alcune soluzione al problema Biblioteca. L’Assessore Angelo Sorce, risponde ai Consiglieri, affermando che è stata avanzata una richiesta alla Sopraintendenza ai Beni Culturali per ottenere dei finanziamenti, ma la risposta si avrà entro maggio, comunque, continua Sorce, sarà fatto una relazione per classificare tutti i volumi presenti in biblioteca. Il Vice Presidente, Giuseppe Rizzuto, chiede che si predispongano più gabinetti pubblici nelle principali Piazze di Favara per dare maggiori servizi ai turisti che vengono a visitare la città, inoltre, fa notare Rizzato che materialmente mancano le prese dell’acqua. A questo problema dà risposta l’Assessore Giovanni Mossuto, il quale ammette che il problema è reale e l’Amministrazione si sta attivando. Inoltre ancora i Consigliere Costanza e Dalli Cardillo intervengono sul problema del raddoppio della SS 640 Agrigento- Caltanissetta, strada particolarmente pericolosa ed accusano il Sindaco di essersi disinteressato alla questione, mancando ad una riunione importante svoltasi a Roma nei mesi scorsi in cui erano presenti tutti i Sindaci dei Comuni i quali territori sono attraversati dalla SS 640. L’Assessore Angelo Sorce risponde ai Consiglieri affermando che l’Amministrazione si fa carico dei problemi dei cittadini. Infine il Consigliere Dalli Cardillo ha affrontato il problema frane a Favara, in particolare nella Via Torino, dove riferisce il Consigliere a causa del maltempo si è danneggiata la scalinata presente. L’Assessore Giovanni Mossuto risponde che sono stati fatti i lavori di manutenzione nei giorni scorsi e prossimamente si procederà alla sistemazione dei gradini danneggiati. La seduta è stata rinviata a questa mattina alle ore 9,30.


Il Dirigente Scolastico del Liceo Martin Luther King di Favara, ha avanzato alla Provincia Regionale una richiesta per avere nuovi locali da adibire a succursale dello stesso Istituto per l’anno scolastico 2005/2006, in quanto le aule esistenti non permettono l’iscrizione ad altri alunni per il prossimo anno scolastico. Dalla Provincia, giunge una risposta negativa, poiché il Dirigente del Settore Pubblica Istruzione, la Dottoressa Scibetta, con una lettera inviata al Preside Carmelo Pecoraro, ribadisce che la Provincia non è nelle condizioni di fornire nuovi locali, stante l’impossibilità oggettiva di recuperare in un breve lasso di tempo immobili idonei all’uso scolastico. Inoltre, la Dottoressa Scibetta, invita  il Dirigente Scolastico del Martin Luther King ad indirizzare le iscrizioni verso il Liceo Psico Pedagogico Politi di Agrigento che ha un annesso corso di studi di Liceo Scientifico, la cui struttura può ospitare nuovi alunni. Non poche sono state le polemiche che ieri si sono succedute durante il Consiglio Comunale e molti Assessori e Consiglieri Comunali favaresi hanno voluto dire la loro e proporre soluzioni.


Durante la seduta di questa mattina del Consiglio Comunale si è ampiamente discusso del problema della mancanza di aule al Martin Luther King di Favara e della risposta data dalla Provincia in cui si ribadiva l’impossibilità dell’Istituzione di fornire locali adeguati in breve tempo. Il Consigliere Giuseppe Signorino Gelo ha informato il Consiglio che è stat organizzata per martedì,22 marzo, una riunione alla Provincia per discutere del problema. La seduta di oggi è stata nuovamente aggiornata a Mercoledì, 23 marzo alle ore, 18,30.


Prende il via domani il fitto programma della nona edizione della Sagra dell’Agnello Pasquale che si svolgerà dal 19 al 26 marzo a Favara. Domani alle ore 17 presso il Collegio di Maria sarà inaugurata la mostra Sacr’art, mostra di paramenti sacri ed arredi sacri e il concorso una scultura per l’Agnello Pasquale di Favara. L’esposizione sarà aperta tutti i giorni dal 19 al 26 dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 20. Sempre domani 19 marzo, alle ore 17,30, in Piazza Cavour ci sarà la processione del simulacro di San Giuseppe, per le vie del centro storico. Mentre alle ore 19,30, alla Chiesa del Rosario, un incontro di musica sacra con la corale Incontri. La ministrata di San Giuseppe preparato dall’Istituto Alberghiero Ambrosini di Favara sarà a disposizione di tutti i presenti in Piazza Cavour a partire dalle 20. Infine esibizione folk tra la gente dalle 20,30 in poi. Domenica 20 marzo alle ore 10,30 in piazza Cavour sarà visionabile una esposizione di auto d’epoca ed un’estemporanea di pittura e scultura a cura del laboratorio di pittura diretto dal Maestro Vincenzo Patti. Alle 11 la cerimonia ufficiale di inaugurazione della IX Sagra dell’Agnello Pasquale. Al Castello Chiaramente è possibile visitare il museo vivente. Alle 18,30 folk tra la gente e sfilata dei gruppi da Piazza don Giustino a Piazza Cavour.


L’attore e regista Antonio Bosco in riferimento a quanto affermato dal Sindaco Lorenzo Airò e dall’Assessore al turismo Giuseppe Piscopo, in occasione della Conferenza stampa di ieri per la presentazione della nona Sagra dell’Agnello Pasquale, dichiara che i due nel ricordare che le origini della 1^ Sagra hanno  erroneamente e volutamente dichiarato che è stata loro l’idea e la progettazione della stessa al Collegio di Maria con l’aiuto della Pro.loco Castello. A tal proposito Bosco afferma che tali personaggi farebbero bene a ricordarsi chi è il vetro ideatore della 1^ Sagra dell’Agnello Pasquale. Con il progetto presentato al Comune di Favara, termina Bosco, in data 18 febbraio 1997, con il numero di protocollo n.5951, il Sindaco e  l’Assessore si sono solo limitati ad usurpare ed appropriarsi del marchingegno intellettuale dello stesso Bosco.


In occasione della nona edizione della “Sagra dell’Agnello Pasquale  in programma dal 19 al  26 marzo 2005, l’Amministrazione Comunale e l’assessorato al traffico ha disposto delle variazioni alla viabilità di Favara che vi comunicheremo ogni giorno nel corso delle edizioni del notiziario. Per domani 19 e domenica 20 marzo, sono individuate le aree sosta camper nei seguenti siti: Area 1 campo sportivo dei Padri Vocazionisti- area 2 piazzale interno scuola media “Cap. Mendola”; sempre sabato 19 marzo dalle ore 14.00 a fine manifestazione divieto di sosta con rimozione  in Piazza Cavour ed in Piazza Vespri e chiusura al transito dalle ore 16.00 a fine manifestazioni della piazza Cavour e della Piazza Vespri. Domenica 20 marzo invece dalle ore 8.00 alle ore 14.00 divieto di sosta con rimozione e chiusura al traffico veicolare in Piazza Cavour, ad eccezione delle  auto d’epoca dell’Ass. Auto e moto dei templi e delle auto con portatori d’ handicap. E’ revocata la Zona a Traffico Limitato in via Kennedy e IV Novembre.


A conclusione del 2° Congresso Territoriale svoltosi giorni fa al Gran Hotel Dei Templi del Villaggio Mosè, sul Tema “La Pubblica Amministrazione per lo Sviluppo del Paese”, il segretario Generale della CISL Scuola Paolo Bunone, è stato rieletto per altri 4 anni, alla guida del Sindacato della Provincia di Agrigento. Bunone sarà coadiuvato dai segretari Giovanni Farruggia e Nino Ferrara.


In una nota stampa il sindaco di Naro, On. Maria Grazia Brandara rende noto che, a seguito del programma delle manifestazioni della “Settimana Santa”, si terrà  Lunedì 21, alle 11,30 presso la sala riunioni del Comune Barocco, una conferenza stampa per presentare dettagliatamente il programma che si svolgerà dal 21 al 26 Marzo.


Il segretario generale della FEMCA-CISL di Agrigento, Francesco Tuzzolino, comunica che sabato 19 Marzo alle 9.30 presso l’Hotel Dei Templi, si svolgerà un congresso sul tema “Un Sindacato partecipativo per lo sviluppo occupazione e legalità”. A relazionare la conferenza lo stesso Tuzzolino. Presiederà l’incontro il segretario generale della UST-CISL Mimmo Catuara. Mentre i lavori di conclusione saranno affidati al Segretario Regionale della FEMCA, Giuseppe Foresta.


Oggi pomeriggio alle ore 17,30, al Palacongressi di Agrigento, verrà assegnato il Premio “ Mimosa D’Oro” a donne che si sono distinte  nel campo della cultura, dell’arte, dello spettacolo, dell’informazione. Organizzata dal Centro Culturale Renato Guttuso di Favara, in collaborazione con  la Provincia di Agrigento e con il Comune di Favara, la manifestazione socio-culturale si concluderà con il concerto dei Ricchi e Poveri. L’incentivazione ed il finanziamento di attività promozionali ed artistiche meritevoli, per l’Assessore Montaperto, sono occasioni per mettere in mostra professionalità e qualità artistiche.


Il Governatore della Misericordia di Favara, il Dott. Vincenzo Palumbo, comunica alla Cittadinanza che sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso di educazione sanitaria e protezione civile. Le lezioni prenderanno il via Lunedì 11 Aprile e si svolgeranno presso la sede della Confraternita di via De Gasperi a Favara . Chiunque volesse partecipare, conclude il Governatore, puo rivolgersi alla segreteria tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 16,00 alle 20,00.


Alcuni appuntamenti per domani 19 marzo: Presso i locali del Comune di Favara alle ore 9,30 avrà luogo la conferenza stampa al fine di sottolineare la presenza della delegazione del Comune di Favara alla premiazione Europea dei Benemeriti del turismo in Croazia. Ed ancora domani alle ore 9,30 si disputerà il triangolare di calcio al campo sportivo di Favara, è il Memorial calcio Tania Cavaleri e Carmelo Milioti, alunni del Liceo Martin Luther King venuti a mancare prematuramente. Infine presso la scuola Alessandro Manzoni in Via San Angelo a Favara domani alle ore 11 un’insegnante parlerà della Ministrata di san Giuseppe.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV