Edizione del 17/03/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


fdhgdfjtkhjl

ANCORA SBARCHI DI CLANDESTINI:  MENTRE NE ARRIVANO  ANCORA 24  CENTO SONO STATI  RIMPATRIATI  DOPO IL MISTERIOSO FALLIMENTO DELLA PARTENZA IN PROGRAMMA IERI

 

SAGRA DELL’AGNELLO PASQUALE: PRESENTATO STAMATTINA AL CASTELLO DI FAVARA IL FITTO PROGRAMMA DELLA NONA EDIZIONE . IL PRODOTTO TIPICO FAVARESE VOLA IN CANADA

 

MIMOSA D’ORA: LA PROVINCIA ATTIVA NEL PROMUOVERE L’INIZIATIVA


Continuano gli sbarchi a Lampedusa. Stavolta i clandestini che hanno tentato la traversata della fortuna sono 24. Tutti uomini, gli immigrati sono stati   recuperati nelle acque internazionali da un peschereccio di Mazara del Vallo e dalla nave militare Cassiopea, che li hanno poi trasportati fino in porto. Dopo i primi controlli sanitari, gli extra-comunitari  sono stati accompagnati al centro di prima accoglienza dell'isola. Solo poche ore fa, un aereo di una compagnia civile è atterrato all’aeroporto di Lampedusa per imbarcare 100  immigrati che sono stati già fatti sistemare a bordo della pista, alleggerendo così la struttura che ieri contava 789 immigrati. Oltre  ai clandestini, saliranno a bordo anche una nutrita scorta di agenti di polizia, con precisione 2 per ogni immigrato. Ieri il ponte aereo con la Libia era saltato per cause ancora da accertare.


Convocata, giorno 22 Marzo alle ore 18.00, dal Presidente del Consiglio, Piero Luparello, la nuova seduta del Consiglio dopo la sospensione del 10 Marzo per mancanza del numero legale. Nutrito l’ordine del giorno con 48 punti da discutere. 30 punti riguardano l’attività ispettivi e conoscitiva dei Consiglieri Provinciali tra cui l’interrogazione del Consigliere Di Paola sulla Pesca del Novellame,  la mozione del Consigliere Tuttolomondo sulla SS. 118, l’interrogazione del Consigliere Picarella sul mutuo per la costruzione della Strada Provinciale di collegamento con la S.S.189 e  l’ordine del giorno del Consigliere Carmelo Pace relativo alla contaminazione da o.g.m. Tra le proposte dell’Amministrazione da discutere, la relazione semestrale del secondo semestre 2003 del Presidente Fontana, la modifica del Regolamento per la costituzione ed il funzionamento del Comitato Provinciale per la Protezione Civile ed il regolamento sull’attività promozionali e di spettacolo. Inoltre sono inseriti numerosi debiti fuori bilancio, anche a seguito di sentenze della Magistratura.


Il  Deputato dei Verdi, Calogero Miccichè, dichiara che c’è qualcosa di assolutamente poco chiaro nella gestione del Piano Regionale dei Rifiuti da parte della struttura Commissariale e non intende arretrare di fronte ad un rifiuto che non ha nessuna logica politica e legale. Con queste parole, Miccichè, commenta il diniego da parte della struttura commissariale per l’accesso agli atti in relazione alle contro deduzioni avanzate dalla struttura commissariale alla Commissione Europea che in pratica bocciava tutta la gara d’appalto del sistema dei termo –valorizzatori, rinviando tutto il bando alla Corte di Giustizia Europea. Com’è possibile, continua il Deputato Verde, che  venga negato l’accesso a dei documenti, con la scusa che sono riservati e che la loro divulgazione potrebbe interferire nel delicato processo decisionale degli organi istituzionali europei sull’opportunità di bocciare in via definitiva i Termo-     valorizzatori. Nel mentre, afferma Miccichè, la struttura commissariale da l’autorizzazione per l’avvio ai lavori di 3 sistemi su 4! E se poi la commissione decide di bocciare il Piano e nel frattempo saranno già  stati realizzati alcuni impianti e strutture chi pagherà per opere che non servono più ?.


Giunto alla nona edizione, Favara si prepara alla “Sagra dell’Agnello Pasquale”, che stamattina è stata presentata dall’Amministrazione Comunale all’interno del Castello Chiaramontano e che si svolgerà dal 19 al 26 marzo. Una sagra che esce dai confini locali e si arricchisce di momenti particolari, legati non solo all’aspetto gastronomico ma anche culturale e religioso (intervista Sindaco Lorenzo Airò).  L’appoggio della Provincia Regionale e di molti altri enti fanno della festa legata al prodotto tipico favarese una manifestazione di più ampio raggio (intervista Salvatore Montaperto, Assessore Provinciale allo Sport, Turismo e Spettacolo). Il lavoro di promozione dell’Amministrazione Comunale, ha permesso all’Agnello di volare in Canada (intervista Domenico Alaimo, Assessore alle Attività Produttive). Sono molte le novità legate alla Sagra che vestiranno le pasticcerie di Favara a nuovo e che attirerà non pochi turisti in Città, come ci dice l’Assessore Giuseppe Piscopo ( intervista Giuseppe Piscopo, Assessore Comunale a Turismo). Ma alla Sagra sarà possibile assistere anche a momenti musicali che coinvolgono le corali locali e uno stand in Piazza Cavour sarà dedicato alla solidarietà (intervista Sara Chianetta, Assessore Spettacolo e Rosaria Sutera Sardo, Assessore alla Solidarietà). E dulcis in fundo, in questo caso è proprio la frase più appropriata, sarà naturalmente l’Agnello Pasquale il protagonista di questa manifestazione che con la costituzione del Consorzio  per la sua tutela faranno degustare a tutti i partecipanti un prodotto unico nel suo genere (intervista Gaetano Sciacca, Presidente Consorzio Agnello Pasquale).


In occasione della nona edizione della “Sagra dell’Agnello Pasquale  in programma dal 19 al  26 marzo 2005, l’Amministrazione Comunale e l’assessorato al traffico ha disposto delle variazioni alla viabilità di Favara che vi comunicheremo ogni giorno nel corso delle edizioni del notiziario. Per sabato 19 e domenica 20 marzo, sono individuate le aree sosta camper nei seguenti siti: Area 1 campo sportivo dei Padri Vocazionisti- area 2 piazzale interno scuola media “Cap. Mendola”; sempre sabato 19 marzo dalle ore 14.00 a fine manifestazione divieto di sosta con rimozione  in Piazza Cavour ed in Piazza Vespri e chiusura al transito dalle ore 16.00 a fine manifestazioni della piazza Cavour e della Piazza Vespri. Domenica 20 marzo invece dalle ore 8.00 alle ore 14.00 divieto di sosta con rimozione e chiusura al traffico veicolare in Piazza Cavour, ad eccezione delle  auto d’epoca dell’Ass. Auto e moto dei templi e delle auto con portatori d’ handicap. E’ revocata la Zona a Traffico Limitato in via Kennedy e IV Novembre.


Il Presidente della Margherita di Favara, Emanuele Schembri, si associa alla richiesta di un Consiglio Comunale aperto ai Cittadini e a tutte le Categorie Sociali per dibattere sul tema della Mafia. Secondo Schembri, ben venga l’occasione per far sentire all’Opinione Pubblica e ai Mass Media che la Città di Favara, è una Comunità in cui l’operosità, l’imprenditorialità e la ricerca del benessere per una migliore vivibilità, sono legati ai principi di legalità, trasparenza e rispetto delle leggi. Infine, Schembri sostiene che Favara, mira, con tutte le sue forze, ad un progresso economico; progresso che va al di la dell’immagine negativa che l’ ha caratterizzata  ingiustamente.


Convocato per oggi, 17 marzo, alle ore 18,30, Consiglio Comunale in sessione ordinaria dopo  il rinvio di giorno 10 marzo. Alcuni dei 12 punti all’ordine del giorno sono stati trattati nel corso della precedente seduta i restanti saranno discussi oggi.


Lunedì 14 marzo, si sono riunite tutte le forze di maggioranza politica del Comune di Porto Empedocle, guidato da Paolo Ferrara. Alla riunione, alla quale hanno preso parte anche  l’ Assessore Regionale Cimino e l’Assessore Provinciale Calogero Firetto, si è discusso della situazione politica amministrativa. Tra i tanti punti toccati, si è decisa la calendarizzazione di tavoli tecnici e politici finalizzati a discutere scelte importanti comuni alle varie forze politiche.Tutti i presenti hanno apprezzato il lavoro svolto dall’Amministrazione Comunale.


Una nutrita delegazione di cittadini residenti del quartiere di Fontanelle a Raffadali, ha incontrato, nei giorni scorsi, il Sindaco di Raffadali,  Nino Casalicchio, in relazione alla paventata installazione di un ripetitore di telefonia mobile in Via Monza. I cittadini hanno consegnato al Sindaco una petizione con oltre 550 firme a dimostrazione della loro più totale contrarietà a questa installazione ed hanno chiesto all’amministrazione comunale di mobilitarsi a difesa dei propri cittadini. Presenti all’incontro i Consiglieri Comunali dell’opposizione Giuseppe Plano e  Gaetano Alessi dei Verdi, che chiesto all’amministrazione di concordare una serie di atti immediati per non permettere che il quartiere di fontanelle venga messo a “rischio salute” dalle onde elettromagnetiche irradiate dall’antenna. Il Sindaco Nino Casalicchio sensibile al problema ha fatto presente che ha messo sul campo tutti provvedimenti possibili per contrastare ogni eventuale installazione e si è reso disponibile ad accogliere tutte le richieste avanzate da parte del consigliere Plano e dei VERDI.


Nella tarda mattinata di oggi, a Favara, un incidente, sulla Via Pier Santi Mattarella ha coinvolto 4 automobili. Sulla dinamica dell’incidente, si stavano recando i Carabinieri della Tenenza di Favara, agli ordini del Tenente Antonino De Luca, i quali  stanno verificando tutti gli accertamenti del caso. Dalle prime indagini sembra che un’automobile, una Citroen, condotta da un giovane abbia perso il controllo e sia andata a sbattere contro alcune auto posteggiate lungo la carreggiata. Una Panda del Comune di Favara, una Lancia, ed una Ford Fiesta sono state ampiamente danneggiate. Danni si sono verificati ad una ringhiera sulla quale si sono schiantate le auto posteggiate. Non ci sono stati feriti, solo il conducente della Panda è stato condotto, presumibilmente all’Ospedale di Agrigento per controllo.

 


Dalla Provincia di Agrigento, Assessorato Sport e Spettacolo, retto dal Dottore Salvatore Montaperto, arriva la comunicazione che Venerdi 18 Marzo, al Palacongressi di Agrigento, verrà assegnato il Premio “ Mimosa D’Oro” a donne che si sono distinte  nel campo della cultura, dell’arte, dello spettacolo, dell’informazione. Organizzata dal Centro Culturale Renato Guttuso di Favara, in collaborazione con  la Provincia di Agrigento e con il Comune di Favara, la manifestazione socio-culturale si concluderà con il concerto dei Ricchi e Poveri. L’incentivazione ed il finanziamento di attività promozionali ed artistiche meritevoli, per l’Assessore Montaperto, sono occasioni per mettere in mostra professionalità e qualità artistiche.


Alla vigilia della prima “Fiera Euro-mediterranea della pesca” che si aprirà domani a Palermo, promossa dall’Assessorato Regionale alla Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca, e rivolta agli operatori della pesca professionale e dell’acquacoltura, la LAV torna a chiedere al Parlamento italiano, alle istituzioni comunitarie e regionali, più attenzione per i problemi legati allo sfruttamento del patrimonio ittico. In particolare la LAV chiede un regolamento chiaro sugli impianti di itticoltura partendo dal punto di vista dei pesci allevati; una legge che disciplini i metodi di uccisione dei pesci al fine di ridurne la sofferenza; una scelta decisa verso la protezione della fauna acquatica e l’impegno a bloccare lo sfruttamento dei mari.


La “ Settimana Nazionale della Prevenzione” giunge quasi al termine. Domenica prossima 20 marzo, infatti, in Piazza Don Giustino a Favara fin dalle ore 10.00 e per tutta la mattinata, sarà l’ultima occasione per potere ricevere, dietro un piccolo contributo di 5 euro, la bottiglia di olio extra-vergine di oliva. La manifestazione, organizzata dalla Lega Italiana contro i Tumori, prevede la Presenza del Presidente dell’Associazione, il Dottore Francesco Verderame, del dermatologo Carmelo  Sgarito e del Dottore Tulumello.


Visita d’istruzione a Delia, ieri mattina, degli alunni del VI Circolo Didattico “Don Milani” di Caltanissetta. Quattro le classi, del quarto anno, che hanno partecipato, accompagnati dagli insegnanti. Siamo lieti di potervi ospitare nel nostro territorio, con queste parole, Angelo Guadagnino, Assessore all’ Urbanistica di Delia, ha salutato gli alunni, nell’aula consiliare del palazzo municipale. Ad accoglierli anche la responsabile della biblioteca comunale, Giusy Leone.


L’ingegnere Claudio Cortese, Direttore del Servizio Ufficio provinciale del Lavoro di Agrigento, comunica che a partire dal 21 marzo, sarà possibile visionare, presso il relativo Ufficio sito in via Acrone 51 ad Agrigento, la graduatoria  provvisoria delle categorie protette relative alla Legge numero 68 del 1999, per l’anno 2004. Eventuali ricorsi, dovranno pervenire ai centri per l’impiego ex Scica di Agrigento, Bivona, Canicatti, Casteltermini, Licata, Menfi, Ribera e Sciacca, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria.


 Si terrà oggi pomeriggio, 17 marzo, alle ore 18.30, presso la Chiesa di San Pietro, Spazi Culturali Themenos, Via Pirandello di Agrigento, la conferenza “La via Crucis secondo la Sindone”. L’incontro è promosso dalla delegazione agrigentina dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e a tenere la conferenza sarà il dottore Sebastiano Rodante, insegne esperto del Centro Internazionale di Sindonologia di Torino.


Sabato prossimo 19 marzo alle ore 11.00, gli alunni della scuola elementare Don Giovanni Bosco di Favara, daranno vita ad una manifestazione che ha come tema “Il Recupero delle Tradizioni Popolari”. Faticoso ma soddisfacente il lavoro dei maestri che si sono impegnati per la riuscita di questo progetto che includerà anche la realizzazione della “ Ministrata di San Giuseppe”.


E sempre L’Assessore Provinciale allo Sport e Spettacolo, Salvatore Montaperto, ricorda l’appuntamento di Domenica prossima 20 marzo al palazzetto  dello Sport di Favara, dove si svolgerà la 2° edizione della Coppa delle Nazioni. La gara di arti marziali e Kick Boxing prevede la presenza di oltre 500 partecipanti e l’assegnazione di 42 titoli nelle varie specialità. Infine l’Assessore Montaperto, invita la popolazione a Partecipare alla manifestazione sportiva che a suo avviso, costituisce un valido strumento per lo sviluppo e formazione dell’uomo, oltre a quello sociale della collettività.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV