Edizione del 16/03/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CONTINUANO GLI INCONTRI DELLA CISL: OGGI AL GRAND HOTEL DEI TEMPLI SI E’ PARLATO DI SCUOLA

 

MIMOSA D’ORO E RICCHI E POVERI: SI AVVICINA IL GRANDE EVENTO

 

MENTRE A FAVARA SONO GIA PRONTI  I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN GIUSEPPE NARO SI PREPARA ALLA  SANTA PASQUA


Oggi al Grande Hotel Dei Templi del Villaggio Mosè, si è svolto un altro convegno CISL, il 2° Congresso Territoriale  con esattezza, che ha trattato la critica situazione della scuola. Riforma Moratti, disagi di docenti e  di studenti: questi i punti cardine dell’incontro. Presenti  tante autorità che si sono interessate alla problematica scolastica. Le interviste di Annalisa Pompeo.


Si è svolta stamattina, la riunione tra il Governo Regionale e l’Assessore ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano e i rappresentanti dei Comuni della Provincia di Caltanissetta, avente ad oggetto il Reddito Minimo d’Inserimento. Nel corso dell’incontro, sono state ribadite le linee d’azione decise nel precedente incontro, svoltosi l’11 gennaio scorso in cui  il Presidente Cuffaro ha ricordato i tre impegni assunti dal governo per la modifica della norma preesistente: la trasformazione dei cantieri di lavoro in cantieri di servizio, l’aumento del finanziamento della Regione Siciliana da 3 a 10 milioni di euro, e la possibilità di inserire i lavoratori facenti parte delle graduatorie nei progetti dei nascenti ATO sui rifiuti. Cuffaro che ha definito i cantieri di servizio come “la maniera più giusta e dignitosa per dare una risposta sociale ai cittadini che vivono in condizioni di povertà.


 Il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, ha ricevuto, nei giorni scorsi, a Palazzo d’Orleans una delegazione di Amministratori del Comune di Ragusa, guidata dal Sindaco Antonino Solarino. Al centro dell’incontro, al quale hanno preso parte anche i dirigenti degli assessorati regionali al territorio e al turismo, la realizzazione, in project-finacing, del porticciolo turistico di Marina di Ragusa al quale la Regione ha destinato un finanziamento, a titolo di compartecipazione, di 34 milioni di euro. Come ha sottolineato il Presidente Cuffaro, si tratta di “una infrastruttura strategica che, come prevede il piano regionale della portualità, dovrà avere le caratteristiche di hub, puntando in tal modo a diventare un punto di riferimento fondamentale per riqualificare l’offerta turistica dell’intero comprensorio Ragusano.


Il Ministro dell’innovazione tecnologica, Lucio Stanca, e il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, illustreranno, domani 17 marzo, alle ore 16.30, a Palazzo d’Orleans l’Accordo di programma-quadro in materia di società dell’informazione. L’Accordo di programma è stato sottoscritto a Roma lo scorso 7 marzo dalla Regione Siciliana con il dipartimento delle innovazioni tecnologiche e il Cnipa. Gli investimenti complessivi ammontano a circa 200 milioni di euro ed in una prima fase dovranno trovare immediata attuazione i primi sette interventi per circa 53 milioni di euro. L’accordo ha coinvolto le strutture ministeriali, i tecnici del Dipartimento Regionale del Bilancio e della Programmazione permettendo di strutturare un quadro di investimenti in materia di innovazione tecnologica e informatica che spazia dai servizi di e- government a favore degli enti locali e dei cittadini, a tematiche specifiche dell’amministrazione regionale quali il sistema informativo sanitario oltre a politiche di investimento infra strutturale del territorio che permetteranno la distribuzione diffusa della larga banda e dei relativi servizi.


Il Responsabile Enti Locali della Federazione del Partito dei Comunisti Italiani di Agrigento, Antonino Spoto, dichiara che nel momento in cui gli enti locali agrigentini, Provincia e Comuni, sono alle prese con l’approntamento dei bilanci di previsione per il triennio 2005/2007 emergono, in maniera prorompente, i nefasti effetti dei tagli ai trasferimenti finanziari operati dal Governo Berlusconi con l’ultima Legge Finanziaria. Non c’è Comune, prosegue Spoto, non si trovi con il problema di dovere fare quadrare i conti nell’intento di fare andare avanti la macchina Amministrativa e continuare ad erogare i servizi di primaria necessità per le popolazioni. Conseguenza di ciò, dice Spoto, è l’assunzione di atti deliberativi da parte dell’Amministrazione con i quali vengono aumentate le tariffe Comunali quali le aliquote ICI, i canoni idrici, lo smaltimento rifiuti, le tariffe sulla pubblicità e sull’occupazione del suolo pubblico. Pertanto, la Federazione dei Comunisti Italiani, ritiene di dovere rivolgere un appello a tutte le Amministrazioni ed ai Consiglieri Comunali affinché non aumentino le tariffe, ma eliminino le spese superflue.


Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Francesco Crispi di Ribera sono stati ricevuti ieri mattina nell’Aula Consiliare della Provincia, dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Calogero Firetto e con alcuni Consiglieri e Assessori Provinciali. Gli alunni della scuola media ed elementare, partecipano ad un progetto di educazione alla legalità che prevede anche una serie di incontri con varie istituzioni, mirato ad una migliore conoscenza delle stesse. Abbiamo previsto diversi incontri, ha dichiarato l’Assessore Firetto, con scuole di primo e secondo grado per avvicinare i ragazzi alle istituzioni, facendo capire loro come funzionano gli enti ma anche quali sono i limiti e le difficoltà di intervento su un territorio così vasto.


Il Presidente della Convenzione, Emanuele Schembri, annuncia che è stato fissato per oggi pomeriggio, alle ore 18, presso la sede dello SDI di Favara, il primo di una serie di incontri promossi dalla Margherita e dallo SDI per sviluppare le tematiche che interessano i cittadini, quali il metano, i servizi, le strade ed unitamente, si cercherà di proporre al Sindaco Airò, soluzioni sostenibili ed attuabili in questa seconda fase del suo mandato. Il primato della politica nel governare la città, prosegue Schembri, nel contesto di un’analisi reale protesa a intenti propositivi e costruttivi nei riguardi dell’Amministrazione Airò, la definizione dei principi su cui fondare l’Unione dei partiti dell’Ulivo e la Federazione del Centro Sinistra nella realtà locale, saranno trattati all’interno degli incontri.


Grande amarezza e disapprovazione, esprimono l’ex Assessore Provinciale, Salvatore Pitruzzella ed il Consigliere Comunale, Antonietta Vita, componenti del Comitato Provinciale dell’UDC, di fronte allo stato di totale abbandono in cui versa il partito in provincia di Agrigento. Ad oggi, proseguono i due componenti dell’UDC, a causa di un inadeguato coordinamento dei preposti organi di partito, i Consiglieri dell’UDC, si trovano sprovvisti di una linea guida che li possa portare a districarsi nello sviluppo di una politica seria e leale, nei confronti dei suoi rappresentanti in primo e dei cittadini del paese che rappresentano poi. Di fronte a questi stati di confusione ed inopportunità di indirizzo generale, discordanti ed amareggiati, sia il Professore Salvatore Pitruzzella che il Consigliere, Antonietta Vita, si pongono in uno stato di necessaria riflessione rispetto alle indicazioni ed ai metodi politici adottati dal partito.


Giunta alla 14^ Edizione, quest’anno la Mimosa D’Oro, si svolgerà il 18 marzo e non l’8 come di consueto. Il cambiamento di data è stato dettato dalla necessità di avere presente la vincitrice dell’edizione 2005 della manifestazione, Il Ministro per le Pari Opportunità, Stefania Prestigiacomo. Il premio “Mimosa d’Oro”, promosso dal Centro Culturale Renato Guttuso di Favara, di cui è Presidentessa, Lina Urso Gucciardino, quest’anno si svolgerà al Pala Congressi del Villaggio Mosè, alle ore 17.30, con ingresso libero a tutti coloro i quali vorranno assistere alla manifestazione dedicata elusivamente alle donne. Al termine della premiazione sarà il gruppo dei  Ricchi e Poveri a concludere la serata con la loro musica intramontabile. L’intervista integrale alla Presidentessa del Centro Culturale Renato Guttuso, Lina Urso Gucciardino, che ci ha parlato dettagliatamente della Kermesse andrà in onda dopo ogni edizione del notiziario.


Il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, e il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Guido Lo Porto, sono stati insigniti stamani nella sede dell’Assemblea Regionale Siciliana della carica di consoli maggiori onorari della Real Maestranza di Caltanissetta, onorificenza costituita dagli spagnoli nel 1540. La Real Maestranza si presenterà in pompa magna, con tutte le cariche capitanali e l’intera dirigenza. Il drappello sarà formato da tutte le dieci categorie. La delegazione sarà accompagnata dalle maggiori cariche istituzionali delle cittadina e della provincia. Il vescovo della Diocesi, monsignore Mario Russotto, celebrerà, una funzione religiosa dedicata all’evento.


Abbiamo appreso con piacere dalla Segretaria, la Dottoressa Etta Milioto, che all’Associazione Gaspare Ambrosini di Favara, è pervenuto un telegramma da parte del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, il Dottore Gaetano Gifuni, il quale fa sapere che in occasione delle celebrazioni del 20° anniversario della morte di Gaspare Ambrosini e con la consegna degli attestati e delle borse di studi commemorativi, il Presidente della Repubblica Italina, Carlo Azeglio Ciampi, esprime apprezzamento all’Associazione Ambrosini per l’alto valore culturale e civile dell’iniziativa. In ricordo del noto grande Costituzionalista Siciliano il Presidente della Repubblica invia agli intervenuti un cordiale saluto augurale.


Con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Naro e della Confraternita Santissimo Crocifisso, la rappresentazione della Settimana Santa 2005 nel Comune di Naro, quest’anno inizierà il 21 marzo, nella Chiesa di San Nicola con il Musical “Jesus”, a cura dei giovani della confraternita dell’Addolorata di Agrigento. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Calogero Gueli Alletti e dall’Associazione Culturale Camico e Teatro dell’Addimuro, che rappresenteranno nei giorni 23, 24 e 25 marzo in prima nazionale, la Sacra Rappresentazione “Mio figlio risorgerà”.  La Via Crucis prevede la partecipazione di più di 30 personaggi.


Sarà presentato domani, 17 marzo, alle ore 10, al Castello Chiaramonte di Favara, il programma, della  9^ Sagra dell’Agnello Pasquale che si svolgerà dal 19 al 26 marzo. Un programma che si arricchisce di nuove iniziative tutte da vedere e da gustare.


Si sono succedute per tutta la settimana gli incontri spirituali promossi dalla Chiesa Madre di Favara. Si concluderà domani, 17 marzo, alle ore 21, infatti l’Adorazione Eucaristica che si è svolta da lunedì 14 marzo alla Chiesa Madre a Favara curato da padre Benedetto Giupponi. Alle 21,30 e 22,30 sempre alla Matrice  “Preghiamo per e con i giovani”. Mentre, venerdì, 18 marzo, è la Giornata del Digiuno, alle ore 17,30 alla Chiesa Madre si potrà recitare il Santo Rosario ed alle 18 assistere alla Messa. Dopo il raduno in Piazza della Vittoria, alle ore 19, sempre venerdì, si partirà in processione con la Via Crucis Cittadina.


In occasione della  Festa di San Giuseppe, celebrata sabato, 19 marzo, la Chiesa del Rosario a Favara, ha organizzato, fino a domani, 18 marzo, la recitazione delle novene, a partire dalle ore 9. Mentre, per sabato, 19 marzo,  sempre alla Chiesa del Rosario, durante tutta la mattinata saranno celebrate tre Messe alle ore 8,30, 10 e 11,30. Nel pomeriggio, la processione, prenderà il via alle ore 17,30, in Piazza Cavour e si snoderà nelle vie della città, sino alla Chiesa Madre, dove alle 18 si potrà assistere alla Solenne Messa, A concludere la giornata di festeggiamenti in onore di San Giuseppe il concerto alle ore 19,30 alla Chiesa del Rosario del Gruppo Armonico “Incontri” ed in serata in Piazza Cavour Ministrata di San Giuseppe per tutti.


Appuntamento infrasettimanale per la Pro-Favara che domani, 17 marzo, giocherà a Termini Imerese contro la Ternitana, che si trova penultima in classifica e rischia così la retrocessione. Ultima partita, quella di domani, che vedrà i giallo blu, in campo solo il 6 aprile al Bruccoleri. 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV