Edizione del 15/03/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


NON SI ARRESTANO GLI SBARCHI DI CLANDESTINI A LAMPEDUSA. GIUNTI IN  MILLE IN DUE GIORNI: NECESSARI  I RIMPATRI

 

CONGRESSO DELLA CISL PER DISCUTERE DELLA SITUAZIONE DEI LAVORATORI DIPENDENTI

 

IL CASTELLO DI FAVARA FA DA SFONDO ALL’ATTO COSTITUTIVO DEL CONSORZIO LE GIALLI VALLI DELLO ZOLFO E DEL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI


E' ormai emergenza a Lampedusa dove questa mattina si sono registrati altri due sbarchi, dopo i cinque delle 24 ore precedenti. Un primo gruppo di 126 clandestini, tra cui tre donne, è stato bloccato a terra dai Carabinieri, poco prima dell'alba di oggi, nei pressi di Cala Pisana. Un secondo barcone, con 177 immigrati, è stato intercettato a poche miglia dall'isola da una motovedetta della Guardia Costiera, che l' ha trainato in porto. Sale così a oltre 1.000 il numero di extracomunitari che si trovano attualmente nel Centro di prima accoglienza, gestito dall' Associazione La Misericordia: una struttura che ha una capienza massima di 190 persone. Anche per questo motivo la notte scorsa, subito dopo l'approdo dell'ultimo barcone con 133 immigrati,  90 di loro sono stati fatti salire nuovamente su una motovedetta e trasferiti su una nave della Marina militare che ha poi fatto rotta verso il porto di Augusta a Siracusa. Il tentativo di alleggerire la pressione sull'isola è stato però vanificato dagli arrivi di questa mattina preannunciati con una telefonata giunta ad un immigrato ospite del centro di accoglienza di Crotone. Già questa mattina dovrebbe scattare il piano di evacuazione, con il trasferimento dei clandestini in nave e con un ponte aereo. Secondo alcune indiscrezioni, sull'isola dovrebbe recarsi anche una delegazione libica per accertare la provenienza degli immigrati. Le forze dell'ordine ritengono infatti che i clandestini siano partiti tutti dallo stesso porto al confine tra la Libia e la Tunisia. In questo caso, in base agli accordi bilaterali stipulati nei mesi scorsi, dovrebbe scattare il rimpatrio coatto.


La Pubblica Amministrazione per lo sviluppo del Paese” è stato il tema del 2° Congresso Territoriale della CISL Federazione Lavoratori Pubblici e Servizi che si è svolto stamani presso il Grand Hotel dei Templi del Villaggio Mosè. I massimi dirigenti sindacali si sono trovati a discutere della situazione di forte malessere che sta vivendo l’Amministrazione Pubblica in ogni settore. Ma sentiamo le interviste.


Il Presidente del Consiglio della Provincia Regionale di Agrigento, Pietro Luparello esprime viva soddisfazione per le recenti nomine nella Giunta Comunale di Agrigento guidata da Aldo Piazza ed invia ai nuovi Assessori gli auguri di un buon lavoro in favore della città. Compiacimento, esprime ancora Luparello, per la nomina di Maria Pia Vita alla carica di Vice Sindaco e per l’entrata in giunta di Roberto Gallo che prende il posto del dimissionario Onorevole Giuseppe Scalia.


Ieri i Sindaci e i tecnici dei Comuni Agrigentini, si sono riuniti nella sala consiliare della Provincia  Regionale di Agrigento per affrontare i problemi relativi alla situazione  di grave dissesto del territorio, in seguito ai recenti movimenti franosi. Presenti all’incontro anche l’Assessore ai lavori Pubblici Carmelo D’Angelo e il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, il quale valutando la situazione esposta dai Sindaci, ha dichiarato che nonostante le condizioni siano  molto gravi, non ci sono i fondi per far fronte a tutte queste esigenze. L’Assessore Carmelo D’Angelo, sostiene indispensabile una richiesta di aiuto alla Regione Siciliana, in quanto da sola, la Provincia non può farcela.


E sempre in riferimento  ai movimenti franosi che hanno coinvolto la Provincia di Agrigento, i Sindaci dopo le relazioni introduttive del Presidente Vincenzo Fontana, in rappresentanza dell’URPS, e dell’Onorevole Calogero Pumilia, coordinatore dell’ANCI, hanno denunciato il rischio che un numero considerevole di comunità locali, restino isolate, aggravando l’economia provinciale. Inoltre anche la viabilità rischia di essere colpita, in quanto a causa delle frane, sia il trasporto di persone che di merci, non può essere garantito. L’ANCI e l’URPS, così chiedono un programma straordinario per l’adeguamento delle reti viarie esistenti, con interventi di manutenzione; inoltre si chiede che venga dichiarato lo stato di calamità naturale per le strade e le aziende che perdono il patrimonio zootecnico, e che si preveda l’utilizzo dei fondi del  Por Sicilia e della Protezione Civile.


Il Segretario Provinciale del Partito dei Comunisti Italiani, Gaetano Cavaleri,  rivolgendosi al Presidente del Consiglio Provinciale, della Provincia Regionale, e a gran parte dei  Gruppi Consiliari, propone la concessione, da parte dei sopradetti, di un contributo straordinario di 2500 euro a ciascun nucleo familiare, interessato da ordinanze di sgombero nei comuni di Naro e Ravanusa, colpiti ultimamente da gravi movimenti franosi. I Comunisti Italiani, ritengono che il Consiglio provinciale, debba e possa operare nei confronti di queste famiglie disagiate, inserendo la problematica nel Bilancio di Previsione 2005, in corso di approvazione da parte dell’organo assemblare. Gaetano Cavaleri, inoltre sostiene che i nuclei familiari, che si trovano in una situazione economica e finanziaria disagiata, hanno tutto il diritto di essere aiutati dalle istituzioni, che devono garantire il benessere della popolazione.


Mercoledì 16 marzo sarà chiusa la panoramica dei Templi alla circolazione motorizzata. Il provvedimento di chiusura dell’importante arteria che collega la via Crispi alla rotonda Giunone è già stato adottato dal settore Viabilità dell’Ufficio Tecnico provinciale per consentire  urgenti lavori di consolidamento del costone compreso tra il tempio di Giunone e la fattoria Tamburello a monte dell’unico tornante della Panoramica. I lavori di consolidamento di questo costone, finanziati dalla Protezione Civile ed affidati come stazione appaltante alla Prefettura di Agrigento, avranno la durata complessiva di venti mesi. La chiusura dell’arteria produrrà senza dubbio grossi disagi alla circolazione motorizzata che quotidianamente transita su questa via di accesso alla città.


Il Presidente della  Margherita di Favara, Emanuele Schembri, in riferimento al direttivo dell’otto marzo in cui, sono stati discussi i punti all’ordine del giorno, come la situazione politica generale e la conferenza stampa del Sindaco, porta all’attenzione che risultavano assenti alla riunione Gioacchino Montaperto e Gina Barba. All’assemblea si è discusso dei punti, decidendo di formulare un documento di sollecitazone all’Amministrazione Comunale al fine di rivitalizzare e dare, scrive Schembri, un nuovo impulso all’azione politica di Favara. Infine il Presidente sostiene che la Margherita a Favara vive ancora nel rispetto dei valori, delle regole e della lealtà.


Continua il  botta e risposta tra il Presidente della Margherita di Favara, Emanuele Schembri, e gli altri componenti del partito. Stavolta a rispondere al comunicato stampa del 10 Marzo, in cui ripetiamo Emanuele Schembri accusava un malessere nell’Amministrazione favarese e nei partiti politici, non è il Consigliere Comunale Francesco Schembri,  ma sono il Capogruppo Consiliare della Margherita Carmelo Vassallo Todaro, l’Assessore Comunale Rosaria Sutera Sardo ed il Consigliere Comunale e Coordinatore Gerlando Trupia. I tre, al fine di riportare la serenità all’interno della Margherita, ritengono precisare che le crisi interne ai partiti vadano affrontate e risolte  all’interno dei partiti stessi, attraverso un confronto sereno, basato sulle più elementari regole democratiche della politica, e che soprattutto veda coninvolte tutte le parti interessate. Cosa che, continuano, non è avvenuta nella Margherita, in quanto il Presidente Emanuele Schembri, non ha mai ritenuto opportuno riunire il partito per affrontare i problemi ed il disagio che stava attraversando il  gruppo consiliare, che poi è sfociato nella crisi che tutti conoscono. Infine i tre della Margherita, invitano il Presidente Schembri, ad una più attenta analisi dei fatti ed ad una seria riflessione sulle proprie responsabilità, proprio per il ruolo che ricopre; responsabilità che non possono essere scaricate su una fantasiosa “interlocuzione preferenziale del Sindaco”, ma su una concreta mancanza di interlocuzione all’interno del partito di cui egli è il rappresentante.


Il Coordinatore Cittadino di “Patto per la Sicilia”, Tonino Pullara, in una riunione svoltasi nella sede del Partito, sita in via Jugoslavia a Favara, ha illustrato la linea politica locale del partito, raccogliendo le approvazioni dei suoi collaboratori. Soddisfazione viene espressa dal Vice Coordinatore Provinciale Santino Cibella il quale  apprezza il lavoro che Tonino  Pullara, sta svolgendo. Presenti all’incontro, l’Agronomo Paolo Chianetta, e Joseph Zambito.


Al Castello Chiaramonte di Favara stamattina è stato firmato l’atto costitutivo del Consorzio “Le gialle Valli dello Zolfo” per la presentazione del contratto di programma sul turismo. Un sogno imprenditoriale che sta diventando sempre più realtà e che oggi aggiunge un tassello importante al progetto che vede Favara emergere tra le altre città della Provincia grazie anche all’appoggio dell’Amministrazione Comunale . Ma sentiamo le interviste di Daniela De Michele.


Quest’anno la  IX Sagra dell’Agnello Pasquale si svolgerà dal 19 al 26 marzo. Il programma sarà presentato il 17 marzo alle ore 10 al Castello Chiaramonte di Favara.


“Una università senza studenti”. E’ stata definita così l’Officina politica ideata dall’Onorevole Maria Grazia Brandara e in seguito attuata anche dai Verdi. Approvazione viene espressa dal Sindaco di Naro, la quale ritiene importante che la politica, agevoli le dinamiche associative e favorisca la possibilità di fare partecipare i cittadini alle scelte che li riguardano e che gli consentono di guardare verso il bene comune. La Brandara, continua dicendo che il laboratorio di idee, che sta costruendo in collaborazione di tanti giovani, è un contenitore in cui si sta lavorando per definire un progetto strategico che sia realmente ancorato alle aspettative del territorio e soprattutto condiviso con i destinatari degli interventi individuati.


E’ nata, ieri, a Raffadali, l’Unione, con un comizio nella storica via Rosario. Il Centro Sinistra a Raffadali è finalmente unito e lancia la sua sfida nei programmi e nei contenuti al centro destra, con queste parole il Segretario dei DS locali Giannino Lombardo ha aperto il comizio, che ha sancito la nascita dell’Unione a Raffadali. Il Piano Commerciale e il Piano Regolatore generale sono stati i temi affrontati in una piazza che nonostante il freddo ha visto la presenza di numerosi cittadini raffadalesi.


Una relatore d’eccezione ha tenuto una lezione oggi, al Castello di Favara, durante il corso che vede impegnati 25 giovani laureati in materie giuridiche della Scuola di Specializzazione per le professioni legali Gioacchino Scaduto. A parlare di Diritto Civico, il Professore Alfredo Galasso, Docente dell’Università di Palermo ma più noto come Magistrato. Durante la lezione, gli alunni, sono stati impegnati in una simulazione di  Parere di Diritto Civile una delle prove che dovranno sostenere al Concorso di Avvocati. Ai giovani notai, avvocati e giudici del domani è affidata la rinascita culturale della legalità nel nostro paese. Sentiamo l’intervista.


Il  sito ufficiale del Comune di Castrofilippo, è in fase di aggiornamento. Le Associazioni o le Aziende che non volessero comparire nel  relativo Link, fa sapere il Dottore Salvatore Bartolotta, Consulente per l’immagine e la Comunicazione, possono comunicarlo al relativo Ufficio. Il portale è curato a titolo gratuito da Salvatore Piraneo. E’ anche previsto un link dedicato alle news dell’Amministrazione.

 


“Passione, morte e resurrezione di un uomo qualunque: Peppino Impastato”, è il tema dell’incontro che si svolgerà a Delia, oggi, 15 marzo, alle ore 19,30, nella chiesa Santa Maria di Loreto. A presentare il terzo dei “Profeti del nostro tempo”, dei sei in programma, il gruppo dei “Ragazzi della Buona Novella”. Saranno presenti Monsignor Mario Russotto, Vescovo della Diocesi di Caltanissetta e don Carmelo Carvello, Arciprete di Delia. E’ prevista la partecipazione di Giovanni Impastato, fratello di Peppino, che porterà la sua personale testimonianza.


Il Presedente della Consulta Regionale e dell’Ordine Provinciale degli Architetti, Rino La Mendola, invita le Amministrazioni Locali della Provincia di Agrigento, ad alimentare celermente il loro parco progetti, affidando incarichi professionali attinenti le varie misure del POR Sicilia, al fine di sfruttare i flussi finanziari europei che altrimenti andrebbero perduti. La Mendola continua, sostenendo che nella Provincia di Agrigento, i Comuni sono privi di idoneo parco progetti e non riescono a presentare l’istanza di finanziamento entro le scadenze imposte dai bandi. Infine l’Architetto, ricorda che presso la Cassa Depositi e Prestiti, è istituito un apposito fondo che consente di coprire le spese relative alla liquidazione degli onorari della progettazione definitiva; spese che poi verranno recuperate integralmente con il finanziamento dell’opera.


Venerdi 18 Marzo  alle ore 16.00 presso la Chiesa S. Pietro  in Via Pirandello 1 ad Agrigento, si terrà un workshop formativo  organizzato dalla Confcoperative Unione Provinciale  di Agrigento, con la partecipazione della Camera di Commercio Agrigentina. Argomento oggetto di discussione: la Costituzione delle Società Cooperative, vincolo o opportunità per il territorio. Saranno presenti Vincenzo Mannino, e Gaetano Mancini, rispettivamente Segretario e Vice Presidente Generali Conf Cooperative Nazionale, Calogero Sardo e Diego Guadagnino, Presidente e Segretario Provinciali Conf cooperative di Agrigento.


Domenica prossima, 20 marzo, al Palazzetto dello sport di Favara, si svolgeranno i “Campionati Regionali di Arti Marziali e Kick Boxing”. Dopo la cerimonia di apertura, prevista per le ore 12.00, si potrà assistere all’incontro internazionale a squadre di semi-contact tra le rappresentative Italia - Inghilterra. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Favara, dalla Provincia Regionale di Agrigento, dall’ARS,  dalla FNK, e dalla CNSF, vedrà 300 atleti contendersi 117 titoli regionali nelle varie discipline; titoli validi  per la selezione ai campionati nazionali di Pesaro del 27 28 e 29 Maggio. Si invita la cittadinanza a partecipare.


 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV