Edizione del 12/03/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


fdgfdhg

FERMATO DAI CARABINIERI DI FAVARA UN 35ENNE CHE SPACCIAVA NEI MERCATI RIONALI. 260 GRAMMI DI HASCISC TROVATI NEL SUO FURGONE


GLI STUDENTI DELLA PROVINCIA IMPARANO LA GUIDA SICURA CON L’AIUTO DELLA COMICITA’ DI SASA’ SALVAGGIO


ANCORA PREMIAZIONI PER IL PREMIO GASPARE AMBROSINI. STAMANI GLI ALUNNI SI SONO TROVATI AL MARTIN LUTHER KING DI FAVARA


Certamente era una merce pregiata quella che un ambulante di Ravanusa B.S. 35enne, vendeva sul suo bancone nei mercatini di mezza Provincia. E ad i Carabinieri della Tenenza di Favara, la cosa non era passata inosservata, infatti, già da alcune settimane, gli uomini delle Forze dell’Ordine di Favara, seguivano l’ambulante ed il via vai dei suoi clienti per niente interessati alla merce esposta ma che ronzavano intorno al furgone in cerca di droga. Ieri, durante il consueto mercato settimanale di Favara, i Carabinieri della locale Tenenza hanno chiuso il traffico del giovane di Ravanusa e lo hanno arrestato mentre si accingeva ad immettere sul marcato favarese circa 260grammi di Hascisc confezionata in dosi di varie grammature per un valore di circa 2.600euro. L’uomo B.S. incensurato di Ravanusa è finito così in manette e si trova ospite del carcere Petrusa di Agrigento su disposizione del PM Lucia Brescia. Nel corso di una perquisizione effettuata dai carabinieri nella sua abitazione a Ravanusa hanno rinvenuto un bilancino di precisione, una taglierina e materiale per confezionare le dosi.


Il Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana e l’Assessore Provinciale all’Agricoltura Antonino di Giacomo, hanno partecipato ieri a Canicattì alla manifestazione organizzata dalla CIA, Col diretti e Confagricoltura sulla grave crisi del comparto agricolo. Lo stesso Di Giacomo ha dichiarato che la Provincia aveva aderito all’invito formale di alcuni rappresentanti di categoria a partecipare alla manifestazione ma l’Assessore all’agricoltura,  ha dovuto stigmatizzare l’atteggiamento a fine manifestazione del Presidente della CIA, che nonostante la presenza di molti Sindaci provenienti dai Comuni di tutta la Sicilia, lo ha invitato a scendere dal palco per il dibattito conclusivo, definendo la sua presenza politica inopportuna. Pertanto, Di Giacomo, definisce illogico e strumentale il comportamento del Presidente della CIA, visto che lo stesso Assessore è stato Funzionario dell’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura e competente in materia.


I danni provocati dall’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito la nostra zona saranno oggetto di una riunione che si terrà venerdì 18 marzo alle ore10 presso la sede della Provincia Regionale in cui oltre a fare il punto sulla situazione e valutare la consistenza dei danni a impianti di produzione, si cercherà di individuare le azioni urgenti per la soluzione dei vari problemi. La riunione è stata convocata dal Presidente Vincenzo Fontana su richiesta dei sindaci e degli agricoltori colpiti dai disagi.


Il Prefetto di Agrigento, il Dottore Bruno Pezzuto, ha presieduto ieri ad una riunione da lui convocata sui dissesti che interessano la zona della Cattedrale di Agrigento e lo stesso Duomo. Alla riunione hanno partecipato il Sindaco della Città dei Templi, Aldo Piazza e l’Assessore Comunale Miccichè, inoltre erano presenti l’Assessore Provinciale Carmelo D’Angelo, la Curia Vescovile e tutti gli uffici tecnici interessati con i rispettivi vertici. Presente anche l’Ingegnere Giglione in sostituzione dell’Assessore alla Protezione Civile, Michele Cimino, assente per impegni istituzionali. Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha già pronto il progetto di un sistema complesso di monitoraggio che consentirà di tenere sotto controllo la situazione mente il Comune di Agrigento,  si è fatto carico di fare apporre dei fessurimetri che consentiranno di verificare e misurare eventuali altri movimenti del terreno o dei fabbricati.


L’Assessore Regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano ha dichiarato che l’operato dei Carabinieri che si occupano della tutela del Patrimonio culturale in Sicilia è diventato fondamentale. Il recupero dei tre vasi attici del V secolo A. C., continua l’Assessore, è l’ennesimo successo di una vasta ed attenta azione di prevenzione e di tutela indirizzata a contrastare il fenomeno degli scavi clandestini e della ricettazione di reperti archeologici. Esprimiamo il nostro apprezzamento per il sequestro operato dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Palermo.


La Segreteria Regionale dello SDI in seguito a servizi televisivi della RAI Siciliana ed a notizie di stampa riguardanti la legge elettorale siciliana ed il referendum confermativo ribadisce che il partito, che ha contribuito in maniera determinante alla raccolta delle firme, è impegnato nella campagna referendaria per dire no a questa legge, e ritiene altresì  importante una posizione unica di tutto il centrosinistra per votare NO e abrogare una legge che  ormai sembra non piacere più a nessuno.


Stamattina  al  Pala Congressi di Agrigento sono stati presentati alcuni progetti su cd rom e materiale divulgativo sulla sicurezza stradale e gli elaborati dei 15 Istituti Secondari Superiori agrigentini che hanno aderito alla cerimonia “ Viaggia con me sarò il tuo compagno ideale”. L’iniziativa promossa dalla Provincia Regionale di Agrigento su iniziativa dell'Assessorato ai Trasporti, ha visto protagonisti i ragazzi delle scuole che hanno lavorato su un decalogo per stare sicuri alla guida. Spegni il telefonino…. per attivare l’attenzione, usa correttamente le luci perché la vita è un lampo, controlla periodicamente le gomme…. per non abbandonare la retta via sono solo alcuni esempi di frasi che sono state create degli studenti sul tema sella guida sicura. Inoltre le scuole di Sciacca hanno ideato un porta telefonino con su scritto “meglio perdere un attimo della vita….. che la vita in un attimo”. A presentare la manifestazione il qualificato e noto attore cabarettista siciliano, Sasà Salvaggio il quale, oltre a premiare gli alunni degli Istituti Superiori partecipanti, con la sua verve cabarettistica ha fatto veicolare incisivi messaggi in materia di sicurezza stradale interrogando i ragazzi sui segnali stradali.  La cerimonia ha rappresentato un momento al tempo stesso informativo e formativo -educativo in materia di sicurezza stradale ed anche un occasione per poter diffondere incisivi messaggi educativi tramite la distribuzione degli elaborati prodotti. Tutto con l'auspicio che essi possano dare ulteriore slancio alla politica di contrasto all’alta percentuale di incidenti stradali (intervista Loredana Sapeva, Assessore Provinciale ai trasporti).


Da un pò di giorni arrivano alla nostra redazione delle segnalazioni da parte di cittadini che reclamano il mancato intervento da parte di chi di competenza, sul riempimento delle buche persistenti a Favara. Negli ultimi giorni è spuntato il sole, e proprio stamattina un cittadino, tramite la nostra emittente vuole ricordare a chi si mette a guardare le previsioni meteo prima di far iniziare i lavori di rifacimento del manto stradale che non è il caso di attendere un nuovo arrivo delle piogge per provvedere a rattoppare una semplice buca al nuovo bivio di contrada Cicchillo. Vediamo.


Il Gruppo Consiliare di Democratici di Sinistra del Comune di Favara, ricorda che, il 25 agosto del 2004, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.24 il nuovo testo dello Statuto Comunale, il quale prevede che “ Il Comune coerentemente con la convenzione delle Nazioni Unite del 20 novembre 1989 sui diritti dei bambini e dei giovani, riconosce la primarietà degli interventi e servizi culturali e sociali per l’infanzia, al fine di concorrere a promuovere lo sviluppo di una società solidale, che garantisca  ai bambini i diritti inalienabili alla vita. Su questo ed altri articoli dello Statuto, i Democratici di Sinistra chiedono di conoscere quali misure l’Amministrazione favarese ha adottato o intende adottare  al fine di dare attuazione piena a quanto previsto dallo Statuto Comunale art.5 comma 6 in ordine all’ adozione di un piano programma finalizzato a promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Inoltre, i Diessini chiedono se nella predisposizione del piano programma per l’infanzia e l’adolescenza, l’Amministrazione, in coerenza con il programma del Sindaco, non intenda valorizzare e potenziare le esperienze esistenti di associazionismo di volontariato, o attivare politiche per l’infanzia e l’adolescenza con particolare attenzione ai soggetti portatori di handicap, e ai ragazzi interessati al problema della droga.


Il Presidente della Convenzione, Emanuele Schembri, annuncia che è stato fissato per il 16 marzo il primo di una serie di incontri promossi dalla Margherita e dallo SDI per sviluppare le tematiche che interessano i cittadini, quali il metano, i servizi, le strade ed unitamente, si cercherà di proporre al Sindaco Airò, soluzioni sostenibili ed attuabili in questa seconda fase del suo mandato. Il primato della politica nel governare la città, prosegue Schembri, nel contesto di un’analisi reale protesa a intenti propositivi e costruttivi nei riguardi dell’Amministrazione Airò, la definizione dei principi su cui fondare l’Unione dei partiti dell’Ulivo e la Federazione del Centro Sinistra nella realtà locale, saranno trattati all’interno degli incontri.


“Cultura della partecipazione, qualità della formazione per lo sviluppo della Democrazia e il progresso del Paese” è il tema del 2° Congresso Territoriale della CISL Scuola di Agrigento che si terrà il 16 marzo prossimo alle ore 9 presso il Grand Hotel dei Templi del Villaggio Mosè. Relatore del Convegno sarà il Segretario Generale della CISL Scuola di Agrigento, Salvatore Montalbano; presenti molte personalità del mondo sindacale della scuola Siciliana.


Proseguono le premiazioni per gli elaborati su Gaspare Ambrosini. Stamattina la distribuzione degli attestati agli alunni delle scuole superiori che hanno partecipato all’elaborazione del componimento si è svolta all’Istituto Martin Luther King di Favara. Ma sentiamo le interviste.


L’Associazione Volontari Disabili “ Cuore” in collaborazione con il Comune di Favara e con l’Unione Associazioni Volontari presentano oggi pomeriggio la “Pasqua del Malato, guarire con la solidarietà” che vuole porre al centro dell’attenzione il malato e le persone che ne hanno cura, con l’obbiettivo di rinnovare la sensibilità dei Cittadini, degli Operatori Sanitari, del Volontariato e delle Istituzioni verso i sofferenti. Il programma prenderà il via oggi pomeriggio alle ore 17,30 presso la Chiesa Madre di Favara. La Messa, celebrata da Padre Mario Audino, sarà animata dal coro Jubilate Deo. La serata proseguirà nel Salone del Boccone del Povero con intrattenimenti musicali e cabaret a cura di Tano Schifano. La manifestazione sarà chiusa dalla consegna di una Targa ricordo al disabile e all’operatore del volontario distintisi nella loro attività.


Oggi 12 e domani 13 marzo la LAV sarà presente in 300 piazze d’Italia con le Giornate Nazionali contro i test chimici su animali, che ogni anno in Italia uccidono circa 70mila animali e 770mila in Europa per esperimenti scientificamente inattendibili, quindi inutili e rischiosi per la salute umana e l’ambiente. In Sicilia la LAV sarà presente con i propri volontari in molte Piazze ed i cittadini potranno sostenere l’Associazione in questa campagna firmando due petizioni, una indirizzata ai Ministri italiani della Salute, dell’Ambiente e delle Attività Produttive, per sollecitare il nostro Governo ad esprimere una posizione contraria ai test chimici sugli animali, l’altra indirizzata alle autorità europee che dovranno emanare la normativa. Inoltre, con una donazione minima di 10 euro si potrà ricevere l’uovo di Pasqua LAV, realizzato con materie prime provenienti da produttori del commercio equo e solidale.


Il Presidente del Comitato Distrettuale “Rischi delle Coste” il Professore Rosario Manganella fa sapere che il Distretto 108YB del Lions Clubs, bandisce due concorsi a premi, il primo è sul tema: “ Le coste siciliane: luoghi di suggestiva bellezza, profondo degrado e accogliente rifugio di popoli antiche i contemporanei” riservato agli studenti delle scuole dell’Unione Europea i quali, per i loro lavori, possono ricorrere a diverse tecniche come la pittura, la grafica, la fotografia, la poesia, la fiaba o il racconto nonché possono ricorrere al linguaggio multimediale con uno spot o un documentario. Al secondo concorso “Obbiettivo costa” diviso in due sezioni, per foto in bianco in nero e a colori, possono partecipare fotografi professionisti ed amatoriali residenti nei Paesi Europei. I primi classificati delle due sezioni riceveranno un premio di 150euro. Le opere  deve pervenire non firmate, in busta chiusa, al cui interno sarà inclusa un’altra busta, anch’essa sigillata, contenenti gli estremi identificativi dell’autore. Il tutto deve essere inviato entro il 5 aprile al Comitato Rischi delle Coste in Via Berlinguer a Favara.


E’ fitto il programma spirituale messo in atto dalla Chiesa Madre di Favara in preparazione alla festa di San Giuseppe. Sono già iniziate il 10 marzo e si protrarranno sino al 18 le novene di San Giuseppe che si svolgono nella Chiesa Madre ogni giorno alle ore 9. Da domani 13 marzo sino al 17 sarà possibile partecipare agli esercizi spirituali predicati da Padre Benedetto Gipponi, missionario comboniano. Domani 13 marzo, alle ore 18, ci sarà la Messa di apertura dei festeggiamenti. Da lunedì 14 marzo a giovedì 17, a partire dalle ore 18 si potrà assistere al Santo Rosario ed alla Messa e Catechesi in Chiesa Madre. La preparazione spirituale si protrarrà sino sabato 19 marzo, Festa di San Giuseppe, a partire dalle Messe del mattino sino alla processione che prenderà il via alle ore 17,30 per le Vie della Città. Alle 18,30 una solenne Messa in Matrice ed infine alle ore 19,30 la manifestazione si concluderà con il Concerto del gruppo Armonico“Incontri” presso la Chiesa del Rosario e per tutti ministrata di San Giuseppe in Piazza Cavour.


Il prossimo incontro della Pro Favara vedrà i giallo blu impegnati contro la Spar- calcio che ha 6 punti in più in classifica. Adesso la situazione punti in classifica mette la squadra locale in condizione di non potersi permettere altri sbagli. Le ultime partite hanno visto gli 11 giallo blu lasciare il campo agli avversari, che senza particolari difficoltà hanno guadagnato punti preziosi. I punti di differenza tra le due formazioni che si incontreranno domani si faranno sentire sul campo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV