Edizione del 11/03/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


MAFIA: RINVIO A GIUDIZIO PER L’EX SINDACO DI CANICATTI, VINCENZO LO GIUDICE


IN SICILIA CALANO LE NASCITE: I VECCHI SUPERANO I GIOVANI IN QUANTITA’: A RISCHIO   IL FUTURO DELLA SOCIETA’


MIMOSA D’ORO: PREMI E CONCERTO DEI RICCHI E POVERI IN PROGRAMMA PER GIORNO 18 AL PALACONGRESSI


Il tribunale di Agrigento ha deciso che il processo per l’operazione “ Alta Mafia”, che il 29 marzo portò all’arresto  41 persone, si svolgerà il 3 maggio prossimo davanti la Seconda sezione del tribunale stesso. Il gup Piero Giorgio Morosino, ieri ha deciso un solo proscioglimento e 14 rinvii a giudizio, nei confronti di 15 dei 45 indagati. Il 3 maggio , nell’aula bunker del Petrusa, dovranno presentarsi gli imputati che per la loro non semplice situazione, hanno scelto di chiarire tutto nel corso di un processo con il rito ordinario. In testa alla lista Vincenzo Lo Giudice, ex Sindaco di Canicatti, sospeso dalla carica in quanto si crede sarebbe stato il collante di un intreccio affaristico-politico-mafioso che ruotava intorno ai lavori pubblici e allo Iacp di Agrigento.


Sabato 12 marzo, presso l’Aula Consiliare della Provincia di Agrigento, a partire dalle quattro e mezzo di pomeriggio, si svolgerà il 3° Congresso Provinciale della Sinistra Giovanile. Punto all’ordine del giorno, fare un bilancio sulle problematiche delineanti i connotati di un territorio ai margini di qualunque sistema di sviluppo, che necessita di una svolta consapevole verso forme di amministrazione capaci di accogliere le esigenze sociali.


Stamani, presso la Sala del Consiglio Provinciale di Agrigento, i Consiglieri del Coordinamento del Centro Sinistra e Rifondazione Comunista, hanno tenuto una conferenza stampa per presentare 2 mozioni sull’Attività del settore Politiche Sociali per i soggetti con Handicap (intervista a Renato Bruno).


Dalla Margherita arriva un comunicato stampa con il quale,  Emanuele Schembri, avvisa un malessere nell’Amministrazione bavarese. Il Presidente della Margherita di Favara, continua dicendo che la scelta collegiale dei partiti nel Governo e nell’Amministrazione di una Città  è sublime forza della democrazia, poiché essa rappresenta il divenire della volontà popolare, che attraverso i partiti, fa sentire la propria voce e delinea il futuro. Inoltre, Schembri sostiene che la vita politica favarese, sta attraversando un periodo caratterizzato da crisi di identità e malessere, che culminano in personalismi e in aspri confronti nei partiti. Nelle varie affermazioni pubbliche, il Sindaco Lorenzo Airò, da l’impressione di affrontare la problematica, continua Schembri, ma subito svincola in equilibrismi dialettici che portano alla mente, il vecchio adagio del contadino che vuole salvare capre e cavoli, con il risultato di scontentare tutti: i partiti di centrosinistra, di opposizione e singoli consiglieri. Infine, Emanuele Schembri, lancia un messaggio chiarificatore al Sindaco Airò, il quale, deve finalmente aprire un chiarimento senza demagogia ed indicare soprattutto in che direzione vuole portare la nostra Città. Noi siamo pronti ad un confronto alla luce del sole, conclude, per ridare la linfa ad un amministrazione ormai sempre più stagnante e riconquistare la fiducia di quei cittadini che ci hanno eletti, ma che iniziano a ricrederci.


Ieri mattina gli alunni della quinta classe della scuola elementare “Generale Macaluso” di Racalmuto, sono stati ricevuti dall’Assessore Provinciale alle Politiche della Famiglia, Felice Plicato e dal funzionario Giuffrida. I ragazzi, accompagnati dalle insegnanti e dal Dirigente scolastico, la Professoressa Stefana Morreale, hanno rivolto numerose domande sul funzionamento e sulla gestione della Provincia, sulla storia e sulle prospettive del territorio provinciale. Soddisfatto, l’Assessore Plicato alla domanda dei ragazzi, i quali gli hanno chiesto la sorte dell’aeroporto di Racalmuto.


Vedete questi simpatici bambini? Bene, secondo l’Istat, potrebbero essere sempre di meno nei prossimi anni le aule da loro occupate.Il Direttore Regionale dell’Istat Giuseppe Quirino, dalle ultime statistiche, sostiene che la natalità  si abbassa ad una velocità preoccupante. E la Sicilia non è esclusa dalla classifica. Strano ma vero: le famiglie matriarcali che si vedevano un tempo, le quali arrivavano perfino ad avere 15 componenti, tra genitori e figli, resteranno solo un bel ricordo.  Negli ultimi quarant'anni il tasso di natalità è sceso del 50%, passando da più di 100 mila nati all'anno a 50 mila nel 2004».Questi sono alcuni dei dati emersi da uno studio sui 31 comuni siciliani con più di 30 mila abitanti, realizzato dall'Istat, in collaborazione con il dipartimento Urbanistica dell'assessorato regionale Territorio, il servizio statistica della Regione e l'Usci, Unione statistica comuni italiani.La causa più plausibile del calo demografico, può essere la carenza di lavoro e di progetti futuri per i nuovi nascituri; ma non sono  da ignorare i bonus che rilascia lo Stato per i nuovi arrivati e anche per le famiglie di 5 componenti. I bambini sono il futuro della Società, saranno loro ad occupare cariche importanti e risolvere le problematiche oggi esistenti… quindi, non ne vale la pena?(servizio di Annalisa Pompeo).


Sabato 12 e domenica 13 marzo la LAV sarà presente in 300 piazze d’Italia con le Giornate nazionali contro i test chimici su animali, che ogni anno in Italia uccidono circa 70.000 animali mentrein Europa 770.000, per esperimenti scientificamente inattendibili. Ricordiamo che nessun animale può essere un modello sperimentale per l’uomo.


Il Centro Culturale Renato Guttuso di Favara, presieduto da Lina Urso Gucciardino, ricorda che Venerdi, 18 Marzo alle ore 17.00, presso il PalaCongressi di Agrigento, si svolgerà la serata della Mimosa D’oro, manifestazione che gli altri anni, ha preso il via l’8 di Marzo. Presenti all’incontro il Sindaco di Favara, Lorenzo Airò, il Sindaco di Agrigento, Aldo Piazza, il Presidente della Provincia di Agrigento, Vincenzo Fontana e l’Assessore allo Sport e Spettacolo della provincia Agrigentina, Salvatore Montaperto. Il premio “Mimosa d’oro”, verrà consegnato al Ministro Pari Opportunità, Stefania Prestigiacomo, per il suo operato. A concludere l’appuntamento, il famoso gruppo musicale dei Ricchi e poveri.


AGRIFLO’, è una rassegna specialistica dell’agricoltura, floricoltura e vivaismo, che potrà essere visitata presso la Fiera del Mediterraneo di Palermo da oggi 11 marzo fino a venerdi 13 Marzo. Di importanza Nazionale, AGRIFLO’, con i suoi numerosi espositori, coinvolgerà anche Aziende di Bayers di Paesi esteri che si affacciano sul Mediterraneo, come per esempio la Tunisia, il Marocco e la Libia. Oggi, si potrà assistere al convegno di alto prestigio e professionalità che tratterà la tematica: Una possibile soluzione all’emergenza idrica “ la fitodepurazione”.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV