Edizione del 10/03/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


FITTO MISTERO SI NASCONDE DIETRO LA SORTE DI UN GIOVANE  RITROVATO MORTO NELLE CAMPAGNE DI CANICATTI


DISTRIBUITE LE NUOVE DELEGHE AGLI ASSESSORI PROVINCIALI DI AGRIGENTO. IERI APPROVAZIONE DI ALCUNE DELIBERE


ARRIVA LA PRIMAVERA: I PRIMI RAGGI DI SOLE DOPO UN LUNGO FREDDO INVERNO


Di Luca Gaetano Montagna, non si avevano più notizie dalla scorsa notte. Il fratello maggiore Salvatore, con il quale divideva l’abitazione a Canicatti, non lo ha trovato, rientrando in casa. Dopo avere esaurito tutte le ipotesi e controllato i luoghi frequentati da  Luca, Salvatore ha dovuto ricorrere agli aiuti dei Carabinieri del luogo, guidati dal Capitano Marco Molinari. I militari dell’Arma, cosi, in seguito agli accertamenti dovuti, hanno rinvenuto un cadavere nelle campagne di canicattì, che corrispondeva proprio alle caratteristiche dello scomparso. Luca Gaetano Montagna era un giovane di 27 anni, in cerca di un occupazione. Di lui il fratello, dice che non ha mai presentato situazioni di disagio sociale o economico, che era un ragazzo tranquillo e che non avrebbe mai pensato di togliersi la vita. Ma su questo stanno ancora indagando i Carabinieri, i quali  tengono anche conto che il Montagna, in tempi passati, ha lavorato per un’agenzia di scommesse della Città.


Si sposta nuovamente a Roma la querelle all'interno dell'UDC siciliano, la cui componente maggioritaria che fa capo al Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, e all'euro parlamentare Raffaele Lombardo, non esclude la scissione. Una decisione sarà presa dopo l'ennesimo incontro tra il leader nazionale Marco Follini e lo stesso Lombardo, che è anche Coordinatore Regionale del Partito. Al centro della discussione la richiesta di «forte autonomia dell'UDC siciliano». I contrasti interni nello scudo crociato hanno avuto origine dallo strappo dei cosiddetti «quarantenni», che hanno criticato aspramente la leadership regionale di Lombardo e Cuffaro. Le nomine dei manager nella sanità, ratificata nei giorni scorsi dal governo regionale, hanno riacceso le polemiche. Ma la costituzione del nuovo gruppo parlamentare potrebbe invece accelerare l'uscita di Lombardo e Cuffaro dall'UDC, con la nascita di un nuovo «soggetto politico» destinato inevitabilmente a modificare anche gli equilibri nazionali all'interno della Casa delle Libertà. dei «quarantenni».


Prima riunione operativa  della Giunta Provinciale dopo la distribuzione delle deleghe ai nuovi Assessori. Approvate dieci nuove delibere tra cui la compartecipazione per la realizzazione della tredicesima Rassegna Teatrale della città di Ribera, proposta dall’Assessore alla Cultura Santino Lo Presti e l’atto di indirizzo per la realizzazione del Premio Mimosa D’oro proposto dall’Assessore allo Spettacolo Salvatore Montaperto, manifestazione a cui parteciperà il Ministro per le Pari Opportunità Stefania Prestigiacomo.


La Provincia Regionale di Agrigento ha attivato la propria struttura di Protezione civile per monitorare la situazione di pericolo venutasi a creare nel centro urbano di Ravanusa. Da ieri, infatti, i tecnici della protezione civile sono al lavoro in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana, i Vigili del Fuoco ed il personale dell’Ufficio tecnico del comune, per  verificare la staticità dell’intera zona. L’intervento si rende necessario in quanto il territorio di Ravanusa risulta essere soggetto a movimenti franosi. La zona interessata verrà posta sotto controllo con la collocazione dei fessurimetri in alcuni punti per osservare se il terreno è in movimento. Il Presidente Fontana che subito dopo i fatti si è recato in paese per una riunione operativa ha assicurato il massimo impegno da parte della Provincia Regionale di Agrigento e delle sue strutture per eliminare i pericoli e ridare serenità alla popolazione.


Solidarietà viene espressa dall’On. Maria Grazia Brandara, Sindaco di Naro, per gli abitanti di Ravanusa che si trovano coinvolti da un necessario provvedimento cautelativo, che li ha costretti allo sgombero di un palazzo nel centro storico di Ravanusa. La Brandara si rende disponibile verso l’Amministrazione Comunale, sia come Sindaco di Naro, il quale sta affrontando casi analoghi, sia come Deputato Regionale, al fine di inquadrare tali aspetti in una chiave rappresentativa delle tutele e degli interessi del territorio e dei suoi abitanti.


Il Segretario dell’UDC, Rino Cirami, esprime compiacimento per il provvedimento preso dall’Assessore Regionale, Lo Monte, per il divieto della pesca del novello. Cirami, già d’accordo precedentemente nelle varie riunioni, su questa linea politica, ritiene che la modifica del decreto sulla pesca del novellame, rispecchia pienamente il suo pensiero, circa la salvaguardia delle risorse ittiche.


Il Segretario Provinciale della UIL-Post, Carmelo Di Bennardo, dopo i molteplici incidenti che hanno coinvolto portalettere e autisti, costretti all’utilizzo di mezzi usurati e obsoleti, ha ritenuto opportuno informare il Coordinatore Regionale della Uil-Post, al fine di convocare un “Tavolo Nazionale” e mettere a conoscenza della situazione, la Segreteria Nazionale. Di Bennardo sostiene che i Responsabili Aziendali, dovrebbero curare l’aspetto della sicurezza affinché non si vada ad intaccare la tutela e l’incolumità della forza lavoro.


Il Consigliere Provinciale, Renato Bruno, del Coordinamento di Centro Sinistra alla Provincia di Agrigento, comunica che domani, venerdì 11 alle ore 12 nella Sala del Consiglio Provinciale di Agrigento, i Consiglieri del Coordinamento del Centro Sinistra e Rifondazione Comunista terranno una conferenza stampa per presentare due mozioni sull’”Attività del settore Politiche Sociali per i soggetti con Handicap”.


Eh si, non ci sono più stagioni…il freddo quest’anno ci ha stretti in una morsa di gelo che ancora ai primi di marzo, stenta a lasciarci. La neve, ha imbiancato i nostri tetti, non predisposti ad accoglierla e  i simboli che  identificano la mediterraneità del clima siciliano; la pioggia poi, la pioggia ha colmato le nostre case di umidità, i nostri cuori di tristezza…Ebbene, a 11 giorni dalla primavera, sembra che il cielo non voglia deluderci. E’ ritornato il sereno dopo la tempesta. Tutto è così incantato, equilibrato: i prati, di un verde ipnotico, attirano i passerotti che si librano in aria per le prime volte, magari fallendo qualche svolazzata. I colori predominanti sono senza dubbio, l’arancio delle margheritine, che nascono con prepotenza, nonostante il freddo ancora pungente; il giallo della mimosa poi, sprigiona tanta solarità e voglia di sole, tanto sole; E i mandorli? Fioriscono anch’essi,  attirando l’attenzione di qualche turista e la meraviglia di noi abitudinari. Ammirando il cielo turchese, che accoglie qualche nuvola sparsa per l’immensità, ci accorgiamo però che non ci sono le rondini, quelle fantastiche creature che negli anni passati, iniziavano a tenerci compagnia facendo dei giri immensi e delle affascinanti coreografie…Arriveranno, siamo ottimisti. Gli anziani della Città, dicono  che quando c’è troppo freddo in inverno, l’estate sarà calda, molto calda. Quindi…, preparatevi gente, arriva il mare, il sole il caldo, e magari poi ci lamenteremo anche delle notti insonni. Ma la verità cari amici, è che noi Siciliani, invece del sangue, abbiamo il sole nelle vene.


Ieri, si è svolto il VI congresso dell’Unione Generale Coltivatori della CISL, congresso presieduto dal Segretario Generale dell’UST CISL di Agrigento, Mimmo Catuara e che ha affrontato il tema “ Sviluppo, legalità e partecipazione dell’uomo in agricoltura”. Il Presidente uscente, Vincenzo Greco, che è stato riconfermato, ha evidenziato la situazione dell’agricoltura della nostra provincia: dal credito agrario, all’attuazione della nuova politica agricola comunitaria, lo squilibrio tra i costi di produzione e i prezzi al consumo e le opportunità della nostra Provincia nel settore come l’agriturismo. Alla fine del dibattito è emerso che l’Unione Generale Coltivatori della CISL, è un organizzazione che ha visto un aumento costante degli iscritti che mirano all’ottenimento di migliori condizioni.


I 61 lavoratori socialmente utili che prestano la loro attività al Comune di Naro, hanno sospeso l’assemblea permanente iniziata martedì mattina e protrattasi ininterrottamente sino a ieri sera, dopo le rassicurazioni del Sindaco Maria Grazia Brandara sulla loro posizione. La riunione della Commissione Speciale istituita nei giorni scorsi dal Comune barocco inerente la stabilizzazione degli LSU è stata programmata per lunedì 14 marzo.


E restiamo a Naro per una nuova nomina di un’Assessore al Comune. Ad occupare un'altra poltrona dell’Amministrazione, l’Avvocato Alberto Presti, 38 enne, al quale, nonostante la sua prima esperienza, sono stati affidati gli assessorati di: lavori pubblici, contenzioso, urbanistica, vivibilità, gestione del patrimonio, del territorio ed anche dell’ambiente.


Leonardo Donofrio, Segretario Generale della UIL Scuola di Milano, ha firmato l’avvio della procedura al Giudice del Lavoro tramite i propri legali, chiedendo prima il tentativo di Conciliazione con la Direzione Scolastica Regionale per la Lombardia. Tanto è necessario fare, dice Donofrio,  per ottenere risposte positive e tempi certi per le immissioni in ruolo dei 8.500 docenti e 5.000 ATA che aspettano da tempo, nel rispetto delle previsioni della legge 143/2004. In aggiunta, il Segretario della UIL scuola milanese, denuncia che anche nell’anno scolastico in corso, la formazione del personale è del tutto virtuale, in quanto sono state coinvolte poche persone e scarsamente motivate.


Pesca, alimentazione, ambiente, teatro e video sono gli ingredienti del nuovo sito www.marinando.info promosso dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali,  che mette a disposizione supporti informativi per i ragazzi delle scuole medie inferiori. Navigando sul sito i giovani possono trovare stimoli ed utili suggerimenti su come realizzare lo spot video o il testo teatrale per partecipare ai concorsi come “Videomarinando” o il “ Pescatore in teatro”.


Ennio Bonfanti, Responsabile Nazionale LAV settore "fauna" ha dichiarato che
il decreto dell'Assessore Regionale all'Ambiente, l’Onorevole Francesco Cascio
di Forza Italia, che estende i confini del Parco dei Nebrodi è un ottimo provvedimento
che timidamente recupera i gravi ritardi, anche culturali, della Regione
Sicilia in materia di conservazione della natura. “Se da una parte, dice Bonfanti,
salutiamo con soddisfazione questa nuova sensibilità ambientale di Forza
Italia nell'Isola, dall'altra non possiamo sottacere l'opposta politica che
lo stesso Partito sta perseguendo a Roma”. Lunedì prossimo, infatti, la
Camera discuterà la proposta di legge sulla deregulation della caccia "Calibro 27
ed abbinate", presentata da vari deputati della Casa delle Libertà. A detta della LAV questa proposta prevede, fra le tante aberranti disposizioni filo venatorie che vogliono
smantellare l'attuale legge sulla tutela della fauna, anche la totale
abolizione delle sanzioni penali per i bracconieri che cacciano nei Parchi!


Il Professore Gino Bonomo, del Comitato per il SI, che si batte  per il Referendum sulla Legge 40 sulla fecondazione assistita, chiede al Governo di fissare al più presto e comunque, non oltre il mese di Maggio, la data della consultazione elettorale. Inoltre i componenti del Comitato istituito da pochi giorni, chiedono di fornire tempestivamente le indicazioni operative atte ad assicurare il massimo qualitativo e quantitativo di informazione radio-televisiva, affinché gli elettori possono maturare compiutamente il proprio orientamento ed esprimere  la propria scelta.


Ed adesso parliamo di contributi a fondo perduto per i pescatori della Provincia di Agrigento. I modelli di domande per accedere agli aiuti economici nella misura del 30% per un tetto massimo di spesa annuale di 5mila euro, sono disponibili nelle sedi U.R.P. della Provincia Regionale di Agrigento. I contributi potranno essere utilizzati per acquisto di reti, cavi d'acciaio, ed accessori strumentali per migliorare le condizioni di lavoro e di sicurezza della categoria. Gli interessati, iscritti al compartimento marittimo di Porto Empedocle, potranno rivolgersi anche alle sedi U.R.P. di Licata, Porto Empedocle e Sciacca oppure scaricare il modulo dal sito internet www.provincia.agrigento.it. Per ulteriori informazioni si ci può rivolgere al Settore Pesca della Provincia in Viale della Vittoria oppure chiamando la Dottoressa Ciotta allo 0922/593519.


Seduta all’insegna del serrato confronto politico quello svoltosi ieri sera. Dopo la verifica del numero legale, infatti, i Consiglieri del Centro Sinistra hanno abbandonato l’aula per protestare contro l’esigua presenza dei Consiglieri della Maggioranza di Centro Destra, alcuni dei quali in missione istituzionale per conto della Provincia. In aula sono rimasti così 14 consiglieri, numero minimo per garantire la prosecuzione dei lavori. Prendendo la parola il Presidente Fontana ha presentato la nuova Composizione della Giunta Provinciale spiegando le ragioni delle scelte che hanno portato alla sostituzione dei sei nuovi Assessori su dodici, frutto di una ritrovata coesione dei partiti della Casa delle libertà. Fontana ha assicurato una più forte azione Amministrativa per dare risposte immediate ai bisogni della collettività. Dopo diversi interventi succedutisi la seduta dovrà essere nuovamente convocata.


Il Professore Nuccio Mula scrittore e critico d’arte teorico della percezione visiva  e di psicologia della forma presenta un’importante iniziativa culturale dedicata ad un giovane ma già grande Maestro dell’Arte siciliana “Antonello il magnifico”: un video in onore del pittore Antonello La Greca, 29 anni, giovane ma già affermato pittore di Campobello di Licata, protagonista, tra l’altro, nel dicembre scorso, di un’importante Mostra personale proprio nel suo paese d’origine, che ha riscosso straordinari consensi di critica e di pubblico. Il video, della durata di mezz’ora circa, è una panoramica sulla vasta produzione dell’artista.


Continua la distribuzione degli attestasti, agli alunni delle scuole di Favara, che hanno partecipato all’elaborazione di un componimento scritto su Gaspare Ambrosini. Dopo la  media V.Brancati, Sabato 12 marzo, è il turno del Liceo Socio Psico pedagogico M.L King, di cui è Dirigente scolastico, il Professore Carmelo Pecoraio. Non mancheranno all’incontro, la professoressa Mariagrazia Ambrosini ed il Prefetto di Agrigento, Bruno Pezzuto.


Si svolgerà domenica 13 marzo alle 18 nella Sala Zeus del Pala Congressi del Villaggio Mosè la premiazione del Campionato Sociale 2004 dell’Automobile Club Agrigento. Campione assoluto è stato proclamato il riberese Giuseppe Termine, giovane promessa dell’automobilismo agrigentini e vincitore del Campionato di Formula Ford indetto da Henry Morrogh. Il favarese Luigi Bruccoleri, protagonista del Campionato Italiano della Montagna si è imposto nella sezione Velocità salita; a lui andrà il Trofeo Alessandro Castro, che gli sarà consegnato dalla famiglia del Pilota scomparso. Saranno presenti all’incontro molte personalità politiche della Provincia nonché i Sindaci dei Comuni coinvolti nell’organizzazione delle manifestazioni motoristiche.


E prima di lasciarci, vi ricordiamo che subito dopo  questa edizione del notiziario ed anche dopo quella delle venti, andrà in onda uno speciale sulla poesia siciliana. Ospite nei nostri studi, il poeta locale, Salvatore Sciortino, che vi delizierà con le sue esperienze, con i suoi ricordi ed emozioni, trasformati in poesia. Vi auguriamo una buona visione.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV