Edizione del 09/03/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


NULLA DI FATTO AL CONSIGLIO PROVINCIALE E DIVAMPANO LE POLEMICHE ALL’INTERNO DELL’UDC


INCONTRO ALLA PROVINCIA STAMANI  PER PARLARE DI PREVENZIONE. GIORNATA CONCLUISIVA PER IL COMITATO PARI OPPORTUNITA DI FAVARA


FAVARA, CITTA’ D’ARTE, SI INSERISCE NEL MARCATO TURISTICO BELGA. COMUNE E IMPRENDITORI LOCALI LAVORANO IN SINERGIA


Nulla di fatto ieri al Consiglio Provinciale che si riuniva dopo il rimpasto della giunta Fontana. E’ mancato il numero legale e forti sono stati i dissensi da parte dei componenti dell’UDC. Molte assenze da parte del Centro Destra che hanno spinto l’opposizione ad abbandonare l’aula spiegando che spetta alla Casa delle Libertà garantire il numero legale, soprattutto se ad essere discussi sono temi delicati come i debiti fuori bilancio. Rinviati ad oggi pomeriggio alle 18.00 i lavori del Consiglio.


Anche il Presidente del Consiglio Provinciale, Pietro Luparello ed il Capogruppo Consiliare dell’UDC, Carmelo Castiglione, intervengono congiuntamente in merito alle dichiarazioni dell’attuale Segretario Provinciale, Marco Zambuto, dichiarando di non potere condividere le scelte della Segreteria Provinciale dell’UDC poiché non c’è stato alcun contatto con il Segretario Provinciale, su quelle che saranno le proposte del loro gruppo nella piattaforma programmatica della Nuova Giunta Fontana. Luparello e Castiglione a questo punto sostengono che occorre un chiarimento politico all’interno del Gruppo dell’UDC alla Provincia.


Il Sindaco di Castrofilippo, Salvatore Ippolito ed i Consiglieri Comunali di Forza Italia, Filippo Brucculeri, Tonino Lo Brutto e Filippo Sferlazza, esprimono compiacimento per i designati del partito in seno all’esecutivo Provinciale, augurando loro al contempo una serena e proficua attività. Forza Italia, afferma Ippolito, ha schierato i suoi uomini migliori che sicuramente daranno valido contributo all’esperienza Fontana. Infine, il Sindaco di Castrofilippo, rivolge le proprie congratulazioni a Iacono per il nuovo e gratificante impegno del quale è stato compensato il proprio operato.


Il Deputato dei Verdi all’ARS, Calogero Miccichè, ha presentato un disegno di legge in favore del Comune di Naro, dichiarando che la frana del febbraio scorso che ha colpito pesantemente il Comune agrigentino ha causato danni sociali drammatici, gettando nello sconforto centinaia di cittadini del piccolo centro montano. Infatti, continua Miccichè, è necessario che la Regione Siciliana venga in contro al comune barocco mettendo sul  campo degli interventi che parallelamente restituiscano un’abitazione consona a chi ha perso la casa e salvaguardino il tessuto economico del paese rappresentato dai commercianti, dagli esercenti e dagli artigiani, esentandoli dal pagamento dei tributi per gli anni 2005-2006 e 2007.


Il Vice-Coordinatore Provinciale di Italia dei Valori, l’Onorevole Basilio Vella, sostiene che non può essere consentito al Presidente  delle Provincia  ed alla sua Amministrazione di continuare a sottrarre risorse pubbliche per un progetto che mai potrà realizzarsi. I Governi Berlusconi e Cuffaro, continua Vella, hanno negato alla Provincia di Agrigento la possibilità di avere l’aeroporto. Italia Dei Valori, con il Consigliere Provinciale, Giovanni Di Sciacca, conclude Vella, presenteranno una autonoma mozione per chiedere lo scioglimento della Società A.A.V.T.


Sconfiggere il cancro è un obiettivo possibile e la prevenzione è lo strumento più efficace per raggiungerlo. La pensa cosi, la Lega Italiana per la lotta contro i tumori, presieduta dal Dott. Francesco Verderame, che oggi ha indetto una conferenza stampa sulla settimana della Prevenzione oncologica che va dal 12 al 21 di marzo.(interviste di Annalisa Pompeo).


La Provincia interviene a favore degli operatori della pesca, proprietari od armatori di natanti, iscritti nel Compartimento marittimo di Porto Empedocle con un fondo di 200000 euro per il 2005. L’intervento prevede contributi a fondo perduto nella misura del 30% sul tetto massimo  della spesa per anno di 5000 euro, per acquisto reti, cavi d’acciaio, ed accessori strumentali atti a migliorare le condizioni di lavoro e di sicurezza della categoria. La novità è contenuta nella modifica all’articolo 32 del Regolamento per la concessione dei benedici economici della Provincia proposta dall’Ottava Commissione Consiliare presieduta da Salvo Iacono ed approvata dal Consiglio provinciale. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al Settore Pesca della Provincia di Agrigento, sito nei locali del Viale della Vittoria, oppure chiamando la Dottoressa Ciotta allo 0922593519. Un settore strategico, quello della Pesca, per l’intera economica provinciale, che riteniamo, dice il Presidente Fontana, vada sostenuto ed incentivato.


L’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano, ha tenuto stamattina una conferenza stampa nella sala conferenze dell’Assessorato ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione della Regione Siciliana, a Palermo sul tema dell’ “Edilizia scolastica, adeguamenti strutturali e antisismici: le linee d’azione per la messa in sicurezza degli istituti siciliani”.


Non poteva che concludersi nel migliore dei modi la tre giorni Noi Donne, dedicata alla donna, promossa dal Comune di Favara e dal Comitato Pari Opportunità. Donna e politica è stato il tema affrontato ieri sera al Castello Chiaramonte di Favara e che ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di donne le quali credono fortemente al binomio (intervista ad Antonietta Vita, Presidente Comitato Pari Opportunità e all’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Agrigento). Ma l’aspetto della donna, vista  anche madre e moglie, è stato affrontato dall’Assessore alle Pari Opportunità di Favara, Sara Chianetta ( intervista Sara Chianetta). L’impegno della Commissione è stato massimo, anche da parte dalle componenti più giovani che tanto hanno creduto nel progetto (intervista Silvana Castronovo, componente Commissione Pari Opportunità).  Una targa ricordo della manifestazione è stata consegnata alla signora Gaetana Marchese, madre di un giovane ragazzo, Gaspare Pitanza, che certamente ricorderete è impegnato in Iraq, come militare dell’Esercito Italiano, che si prodiga per la pace e la libertà. La manifestazione non poteva che concludersi con una esibizione davvero singolare, in cui il gruppo di ballo Isthar ha deliziato i presenti in una danza davvero sensuale: la danza del ventre, ballo che ha coinvolto non solo i grandi ma come vedete in questi balli i più piccini. E’ stato il concerto dei Teppisti dei Sogni a chiudere una serata tutta in rosa.


I Consiglieri Comunali Gerlando Costanza e Paolo Dalli Cardillo del Partito Socialista Italiano della sezione di Favara ringraziamo con ammirazione l’operato della commissione per le pari opportunità e le personalità intervenute a vari livelli,  che in pochissimo tempo sono stati in grado di organizzare una manifestazione completa delle attenzioni dovute alla particolare tematica.


Il Sindaco di Naro, l’Onorevole Maria Grazia Brandara, intende prendere spunto dalla festa della donna, che si è celebrata ieri, dalle imminenti elezioni amministrative che ripresentano il problema delle pari opportunità, e dal 2° Congresso Interregionale di Medicine Fisica e riabilitativa che si è concluso in questi giorni ad Agrigento per  realizzare che oggi, Pari Opportunità, significa rendere possibile un processo attraverso il quale la società ed i diversi ambienti, così come i servizi, le attività, l’informazione e la documentazione, siano resi accessibili a tutti, specialmente alle persone con disabilità.


Si è tenuto ieri pomeriggio in occasione della festa della donna, presso la sede della Federazione dello SDI di Palermo, un incontro-dibattito sul tema “La Rosa Rossa: Rosa Luxemburg , socialista e rivoluzionaria. ”, in ricordo della socialista  fondatrice della festa dell’8 marzo. Al dibattito, coordinato da Angela Busellini responsabile provinciale delle politiche femminile del partito  sono intervenuti il  Segretario Provinciale Massimo Abbate , il Vice Segretario Edoardo Caldarella, il Segretario cittadino Marco Trapanese  il Vice Segretario Regionale  Giovanni Bruno e le responsabili femminili del partito nel territorio.


Il Dipartimento n.8 del Settore Attività Produttive del Comune di Favara facendo seguito alle richieste pervenute da imprenditori agricoli, coltivatori diretti, produttori, allevatori, proprietari e conduttori a vario titolo, nonché alle richieste pervenute da parte delle Federazioni Provinciali di categoria, fa sapere che l’Amministrazione Comunale è ha disposizione per la segnalazione di avversità atmosferiche verificatesi nel periodo Novembre/ Dicembre 2004 e Gennaio/ Febbraio 2005. L’intero comprensorio agricolo, fanno sapere dal Dipartimento, condotto a vario titolo dai soggetti di cui sopra, ha subito notevoli danni a seguito degli eventi calamitosi di cui in oggetto e che ancora oggi persistono, aggravando ulteriormente lo stato di disagio e sofferenza economica di tutto il comparto agricolo.


Il Consiglio Comunale di Naro si è riunito ieri per discutere delle problematiche relative alla stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili che in tutto sono 61 al Comune barocco. All’unanimità è stato deciso di istituire una Commissione di studio sulle problematiche della stabilizzazione. Inoltre il Deputato Brandara, ha presentato una mozione  all’ARS, per impegnare il Governo Regionale a compiere tutti gli atti e gli interventi necessari, affinché lo Stato proceda alla de fiscalizzazione degli oneri sociali nei rapporti di lavoro da instaurare con contratto di diritto privato quinquennale tra i Comuni della Sicilia ed i lavoratori destinatari del regime transitorio dei lavori socialmente utili.


E’ stato presentato ieri pomeriggio presso il Castello Chiaramonte di Favara un progetto turistico che nasce dalla collaborazione e dalla volontà del Comune di Favara, di un Tour Operator Belga, di un giovane favarese che vive in Belgio, dalla Ditta Voyages Patti e dal giovane albergatore Antonio Alba che ha investito in una struttura ricettiva a Favara. Si è giunti ad una collaborazione oltre i confini Italiani grazie agli sforzi di un giovane favarese residente in Belgio, Lillo Chirminisi, impegnato da anni nel settore turistico ma con in mente un progetto di sviluppo turistico per la sua terra natale che ha convinto un Tour Operator Belga a credere nella sua cara Favara indicandola come Città d’Arte che bene si presta ad un tipo di turismo a 360° (intervista a Lillo Chirminisi e Mirella Grassi). Certamente il Comune di Favara nel suo progetto di valorizzazione culturale e turistica della Città non si poteva fare sfuggire un’occasione di turismo così allettante e grazie alla lungimiranza della Ditta di trasporto Patti e della possibilità offerta da Villa Belmonte hanno deciso di credere nel progetto che potrà portare un turismo non più mordi e fuggi ma che consentirà ai tanti stranieri che visiteranno la nostra Provincia di restare colpiti dalle bellezze del paese ( intervista Giuseppe Piscopo, Assessore al Turismo, Antonio Alba albergatore Villa Belmonte e Carlo e Massimo Patti della Ditta Voyages).


Si aprirà tra pochi giorni un’importante stagione di congressi per la CISL agrigentina. Il Segretario Generale della CISL di Agrigento, Mimo Catara, fa sapere che lo sforzo organizzativo è grosso, ma è anche un momento di partecipazione sociale, protagonismo e democrazia, dal volto umano, in cui le persone si incontrano, si riconoscono si confrontano guardandosi in faccia. I temi, trattati nel corso degli incontri saranno il reddito delle famiglie, la politica della concertazione, il mantenimento di un adeguato livello di servizi sociali, come afferma lo stesso Catuara.


Si svolgerà sabato 12  marzo alle ore 09.00, presso il Grande Hotel dei Templi di Agrigento, un convegno sulle novità fiscali 2005. Ad indurlo, il collegio dei Ragionieri Commercialisti ed economisti d’impresa di Agrigento, presieduto dal Dott. Giuseppe Veneziano. Il convegno si pone l’obiettivo di fare il punto sulle novità introdotte dalla finanziaria 2005 e di approfondire alcuni argomenti richiesti dai partecipanti.


L’Amministrazione Comunale di Favara, fa sapere che sono aperte le iscrizioni per l’apprendimento della lingua inglese. Il corso, rivolto ai minori che frequentano  la scuola media, avrà la durata complessiva di 50 ore e sarà articolato in 2 incontri settimanali dalla durata di un ora e trenta ciascuno. E sempre l’Amministrazione di Favara,  intende attivare il laboratorio di tradizioni folkloristiche, rivolto ai soggetti di età compresa dai 6 ai 18 anni, al fine di riscoprire e rivalutare gli usi e i costumi della società siciliana. Le lezioni si terranno una volta la settimana e avranno la durata di 2 ore ciascuno; mentre la durata complessiva del corso sarà di 50 ore. Per informazioni su entrambi i corsi, potete rivolgervi all’ufficio Solidarietà Sociale di via Roma, o telefonare ai numeri 0922/448358 o 448363.


Al Liceo Psico-Pedagogico Statale “ M.L.King” di Favara presieduto dal Professore Carmelo Pecoraro, si sono conclusi Venerdi 4 marzo, i giochi sportivi studenteschi a squadre 2005, organizzati dall’Associazione Culturale Sportiva “Leonardo”, di Favara. Numerosi gli studenti partecipanti. Il primo posto è stato aggiudicato alla squadra maschile dell’Istituto V.Brancati, mentre per le fasi Regionali che si svolgeranno il 13 marzo, si sono classificate le squadre della Scuola media INVEGES di Sciacca, la Capitano Vaccaro di Favara, la Scuola elementare del 1° Circolo Didattico  di Favara e l’Istituto Magistrale M.L.King.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV