Edizione del 08/03/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


INCENDIO A FAVARA: ANCORA INCERTE LE CONDIZIONI DELLA DONNA COINVOLTA


INAUGURATO UN NUOVO PULMINO PER I SOGGETTI PORTATORI DI HANDICAP IN PIAZZA DON GIUSTINO


8 MARZO FESTA DELLA DONNA: INIZIATIVE A TUTTO CAMPO IN PROVINCIA


Solo poche ore fa, a Favara, un’anziana signora, invalida, è rimasta vittima di un incendio, verificatosi nella sua abitazione. Non ci sono ancora sviluppi, ma intanto, vediamo il servizio registrato sul posto.


L’Assessore Regionale alla Presidenza ed alla Programmazione, Michele Cimino, commenta il varo del “Fontana Bis”, sostenendo che questo sia, un importante occasione di rilancio dell’azione politica e amministrativa del Governo della provincia Regionale di Agrigento ed anche opportunità per consolidare e confermare la compattezza e l’unità della Casa delle Libertà nell’agrigentino. L’avere introdotto soggetti nuovi, continua Cimino, garantisce maggiore dinamismo e capacità programmatica al Governo di Agrigento. Apprezzo la scelta dei nuovi Assessori, conclude, in particolare dei due azzurri, Carmelo D’Angelo e Ivan Paci, i quali sapranno sicuramente ben operare nell’interesse dell’intera comunità agrigentina.


E’ nata da qualche giorno, “l’Officina Politica”del Partito Ambientalista in Provincia di Agrigento. “Abbiamo sentito il bisogno di creare un gruppo di lavoro rappresentativo in tutta la Provincia e di tutti i settori portanti del nostro settore economico, che vada a realizzare un “ progetto per la Provincia di Agrigento”: sono state queste le parole del Presidente Provinciale dei Verdi di Agrigento, Mimmo Ferraro, il quale ha poi concluso dicendo che “ l’Officina Politica” deve avere al centro del suo programma, il rispetto per la qualità della vita dei cittadini, la valorizzazione delle nostre risorse ambientali e turistiche, il lancio di una nuova imprenditoria eco-sostenibile.


Il Consigliere Provinciale di Rifondazione Comunista, Franco Tuttolomondo, ha presentato una interrogazione al Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana, per chiedere il motivo, che da molto tempo, esclude l’integrazione dei 129 Lavoratori Socialmente Utili e dei contrattisti a carico della Provincia Regionale di Agrigento. I Lavoratori precari, conclude Tuttolomondo, sono stanchi della loro posizione lavorativa e hanno ormai raggiunto un livello di incertezza che condiziona la loro vita e quella delle loro famiglie.


Un danno all’Erario di 14 milioni e mezzo di euro. Sono queste le cifre che secondo il Segretario Autonomo Casis, Franco Samaritano, ha causato Aldo Piazza, Sindaco di Agrigento, con l’assunzione di consulenti esterni. Samaritano, sentito in Procura quale persona informata dei fatti, sostiene che Piazza, ha agito in contrasto con quanto stabilito  dal Procuratore Generale, nella relazione sui reati che interessano gli Enti Pubblici.


Saranno 43 i punti all’ordine del giorno previsti per la prossima convocazione del Consiglio Provinciale, in programma per oggi pomeriggio, 8 Marzo, alle ore 18.00. Tra le proposte avanzate “ Il Regolamento per la costituzione ed il funzionamento del comitato provinciale per la protezione civile”. Infine sono 25  tra  interrogazioni, interpellanze e  mozioni, i punti relativi all’attività ispettiva dei Consiglieri Provinciali.


E’ stato inaugurato stamani in Piazza Don Giustino a Favara un nuovo mezzo speciale adibito a trasporto di persone portatrici di handicap, messo a disposizione dal Comune di Favara, per alleviare i disagi delle famiglie.. Il pulmino dotato di sistemi all’avanguardia per il trasporto di persone con problemi di deambulazione è stata benedetto dall’Arciprete di Favara Padre Giuseppe Veneziano alla presenza delle famiglie dei ragazzi e di molti rappresentanti dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale. Sentiamo le interviste.


La Segreteria Provinciale della UILPS di Agrigento in occasione della festa della donna ha voluto donare una rosa ed una mimosa alle donne che espletano la loro attività lavorativa nell’ambito della Polizia di Stato nella Provincia di Agrigento. Un gesto simbolico tendente ancora una volta a sottolineare l’importanza del ruolo delle donne in polizia.


“8 Marzo dentro le mura. Vivere il disagio, sperare in una vita migliore, avere fiducia nelle istituzioni”. E’ questo il progetto, presentato stamattina e ideato dal comitato delle Pari Opportunità della Provincia  Regionale di Agrigento presieduto dal Dott. Vincenzo Fontana. Stamani , oltre alle donne del Comitato per le pari opportunità, si sono recati alla casa circondariale del Petrusa, il presidente della Provincia, Vincenzo Fontana, gli Assessori, Felice Plicato, Calogero Firetto, Santino Lo Presti, il Segretario generale Rita Vita, e la Dirigente Teresa De Leo. Il progetto include la preparazione dell’Agnello Pasquale favarese ed un corso di ricamo; inoltre verranno proiettati dei films, curati dall’Associazione “Uniti nel Sorriso”. Infine, la manifestazione di presentazione del progetto, si è conclusa con l’esibizione, a titolo gratuito, del gruppo folkloristico “ Kerket” .


Nell'inverno del 1908, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono chiedendo migliori condizioni di lavoro. Lo sciopero durò alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte dell'opificio e imprigionò le scioperanti nella fabbrica alla quale venne appiccato il fuoco. Le 129 operaie morirono, arse dalle fiamme. Fu Rosa Luxemburg a proporre, in ricordo della tragedia, la data dell'8 marzo come giornata di lotta internazionale.  E’ da questa tragedia costata la vita a molte donne che nasce la festa che noi conosciamo. Sicuramente è l’aspetto del business dei fiori e delle serate in pizzeria che le ragazze di oggi ricordano, ma non bisogna dimenticare l’origine tragica da cui deriva la ricorrenza. Ma negli ultimi anni sono le scuole a vedere in questa festa qualcosa di più, a dare la giusta importanza all’emancipazione femminile. Stamattina Daniela De Michele ha visitato l’Istituto Commerciale  IPSARCT di Favara, dove gli alunni si sono impegnati in un’esibizione in cui la figura delle donne, che più si sono distinte in vari settori sono state impersonate dalle alunne. Sentiamo l’intervista alla Professoressa Rosa Angelica Foti che si è occupata dell’organizzazione della giornata).  Ma anche all’Istituto Tecnico Commerciale Michele Foderà di Agrigento i ragazzi si sono impegnati in una serie di spettacoli in cui protagoniste sono state le ragazze e non solo.  Sentiamo il Preside il professore Carmelo Vetro ed alcuni alunni dell’istituto(intervista Preside Carmelo Vetro e ragazzi Foderà).


Continuano, per ultimarsi stasera con il concerto dei teppisti dei sogni, gli appuntamenti dedicati interamente al sesso debole, si fa per dire, e organizzati dalla Commissione Pari Opportunità, Noi Donne. Ieri pomeriggio, dopo una mattinata dedicata alla prevenzione e alla cura, si è proiettato un cortometraggio dal titolo: l’Angelo Nero. Adozione a distanza e donazione di organi, le tematiche affrontate, dalla compagnia. Presenti all’incontro l’autore del breve film, Lillo Ciotta, che con vivo piacere ha seguito, chissà per quante volte, il suo capolavoro(intervista a Lillo Ciotta). Emozionato invece, l’attore principale del cortometraggio, Carmelo Graci, che non ha nascosto il brivido che percorre la sua pelle, ad ogni visione del film:mi viene il labbro tremolante, ci ha detto ( intervista a Carmelo Graci). Solidarietà a tutto campo, che permette a tante persone di vivere, grazie all’aiuto di persone come Virky Lipari, responsabile in campo di adozioni a distanza ( intervista Virki Lipari e Don Baldo Reina). Appuntamento a stasera quindi, dove al castello Chiaramontano, si affronterà la tematica, l’ultima, delle “donne e la politica”.


Domani 9 marzo alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Agrigento, si terrà una conferenza stampa per illustrare il significato e le finalità della “ Settimana Nazionale della Prevenzione” che si svolgerà dal 12 al 20 Marzo 2005. A farlo sapere il Presidente della Lega Italiana per la lotta Contro i tumori, sezione Provinciale di Agrigento, Il Dottore Francesco Verderame. Interverranno all’incontro il Sindaco di Agrigento, Aldo Piazza, l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia Regionale di Agrigento, Santino Lo Presti, ed il Dottor Sgarito, dermatologo.


 E prima di lasciarci, vi ricordiamo gli appuntamenti di questo pomeriggio: alle 17.30, presso il Castello Chiaramontano di Favara, si potrà assistere all’ultimo appuntamento di Noi Donne, che affronterà le donne nel mondo della politica. Alle 18. 30, invece, una Mostra di Pittura e Scultura con una collettiva dal tema 24 artiste per l’8 marzo è promossa da “donnarte” che quest’anno si terrà presso il Salone attiguo all’Aula Consiliare del Comune di Porto Empedocle. Parteciperanno alla collettiva due pittrici favaresi, Graziella Pecoraro e Liliana La Rocca. Quest’anno la manifestazione “Mimosa d’Oro”, si svolgerà al Pala Congressi il 18 Marzo alle ore 17.30 e non l’8 marzo come per gli altri anni. Tra i Presenti all’incontro il Ministro alle Pari Opportunità Stefania Presti Giacomo. Ed  per concludere la giornata tutta in rosa alle ore 20,30 sarà possibile assistere all’esibizione del gruppo di Ballo ISTHAR promosso dall’Amministrazione Comunale di Favara di concerto con l’Assessorato alle Pari Opportunità; infine alle ore 21,30 ci sarà il concerto dei Teppisti dei Sogni che si esibiranno in occasione della manifestazione NOI Donne. La serata continuerà con la Discoteca in Piazza animata da DJ locali.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV