Edizione del 07/03/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


fsdfsdg

INCIDENTE SABATO NOTTE A FAVARA: COINVOLTE UN’AUTOMOBILE ED UN CICLOMOTORE. IL GIOOVANE CENTAURO IN PROGNOSI RISERVATA


GASPARE AMBROSINI HA ANCORA MOLTO DA INSEGNARE AGLI ALUNNI CHE SU DI LUI HANNO PRESENTATO UN TEMA: OGGI LA PREMIAZIONE


DOMANI 8 MARZO FESTA DELLA DONNA: CELEBRAZIONI E CONVEGNI SUL TEMA DELLE PARI OPPORTUNITA’. ANNIVERSARIO DEL COMITATO VENERDI’ SANTO DELLA PARROCCHIA DI SAN VITO


Un incidente stradale sabato notte sulla tortuosa Crocca ha visto coinvolti una fiat punto condotta dal favarese Fanara Giuseppe del 79 ed un ciclomotore alla cui giuda si trovava il 18enne Alberto Attardo. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Carabinieri della Tenenza di Favara, agli ordini del Tenente Antonino De Luca, i quali hanno accertato che l’auto ha tamponato il ciclomotore condotto dall’Attardo il quale è stato condotto in Ospedale per gli accertamenti del caso. Già dai primi istanti si è avvertita la criticità della situazione per il giovane 18 enne che si trova tuttora in prognosi riservata. Al vaglio degli inquirenti tutti i rilievi del caso.


E' di origine dolosa, secondo gli inquirenti, l'incendio che nel corso della notte tra sabato e domenica, in via Prati, a Gela, ha gravemente danneggiato due autovetture, una Fiat 600 e una Fiat Brava, appartenenti a un'infermiera della ASL 2, Giuseppa D'Izzia, di 44 anni. Il pronto intervento dei vigili del fuoco ha impedito che le fiamme si propagassero ad altre autovetture in sosta nella stessa strada. Sull'attentato indaga la polizia.


E’ stata la solitudine alla base di un gesto estremo che ha compiuto un 85 enne favarese. B.C. un anziano del posto fattosi prendere dallo sconforto si è suicidato impiccandosi nella sua abitazione in paese. Sono stati i figli preoccupati, per non averlo sentito, a trovarlo ormai in fin di vita.


 
Lei, 40 anni, di Palermo. Lui, 34 anni, di Caltanissetta. Si conoscono, decidono di sposarsi. In chiesa, nel pomeriggio, va tutto bene ma alle otto di sera, nella sala dell’albergo, lei  si siede a tavola per cominciare il banchetto nuziale, lui  comincia a parlare coi suoi due fratelli. La sposa  li guarda prima sorridendo nervosa, poi sempre più preoccupata. Lui si scalda e alla fine esce di scena, lascia la sala, sale in macchina coi suoi guardaspalle e va via. La sposa è scoppiata in lacrime, ha chiesto un telefonino e con quello ha chiamato il 113: «Hanno rapito mio marito» sono state le parole, che i poliziotti hanno sentito rispondendo alla chiamata. E così all’Hotel,  ieri sera, sono arrivate alcune volanti della polizia per cercare di capire quel che era successo. La serata si è chiusa con la sposa disperata e con gli invitati che, perso lo sposo, non hanno voluto perdere pure il banchetto e sono rimasti a tavola a mangiare fino a notte fonda. Il giorno più bello della loro vita si è trasformato in un incubo che sarà impossibile cancellare e dello sposo non si sa ancora nulla.


Saranno 43 i punti all’ordine del giorno previsti per la prossima convocazione del Consiglio Provinciale, in programma per domani, 8 Marzo, alle ore 18.00. Tra le proposte avanzate “ Il Regolamento per la costituzione ed il funzionamento del comitato provinciale per la protezione civile”. Infine sono 25  tra  interrogazioni, interpellanze e  mozioni, i punti relativi all’attività ispettiva dei Consiglieri Provinciali


Mancano due settimane all'inizio della primavera, ma l'inverno non se ne vuole andare: le temperature minime, già sotto la media stagionale, saranno ancora in calo  da questa notte, in tutto il sud. Le previsioni parlano, per le prossime ore, ancora di pioggia e neve. Il servizio meteorologico dell'Aeronautica stima non prima di 36 ore un miglioramento sull'Italia.


La chiusura della strada Provinciale n.4 Panoramica dei templi prevista per oggi è stata rinviata alla prossima settimana, per esigenze operative  dell’Impresa Vittadello che sta svolgendo i lavori sulla strada, appaltati dalla Protezione Civile.  La circolazione dei mezzi nell’importante arteria di collegamento viario avverrà regolarmente fino a quando non sarà disposta la chiusura del traffico.


L’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano, partecipando ai lavori della conferenza su “La scuola e l’Associazione Italiana dei Maestri Cattolici in Sicilia: identità e prospettive”, che si è svolta ieri, ha dichiarato che la scuola dell’infanzia e del primo ciclo riveste oggi un ruolo sempre più importante soprattutto se accanto ad essa vi è la costruzione di un’autentica cultura della famiglia. Infatti, prosegue Pagano, il rapporto affettivo con i genitori, e in generale con il proprio nucleo familiare, è fondamentale per i ragazzi perché è l’ambiente ideale per crescere e formarsi. Oltre ai genitori, ha proseguito l’Assessore Pagano, un ruolo fondamentale deve averlo la scuola a patto che sappia capire i giovani, offrendo loro un percorso formativo globale che fissi punti di riferimento sostanziali, oggettivi, il più possibile sicuri e forti.


Il Coordinatore Provinciale della Margherita di Agrigento, Diego Cusumano, dopo il caloroso ben venuto al Consigliere Provinciale, Renato Bruno, passato definitivamente alla Margherita. e l’elencazione di una serie di iniziative programmatiche, sottolinea, di essere contento per quanto fino ad oggi è stato fatto e per quando ancora si potrebbe fare, avendo costruito un partito forte, radicato nel territorio e dotato di una classe dirigente fattiva. Ciò che è venuto fuori dall’incontro di ieri, termina Cusumano, è l’ennesima conferma che stiamo ben operando e che diventiamo polo di attrazione di quelle figure istituzionali che avvertono l’esigenza di essere sorretti dalla forza organizzativa e propositiva di un partito come la Margherita.


Gaspare Ambrosini, Padre della Costituzione Italiana. Questa frase ultimamente l’abbiamo sentita moltissime volte, grazie all’informazione che l’Associazione Gaspare Ambrosini, in collaborazione con il Comune di Favara, ha profuso nelle scuole favaresi di ogni grado. Pochi mesi fa, infatti, è stato indetto un concorso sulla figura politica e sociale di Gaspare Ambrosini. Oggi, si è svolta la prima premiazione per  l’impegno prodigato dai ragazzi, nell’elaborazione dei temi. Iniziativa che continuerà ad espandere sempre di più, la conoscenza del Costituzionalista, trascurato per troppo tempo, dai suoi compaesani: i favaresi. Ma sentiamo le interviste realizzate stamattina da Annalisa Pompeo.


 
Il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Giuseppe Rizzuto, invia un’interrogazione al Sindaco di Favara e all’Assessore al ramo facendo presente che i gabinetti pubblici di Piazza Cavour sono inagibili, in quanto privi di porte e non sono mai provvisti di acqua. Considerando che in detta Piazza si trovano il Castello Chiaramente, diversi circoli frequentati da anziani, la sede centrale della Posta e quindi una zona ad alta frequenza, Rizzato, chiede al Sindaco, quali iniziative egli intende adottare per risolvere il problema.


L’Assessore all’Autoparco Giovanni Moscato, comunica che domani, 8 marzo, alle ore 11, in Piazza Don Giustino, alla presenza del Sindaco, Lorenzo Airò, sarà benedetto dall’Arciprete di Favara Padre Giuseppe Veneziano un nuovo mezzo speciale adibito a trasporto di persone portatrici di handicap, messo a disposizione dal Comune di Favara, per alleviare i disagi delle famiglie.


I Consiglieri Comunali di Favara Gerlando Costanza e Paolo Dalli Cardillo inviano ai colleghi Consiglieri ed al Sindaco di Favara, il testamento del Barone Antonio Mendola, che lo stesso, aveva inviato, quasi un secolo fa, a Sua Eccellenza il Prefetto ed al signor Ministro della Pubblica Istruzione, affinché possano leggere le volontà del defunto mecenate favarese. I due Consiglieri, invitano inoltre i colleghi,  affinché, se lo ritengano opportuno,  possano adoperarsi perché venga esaudita la volontà del Barone. Lo stesso Barone Mendola, a 79 anni, vecchio e solo, aveva sentito lo scarso interesse da parte dei cittadini e dell’amministrazione dell’epoca per la sua opera filantropica e culturale. “Poluraris sapientiae loculus” era il nome che il Barone aveva dato ad un progetto  dedicato alla scienza ed alla cultura, che però come lui stesso scrive nel suo testamento i suoi paesani non vollero saperne. In una Biblioteca tuttora esistente in Piazza Cavour erano custoditi 15.000 volumi rilegati, schedati e catalogati dal suo abile e fedele aiutante Aleo Nero. Ma questo tesoro, ad oggi si trova, lasciato all’abbandono e si rischia di perdere preziosi volumi. Quello che chiedono i Consiglieri Costanza e Dalli Cardillo è che si attuino le volontà del Barone e non si disperda il patrimonio culturale da lui lasciato.


E’ un vero salto culturale quello che dovranno compiere le banche ed il sistema delle piccole e medie imprese a seguito della prossima attuazione degli accordi internazionali sui requisiti patrimoniali delle banche secondo “Basilea 2”. Sul suo impatto sul sistema delle imprese e dei contenuti dell’accordo si sono occupati gli imprenditori agrigentini nel corso di un seminario organizzato presso l’Unione Industriali a cura della rivista l’Imprenditore di Confindustria in collaborazione con Banca Intesa. In particolar modo, alle banche, sarà richiesta l’adozione di sistemi nuovi di valutazione e l’adeguamento della propria struttura, le imprese, dal canto loro, saranno chiamate ala stesura di un nuovo tipo di bilancio dal quale possa ricavarsi non solo la struttura del proprio passivo, ma anche e soprattutto i programmi di sviluppo aziendale.


La Consulta Regionale degli Architetti della Sicilia, Presieduta dall’Architetto Rino La Mendola, ha espresso parere favorevole sul Regolamento per il conferimento degli incarichi professionali onorari sino a 200.000euro, redatto dall’Assessore ai Lavori Pubblici Parlavecchio, proponendo comunque alcuni emendamenti relativi alla determinazione degli onorari ed al rispetto dei minimi tariffari. Particolarmente positivo è stato giudicato dalla Consulta, afferma La Mendola, un dispositivo che consente un graduale inserimento nel settore dei lavori pubblici dei giovani, i quali trovano notevole difficoltà a collocarsi in un mercato del progetto, in cui predominano purtroppo parametri selettivi come la valutazione del curriculum o del fatturato professionale.


L’Associazione Siciliana Caccia e Natura informa i cacciatori che a norma dell’articolo 31 comma 6 della Legge Regionale 33/97, il termine ultimo per la restituzione al rispettivo Comune di residenza, del tesserino venatorio, è fissato per il 1° aprile ed in mancanza di tale adempimento, al cacciatore sarà comminata una sanzione amministrativa da un minimo di 25,82euro ad un massimo di 154,94euro. Inoltre, il Segretario dell’Associazione Siciliana Caccia e Natura, Salvatore Biondo, comunica che  le votazioni in aula del disegno di legge per la modifica della legge 157/92 è stata fissata per i giorni 14,15 e 16 marzo.


Si è svolta ieri, la manifestazione religiosa di Omaggio alla Croce, in occasione del 30° anno di attività del Comitato  “ Venerdi Santo” della Parrocchia S.Vito. Dopo la processione con la Croce, partita dal Collegio di Maria e arrivata al Calvario, Padre Acquisto ha dato vita, alla presenza di gran parte delle Autorità e della Banda Musicale Bellini, ad una messa di Ringraziamento, animata dalla Corale Jubilate Deo di Favara (interviste).Alla fine della messa, il Sindaco Lorenzo Airò, dopo il suo discorso, ha voluto omaggiare il comitato, di una targa ricordo, segno dell’impegno ma soprattutto della fede che contraddistingue ogni componente del Comitato, presieduto da Rosario Sutera Sardo (intervista). Pane benedetto e confetti hanno concluso la manifestazione che ha lasciato nei cuori di ognuno di noi, forti emozioni.


Si è aperta ieri la 3 giorni della prima Commissione Pari Opportunità “ Noi Donne” di Favara. Presieduta dall’unico Consigliere Comunale in gonna, la Dott.ssa Antonietta Vita, la Commissione si pone l’obiettivo di realizzare opportunità tra uomo e donna nell’educazione e nella formazione, nella cultura e nei comportamenti, ma anche nella partecipazione alla vita politica, sociale, economica ed istituzionale. Vari e importanti i temi affrontati e da affrontare:Solidarietà è vita- prevenzione e cura- donna e politica.(intervista ad Antonietta Vita). Soddisfatto delòl’iniziativa, il Sindaco Lorenzo Airò, il quale ci ha fatto sapere che molto ha contribuito l’Amministrazione, per la nascita della Commissione (intervista Airò). La solidarietà è vita, si legge nel volantino, e a questo proposito ieri sono state invitate tante Associazioni di volontariato, sportive e culturale, che grazie alla loro solidarietà, permettono a chi è stato meno fortunato, di dire “ SI ALLA VITA”( intervista a Gerlando Costanza, Giuseppe Rizzuto, Sara Chianetta). Oggi invece è stata la volta del tema “ Prevenzione e cura”.nella Sala del Collare del Castello Chiaramente di favara, si è discusso, anche alla presenza di esperti del cancro alla mammella ma anche al collo dell’utero(intervista al Dott.Antonio Marrazzo, Dott.Antonino Savarino,Dott.ssa Loredana Pulvirenti,Dott.ssa Paola Vita, Signora Mariella). Presenti all’incontro alcune ragazze delle scuole superiori di Favara. Il prossimo appuntamento sarà domani, 8 Marzo, dove al Castello Chiaramonte, si parlerà delle donne nel mondo della politica.


Si è svolto stamani, presso la Biblioteca Museo Luigi Pirandello, di Agrigento il Convegno dal titolo “ 8 Marzo?”. L’iniziativa, rivolta agli alunni degli Istituti Classico “ Empedocle” e Scientifico “ Leonardo” di Agrigento, ha voluto mettere in rilevanza il ruolo della donna nella Società moderna. L’incontro, organizzato dall’Assessorato Provinciale alla Pubblica Istruzione, ha avuto come testimoni, alcune donne preposte in ruoli importanti nella Società.


Sono molte le iniziative organizzate per domani 8 marzo festa della donna. Alle ore 10.00, presso l’Aula Magna della sede di Bivona, del Consorzio Universitario di Agrigento, sarà presentato un progetto promosso dal Centro studi “ Luigi Pirandello” di Bivona, dall’Anfe Sicilia, dalla cooperativa Green Life e sovvenzionato con i fondi del Por Sicilia 2000-2006, denominato Calceola che mira allo sviluppo dell’imprenditoria femminile nell’agrigentino. “Donne e politica” sarà l’ultimo incontro della manifestazione “Noi Donne” promosso dal Comitato Pari Opportunità che si svolgerà al Castello Chiaramente, domani alle ore 17,30. Alle 18. 30, invece, una Mostra di Pittura e Scultura con una collettiva dal tema 24 artiste per l’8 marzo è promossa da “donnarte” che quest’anno si terrà presso il Salone attiguo all’Aula Consiliare del Comune di Porto Empedocle. Parteciperanno alla collettiva due pittrici favaresi, Graziella Pecoraro e Liliana La Rocca. Quest’anno la manifestazione “Mimosa d’Oro”, si svolgerà al Pala Congressi il 18 Marzo alle ore 17.30 e non l’8 marzo come per gli altri anni. Tra i Presenti all’incontro il Ministro alle Pari Opportunità Stefania Presti Giacomo. Ed infine per concludere la giornata tutta in rosa alle ore 20,30 sarà possibile assistere all’esibizione del gruppo di Ballo ISTHAR promosso dall’Amministrazione Comunale di Favara di concerto con l’Assessorato alle Pari Opportunità, ed alle ore 21,30 infine il concerto dei Teppisti dei Sogni che si esibiranno in occasione della manifestazione NOI Donne. La serata continuerà con la Discoteca in Piazza animata da DJ locali.


Il Preside dell’Istituto Tecnico Commerciale Michele Foderà di Agrigento, Carmelo Vetro, ricorda che domani, 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, alle ore 9 presso l’Aula Magna si esibiranno gli alunni dell’Istituto. Inoltre si susseguiranno incontri, conferenze, dibattiti tra inegualità e ripetizioni e qualche testimonianza autentica.


Non era certo il risultato auspicato quello che ha dovuto subire la Pro-Favara nell’incontro di ieri con la Barrese. Due gol che hanno lasciato i tifosi con l’amaro in bocca considerando che la gara di andata aveva visto i giallo blu battere la squadra avversaria. Chissà, forse gli 11 della Pro- Favara, hanno sotto valutato la formazione della Barrese che si è impegnata al massimo sapendo che ogni punto guadagnato significa per lei l’allontanamento dalle ultime file del Campionato di Eccellenza e quindi la retrocessione. Il prossimo incontro vedrà i giallo blu impegnati contro la Spar- calcio che ha 6 punti in più in classifica.


 

 

 

 

 

 

 

 

SQUADRA

PT

PARTITE

 

in casa

fuori casa

G

V

N

P

V

N

P

RETI

F

S

 

  Campobello

56  

25  

10  

0  

2  

7  

5  

1  

42  

17  

  Nissa Football Club

54  

25  

10  

2  

1  

6  

4  

2  

47  

15  

  Licata

50  

25  

8  

2  

2  

8  

0  

5  

42  

23  

  Carini

44  

24  

7  

4  

1  

5  

4  

3  

40  

22  

  Empedoclina

39  

25  

7  

5  

1  

4  

1  

7  

27  

29  

  Salemi

38  

26  

6  

4  

3  

4  

4  

5  

41  

29  

  Spar Calcio

37  

25  

6  

5  

2  

4  

2  

6  

23  

24  

  Orlandina

35  

25  

6  

2  

4  

4  

3  

6  

29  

23  

  Akragas Calcio

34  

26  

7  

1  

5  

3  

3  

7  

30  

32  

  Raffadali

31  

25  

8  

1  

3  

1  

3  

9  

25  

27  

  Pro Favara

31  

26  

5  

5  

3  

3  

2  

8  

21  

33  

  Cephaledium

27  

25  

6  

4  

2  

0  

5  

8  

23  

29  

  Fincantieri Calcio

25  

25  

5  

2  

6  

1  

5  

6  

18  

35  

  Due Torri

24  

25  

2  

8  

2  

2  

4  

7  

23  

36  

  Sancataldese Calcio

23  

25  

6  

2  

5  

0  

3  

9  

18  

39  

  Termitana A.D.

21  

26  

3  

3  

7  

2  

3  

8  

18  

32  

  Barrese

19  

25  

4  

4  

5  

0  

3  

9  

15  

37


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV