Edizione del 05/03/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


DOPO PIU DI 2 MESI DI ATTESA CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. 12 I OPUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO


I 4 REFERENDUM PER L’ABROGAZIONE DI PARTI DELLA LEGGE SULLA FECONDAZIONE ASSISTITA AL CENTRO DELL’INTERESSE DI PARTITI POLITICI, ASSOCIAZIONI SINDACALI E SPECIALISTI NEL SETTORE


ULTIMA TAPPA PER MEDITERRANEO SENZA FRONTIERE CHE CHIUDE LA 7^ EDIZIONE AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA


L'incontro tra la Regione siciliana e la Fiat è fissato per martedì, 8 marzo con una riunione tecnica alla quale prenderà parte anche il Ministero della Attività produttive, incentrata sull'ipotesi di accordo di programma che dovrà governare il rilancio dello stabilimento di Termini Imerese. E' stato comunicato oggi dal capo della giunta, Salvatore Cuffaro, nel corso del confronto chiesto ed ottenuto dai sindacati che questa mattina, davanti alla Presidenza della Regione, avevano organizzato una protesta alla quale hanno preso parte 500 operai della Fiat e dell'indotto. Il Governo della Regione Sicilia di Totò Cuffaro è pronto a co-finanziare un accordo di programma per lo stabilimento di Termini Imerese ma pretende dalla Fiat il rispetto dei patti siglati a Palazzo Chigi nel dicembre del 2002 quando venne presentato il progetto di un polo di eccellenza dove sperimentare vetture di nuova generazione.


“Il governo regionale intende dare un segnale forte in una provincia difficile dal punto di vista dell’ordine pubblico com’è quella di Agrigento ed è per questo che stiamo studiando la possibilità di contribuire alla realizzazione di nuove strutture destinate ad ospitare le forze che presidiano il territorio”. E’ l’impegno assunto dal Presidente, Salvatore Cuffaro, che a Palazzo d’Orleans, ha ricevuto ieri in visita di cortesia Nicola Zito, nuovo questore di Agrigento.


L’Assessore Regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, intervenendo a margine della IX Conferenza Nazionale degli Urbanisti Italiani ha dichiarato che il disegno di legge che stiamo preparando si riferisce alle materie di  tutela e uso dei beni paesaggistici e di promozione della qualità architettonica ed urbanistica. L’Assessore al Territorio e Ambiente, Francesco Cascio, sta predisponendo il disegno di legge sull’urbanistica, ha spiegato l’Assessore Pagano, il nostro provvedimento invece serve a ridurre i compiti eccessivi fin qui esercitati dalle Soprintendenze in Sicilia mediante l’incentivazione del piano paesaggistico, la priorità della valorizzazione rispetto alla semplice conservazione del patrimonio culturale e attraverso l’adozione di misure di riqualificazione del costruito, sia a livello regionale sia a livello comunale.


Sono stati presentati stamattina presso le Case Sanfilippo, nel Parco Archeologico di Agrigento, gli interventi realizzati nel Giardino della Kolymbetra, nel cuore della Valle dei Templi. Presente all’incontro che verteva sul tema “Gli antichi percorsi dell’acqua: dalla memoria al riuso”, l'Assessore Regionale ai Beni Culturali Alessandro Pagano.


Il Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Stefano Nobile, ha convocato per il 10 marzo prossimo  alle ore 9,30 il Consiglio Comunale in sessione ordinaria. All’ordine del giorno 12 punti che saranno trattati durante la seduta, tra questi la mozione degli impianti di telefonia mobile nel territorio di Favara, la nomina degli scrutatori, alcuni riconoscimenti di debiti fuori bilancio a seguito di sentenze emesse e notificate dal Tribunale di Agrigento per procedimenti civili. Questi e molti altri punti saranno ampiamente trattati nel corso del Consiglio Comunale che non si riuniva da più di due mesi.


Il Segretario della Federazione Provinciale del Partito Socialista “ Nuovo PSI ” di Agrigento, Filippo Lentini, ha convocato per questa mattina presso la sede della Federazione il Comitato Esecutivo. Si sono verificati in questi ultimi giorni, ha affermato nei giorni scorsi  Lentini, comportamenti che fanno dubitare  delle lealtà nei rapporti reciproci in ordine alle decisioni, insieme assunte, ed al riconoscimento del ruolo che ciascuna forza politica ha il diritto di pretendere.


La chiusura della strada Provinciale n.4 Panoramica dei templi è stata rinviata alla prossima settimana e non il 7 marzo come era stato programmato, per esigenze operative  dell’Impresa Vittadello che sta svolgendo i lavori sulla strada appaltati dalla Protezione Civile.  La circolazione dei mezzi nell’importante arteria di collegamento viario avverrà regolarmente fino a quando non sarà disposta la chiusura del traffico.


Il Sindaco di Naro, Maria Grazia Brandara, comunica che il 16 marzo prossimo è l’ultimo giorno fissato dal bando di gara per l’aggiudicazione dell’appalto dei servizi tecnici di progettazione dell’auto-porto della Provincia di Agrigento che sorgerà nel Comune di Naro. Il bando, fa sapere l’Onorevole Brandara, è stato redatto e pubblicato in piena conformità della Direzione Regionale dei Trasporti e nel rispetto dei tempi previsti dagli accordi di programma stipulati tra il Comune di Naro e l’Assessorato Regionale di Trasporti.


E’ un tema delicato e poco conosciuto quello della fecondazione assistita ma grazie a 4 referendum su cui saranno chiamati ad esprimersi gli Italiani tra pochi mesi il tema è alla ribalta. L’abrogazione di singole parti della Legge 40 mette al centro del dibattito politico nel nostro paese un problema cruciale di libertà e pongono ai democratici tutti, il compito di salvaguardare diritti individuali e garantire le opportunità di progresso fornite dalla ricerca scientifica. Sono questi gli argomenti principali portati avanti dal Comitato per il sI che ieri si è riuniti in un’Assemblea al fine di costituire lo stesso Comitato(intervista Professore Gino Bonomo, Comitato per il Si). Sono molti i partiti politici, le associazioni sindacali e gli specialisti che aderiscono e sostengono il Comitato convinti che la Legge 40 costituisca un  percorso pericoloso per la libertà della donna e della coppia che si trovano costretti ad un’emigrazione all’estero per potere avere dei figli (Giovanni D’Angelo, CGIL, Gaetano Cavalieri, Segretario Provinciale Comunisti Italiani e Tonino Moscat, Sinistra giovanile). Durante l’incontro abbiamo voluto saperne di più sulla fecondazione assistita chiedendo maggiori delucidazioni alla Ginecologa Loredana Pulvirenti( intervista  Ginecologa Loredana Pulvirenti).(servizio di Daniela De Michele)


Si è tenuto a Sciacca, questa mattina, presso lo stabilimento delle Terme, il convegno organizzato dalla CISL dal tema “Mercato del lavoro e sviluppo territoriale”. Al centro del dibattito, le potenzialità del territorio di Sciacca in vista dei nuovi investimenti di gruppi imprenditoriali, interessati alla creazione di centri turistici del benessere, potenzialmente fonte di sviluppo e di nuova occupazione, energie da collegare alle già esistenti capacità lavorative della popolazione locale.


E’ stata indetta per oggi la 2^ Giornata Nazionale delle Allergie al fine di educare la popolazione alla salute. Relatore dell’incontro, presso il Poliambulatorio di Canicattì il Dottore Calogero Belluzzo, specialista allergologo al poliambulatorio. Alla conferenza hanno partecipato diversi dottori tra cui Armando Savarino, Direttore Sanitario AUSL n.1 di Agrigento.


Siamo al Castello Chiaramonte di Favara, dove si sta svolgendo l’ultimo dei tanti appuntamenti della manifestazione “ Mediterraneo Senza Frontiere” che oggi affronterà il tema “ Quali strumenti per una politica condivisa dell’immigrazione nel Mediterraneo”. Abbiamo già sentito alcune autorità, anche di Paesi stranieri, che ci hanno fatto sapere in che modo si potrebbe affrontare la problematica dell’immigrazione clandestina in Italia, che sta diventando una piaga sociale (interviste a Peppe Sorce, Coordinatore dell’iniziativa, Dott. Giulio Giordano, Vice Presidente del CICC, Dott. Manuel Aznar Lopez, Consigliere del Lavoro e Affari Sociali dell’Ambasciata di Spagna). Tanto atteso l’arrivo del Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, al quale è stato consegnato il “ 5° Premio Mediterraneo senza Frontiere”, riconoscimento che il Presidente non ha potuto ritirare il 31 gennaio scorso, al concerto di Jarabe De Palo. Al Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, “ per aver contribuito a creare un clima interculturale e per aver promosso nell’area euromediterranea, una crescita sociale e di pace, per il suo impegno concreto teso a far diventare la Sicilia centro del Mediterraneo, terra solidale ed accogliente”(intervista a Salvatore Cuffaro). Ma noi abbiamo voluto sentire anche uno dei tanti immigrati, Driss Soulib, venuto in Italia nel 1987.(servizio esterno di Annalisa Pompeo).


Prende il via stasera alle 19 presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo Garibaldi di Realmente la seconda edizione della rassegna musicale “Viaggio nella Musica” organizzata dalla  scuola Media ad indirizzo Musicale e dall’Associazione musicale Ethos. L’iniziativa prevede 5 concerti nel periodo che va da marzo al  maggio ed intende fornire agli alunni ed alle famiglie la possibilità di ampliare l’esperienza culturale e musicale attraverso l’ascolto dal vivo di musiche e strumenti solisti.


Sarà celebrata domani 6 marzo dalle ore 9 a Favara, presso la Casa dell’Accoglienza Giovanni XXIII, la 12^ Assemblea Diocesana dell’Azione Cattolica Agrigentina, convocata dal Presidente, Lillo Montanti, alla fine del suo mandato. “Sì gratuitamente... l’Azione Cattolica Agrigentina in missione nella Parrocchia ed oltre..” sarà il tema dell’incontro a cui prenderanno parte centocinquanta delegati delle Quarantatre Associazioni parrocchiali che prenderanno parte ai lavori assembleari, nel corso dei quali, saranno eseguite le votazioni per l’elezione dei venti componenti del nuovo Consiglio diocesano che avrà il compito di attuare le linee guida che verranno indicate nel Documento Finale dell’Assemblea  per il triennio 2005/2008.


Continuano i percorsi di formazione etico-morale, iniziati l’11 Novembre e organizzati dal Vicario Foraneo Don Giuseppe Veneziano. “ Satanismo e cultura dell’occulto”, è stato un altro argomento affrontato ieri, presso i locali del Liceo Socio-Psico-Pedagogico “ M.L.KING” di Favara. Massiccia la presenza dei giovani partecipanti , che nonostante le cattive condizioni del tempo, hanno dimostrato un significativo apprezzamento dell’iniziativa. Ospite d’onore ma anche maestro spirituale, Don Baldo Reina, Direttore dell’Ufficio Diocesano della Cultura.(interviste a Don Baldo Reina e Don Giuseppe Veneziano).


Oggi pomeriggio alle ore 17,30, presso la Chiesa Santa Maria di Cacciapensieri a Cammarata, Monsignor Di Marco con alcuni aderenti di Agrigento e delle Parrocchie della Matrice e San Vito di Favara parteciperanno alla presentazione della Comunità “Cristiani nel Mondo” con le sue attività comunitarie e missionarie ad Iringa in Africa. Saranno presentate diverse iniziative di aiuti per le popolazioni del paese africano come il progetto “Un cuore per Ipogoro” voluto dal presidente e fondatore dell’Associazione “A Cuore Aperto” professore Giovanni Ruvolo, cardiochirurgo riberese di fama nazionale. Altre iniziative come l’adozione a distanza di bimbi ad Iringa ed Ipogoro sono sostenute dalla Casa Accoglienza Papa Giovanni di Favara in Via Pier Santi Mattarella.


Dopo gli elaborati svolti qualche mese fa, sul noto Costituzionalista favarese, Gaspare Ambrosini, Sabato 12 Marzo alle ore 11.00, alla presenza del Sindaco Lorenzo Airò e del Presidente dell’Associazione Angelo La Russa, gli alunni che hanno partecipato al “Concorso Borse di Studio Gaspare Ambrosini”, riceveranno degli attestati, per il riconoscimento del loro lavoro. Presente alla manifestazione culturale, anche il Prefetto di Agrigento, Bruno Pezzuto che converserà con gli studenti sull’Educazione alla Legalità.


Prende il via domani pomeriggio alle ore 16,30, presso la Chiesa Madre di Favara, il progetto portato avanti dal Comitato Pari Opportunità, “Noi Donne” che vedranno ampiamente trattati i temi dei diritti, del lavoro e della libertà della donna. “Solidarietà è vita” è il tema del primo incontro che vedrà domani la presenza del Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana, il Sindaco di Favara, Lorenzo Airò,  la Presidentessa del Comitato Antonietta Vita e molte altre personalità  politiche. Alle ore 18 sarà celebrata da Monsignor Giuseppe Veneziano la Santa Messa all’interno della Chiesa Madre animata dal cori Incontri di Favara. Gli appuntamenti del Comitato Pari Opportunità proseguiranno lunedì 7 marzo, presso il Castello Chiaramente di Favara, dove alle ore 10 sarà trattato il tema “Prevenzione e cura”.


Domani 6 marzo, in occasione della Santa Messa di ringraziamento per il 30° anniversario di attività del Comitato “Venerdì Santo” della Parrocchia di San Vito di Favara, si potrà assistere alla manifestazione religiosa Omaggio alla Croce. Dopo il raduno di domani, alle ore 10, davanti il Collegio di Maria, i fedeli si muoveranno in  processione con la Croce sino al Calvario, alla presenza della banda musicale Vincenzo Bellini di Favara. Dopo la deposizione di un omaggio floreale alla Croce da parte del Sindaco, del Presidente del Consiglio e dei componenti del Comitato si ci sposterà fino alla Chiesa di San Vito dove si assisterà alla celebrazione di una Messa animata dal coro Jubilate Deo di Favara. La cerimonia si concluderà con un momento di fraternità e la distribuzione del cartoncino-ricordo del 30° del Comitato.


Non dovrebbero trovare particolari difficoltà gli 11 giallo blu della Pro- Favara che domani incontreranno la Barrese. Infatti la gara di andata li aveva visti vincitori per una rete a 0 e domani la Pro Favara giocherà sapendo di avere una superiorità di punti in confronto alla Barrese non indifferente, considerando che la squadra avversaria è ultima in classifica con ben 15 punti di differenza. 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV