Edizione del 04/03/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


gfhhdgf

CRONACA NERA NELL’AGRIGENTINO: RITROVATO CADAVERE DI UN GIOVANE  RAFFADALESE. CONTINUANO LE INDAGINI DA PARTE DEI CARABINIERI


CONFERENZA STAMPA ALLA PROVINCIA DI AGRIGENTO:MALTEMPO E SICUREZZA CIVILE IN PRIMO PIANO


INIZIATIVE IN ROSA: APPUNTAMENTI DA NON PERDERE IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLE DONNE


Era scomparso il 21 Febbraio scorso dopo che era rimasto coinvolto alcuni mesi fa, in un’inchiesta che portò in carcere venti persone per spaccio di sostanze stupefacenti, ricettazione e sfruttamento della prostituzione. A distanza di 11 giorni, Maurizio Giglione, 23 enne Raffadalese, è stato trovato morto nelle campagne di Montaperto, una frazione di Agrigento a pochi chilometri di Raffadali. Ad avvisare i carabinieri, un pastore. Il Corpo della vittima, al momento del ritrovamento, ha presentato un’ampia ferita alla testa. Proseguono le indagini, ma sarà l’autopsia, già disposta dalla procura della Repubblica, ad accertare le cause esatte del decesso.


Il referendum sul sistema elettorale siciliano potrà essere accorpato con le altre operazioni elettorali amministrative. Lo ha deciso la Giunta Regionale, presieduta da Salvatore Cuffaro, che ha approvato una norma di carattere tecnico con la quale viene disciplinato l’eventuale accorpamento. La giunta ha approvato altri provvedimenti tra cui il progetto integrato per la valorizzazione dei marmi; il bilancio di previsione dell’istituto regionale della vite e del vino; l’estensione dello stato di calamità per le avversità atmosferiche del dicembre 2004 alle province di Catania, Enna, Trapani e Siracusa. La giunta ha anche deciso la riduzione della quota di finanziamento regionale da 13,66 milioni a 12,45 milioni di euro alla società Sicilia Golf Resort, che sta realizzando alberghi e campi da golf.


Sono 43 i punti all’ordine del giorno previsti per la prossima convocazione del Consiglio Provinciale in programma martedì 8 Marzo alle ore 18.00. Tra le proposte avanzate “ Il Regolamento per la costituzione ed il funzionamento del comitato provinciale per la protezione civile”. Infine sono 25  tra  interrogazioni, interpellanze e  mozioni, i punti relativi all’attività ispettiva dei Consiglieri Provinciali.


L’Assessore Provinciale alla Protezione Civile, Domenico Palumbo Piccionello, ha convocato per stamattina una conferenza stampa, presso la Sala del Consiglio Provinciale, alla presenza di una folta delegazione di Sindaci dei comuni agrigentini per discutere dei piani comuni di protezione civile e degli organici relativi al personale reperibile, autorizzato alla ricezione dei dati meteo climatici inviati dalla società S.o.r.i.s. che ha vinto al livello regionale la gara d’appalto per l’allarme meteo. Il Sindaco di Naro, l’Onorevole Maria Grazie Brandara, presente oggi ha voluto ricordare l’evento franoso che ad un mese da oggi ha coinvolto il suo comune e molti abitanti tutt’ora sfollati, ribadendo l’importanza che la sinergia di intenti tra tutti gli organi preposti alla sicurezza abbiano scongiurato una tragedia. Ma sentiamo le interviste di Daniela De Michele ( intervista all’Assessore Provinciale alla Protezione Civile, Domenico Palumbo Piccionello e il Sindaco di Naro, l’Onorevole Maria Grazie Brandara).


Sempre il Sindaco di Naro fa sapere che proprio ad oggi ad un mese dalla frana all’Ufficio Relazione con il Pubblico del Comune barocco sono arrivate 44 domande pere il bonus casa, mentre molte altre dovrebbero pervenire entro i prossimi giorni. Il Comune infine concederà agli sfollati 150euro al mese, più 25euro mensili per ciascun componente il nucleo familiare.


L’Assessore Regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, dichiara che è stato un successo la restituzione alla Chiesa di San Pietro due importanti tele del 1600, trafugate a Piazza Armerina nel 1997. In Italia, in 35 anni, sono stati rubati quasi un milione d’oggetti d’arte, la maggior parte dei quali trafugati da chiese e luoghi di culto, ha detto l’Assessore Pagano. In questo senso l’operato dei Carabinieri che si occupano della tutela del Patrimonio culturale in Sicilia è diventato fondamentale. Il recupero e la restituzione alla città di queste due importanti tele è l’ennesimo successo di una vasta ed attenta azione di prevenzione e di tutela del patrimonio ecclesiastico delle diocesi siciliane che, da decenni, vedono depredate le loro ricchezze storico e artistiche.


“Il Governo Regionale è ormai pronto alla presentazione di un disegno di legge di riforma dell’urbanistica siciliana. L’Assessorato ai Beni Culturali e l’Assessorato al Territorio e Ambiente stanno definendo gli ultimi dettagli di una legge che manca ormai dal 1978”. L’Assessore Regionale ai Beni Culturali e Ambientali e Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano, ha aperto così a Palermo i lavori della IX Conferenza Nazionale della Società Italiana degli Urbanisti, dal tema “Terre d’Europa e fronti mediterranei”, dedicato al ruolo della pianificazioni territoriale per il miglioramento della qualità della vita. L’Assessore Pagano, ha rilanciato la priorità delle tematiche paesaggistiche e soprattutto della pianificazione delle trasformazioni del paesaggio, all’interno delle moderne politiche di sviluppo, annunziando anche la prossima riforma dell’Amministrazione di settore. La linea di azione “Identità è futuro” ha dichiarato l’Onorevole Pagano, sulla quale ho indirizzato l’Amministrazione dei Beni Culturali, ha come idea -forza proprio il forte legame dei siciliani per le proprie radici alle quali ancorare tutte ipotesi di realizzazione di un futuro sostenibile.


L’Assessore Regionale alla Presidenza ed alla Programmazione, Michele Cimino, sostiene che “ Il settore sanitario Regionale vive una fase congiunturale non certo felice a causa delle note difficoltà economiche legate alla carenza di risorse finanziarie a disposizione ed al contestuale aumento delle spese”. Il risanamento del deficit della Sanità Siciliana è infatti, ricorda Cimino, uno degli obiettivi prioritari del Governo Regionale ed in proposito è stato già predisposto un Piano di Pareggio dei conti entro il 2006, alla scadenza della legislatura. La decisione delle nomine, conclude Cimino, rappresenta un’importante tappa del percorso di risanamento e di rilancio avviato dal Governo Regionale.


Il  Segretario Provinciale del partito dei Comunisti Italiani, Gaetano Cavaleri, lancia un messaggio al Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, ed al Primo Cittadino di Agrigento Aldo Piazza, in merito alla tanto discussa caduta del turismo ad Agrigento, causata dal “Turismo Mordi e Fuggi”. Rivolgendosi a chi di competenza, Cavaleri, si chiede: “Costringere un turista che decide di andare a fare uno spuntino e poi rientrare nella Zona Parco a pagare nella stessa giornata, due biglietti di entrata, non è forse un modo come dire  al turista di non uscire dal sito archeologico e quindi di non spendere soldi in ristoranti e paninerie?”. Sarà questo il motivo, conclude il Segretario dei Comunisti Italiani, che fa diminuire,  ogni anno sempre di più, il numero di visitatori  nella Valle dei Templi.


 Il Gruppo  di Azione Giovani di Favara, presieduto da Giuseppe Di Miceli, riconoscendo all’On. Giuseppe Infurna la  capacità di affrontare e risolvere  le esigenze di un territorio difficile come quello della nostra cittadina,  prende le distanze da quanti lo diffamano sulla base di rancori
personali che nulla hanno a che vedere con la politica. Con questo, non vogliamo entrare nel merito di sterili polemiche,  continua Di Miceli, ma anzi, speriamo fiduciosi che la nostra azione sia da stimolo affinché il dibattito politico della nostra città intraprenda la strada delle idee che diventano
azioni, anziché perdersi su polemiche partitico-personali che nulla hanno a che vedere con le problematiche Favaresi.


Si terrà a Sciacca domani 5 marzo, alle ore 10 presso lo stabilimento delle Terme, il convegno organizzato dalla CISL dal tema “Mercato del lavoro e sviluppo territoriale”. L’incontro vedrà la presenza del Professore Garilli, Docente di Diritto del Lavoro, il Sindaco di Sciacca Mario Turturici, l’Onorevole Benedetto Adragna, Responsabile del Dipartimento Regionale per l’innovazione lo sviluppo e le politiche sociali. Al centro del dibattito, le potenzialità del territorio di Sciacca in vista dei nuovi investimenti di gruppi imprenditoriali, interessati alla creazione di centri turistici del benessere, potenzialmente fonte di sviluppo e di nuova occupazione, energie da collegare alle già esistenti capacità lavorative della popolazione locale.


La UIL Scuola di Milano anche per il 2005/2006 non condivide il metodo e il merito dei corsi sperimentali di Istruzione e Formazione finanziati dalla Regione Lombardia ed auspica un tavolo triangolare di confronto serio con l’Assessorato alla Formazione della Provincia, MIUR – Direzione Scolastica Regionale e Organizzazioni Sindacali Confederali e di Categoria per una pianificazione metropolitana dell’Istruzione Professionale Statale e Regionale e proseguire rapporti sindacali per la tutela delle libertà.


Mercoledì 9 marzo alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Agrigento, si terrà una conferenza stampa per illustrare il significato e le finalità della “ Settimana Nazionale della Prevenzione” che si svolgerà dal 12 al 20 Marzo 2005. A farlo sapere il Presidente della Lega Italiana per la lotta Contro i tumori, sezione Provinciale di Agrigento, Il Dottore Francesco Verderame. Interverranno all’incontro il Sindaco di Agrigento, Aldo Piazza, l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia Regionale di Agrigento, Santino Lo Presti, ed il Dottor Sgarito, dermatologo.


Il Presidente del Centro Culturale “ Guttuso” di Favara, Lina Urso Gucciardino, fa sapere alla Cittadinanza, che quest’anno la manifestazione “ Mimosa d’Oro”, si svolgerà al Pala Congressi il 18 Marzo alle ore 17.30 e non l’8 come per gli altri anni. Tra i Presenti all’incontro il Ministro alle Pari Opportunità Stefania Presti Giacomo.


Si svolgerà Lunedì 7 marzo, presso la Biblioteca Museo Luigi Pirandello, il Convegno dal titolo “ 8 Marzo?”. L’iniziativa, rivolta agli alunni degli Istituti Classico “ Empedocle” e Scientifico “ Leonardo” di Agrigento, intende mettere in rilevanza il ruolo della donna nella Società moderna. L’incontro, organizzato dall’Assessorato Provinciale alla Pubblica Istruzione, avrà come testimoni, alcune donne preposte in ruoli importanti nella Società.


L’Associazione Italiana Cultura Sport del Comitato Provinciale organizza per martedì 8 marzo alle 18. 30 una Mostra di Pittura e Scultura con una collettiva dal tema 24 artiste per l’8 marzo: ritorna “donnarte” che quest’anno si terrà presso il Salone attiguo all’Aula Consiliare del Comune di Porto Empedocle che ha dato il suo patrocinio alla manifestazione grazie anche all’Assessore alla Cultura, Massimo Firetto, che ha concesso il patrocinio della Civica Amministrazione. Domenica 13 marzo, alle ore 18, infine, a chiusura della Mostra, la cerimonia ufficiale di premiazione, cui  presenzierà anche l’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione, Calogero Firetto. Ad ogni artista andrà una bellissima targa ricordo, impreziosita dalla raffigurazione delle Tre Grazie di Botticelli. Parteciperanno alla collettiva due pittrici favaresi, Graziella Pecoraro e Liliana La Rocca.


“Sì gratuitamente... l’Azione Cattolica Agrigentina in missione nella Parrocchia ed oltre..” è questo il tema della XII ASSEMBLEA DIOCESANA dell’Azione Cattolica Agrigentina, convocata dal Presidente, Lillo Montanti, alla fine del suo mandato. L’Assemblea sarà celebrata sabato 5 marzo alle ore 16 ad Agrigento presso la Chiesa San Pietro e domenica 6 marzo dalle ore 9 a Favara, presso la Casa dell’Accoglienza Giovanni XXIII. Saranno centocinquanta i delegati delle Quarantatre Associazioni parrocchiali che prenderanno parte ai lavori assembleari, nel corso dei quali, saranno eseguite le votazioni per l’elezione dei venti componenti del nuovo Consiglio diocesano che avrà il compito di attuare le linee guida che verranno indicate nel Documento Finale dell’Assemblea  per il triennio 2005/2008.


La persona più anziana di Naro? La Signora Carmela Arnone che ieri ha compiuto 103 anni suonati. Festeggiamenti da parte dei parenti, amici ma soprattutto dall’Amministrazione Comunale che ha offerto un meraviglioso omaggio floreale, consegnato dal Primo Cittadino, L’Onorevole Maria Grazia Brandara.La Coonfcommercio di Agrigento, comunica che il corso di abilitazione professionale autorizzato dalla Regione Sicilia per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, sarà avviato entro il 09 di Marzo. Gli interessati alle iscrizioni, possono rivolgersi al Signor Vaccarello, presso la sede dell’Associazione sita in Via Piersanti Mattarella 4, o chiamare lo 0922/ 60 44 44.


Il Presidente Provinciale dell’Unione Italina Cooperativa, Raffaele Pinò, società legalmente riconosciuta con Decreto Ministeriale, è massicciamente presente, anche, nella Provincia di Agrigento, ha aperto la propria Sede Provinciale nella Città di Agrigento. L’Organizzazione professionale che si occupa principalmente di cooperative e opera nell’intero territorio nazionale, riscuote lusinghieri consensi per il modo moderno di porsi e fare cooperazione. Per informazioni si può contattare il numero di telefono 0922/402115 della sede di Via Garibaldi n.3 ad Agrigento.


Infine ricordiamo che presso l’Istituto Magistrale Martin Luther King di Favara si terrà un incontro organizzato dal Vicariato Foraneo di Favara sul tema dei Giovane ed il Satanismo. Mentre alle ore 19,30 ultimo incontro del corso biblico presso il Boccone del Povero.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV