Edizione del 03/03/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


LE FIAMME GIALLE IMPEGNATE IN UN’OPERAZIONI CHE HA PORTATO ALLA DENUCIA DI 108 PERSONE NEL SETTORE BESTIAME. LA POLIZIA SGOMINA GIRO DI AUTO RUBATE IN ITALIA ED EUROPA


MENTRE IL SINDACO AVVERTE DELLA CRISI IDRICA AL FONTE CANALI GLI ABITANTI CHIEDONO DI RIPORTARE IL QUARTIERE ALL’ANTICO SPLENDORE


LE  DONNE IN ATTESA DELLA FESTA A LORO DEDICATA. 3 GIORNI DI INCONTRI PRESENTATI  DAL COMITATO PARI OPPORTUNITA


Una vasta operazione condotta dal Comando della Guardia di Finanza di Agrigento denominata Dolly 2 ha portato alla denuncia di 108 persone per diversi reati legati all’allevamento di bestiame. Su 217 aziende controllate su tutto il vasto territorio agrigentino sono stati sequestrati più di 38mila capi di bestiame composti da circa 2.900 capi infetti, di questi 484 sottratti all’abbattimento. Le indagini che hanno visto impegnatala Polizia Economica, Veterinaria e Tributaria hanno permesso di  contestare reati che vanno dall’associazione per delinquere e concorso, alla diffusione aggravata e continuata di malattia degli animali nonché omissione ed abuso d’ufficio. Sentiamo l’intervista.



A conclusione di un’intensa attività di indagine e controllo da parte  della Polizia di Stato, della Sezione Polizia Stradale di Agrigento comprensiva dei distretti di Sciacca e Canicatti, volti a reprimere i reati di furto e riciclaggio di autoveicoli, contraffazione ed utilizzazione di documenti per la circolazione dei veicoli contraffatti, hanno segnalato alle autorità giudiziarie competenti per territorio 5 persone e sequestrate 3 autovetture, un autocarro, 2 ciclomotori e 3 contrassegni di assicurazione falsificate nonché 4 organi motori appartenenti ad autovetture di grossa cilindrata. Il traffico di vetture è stato sgominato anche grazie alla collaborazione con la Polizia Internazionale ed i sistemi informatici Shengen ed è stato possibile recuperare diverse autovetture di varie cilindrate risultate rubate in Belgio e vendute ad ignari acquirenti della Provincia di Agrigento, Sciacca e Canicattì.  Tutta l’attività volta a reprimere i reati di furto e riciclaggio degli autoveicoli, la falsificazione dei documenti e i reati connessi alla circolazione, è posta tra gli obbiettivi prioritari del dipartimento della Pubblica Sicurezza e per questo dalla Polizia Stradale, per l’evidente danno sociale che tali reati comportano, soprattutto sulla sicurezza.


Dopo un inverno di piogge abbondanti i favaresi speravano di avere risolto il problema dell’acqua ma a causa dei disagi che lo stesso maltempo ha provocato la Città è in crisi idrica come ci dice lo stesso Sindaco Lorenzo Airò che invita la cittadinanza all’uso oculato del bene più prezioso: l’acqua.


Restituiamo la Fonte Canali ai favaresi. E’ questo il messaggio che da diversi giorni sta circolando nell’antico quartiere di Favara, che rappresenta il cuore della civiltà Araba,  gli stessi avevano chiamato la zona “Rahal Fewar” da cui deriva il nome Fonte Canali. Gli abitanti del quartiere ormai lasciato al degrado stanno raccogliendo le firme da sottoporre all’attenzione del Presidente della Regione Salvatore Cuffaro ed anche i Consiglieri Comunali del Gruppo Favara Città Nuova Angelo Messinese e Lino Sorce si sono interessati del  problema. Ma sentiamo le interviste che habbiamo realizzato sul posto(interviste a Lino Sorce e Angelo Messinese, Consiglieri Comunali Favara Città Nuova, la Signora Giuseppa Lo Bello abitante del quartiere e la nipote Elvira).


I Consiglieri Comunali Lino Sorce e Calogero Licata si trovano costretti ad esternare il loro dissenso circa una serie di tentativi dilatori, strumentali e ricattatori messi in atto da alcuni esponenti politici volti a negare la loro appartenenza al partito di Alleanza Nazionale. I  due Consiglieri che da qualche mese sono entrati a far parte di un Gruppo al Consiglio Comunale denominato Favara Città Nuova ritengono di avere da sempre avuto un dialogo democratico interno ad AN con la componente della Destra Sociale, ma continuano, Sorce e Licata, l’arroganza di taluni gestori del partito gli ha impedito ogni civile confronto. Pur non disconoscendo la loro appartenenza politica ad AN, terminano i 2 Consiglieri, le odierne condizioni locali ci hanno imposto di costituire un gruppo nel Consiglio Comunale di Favara svincolato da logiche partitiche volto all’accettazione supina dei desideri e delle turbolenze politiche di taluni Deputati. Ritengono opportuno, Sorce e Licata, che l’Onorevole Giuseppe Infurna prenda definitivamente atto della propria incapacità politica e del fallimento del suo progetto di occupazione del potere.


Presso il Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento, ieri è stata firmata una dichiarazione d’intenti per la facilitazione dell’accesso degli studenti ai servizi comunali ed il reperimento di alloggi per residenzialità universitaria. Il Comune di Favara in primo piano verso lo sviluppo di tutta una serie di attività legate all’università sta cercando di utilizzare al meglio la vicinanza del Comune al Consorzio Universitario. L’Assessore alla Pubblica Istruzione Angelo Sorce ci ha spiegato in modo particolare le finalità dell’accordo. Sentiamo.


Siamo nel 2005 e la condizione della donna è molto migliorata rispetto a non molti decenni fa. Al Comune di Favara da alcuni mesi l’attenzione per le problematiche femminili e per le pari opportunità si sono viste concretizzate grazie alla costituzione di un Comitato per le Pari Opportunità composto da un gruppo di donne esperte in diversi campi che lavorano per rendere la parità un dovere (intervista Antonietta Vita Presidentessa Commissione Pari Opportunità, Calogera Brucculeri, Vice Presidente Commissione Pari Opportunità, Sara Chianetta Assessore Comunale alle Pari Opportunità). In occasione della festa per antonomasia femminile dell’8 marzo, la Commissione in collaborazione con il Comune di Favara e con la Provincia Regionale di Agrigento hanno organizzato una tre giorni presentata ieri dal tema “Noi Donne” dove gli aspetti della solidarietà, della salute e della vita politica delle donne verrà affrontata a 360°. Ma anche la Presidenza del Consiglio ed i Capi Gruppo dei partiti rappresentati al Consiglio al Comune di Favara hanno appoggiato l’iniziativa ed hanno sostenuto la Commissione in ogni modo (intervista Stefano Nobile Presidente del Consiglio e Pietro Montalto Capogruppo AN). Quindi tutte le donne e non solo, sono invitate alle iniziative che vedranno la donna protagonista nei giorni 6, 7 ed 8 marzo.


Il 15 marzo prossimo presso il Castello Chiaramente di Favara alle ore 9 si procederà alla stipula dell’atto costitutivo del Consorzio “Le gialle Valli dello Zolfo” per la presentazione del contratto di programma sul turismo.


Padre Diego Acquisto parroco della Chiesa di San Vito ed il Comitato Venerdì Santo presentano la manifestazione religiosa Omaggio alla Croce che avrà inizio domenica 6 Marzo in occasione della Santa Messa di Risorgimento per il 30° anno di attività del Comitato Stesso. L’appuntamento è alle ore 10 davanti il Collegio di Maria dove in processione si ci sposterà  verso il Calvario per giungere alla Chiesa di San Vito dove sarà celebrata una Messa. Presenti alla cerimonia il Sindaco Lorenzo Airò ed il Presidente del Consiglio Comunale Stefano Nobile.


In occasione della festa della donna, l’8 marzo alle ore 20, l’Amministrazione Comunale di concerto con l’Assessorato alle Pari Opportunità, presentano il concerto dei Teppisti dei Sogni che si esibiranno in occasione della manifestazione NOI Donne. La serata continuerà con la Discoteca in Piazza animata da DJ locali.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV