Edizione del 02/03/05

Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


MESSA IN SCENA PER L’ANNIVERSARIO DELL’INAUGURAZIONE DELL’AEROPORTO AGRIGENTINO. FONTANA ANNUNCIA CHE LA REGIONE HA INSERITO IL PROGETTO ALL’INTERNO DEL PIANO DEI TRASPORTI


IL COORDINATORE DI AN A FAVARA PASQUALE PALUMBO CHIEDE CONTO E RAGIONE AGLI EX COMPAGNI DI PARTITO LICATA E SORCE


LA SOCIETA’ SICILIANA DELL’OTTOCENTO RELAZIONATA DAL PRESIDE CARMELO VETRO AL CENTRO CULTURALE PASOLINI. CORSI DI  TUTTI I TIPI E APERTI A TUTTE LE ETA


Si è svolto stamani, nei pressi del bivio lungo la Statale 640 Agrigento Caltanissetta, il primo Anniversario dell’inaugurazione dell’Aereoporto della provincia di Agrigento “ Valle dei Templi Leonardo Sciascia”. Organizzatori della manifestazione, Salvatore Petrotto, e Salvo Raiti, rispettivamente Coordinatori Provinciali e Regionali di Italia dei Valori. L’incontro ha voluto ironizzare e criticare la mancata realizzazione dell’aereoporto che, un anno fa, si diceva doveva nascere nelle vicinanze di Racalmuto.(interviste di Annalisa Pompeo a Salvatore Petrotto, Basilio Vella, e Giuseppe Gigliani).


Freddo polare e neve non danno tregua al Paese, nonostante l'arrivo di marzo sul calendario. L'Italia e' sottozero da nord a sud, con temperature in picchiata anche nelle zone del centro Sicilia come Enna e Caltanissetta. Ieri si è registrata infatti in tutta l’Isola la giornata più fredda dell'anno. Disagi alla circolazione, con ritardi nei collegamenti ferroviari ed aerei e problemi per il ghiaccio sulle strade si sono registrati in molte città siciliane. Ma il maltempo di questi ultimi giorni non ha causato solo problemi legati alla viabilità ed all’abbassamento brusco delle temperature ma è diventato pericoloso anche per l’incolumità delle persona. E' stato infatti necessario l'intervento di un elicottero dell'Aeronautica militare del Centro Comat Sar per trasportare, a Pantelleria, il sangue di cui necessitava un paziente ricoverato nell'ospedale Nagar. L'aeroporto dell'isola è chiuso da giorni a causa delle avverse condizioni atmosferiche che non consentono ai velivoli di atterrare con sicurezza.


Il Consiglio Provinciale ha sospeso ieri i lavori, a causa del maltempo, dopo avere discusso dell’Istituzione di una consulta per le attività marinare presentata da Nicola Testone ed il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana ha risposto ad una interrogazione sull’aeroporto presentata da Carmelo Picarella. Fontana ha informato il Consiglio che la Regione ha modificato il Piano dei trasporti reinserendo l’aeroporto di Agrigento come priorità. Per quanto riguarda la Consulta per le attività marinare, questa avrà finalità di rendere effettiva la compartecipazione nell’attuale attività di programmazione e organizzazione di interventi specifici nel settore della marineria.


L’Assessore Provinciale alla Protezione Civile, Domenico Palumbo Piccionello, ha convocato per venerdì 4 marzo, alle ore 10, presso la Sala del Consiglio Provinciale, i Sindaci dei 43 comuni agrigentini per discutere dei piani comuni di protezione civile e degli organici relativi al personale reperibile, autorizzato alla ricezione dei dati meteo climatici inviati dalla società S.o.r.i.s. che ha vinto al livello regionale la gara d’appalto per l’allarme meteo. All’incontro sono stati invitato anche i responsabili comunali per la protezione civile.


Il Consigliere Provinciale di Rifondazione, Franco Tuttolomondo, invia un’interrogazione al Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, chiedendo di conoscere i motivi del ritardo di un intervento di manutenzione straordinaria, già richiesto e peraltro previsto, sulla strada provinciale n.17 che collega Raffadali a Siculiana e l’entroterra agrigentino. L’arteria, termina Tuttolomondo, necessita di un intervento urgente di ripristino della viabilità e del manto stradale, a tutela dell’incolumità degli utenti, poiché le recenti piogge hanno determinato frane che costituiscono un grave pericolo per i numerosi cittadini che devono raggiungere Siciliana, Ribera e Sciacca.


Presso il Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento, stamani, il Sindaco di Favara, Lorenzo Airò ed il Professore Roberto La Galla hanno firmato una dichiarazione d’intenti per la facilitazione dell’accesso degli studenti ai servizi comunali ed il reperimento di alloggi per residenzialità universitaria.


Tutti i soggetti, individuali e collettivi che si riconoscono nella battaglia del si per i quattro referendum abrogativi di singole parti della Legge 40 sulla fecondazione assistita possono partecipare all’Assemblea Costituente del Comitato per il si che avrà luogo venerdì 4 marzo, alle ore 17,30, presso l’Aula Consiliare della Provincia Regionale di Agrigento. Aderiscono all’iniziativa molte Associazioni tra cui il Centro Culturale Pasolini, l’Associazione Luca Coscioni e diversi  partiti che appoggiano il referendum come i Radicali Italiani, i Verdi, lo SDI, i Comunisti Italiani e molte Associazioni Sindacali.


Passa dalla VI Commissione Sanità dell’Assemblea Regionale Siciliana, la proposta del Deputato dei Verdi, Calogero Miccichè sull’insulina glargine “Lantus” che prevede la consegna gratuita in farmacia dell’insulina, da oggi disponibile in fascia H/RR dalle sole strutture ospedaliere. Questo tipo di insulina, attualmente in distribuzione gratuita solamente in Piemonte e Trentino con vistosa discriminazione dei cittadini diabetici siciliani rispetto agli altri europei, consente un migliore tenore di vita agli “insulino dipendenti”. “Questo è un primo passo, che però considero fondamentale, ha detto il Deputato Verde, perché prima che io sollevassi la questione della glargine “Lantus”, dell’inserimento di questo farmaco in fascia “A” nemmeno si parlava.


L’Assessore Provinciale al Lavoro, Stefano Catuara, ha incontrato i vertici del Sindaco provinciale per discutere in merito all’organizzazione della “ Settimana del Lavoro e dell’Occupazione”, in programma per il mese di aprile. “Si tratta di un momento di sintesi politica tra quanti hanno responsabilità amministrative ed i rappresentanti dei lavoratori, ha affermato  Catuara,  per programmare  un ventaglio di iniziative nel campo del lavoro e dell’occupazione. Presenti all’incontro, il Segretario provinciale della Cisl Domenico Catuara, della Cgl Pietro Mangione e della Uil Aldo Broccio.


Dal Coordinatore Comunale di Alleanza Nazionale di Favara, Pasquale Palumbo, giunge una richiesta di chiarificazioni sull’inserimento dei nominativi dei Consiglieri Comunali Calogero Licata e Lino Sorce in un comunicato diffuso dalla Destra Sociale di AN in cui i due Consiglieri risultano ancora come appartenenti ad Alleanza Nazionale. Palumbo confessa il suo stupore nel leggere i due nominativi, in quanto da diverso tempo i Consiglieri Licata e Sorce hanno dato adesione ad una formazione politica, all’interno del Consiglio Comunale cittadino, chiamata “Favara Città Nuova”. Pertanto il Coordinatore di AN si augura che possa trattarsi di un semplice errore di chi ha scritto il comunicato, in quanto ignorava la scelta dei due Consiglieri di uscire dal partito, perché se così non fosse, termina Palumbo, sarebbe curioso  capire cosa sia la politica per Licata e Sorce, cioè carenza di scelte, confusione o convenienza. Pertanto Palumbo invita Licata e Sorce a smentire ufficialmente l’adesione ad un documento interno del partito di cui non fanno più parte.


Il Vice Presidente della Commissione Pari Opportunità la Dottoressa Calogera Bruccoleri informa che oggi pomeriggio alle ore 16 presso l’Aula Consiliare del Comune di Favara  sarà  presentata l’iniziativa Noi Donne promossa dalla Commissione Pari Opportunità che si svolgerà nei giorni  6, 7 e 8 marzo.  Obbiettivo della Commissione è la realizzazione e la promozione di pari opportunità tra uomo e donna nell’educazione e nella formazione, nella cultura e nei comportamenti per rimuovere gli ostacoli che impediscono la piena libertà di lavoro e nel lavoro.


L’Azienda Sanitaria Locale n°1 di Agrigento, ricerca sul territorio di Favara per locazione triennale, due unità immobiliari facenti parte di due lotti distinti e separati, per i quali è possibile presentare anche offerta singola, aventi una superficie utile rispettivamente di 700 e 800 metri quadri per un totale di 1500 metri quadri circa, allo scopo di allocarvi gli uffici e i servizi sanitari del Poliambulatorio. Gli interessati potranno rivolgersi al Settore Tecnico/ Patrimoniale dell’AUSL al Viale della Vittoria n.321 ad Agrigento per ritirare e prendere visione del testo integrale del presente bando. E’ possibile visionare il bando anche presso l’Albo Pretorio dei Comuni di Agrigento e Favara o sul sito internet www.ausl1ag.it


Presso la Sala Convegni dell’Unione degli Industriali e Artigiani di Agrigento, venerdì 4 marzo si terrà un interessante seminario organizzato dalla rivista L’imprenditore di Confinpresa, per esaminare le opportunità offerte ed i problemi che potranno emergere dalla prossima applicazione dell’accordo internazionale sui requisiti patrimoniali delle banche chiamato Basilea 2.


Riuniti a Delia i produttori agricoli della Sicilia al fine di creare un coordinamento degli ortofrutticoltori per fronteggiare gli effetti negativi della globalizzazione economica sul comparto agricolo siciliano. All’incontro, hanno partecipato un centinaio di produttori del settore, provenienti da ogni parte della Sicilia con  cinque province rappresentate. L’incontro di ieri,  ha riferito Gioacchino Di Maria, Sindaco di Delia, che, abbiamo fortemente promosso, va visto come un primo, decisivo passo, per l’affermazione di un nuovo modello organizzativo e produttivo per l’agricoltura siciliana. in grado di far fare il salto di qualità al comparto agricolo dei nostri territori. La presenza di tantissimi produttori, in rappresentanza di circa trenta Comuni della Sicilia, termina il Sindaco di Delia, fa ben sperare per la nascita di una grande organizzazione di produttori, capace di far superare l’isolazionismo e la frammentazione dei produttori, per soddisfare le aspettative dei consumatori e far fronte alle esigenze di un mercato orientato sempre più alla qualità.


Tantee sono le iniziative promosse dalla Libera Università Agrigentina in collaborazione con il Circolo Culturale Pasolini di Agrigento che da 4 anni si occupa di organizzare corsi aperti ad un pubblico non più giovane come ci dice la Presidentessa della Libera Università Liliana Melfa (intervista Liliana Melfa, Presidentessa Libera Università). Ieri sera relatore del corso che ha trattato il tema del Risorgimento in Agrigento è stato il Professore Carmelo Vetro, Preside dell’Istituto Tecnico Michele Foderà di Agrigento che ha ampiamente parlato alla platea di appassionati delle novità rumorose: eventi, percorsi culturali, economici e politici nella società siciliana ai primi dell’ottocento. Il tema è risultato molto  appassionante considerando che l’epoca, in se per sé, ha racchiuso un fermento politico e culturale altamente originale per il tempo come ci ha raccontato il Professore Vetro (intervista Preside ITC Foderà Carmelo Vetro).


L’Associazione Centro di Bioetica “Evangelium Vitae” di Agrigento in collaborazione con l’Arcidiocesi di Agrigento ha organizzato un Corso di Formazione che si svolgerà in diverse parrocchie della provincia. A Favara, presso il Collegio di Maria, dopo il primo incontro del corso di bioetica Clinica tenutosi il 24 febbraio dal tema “ Le nuove frontiere della bioetica clinica: inizio della vita umana, trapianti ed eutanasia”,  domani sera avrà luogo il secondo dei tre incontri che vedono rapportarsi ragazzi e famiglie su di un tema delicato come la vita umana, i trapianti e l’eutanasia. L’incontro conclusivo del corso è previsto sempre  presso il Collegio di Maria  il 10 marzo prossimo.


L’Assessore Provinciale per le Politiche Sociali, Santino Lo Presti, ha organizzato un corso dal tema “Lo spazio nel corpo”. L’iniziativa riguarda percorsi esplorativi, che vanno, alla ricerca della libertà tra corpo fisico e mentale. Le lezioni riguarderanno tecniche di sviluppo, danza contemporanea, improvvisazione teatrale e scrittura drammaturgica, ed avranno la durata  complessiva di 50 ore ripartite in 8 fine settimane dei mesi di marzo e aprile. I giovani di età compresa tra i 15 ed i 18 anni, che vogliano partecipare al corso, potranno iscriversi compilando una breve scheda da inviare per fax al numero 0922/402095, oppure inviando una e-mail al n.demiceli@provincia.agrigento.it  entro il 10 marzo.


Sarà inaugurato domani 3 Marzo alle ore 10.30, presso il Castello Chiaramente di Favara, il corso di specializzazione per le professioni legali “ G. Scaduto”, Anno Accademico 2004/2005. Saranno presenti il Professore Alfredo Galasso, Direttore della scuola, il Sindaco Lorenzo Airò e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Angelo Sorce.


Restiamo in tema di corsi e concorsi. L’I.P.S.S.A.R.C.T “ G: Ambrosini” di Favara, L’Università di Palermo ed  il Centro Studi Culturale  “ L.Sciascia” di Canicatti, organizzano un corso messo al bando dal Ministero di Istruzione dell’Università e della Ricerca, per la formazione di “ tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche”. Destinatari del corso 20 giovani tra cui 10 donne diplomati o laureati, disoccupati e occupati, che abbiano compiuto il 18° anno di età. La domanda di ammissione è disponibile presso le sedi del corso e dovrà pervenire alla Segreteria del Centro Studi Culturali “ L. Sciascia” di Canicatti, traversa di via Giudice Livatino 6, entro e non oltre le ore 13.00 del 05 Marzo.


Scadono oggi 3 marzo le selezioni per il Master Universitario per la “Gestione e fruizione dei beni turistico-culturali”, il primo corso universitario a tenersi a Sciacca. Il master Promosso dall’Università di Palermo, dal Comune di Sciacca e dal Consorzio Universitario di Agrigento, è a numero chiuso e prevede un massimo di 25 partecipanti. L’attività didattica, è composta da 352 ore suddivise tra lezioni e seminari e 250 ore di stage presso aziende pubbliche e private. Il corso  prenderà il via il prossimo 18 marzo.


Giunge al termine la Manifestazione Mediterraneo senza Frontiere che pone ancora una volta Agrigento al centro del Mediterraneo come un punto di incontro tra l’Europa Comunitaria ed i Paesi Afro-Asiatici, giunta quest’anno alla 7^ edizione. Ultimo incontro di un vasto ed interessante programma è previsto per il 5 marzo con il Convegno Internazionale di studi sul tema “Strumenti per una nuova politica condivisa dell’emigrazione del Mediterraneo”. Saranno presenti esperti delle discuteranno sull’importante tema. Ambasciate rivierasche del Mediterraneo, personalità politiche nazionale ed internazionali.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV