Edizione del 01/03/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


I CONSIGLIERI COSTANZA E GARGANO ATTENDONO IL CONFRONTO CON IL SINDACO AIRO’


CRITICHE DALL’OPPOSIZIONE GIUNGONO AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA FONTANA DALL’ ONOREVOLE BRANDARA E DAL SEGRETARIO DEI COMUNISTI ITALIANI GAETANO CAVALERI


A DISTANZA DI UN MESE DALLA  FRANA CHE HA COINVOLTO DIVERSI ABITANTI DI NARO UNA FIACCOLTA PER RINGRAZIARE DELLO SCAMPATO PERICOLO


Il preannunciato confronto pubblico con, da una parte il Sindaco, Lorenzo Airò, e dall’altra i consiglieri comunali, Luca Gargano e Gerlando Costanza, non ha avuto luogo per la mancata ed improvvisa disponibilità del Sindaco di Favara. Precisiamo che i Consiglieri Comunali restano in attesa di una nuova data scelta da Lorenzo Airò e rinnovano la necessità del contributo di chiarezza alla collettività che l’evento potrà dare.


Il Segretario Provinciale del Partito dei Comunisti Italiani di Agrigento, Gaetano Cavaleri, sostiene che il Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana, continua penosamente a guidare l’Amministrazione provinciale, e fa finta di non  accorgersi del vuoto amministrativo che ha finito col creare attorno all’istituzione Provincia. Non dissimile è la situazione al Comune di Agrigento, continua Cavaleri, dove l’Amministrazione Piazza sembra non volersi accorgere dell’isolamento in cui si ritrova ad operare, e della lontananza da tutti i quartieri agrigentini. Il Centro Destra inoltre, fallisce anche i bisogni nei Comuni che amministra, continua il Segretario dei Comunisti Italiani: Si suicida a palma di Montechiaro, si indebolisce a Ribera e Porto Empedocle. Le dimissioni del Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana, ultima Cavaleri, sarebbero atto di estrema dignità  e di amore verso la Provincia e verso le popolazioni.


“Si sciolga la struttura commissariale per l’emergenza idrica in Sicilia perché inadempiente nei riguardi della città di Agrigento e della sua provincia”. Questa la richiesta del deputato regionale dei VERDI Calogero Miccichè in relazione alla crisi idrica che sta attanagliando Agrigento.“E’ assurdo, sostiene il deputato, che tutti gli invasi sono colmi, al punto da far temere degli straripamenti, e nelle case degli agrigentini l’acqua arrivi con turni superiori, in alcuni casi, ai 10 giorni.La Struttura Commissariale ha il potere di intervenire per adeguare e rimodernare la rete idrica siciliana, e quindi della nostra provincia.Questo non è stato fatto, continua Miccichè, e le persistenti precipitazioni degli ultimi mesi, come ampiamente denunciato dal me e dal mio partito, hanno danneggiato tubature obsolete e vecchie creando l’ennesima crisi. Agrigento, pur essendo da sempre in situazione critica riguardo la distribuzione dell’acqua, è stata di fatto  abbandonata a se stessa dalla classe politica che governa la Regione.


L’Onorevole Maria Grazia Brandara da tempo sollecita la necessità di una verifica politica del programma sia rispetto alla giunta Fontana sia riguardo al Comune capoluogo che come capofila degli enti locali dovrebbe fare da battistrada rispetto agli stessi temi. Protagonista invece, continua la Brandara, è stata la divisione delle rappresentanze conclusasi tra l’altro, se sarà conclusa, senza il rilancio della coalizione per via delle mantenute lamentele del Nuovo PSI. Rileva, infine l’Onorevole, la mancanza di attuazione degli interventi, utilizzando tutto l’armamentario finanziario che bisogna richiedere essere dislocato nella nostra Provincia.


Le condizioni climatiche, che continuano ad imperversare nel Paese e nella nostra Provincia, commenta l’Onorevole Brandara, presentano una serie di problematiche alle quali bisogna dare risposte immediate sia in termini riparatori che di prevenzione per scongiurare la possibilità di ulteriori danni. Avendo partecipare ieri ad un incontro nella città di Canicattì, l’Onorevole Brandara, ha preso contezza di una situazione di grave difficoltà soprattutto per i danni del maltempo ha prodotto all’agricoltura. Purtroppo, termina la Brandara, la dimensione emergenziale sta diventando una caratteristica costante del nostro tempo e nel nostro ambiente, e conseguentemente nel modo di operare da parte di chi riveste incarichi di responsabilità e deve  assumere scelte nell’interesse generale.


Il Consiglio Pastorale Cittadino di Naro, darà vita stasera alle 19.00 ad una celebrazione di ringraziamento per lo scampato pericolo in conseguenza dell’evento franoso del 04 Febbraio scorso. Dopo la messa officiata al Santuario di San Calogero, lungo le vie cittadine si snoderà una fiaccolata che si concluderà nel piazzale antistante la Chiesa di Sant’Agostino. Presenti gran parte dell’Amministrazione Comunale, anche se il Sindaco, l’Onorevole Maria Grazia Brandara, non potrà assistere alla manifestazione per impegni istituzionali non rinviabili, legati al mandato di deputato regionale.


Il Dirigente del Settore dell’Area Tecnica al Comune di Castrofilippo ha approvato per l’anno 2005 l’Albo Comunale delle imprese di fiducia per l’affidamento dei lavori mediante cottimo fiduciario. Sono 10 le ditte di fiducia per quest’anno in corso al Comune di Castrofilippo; di piccole e medie dimensione, quasi tutte si occupano di lavori edili. L’elenco del 2005 corrisponde anche a quello dell’anno precedente, poiché all’Ufficio Tecnico Comunale non sono pervenute istanze, né di modifica dei requisiti delle imprese aderenti, né nuove richieste di iscrizione.


Profondo cordoglio per la scomparsa di Mario Luzi, una delle personalità più significative del panorama culturale e letterario europeo del XX secolo è stato espresso dal Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro. In questa triste circostanza, ha continuato il Presidente della Regione, mi piace ricordare il particolare legame che univa Luzi alla Sicilia, terra alla quale ha saputo donare la lettura più autentica e profonda di eventi di grande significato religioso, sociale e civile come il martirio cristiano di don Pino Puglisi, mirabilmente espresso nell’opera il “Fiore del dolore”, un esemplare poema moderno sul martirio e sulla testimonianza cristiana del nostro tempo in cui, all’aspirazione religiosa, fa riscontro una lucida analisi dei conflitti che hanno caratterizzato la nostra storia e il nostro più recente passato nel quale la lotta alla mafia è divenuta simbolo di impegno morale e civile.


Il 6 marzo prossimo si celebrerà la festa del ringraziamento per il 30° anniversario del Comitato “Venerdì Santo” per rendere omaggio alla Croce.


Con il patrocinio della Provincia Regionale di Agrigento, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Calogero Firetto, promuove l’iniziativa “lezioni d’autore”. Gli studenti del Liceo Psico Pedagogico Politi di Agrigento stamani hanno assistito alla proiezione del Film “ Il cuore nel Pozzo “ interpretato da Beppe Fiorello noto artista siciliano che ha incontrato i giovani studenti ed ha parlato loro del mestiere di attore. Domani l’attore incontrerà i giovani del Liceo Scientifico Madre Teresa di Calcutta a Casteltermini.


Continua la telenovela dell’aeroporto di Agrigento.  Domani 2 marzo alle ore 11, nei pressi del bivio, in contrada Noce, lungo la SS 640 Agrigento _Caltanissetta,  verrà celebrato il primo anniversario dell’inaugurazione dell’aeroporto della Provincia di Agrigento “ Valle dei Templi Leonardo Sciascia”.  A distanza di un anno, infatti, commentano Salvatore Petrotto e Salvo Raiti, rispettivamente Coordinatore Provinciale e Coordinatore Regionale di Italia dei Valori, e dalla sua apertura ufficiale al traffico nazionale ed internazionale, avvenuto il 2 marzo dell’anno scorso, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri l’Onorevole Silvio Berlusconi, del Presidente della Regione e della Provincia Salvatore Cuffaro e Vincenzo Fontana a tutt’oggi non è partito neanche un volo se si esclude il volo inaugurale di un anno fa per destinazione ignota. Volete non attribuire un caloroso ringraziamento, terminano i due coordinatori, a tutti questi agrigentini meravigliosi protagonisti della vita politica siciliana per ciò che hanno fatto a favore di tutti noi.


Sarà inaugurato Giovedì 3 Marzo alle ore 10.30, presso il Castello Chiaramente di Favara, il corso di specializzazione per le professioni legali “ G. Scaduto”, Anno Accademico 2004/2005. Saranno presenti il Professore Alfredo Galasso, Direttore della scuola, il Sindaco Lorenzo Airò e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Angelo Sorce.


Sabato 5 Marzo, sarà la “ 2° Giornata Nazionale delle Allergie”. Al fine di educare la popolazione alla salute, presso il Poliambulatorio di Canicatti, sito in via Micca 10, edificio B, alle 9.30, si terrà una conferenza alla quale parteciperanno il Dottore Armando Savarino, Direttore Sanitario AUSl 1, il Dottor Biagio Terrana, Coordinatore del Distretto, la Dottoressa Rosa Rinallo, Responsabile di Medicina di base, la Dottoressa Maria Concetta Olivieri, Responsabile del Poliambulatorio e la Dottoressa Diega Asaro, Responsabile dell’Educazione alla salute. Relatore dell’incontro, il Dottore Calogero Belluzzo, specialista allergologo del Poliambulatorio.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV