Edizione del 28/02/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


RINVIATO L’INCONTRO TANTO ATTESO TRA IL SINDACO AIRO’ ED IL CONSIGLIERE GARGANO A DATA DA DESTINARSI.


RIUNIONE ALL’UFFICIO TECNICO PER DISCUTERE DEL PROBLEMA DELLA VIABILITA’ A FAVARA: AMMINISTRAZIONE, PROTEZIONE  E GENIO CIVILE SEDUTI AD UN TAVOLO TECNICO


CULTURA E SPORT HANNO CARATTERIZZATO IL WEEK-END AGRIGENTINO. QUESTO E MOLTOMANCORA ALL’INTERNO DEL NOTIZIARIO


L’incontro in programma per oggi tra il Sindaco Lorenzo Airò ed il Consigliere Comunale di AN Luca Gargano è stato rinviato a data da destinarsi, a causa di impegni Istituzionali, improvvisi ed improrogabili da parte del Sindaco. Entrambe le parti si dichiarano disponibili al confronto.


Un motociclista è in coma dopo essersi scontrato ieri con un'auto lungo la strada statale che collega Gela a Licata. Si tratta di Umberto Marcelli, 51 anni, barbiere. L'incidente si è verificato nel tardo pomeriggio mentre il Marcelli stava percorrendo la statale in direzione di Licata con un gruppo di amici appassionati di moto di grossa cilindrata. Dopo l'incidente l'uomo è stato trasportato all'ospedale «Vittorio Emanuele» di Gela dove i medici gli hanno riscontrato un trauma cranico, fratture vertebrali multiple e la rottura dell'aorta toracica. A quel punto è stato disposto il trasferimento d'urgenza con l'elisoccorso nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Civico di Palermo dove l'uomo è ricoverato.


La morsa del freddo non abbandona la Sicilia che quest’anno sta patendo i disagi causati delle temperature artiche che hanno contraddistinto l’inverno. Tutto il Sud, e' sotto la neve e anche per oggi, secondo l'allerta lanciato dalla Protezione civile, le temperature continueranno a scendere a causa dell'aria gelida proveniente dalle zone polari. Si prevede che freddo, neve e mareggiate continueranno a imperversare per le prossime 24-36 ore su gran parte delle regioni italiane.


Il Segretario Provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia di Agrigento, Michele Lorgio, esprime soddisfazione per il successo che ha avuto la raccolta di firme tenutasi davanti alla Questura, alla Porta di Ponte e al Viale della Vittoria, al fine di ottenere la petizione per richiedere la costituzione di un’ apposita commissione che vada ad esperire un indagine Parlamentare conoscitiva sulla condizione della Polizia. A firmare, non solo gente normale, ma anche rappresentanti politici agrigentini, seppur appartenenti ad ideologie tra loro diverse.


Il Presidente  dei Giovani Industriali della Provincia di Agrigento, Sergio Messina, si complimenta con il Direttivo dell’Unione degli Industriali, per la qualità e l’alto profilo di professionalità che ha inteso dare con le nuove designazioni all’ASI. I nuovi designati, ovvero Vincenzo Siracusa, che presiede il settore dell’Edilizia, e Giuseppe Catanzaro, Presidente dell’Unione della Sanità Privata, sapranno dare un contributo fattivo e concreto, affiancando gli imprenditori che operano o intendono operare nelle aree ASI.


“La Sicilia con il Piano Regionale dei Rifiuti, voluto dal Governatore, Salvatore Cuffaro, si appresta  a diventare  un’enorme pattumiera”. Sono queste le parole del Coordinatore di Sinistra Ecologista e i Democratici di Sinistra ecologisti, Salvatore Lauricella. L’aria, l’ acqua e la terra dell’isola, continua Lauricella, saranno inquinati da 4 inceneritori, la cui potenza di distruzione di tonnellate annue di rifiuti solidi urbani, è sovradimensionata rispetto ai bisogni veri. Lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, per il Governo di centro destra Cuffaro, è diventato in Sicilia l’occasione di un’indiscutibile operazione di potere sul piano istituzionale con la creazione di 27 Ambiti territoriali ottimali, rispetto ai 9 originariamente previsti. Infine, sostiene Lauricella, la raccolta differenziata prevista dalla legge Ronchi, non sarà un opportunità di sviluppo per la Sicilia, poiché la priorità data all’incenerimento non consentirà di creare, attraverso il riutilizzo, il recupero ed il riciclo dei rifiuti, le cosiddette filiere di produzione che fondano la loro forza sulla raccolta porta a porta.


Le querele sui dirigenti comunali sono una sorta di mina vagante che sta facendo esplodere le contraddizioni, le divisioni e gli interessi del centrodestra al Comune di Agrigento. Sono queste le parole dei Consiglieri dell’Ulivo, Hamel Lauricella  e Licata, i quali criticano il comportamento del Sindaco che non sapendo prendere una decisione, prende tempo e lascia la Città nella confusione e nell’incertezza. I consiglieri Agrigentini, esprimono apprezzamento  per la posizione dichiarata dalle Organizzazioni Sindacali Confederali, che reclamano la definizione degli incarichi dirigenziali con metodi chiari, finalizzati alla massima efficienza e risparmio finanziario per il Comune. Infine, dichiarano Hamel Lauricella e Licata, chiediamo che ogni decisione sull’assetto dirigenziale del Comune di Agrigento, venga presa alla luce del sole, senza considerare le appartenenze dei dirigenti da incaricare.


E’ arrivata dalla Provincia Regionale di Agrigento, e ne abbiamo parlato anche nei giorni scorsi, la notizia con la quale si comunica che dal 7 Marzo, sarà chiusa per 4 mesi alla circolazione motorizzata, la via panoramica dei Templi. Tale provvedimento, è stato adottato dal settore Viabilità dell’Ufficio Tecnico Provinciale, per consentire urgenti lavori di consolidamento del costone compreso tra il Tempio Giunone e la fattoria Tamburello a monte dell’unico tornante della panoramica. I lavori, sono finanziati dalla Protezione Civile e affidati come stazione appaltante alla Prefettura di Agrigento.


Presso la Biblioteca-Museo Luigi Pirandello di Agrigento sabato 26 febbraio, è stato presentato presso la Sala Conferenze del Museo il libro “ La restituzione della memoria- Casa natale Luigi Pirandello” a cura del Direttore della Biblioteca - Museo Luigi Pirandello, il Dottor Vincenzo Caruso emozionato per l’evento che lo ha visto in primo piano in una giornata particolarmente importante(intervista Architetto Vincenzo Caruso). Contestualmente si è proceduto alla cerimonia di intitolazione della Sala Conferenza alla memoria del Professore Marco Tangheroni, illustre medievista pisano che tanto amava la Sicilia come ci racconta la moglie Patrizia che ha presieduto alla cerimonia( intervista Patrizia Tangheroni, moglie dello scrittore Marco). Presenti alla cerimonia, oltre a molte personalità militari,  civili e politiche della Provincia, anche l’Assessore Regionale ai Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione, l’Onorevole Alessandro Pagano, che da padrone di casa ha presieduto alla manifestazione parlando dell’opera e dello storico Marco Tangheroni(intervista Assessore Regionale ai Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione, l’Onorevole Alessandro pagano).(servizio di Daniela De Michele).


 Democrazia è Libertà si è riunita ieri all’ Hotel Akrabello, per parlare dei problemi della gente ed individuare un piano programmatico da proporre prima alla Federazione dell’Ulivo e poi all’UNIONE.  I cittadini premiano chi cerca di risolvere i problemi della gente e faticano a distinguere i partiti tra di loro ed assolutamente non conoscono le loro proposte politiche o addirittura la loro identità ideale. Questi alcuni dei temi trattati nel corso della riunione come ci dice lo stesso Coordinatore Dino Cusumano( intervista Dino Cusumano Coordinatore della Margherita).


La Segreteria della Federazione Provinciale del Partito Socialista “ Nuovo PSI ” di Agrigento, presieduta da Filippo Lentini, Comunica che la convocazione  del Comitato Esecutivo, previsto per 12 marzo è stato anticipato a sabato 5 marzo prossimo. Si sono verificati in questi ultimi giorni, afferma Lentini, comportamenti che fanno dubitare  delle lealtà nei rapporti reciproci in ordine alle decisioni, insieme assunte, ed al riconoscimento del ruolo che ciascuna forza politica ha il diritto di pretendere.


Si è svolta stamani, presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Favara, alla presenza dei rappresentanti del Genio Civile, della Provincia di Agrigento e della Protezione Civile, la riunione organizzata dall’Assessore ai lavori pubblici, Giovanni Mossuto, che ha voluto vederci meglio sulla critica situazione della viabilità delle strade che collegano Favara ad altri centri abitati. Durante la riunione si è cercato di capire a chi spettassero le competenze, al fine di intervenire sugli smottamenti e sulle frane accadute, anche a causa della pioggia, nei giorni scorsi e che di certo, stanno creando dei problemi anche di tipo economico alla popolazione. Ma è emerso un problema che è molto più serio di come si potesse immaginare.(intervista a Giovanni Mossuto). Quindi il Comune di Favara, non può agire, in quanto trova dei limiti burocratici. Ma in che modo possono intervenire gli enti interpellati? ( intervista a Bonfiglio). La provincia sostiene che a causa del maltempo, sono state chiuse 40 strade, e  nonostante non fossero stati stanziati fondi per certi tipi di intervento, quindi pur non rientrando tra le competenze ordinarie, questa ha mandato delle imprese, al fine di sgombrare dal fango e rendere più sicure alcune strade. Si resta in attesa di sviluppi, che mirino all’identificazione delle competenze o alla formulazione di deleghe che possano permettere il passaggio di competenza da un Ente all’altro.(servizio di Annalisa Pompeo).


Il Gruppo Consiliare” Favara Città Nuova” sottopone al Sindaco Lorenzo Airò la possibilità di sgravare i portatori di handicap con invalidità dal 74% a salire, del pagamento dei tributi comunali, il tutto rapportato ai redditi posseduti dal nucleo familiare. Tale Proposta, affermano i componenti del Gruppo Consiliare, nasce dalla necessità di venire incontro ai cittadini, che oltre a convivere con disagi fisici o psichici che ne limitano l’occupazione, sono costretti a pagare tasse e imposte alla stesso modo di chi nella vita è stato più fortunato.


Dalla Scuola Media Statale Capitano Vaccaro di Favara giunge un accorato appello, attraverso una lettera inviata alle massime cariche politiche e Istituzionali della Provincia e della Regione, affinché chi di dovere si occupi dei disagi patiti dagli alunni, dai docenti e dai genitori della scuola. Inoltre anche il Sindaco, i componenti della Giunta, il Presidente e componenti del Consiglio Comunale di Favara, nonché i residenti e esercenti della Via Agrigento chiedono con la massima urgenza un incontro con il Presidente della Regione Salvatore Cuffaro per prospettare la necessità inderogabile che la scuola venga messa in sicurezza e ristrutturata in tempi brevissimi.


“ Le novità rumorose: eventi, percorsi culturali, economici e politici nella società siciliana all’inizio dell’Ottocento”. Sono queste le tematiche che, domani, 1 marzo alle ore 18.00, il Professore Carmelo Vetro, Preside dell’ITC M. Foderà, affronterà al Circolo Culturale “ Pasolini” sito in via Atenea ad Agrigento.


L’Assessore alla Pubblica Istruzione Angelo Sorce comunica che presso il Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento, mercoledì 2 marzo alle ore 12, il Sindaco di Favara, Lorenzo Airò ed il Professore Roberto La Galla firmeranno una dichiarazione d’intenti per la facilitazione dell’accesso degli studenti ai servizi comunali ed il reperimento di alloggi per residenzialità universitaria.


La Legge Finanziaria 2004 all’articolo 127, comma 82 attribuisce agli agronomi, l’esclusiva competenza della prescrizione obbligatoria per la commercializzazione al dettaglio e l’impiego di prodotti fitosanitari, coadiuvanti e concimi. Per illustrare le nuove competenze introdotte dalla norma, l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, ha organizzato per oggi pomeriggio, 28 febbraio, alle ore 16,30 un incontro nella Sala Zeus del Palacongressi di Agrigento.


La FIDAS, Associazione Donatori Sangue di Favara, ricorda a tutti gli associati che domenica 6 marzo, presso la sede sociale di Via kennedy, al civico 17, si effettuerà la quarta raccolta di sangue dell’anno 2005. La FIDAS, ricorda inoltre che per ogni donazione effettuata ci sarà una gradita sorpresa. I risultati delle analisi verranno inviati al domicilio dell’associato.


Al Palazzetto Comunale dello Sport Angelo Giglia di Favara, per tutta la giornata di ieri si sono sfidati gli Arcieri di tutta la Sicilia. Con il Patrocinio del Comune di Favara e la Provincia Regionale, gli Arcieri Albatros di Favara hanno presentato il Campionato Regionale Indoor 2005 di Tiro con l’arco (intervista Assessore allo Sport Salvatore Montaperto e Sindaco di Favara Lorenzo Airò). All’interno della manifestazione agonistica che ha attirato molta folla di appassionati ma anche di curiosi, non poteva mancare l’Agnello Pasquale, che è stato degustato e apprezzato dagli atleti di tutta la Sicilia che hanno potuto conoscere un dolce così particolare(intervista Giuseppe Piscopo, Assessore Comunale al Turismo).


Brutta sconfitta per la Profavara, che nonostante giocasse in casa, s’è vista sorpassare di due reti dall’Empedoclina. La partita era iniziata sotto i migliori auspici per i gialloblu, che al 30° del primo tempo, sono passati in vantaggio, grazie al goal dell’allenatore-giocatore Milazzo. Non è perdurata per molto la buona notizia, in quanto al 3 ° del secondo tempo, l’empedoclina s’è voluta rifare, assegnado, un punto a suo favore, con il goal di  Di Piazza. Sempre sul cross di Di Piazza, al 30°, la squadra marinara, si è portata in vantaggio con la rete di Sclafani. Ma diamo in occhiata alla classifica.


SQUADRA

PT

PARTITE

 

in casa

fuori casa

G

V

N

P

V

N

P

RETI

F

S

  Campobello

53  

24  

9  

0  

2  

7  

5  

1  

39  

16  

  Nissa Football Club

51  

24  

9  

2  

1  

6  

4  

2  

45  

15  

  Licata

50  

24  

8  

2  

2  

8  

0  

4  

41  

20  

  Carini

44  

23  

7  

4  

1  

5  

4  

2  

40  

20  

  Salemi

38  

25  

6  

4  

3  

4  

4  

4  

40  

26  

  Empedoclina

36  

24  

6  

5  

1  

4  

1  

7  

24  

28  

  Orlandina

35  

25  

6  

2  

4  

4  

3  

6  

29  

23  

  Spar Calcio

34  

24  

5  

5  

2  

4  

2  

6  

22  

24  

  Akragas Calcio

33  

25  

7  

0  

5  

3  

3  

7  

30  

32  

  Pro Favara

31  

25  

5  

5  

3  

3  

2  

7  

21  

31  

  Raffadali

30  

24  

8  

1  

3  

1  

2  

9  

25  

27  

  Cephaledium

26  

24  

6  

3  

2  

0  

5  

8  

23  

29  

  Fincantieri Calcio

24  

24  

5  

1  

6  

1  

5  

6  

18  

35  

  Due Torri

23  

24  

2  

8  

2  

2  

3  

7  

23  

36  

  Sancataldese Calcio

22  

24  

6  

2  

5  

0  

2  

9  

18  

39  

  Termitana A.D.

21  

25  

3  

3  

7  

2  

3  

7  

18  

31  

  Barrese

16  

24  

3  

4  

5  

0  

3  

9  

13  

37

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV