Edizione del 26/02/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Ben ritrovati a Giorno dopo Giorno. Questa è stata una settimana molto movimentata in ambito politico sia per quanto riguarda la viabilità a Favara.


21/02/05 Le crepe che si sono aperte giorni fa, in via de Gasperi, preoccupano gli abitanti e non solo. Lunedì, gli Ingegneri del Genio Civile di Agrigento, si sono recati sul posto, per accertare le cause definitive del fenomeno, che ha colpito non solo Favara. Daniela De Michele.


21/02/05 I Promessi Sposi, è la rassegna matrimoniale che si è conclusa domenica scorsa al Palacongressi di Agrigento. Organizzata da Mario Pardo, la dimostrazione matrimoniale, che ha  visto tra gli  stand, molti commercianti favaresi, si è conclusa in bellezza con un defilet di moda.(servizio di Annalisa Pompeo).


21/02/05 L’Associazione favarese, Uniti nel Sorriso, in concordanza con la Chiesa di S. Giuseppe Artigiano, ha fatto in  modo di proporre ogni Domenica alle 16.30, nei locali della Chiesa, un film, al fine di riunire i giovani in un luogo sicuro, ma anche gli anziani e tutti coloro che volessero partecipare a questo momento di incontro.(intervista di Annalisa Pompeo a Tano Schifano e Lillo Trupia).


22/02/05 Martedi il nostro notiziario si è aperto con una notizia che oltre ad incuriosire, ha fatto anche insospettire. Al centro di accoglienza  di Lampedusa, è arrivata la chiamata di una donna, che si esprimeva in un francese un  po’ stentato, la quale chiedeva notizie del marito. Qualche ora dopo la Guardia Costiera ha intercettato 10 clandestini, tra i quali anche il marito della donna. Il mistero persiste, in quanto al centro di accoglienza si chiedono in che modo la straniera abbia avuto il numero di telefono della struttura.


22/02/05 Il Presidente della Commissione Bilancio e Finanze del Comune di Favara, Luigi Sutera Sardo, venendo a sapere dalla Stampa che il rinnovo della convenzione tra il Comune di Favara e l’ANFASS, fosse dovuto alla mancata approvazione di bilancio di previsione 2005 da parte del Consiglio Comunale, sostiene che alla commissione, non è mai pervenuta nessuna bozza di bilancio, tanto meno alla Presidenza del Consiglio. Quindi a nome di tutti i componenti della Commissione, Sutera Sardo ritiene opportuno precisare la non responsabilità per il disagio creato a non poche persone; responsabilità che può essere addossata all’Amministrazione Comunale che come ogni anno, provvede all’erogazione del fondamentale servizio, con molto ritardo.


22/02/05 Si è svolta martedì, presso il Museo Archeologico Regionale San Nicola di Agrigento, l’attività di ricerca del corso di laurea in ingegneria informatica, connessa alla sperimentazione di un robot guida, per la fruizione di beni museali ed il controllo di sicurezza degli stessi. Presenti all’incontro, il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Vincenzo Fontana, il Presidente del Cupa di Agrigento, Roberto La Galla ed il Direttore del Museo Agrigentino.


22/02/05 L’I.T.C M. Foderà di Agrigento, mira a facilitare l’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro, una volta ottenuto il meritato diploma di ragioniere. Affinché questo progetto si realizzi, è stato inaugurato lo sportello Athena. Daniela De Michele.


23/02/05 La Guardia Finanza di Agrigento, nell’ambito di un controllo sul territorio di Favara, ha sequestrato 1919 pezzi tra cd rom, cd musicali, play station e dvd, portando all’arresto 4 persone. Inoltre, le Fiamme Gialle hanno sequestrato 7105 chilogrammi di GPL, e denunciato all’Autorità Giudiziaria 5 individui. Controlli anche per verificare il rispetto delle norme previste dal Codice della Strada.


23/02/05 Il Capogruppo dei DS, Simone Di Paola, ha organizzato Martedì presso la provincia di Agrigneto, una conferenza stampa al fine di esporre la propria posizione politica in merito all’annunciato rimpasto della Giunta Fontana. Le interviste di Daniela De Michele.


23/02/05 A causa della pioggia e non solo, martedì una strada di Contrada Pioppo nella periferia di Favara, è franata. Il servizio.


24/02/05 In merito alla tanta polemizzata situazione dei rifiuti a Favara, sulla quale il giovane dj Angelo ha perfino realizzato un servizio per Striscia La notizia, il Sindaco di Favara, Lorenzo Airò, ha voluto chiarire alcune cose. Ma vediamo l’intervista integrale.


24/02/05 Il Comune di Favara ed il Dipartimento Tecnico della Protezione Civile, allerta la cittadinanza bavarese, della possibilità di uno straripamento della diga San Giovanni di Naro, per effetto del raggiungimento ai livelli massimi di acqua contenuta. L’Amministrazione invita tutta la cittadinanza alla prudenza ed al buon senso.


24/02/05 Si è svolta giovedì, a Milano, l’assemblea dei precari ATA.(servizio di Salvatore Sorce).


25/02/05 Il Primo Cittadino di Favara, Airò, ha indetto nella mattinata di Venerdi,  una conferenza stampa in merito alle problematiche che stanno vivendo al loro interno alcuni partiti, nonché la situazione interna che anche il suo schieramento sta attraversando. Anche la non perfetta sintonia tra i consiglieri Comunali e la Presidenza del Consiglio, è stato uno dei tanti argomenti trattati dal Sindaco, nella conferenza che la nostra emittente ha trasmesso, dopo il notiziario di venerdi.


25/02/05 Si sono riuniti al Castello Chiaramonte di Favara, i responsabili di trenitalia e i pendolari, per discutere sulla situazione diventata insostenibile, che i viaggiatori della tratta  Agrigento – Palermo devono affrontare quotidianamente.(servizio di Salvatore Sorce).


26/02/05 La festa di San Gerlando, quest’anno ha presentato delle novità: tra le tante, la presenza del Comune di Favara, che ha offerto alla cattedrale in onore del Santo, l’olio votivo.(servizio di Daniela De Michele).


26/02/05 A causa delle piogge torrenziali, è stata chiusa al traffico la strada interpoderale che collega Favara ai paesini limitrofi.(servizio di Annalisa Pompeo).


26/02/05 Ancora segni di abbandono di animali per le strade e periferia della nostra Città.(Servizio di Annalisa Pompeo).


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV