Edizione del 26/02/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


TERMINATI  IERI  I  FESTEGGIAMENTI  A SAN GERLANDO: QUEST’ANNO NON SOLO FESTA PER GLI AGRIGENTINI MA  ANCHE PARTECIPAZIONE FAVARESE


CHIUSA PER SICUREZZA PUBBLICA LA STRADA INTERPODERALE FAVARA-NARO, NEI PRESSI DEL  PONTE INCOMPIUTO.


WEEK-END SPORTIVO : ARCIERI ALBATROS E PROFAVARA


Si sono concluse ieri sera alla Cattedrale di Agrigento, le celebrazioni in occasione di San Gerlando, Patrono di Agrigento, nativo di Besançon, nominato dal Conte Ruggero vescovo della città nel 1088 dopo la riconquista di Agrigento del 1086 dall’occupazione araba e il ristabilimento della gerarchia ecclesiastica nell’isola. Ritornato ad Agrigento, Gerlando si adoperò alla riorganizzazione della diocesi, che dopo l’occupazione musulmana durata dall’829 al 1086, contava ben pochi cristiani e in sei anni edificò l’episcopio e la cattedrale che dedicò alla Madonna e a S. Giacomo; fortificò il castello di Agrigento, nome assunto dalla città nel 1927, ma che allora si chiamava Girgenti dal nome messo dagli arabi ‘Gergent’. Gerlando dopo dodici anni di episcopato, morì il 25 febbraio 1100. L’ultima traslazione delle reliquie è del 1630, esse poste in una magnifica arca d’argento sbalzato, furono sistemate nella cappella della cattedrale dove sono tuttora. Un pullman messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, ieri pomeriggio ha accompagnato i coristi dei due cori favaresi alla Cattedrale come ci riferisce l’Assessore allo Sport e Spettacolo Sara Chianetta presente alla partenza dei gruppi. La cerimonia e stata caratterizzata dalla presenza delle più alte cariche istituzionali, religiose e militari della città di Agrigento e di Favara, nonché una grande presenza di fedeli del Santo. Una messa, quella di ieri, che ha visto un momento particolare nell’offerta da parte del Sindaco Airò dell’olio votivo, che per tutto l’anno, sarà offerto dal Comune di Favara. La messa è stata animata dai 2 cori favaresi Iubilate Deo e del Gruppo Armonico Incontri che hanno reso commovente la funzione religiosa. Ma si potrebbe dire che la festa di San Gerlando quest’anno è stata anche un po’ dei favaresi considerando la folta presenza di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e del Consiglio Comunale di Favara ed anche del nostro caro poeta dialettale, Salvatore Sciortino, che in occasione della festa, ha dedicato al Santo una poesia recitata ieri.(servizio di Daniela De Michele).


La Giunta Regionale, presieduta da Salvatore Cuffaro, dice no alla possibilità di voto anticipato nei tredici comuni che hanno la loro scadenza naturale a novembre 2005. Alle trentatré Amministrazioni già facenti parte della tornata elettorale del 15 e 16 maggio si aggiungono, invece, i Comuni di San Giovanni La Punta, Misilmeri, e Pantelleria, sciolti per infiltrazioni mafiose e il Comune di Serradifalco dove si è dimesso il Sindaco. All’ASI di Agrigento è stata nominata Francesca Marcerò sia nel Consiglio Generale che nel comitato direttivo, mentre Alfonso Casalicchio, farà parte del primo organismo.


Il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, ha ricevuto in visita di cortesia a Palazzo d’Orleans il nuovo prefetto di Agrigento, Bruno Pezzuto.
E’ stata fatta una disamina delle problematiche e delle emergenze ricadenti nella provincia, ma anche delle nuove iniziative economico-imprenditoriali sulle quali sta puntano il territorio per il proprio sviluppo.


Il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, ha ricevuto in visita di cortesia a Palazzo d’Orleans il nuovo prefetto di Agrigento, Bruno Pezzuto.
E’ stata fatta una disamina delle problematiche e delle emergenze ricadenti nella provincia, ma anche delle nuove iniziative economico-imprenditoriali sulle quali sta puntano il territorio per il proprio sviluppo.


Il 12 marzo 2005, la Segreteria della Federazione Provinciale del Partito Socialista “ Nuovo PSI ” di Agrigento, presieduta da Filippo Lentini, ha convocato il Comitato Esecutivo, al fine di cercare di risalire alle cause che hanno sviluppato “fatti inquietanti” nei Comuni dell’Agrigentino e all’interno dell’Amministrazione Provinciale. Si sono verificati in questi ultimi tempi, continua Lentini, comportamenti che fanno dubitare  delle lealtà nei rapporti reciproci in ordine alle decisioni, insieme assunte, ed al riconoscimento del ruolo che ciascuna forza politica ha il diritto di pretendere. In questo contesto, sostiene Lentini, le prossime competizioni amministrative, che si faranno in otto Comuni della Provincia, rischiano di svolgersi in ordine sparso, accentuando ulteriormente il degrado delle attività dei Consigli e delle Giunte Comunali. Si impone pertanto, ultima il segretario di Federazione, Lentini, una verifica reale, seria e responsabile.


Un gruppo di componenti del partito DS di Favara in una lettera inviata al Segretario dei DS di Favara, Agrigento, Palermo e Roma ed al Presidente della Commissione di Garanzia della città dei Templi si dichiarano, ancora una volta, con grande rammarico e dopo un lungo periodo di paziente attesa ad esternare pubblicamente il loro malessere a causa di una gestione del partito dei DS di Favara al di fuori di qualsiasi regola statutaria o di qualsivoglia politica di democrazia. Precisando che ormai sono anni che non si tengono riunioni di partito o di qualsiasi altro organismo per discutere di argomenti politici, amministrativi od organizzativi. Gli pseudo dirigenti, terminano i componenti dei DS, si arrogano il diritto di decidere su tutto, di tutto e su tutti non possono essere più dirigenti di questo partito.


Domani 27 febbraio, Democrazia è Libertà si riunisce all’ Hotel Akrabello, per parlare dei problemi della gente ed individuare un piano programmatico da proporre prima alla Federazione dell’Ulivo e poi all’UNIONE. Il Coordinatore Provinciale Diego Cusumano illustra l’iniziativa, affermando che i cittadini premiano chi cerca di risolvere i problemi della gente. Oggi, termina Cusumano, i cittadini, faticano a distinguere i partiti tra di loro ed assolutamente non conoscono le loro proposte politiche o addirittura la loro identità ideale.


Per lavori di riparazione della rete fognaria di Favara verrà chiusa per tre giorni, da lunedì 28 febbraio, la corsia lato destro di corso Vittorio Veneto, nell’area compresa tra lo spartitraffico, da via Ragionieri direzione Via Ugo Foscolo. Il traffico sarà smistato sulla corsia di sinistra dove, con ordinanza del sindaco, entrerà in vigore il divieto di sosta permanente con rimozione.
“Il Comando di Polizia Municipale -afferma l’assessore al traffico Giuseppe Piscopo- ha previsto un servizio di viabilità specifica durante la chiusura del tratto stradale per contenere i prevedibili disagi che possono essere causati anche per la contestuale limitazione al traffico della parallela via Olanda, interessata a lavori di consolidamento.”


Proprio in via Olanda, condizioni meteo favorevoli, riprenderanno i lavori per la realizzazione del muro di contenimento e della paratia che consentiranno l’allargamento della sede stradale, da sempre ostacolata dalla presenza di un consistente quantitativo di terreno sulla corsia di marcia.
Sono previsti anche per la prossima settimana, anche qui condizioni climatiche favorevoli, i lavori per la posa del tappetino d’asfalto per il completamento del ponte Cicchillo-Via Berlinguer, interessato ai lavori di allargamento e di realizzazione dello spartitraffico.
“Dopo il completamento del manto stradale l’Assessorato al Traffico completerà la sistemazione della segnaletica orizzontale e la collocazione di dispositivi rinfrangenti, occhi di gatto, che permetteranno agli automobilisti nelle ore notturne l’individuazione delle corsie di canalizzazione.
Sempre nell’area del Ponte Cicchillo i giardinieri del Comune, su disposizione dell’Assessore Piscopo, hanno collocato piante ornamentali d’essenza mediterranea.


Ed intanto da ieri tutta la via Panepinto, l’arteria adiacente al Poliambulatorio che congiunge via Progresso a via de Gasperi è a senso unico. Il provvedimento è stato predisposto dall’Assessorato al traffico e completa tutti i provvedimenti adottati subito dopo la chiusura per frana di via de Gasperi. “Tutto il traffico proveniente dal quartiere di Via Agrigento e dal Calvario -dice l’Assessore Giuseppe Piscopo- appesantisce la via Panepinto e le traverse limitrofe. Con il senso unico abbiamo dato ordine al traffico interno delle case Popolari e quello in direzione di via della Sanità dove ha sede il Poliambulatorio”. Per informare, inoltre, gli automobilisti della chiusura di via De Gasperi, l’Ufficio Traffico ha collocato tutta la segnaletica d’indicazione sugli itinerari che conducono ad Agrigento, a Favara centro, alla zona del Calvario.


È stata transennata nel tardo pomeriggio di ieri, dopo tanti disagi e numerosi inconvenienti, la strada interpoderale che collega la Città di Favara a quella di Naro. Ieri, per l’ennesima volta quest’anno, un auto rimasta bloccata sul corso del fiume, ha dovuto ricorrere agli aiuti dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri Di Favara e della Polizia Municipale, i quali hanno deciso, per preservare l’incolumità dei cittadini, di  chiudere il tragitto, diventato, a causa delle abbondanti piogge, impraticabile.  E cosi chi dovesse recarsi dalla Città dell’Agnello Pasquale a Naro o viceversa, o nei paesini limitrofi, dovrà imboccare la Strada Statale 640 Agrigento-Caltanissetta…almeno fino a quando non ci saranno prossimi sviluppi.( Servizio di Annalisa Pompeo).


L’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano, ha incontrato stamani a Palermo gli alunni  della scuola Media  “Pecoraro” che, un mese fa, durante la commemorazione del giornalista Mario Francese, ucciso dalla mafia, avevano rivolto frasi irriguardose nei confronti dei poliziotti presenti alla commemorazione, per parlare del tema della legalità. Rispettare le regole, afferma l’Assessore Pagano, significa rispettare gli altri vivendo in piena libertà. Non si può avere nessun tipo di rapporto con chi ha cultura mafiosa e non si deve accettare alcun compromesso perché, prima o poi, bisogna pagarne il conto.


Da un po’ di giorni, la famiglia di Sicilia TV, è cresciuta…e di ben tre elementi. Ridi ridi…è un meticcio  color  miele che al primo sguardo sprigiona la sua gratitudine, sfoggiando un bel sorriso; Cassandra è una cucciolona di molosso, dal colore grigio fumo e dagli occhini verdi, che solo a vederla viene voglia di coccolarla; e poi c’è  l’innominato, un altro meticcio dal colore fulvo, che se ne sta a gironzolare, come gli altri, per il cortile. Il nostro editore, amante di tutti gli animali, non ha saputo dire di no a questi cuccioli e cosi, ha deciso di nutrirli, almeno fino a quando i rispettivi padroni, non li avessero cercati. A distanza di 5 giorni, ancora non si è visto nessuno, nonostante Cassandra, avesse il collare…E cosi abbiamo deciso di fare un appello, per denunciare la loro scomparsa. Nella speranza che questi fantastici  cuccioli, non siano stati abbandonati dai padroni, in quanto siamo fuori stagione, e che quindi vadano ad incrementare quella parte già abbastanza massiccia di cani randagi presenti in Città, noi invitiamo chi riconoscesse tra questi cani, il proprio, di venirlo a prendere presso la nostra emittente. Di cani, a nostro avviso, più ce ne, meglio è, rima permettendo, ma purtoppo non possiamo accudire tutti gli animali che ci vengono a trovare per un po’ di cibo e affetto. Quindi riformuliamo l’invito, ricordando che chi trova un cane trova un tesoro.( servizio di Annalisa Pompeo).


“ Calceola” è un progetto promosso dal Centro studi “ Luigi Pirandello” di Bivona, dall’Anfe Sicilia, dalla cooperativa Green Life e sovvenzionato con i fondi del Por Sicilia 2000-2006, che mira allo sviluppo dell’imprenditoria femminile nell’agrigentino. Il progetto, sarà presentato Martedì 8 Marzo alle ore 10.00, presso l’Aula Magna della sede di Bivona, del Consorzio Universitario di Agrigento.


Il Presidente dell’Associazione “Gaspare Ambrosini” di Favara, l’Onorevole Angelo La Russa ed Etta Milioto, Segretaria dell’Associazione, hanno appreso con vivo piacere la notizia giunta ieri, 25 febbraio, presso la sede del Comune, in cui il Presidente della Repubblica, ha concesso l’alto patronato alle celebrazioni indette per il ventesimo anniversario della morte di Gaspare Ambrosini, formulando i migliori auguri per il successo dell’iniziativa. L’Onorevole La Russa, dichiara di essere  particolarmente orgoglioso per l’attenzione che è giunta dal Capo dello Stato, che premia la loro attività di formatori. Anche Etta Milioto, aggiunge che il prestigioso riconoscimento da parte della più alta carica dello Stato, costituisce una riaffermazione delle idealità che animano la nostra Associazione.


Il Preside dell’Istituto Alberghiero “Gaspare Ambrosini” di Favara, Angela Sammartino, si è distinta in questi anni, per avere promosso l’importanza della professionalità dei ragazzi diplomati nel suo Istituto. Ma si è anche fatta promotrice di progetti atti a sviluppare le capacità imprenditoriali dei tanti studenti favaresi che frequentano una scuola all’avanguardia nel suo settore. Finalmente un organo competente nel settore come la Federazione Italiana Cuochi le ha riconosciuto il merito che le spettava, attribuendole un riconoscimento a lei giunto inaspettato. Ma sentiamo dalla sua voce come ha appreso la notizia (intervista Angela Sammartino, Preside Istituto Alberghiero Gaspare Ambrosini di Favara).


Cassette di pronto soccorso ben visibili e conservate in luoghi facilmente segnalabili. Personale in trasferta munito di mezzi di comunicazione, come telefoni cellulari e ricetrasmittenti idonei a contattare tempestivamente il servizio d’emergenza. Queste alcune delle indicazioni fornite alle aziende dal coordinamento tecnico interregionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro nelle linee guida, sul Decreto Ministeriale 388/2003 in riferimento del pronto soccorso in azienda. Pesanti le sanzioni per la mancata organizzazione del pronto soccorso in azienda: l’arresto da 3 a sei mesi o l’ammenda da 1549 a 4131 euro a carico del datore di lavoro o del dirigente. A tal proposito, l’ISVEM, Istituto per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico per il Mediterraneo, comunica che sono nuovamente aperte le iscrizioni per il corso di “ Primo Soccorso in Azienda”. L’incontro formativo, tenuto da personale specializzato, avrà una durata di 12 ore. Ai partecipanti, verrà rilasciato un attestato valido in tutta la Comunità Europea. Chi volesse maggiori informazioni, può contattare lo 0922/420870.


E’ stata inaugurata stamattina, l'ottava edizione di Medial, presso la Sala
Convegni, al padiglione 26, della Fiera del Mediterraneo. Medial, la mostra specializzata nell' agro alimentare  si aprirà il 1° marzo, presso il complesso fieristico palermitano. Anche il Consorzio dell’Agnello Pasquale di Favara è presente alla Fiera con un proprio stand in cui sarà possibile fare conoscere ed assaggiare il prodotto simbolo del Comune Favara.


Saranno due giorni dedicati alla pace, con uno dei simboli di pace più genuini e significativi operanti in terra santa. E’ quanto dichiara il Sindaco di Sciacca, Mario Turturici, nel presentare la visita  a Sciacca di padre Ibrahim Faltas, che per anni  è stato custode della Basilica della Natività di Betlemme. La presenza del padre, promossa dal Sindaco Mario Turturici e dal comitato per il Gemellaggio tra Sciacca e Betlemme, rientra nel programma di iniziative del processo in corso per la stipula dell’atto di gemellaggio tra le due città. Stamattina Padre Faltas ha incontrato  gli studenti delle scuole superiori della città nell’aula magna del liceo classico “Fazello”.


La Compagnia Arcieri Albatros di Favara con il Patrocinio del Comune di Favara, la Provincia Regionale presenta il Campionato Regionale Indoor 2005 di Tiro con l’arco che si svolgeranno domani 27 febbraio, al Palazzotto Comunale dello sport Angelo Giglia per tutta la giornata.


Domenica casalinga per la Pro Favara che domani disputerà il derby con l’Empedoclina sul campo dello Stadio Bruccoleri. Le attese sono molte per i giallo blu che domani sperano di recuperare qualche punto utile per portarsi avanti nella classifica d’eccellenza. Speriamo che gli infortuni che interessano la formazione non impediscano ai giocatori di sfruttare al massimo il vantaggio di giocare in casa.


Dopo le trasmissioni andate in onda sulla nostra rete e dopo l’invito rivolto al Sindaco Lorenzo Airò ad un confronto chiarificatore, lunedì dopo l’edizione delle 20 del notiziario, la nostra emittente manderà in onda una trasmissione in cui sono stati invitati il Sindaco Airò ed il Consigliere Comunale di AN Luca Gargano ad un confronto politico  al fine di verificare la situazione confusionale che si è venuta a creare a Favara negli ultimi tempi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV