Edizione del 25/02/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


LA VITA POLITICA E ISTITUZIONALE DI FAVARA IN UNA CONFERENZA DEL SINDACO AIRO’ A PALAZZO DI CITTA’


PENDOLARI E TRENITALIA SI CONFRONTANO AL CASTELLO DI CHIARAMONTE: RICHIESTE E RISPOSTE DA ENTRAMBE LE PARTI


LA BIOETICA AL CENTRO DI UN CORSO AL COLLEGIO DI MARIA: I GIOVANI SI COMPARANO SU I TEMI ETICI E SCIENTIFICI


Il Sindaco di Favara, Lorenzo Airò ha indetto  stamani, una conferenza stampa nella sua stanza al Palazzo di Città per parlare della situazione politico istituzionale locale. I temi della discussione sono state le problematiche che stanno vivendo al loro interno alcuni partiti, nonché la situazione interna che anche il suo schieramento sta attraversando. La non perfetta sintonia tra Consiglieri Comunali e la Presidenza del Consiglio, la necessità che tutta la classe politica intensifichi la sua azione a beneficio della collettività sono alcuni dei temi trattati nella conferenza che andrà in onda per intero dopo il notiziario.


I Consiglieri Comunali dell’Ulivo Hamel Lauricella e Licata, esprimono allarme per l’imminente aumento del costo per la raccolta della spazzatura, che gli agrigentini dovranno sostenere. Nei prossimi giorni, dichiarano i Consiglieri, l’Amministrazione Comunale porterà in Consiglio la proposta di delibera per la trasformazione in tariffa, della tassa per la raccolta dei rifiuti solidi urbani ed in conseguenza il costo del tributo a carico delle famiglie agrigentine, passerà dall’attuale 55% al  100% delle spese del servizio; il che significa, continuano Hamel Lauricella e Licata,che le prossime bollette per la spazzatura, per ogni 100 metri quadrati, passeranno da 200 euro a 400 euro. Cifre assurde, sostengono i Consiglieri agrigentini, se solo si pensa che  i soggetti  meno abbienti, saranno costretti a destinare l’intero importo della pensione per il solo pagamento del servizio. La verità, ultimano i Consiglieri dell’Ulivo, è che nel caos generale, a pagare sono solo i cittadini che vedranno raddoppiare e triplicare le bollette, mentre l’ATO,  con il suo costosissimo Consiglio d’Amministrazione, con il suo apparato e le sue sovrastrutture, diventerà una palla al piede.


Sarà presente anche il Deputato Regionale dei Verdi, Calogero Miccichè, al Forum Conferenza Stampa sul tema dell’Agricoltura organizzato per  oggi pomeriggio alle 17,30, presso la sede della Federazione in Via Mazzini al numero 113 di Agrigento dalla Federazione Provinciale dei Verdi di Agrigento per difendono gli agricoltori e la ricetta fitosanitaria.  Il Governo Regionale, fanno sapere dalla Segreteria dei Verdi, in questi ultimi anni ha voluto chiaramente abbandonare il comparto agricolo della Provincia di Agrigento al suo destino.


“Esprimo vivissima soddisfazione per aver consentito con il mio contributo e le mie battaglie la presenza di personale medico e infermieristico sull’ambulanza rianimatoria dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento che entrerà in servizio il 1° marzo prossimo”.Con queste parole il deputato regionale dei VERDI Calogero Miccichè saluta la decisione presa ieri dall’Assessorato regionale alla Sanità di fornire la provincia di Agrigento di una “superambulanza con rianimazione” con la presenza a bordo di personale specializzato. Miccichè, ringraziando il Prefetto di Agrigento che ha dimostrato grande sensibilità e attenzione, così come il Presidente dell’ordine degli infermieri di Agrigento che da oltre un anno si batte per raggiungere questo risultato, sostiene che Agrigento in questo modo recupera un “vuoto” sanitario che creava una disparità inaccettabile con il resto d’Italia”. Il lavoro sul campo sanitario è ancora tanto ma questo è un primo passo importante”.


La LAV commenta positivamente il decreto dell'Assessore Regionale
all'Ambiente, l’Onorevole  Francesco Cascio, con cui viene rivista l'estensione dei
Siti di interesse comunitario e delle Zone a protezione
speciale, in ossequio alle Direttive CEE sulla tutela degli habitat e degli
uccelli. Ma Ennio Bonfanti, responsabile fauna della LAV lancia un monito: senza un'azione costante di vigilanza di queste zone protette, esse lo rimarranno solo sulla carta, in balia delle incursioni dei cacciatori di frodo o delle lucrose attività degli
speculatori. Chiediamo che l'azione di tutela della biodiversità avvenga , oltre che con
questi doverosi provvedimenti di protezione dei territori, anche attraverso
la tutela delle specie: è assurdo, per esempio, che  sia ancora consentita
la caccia alla rarissima coturnice di Sicilia nonostante figuri nell'elenco
delle specie in via di estinzione secondo la Direttiva CEE, termina Bonfanti.


Non ci troviamo su di un treno o in una stazione ferroviaria ma incontriamo  lavoratori pendolari della tratta Agrigento-Palermo e Rappresentanti di Trenitalia! Dove siamo, allora, se non al Castello Chiaramente di Favara, che ha fatto da singolare sfondo, ieri sera, ad un incontro tra i lavoratori pendolari, che avanzavano le loro richieste a Trenitalia per avere treni più decorosi e i Funzionari Regionali della società che da alcuni anni si occupa della viabilità su binari in Sicilia. La CGIL, dal canto suo, ritenendo di volere tutelare i lavoratori, da tutti i punti di vista, ha partecipato all’incontro con il suo Segretario, Calogero Volpe, che si è schierato dalla parte di tutti i pendolari che viaggiano in condizioni non adeguate( intervista Calogero Volpe, Segretario CGIL). Un incontro, quello di ieri sera che ha visto esporre da parte di tutti i pendolari, i non pochi disagi che devono patire viaggiando ogni giorno sui treni ( intervista Antonio Moscato, lavoratore –pendolare). Ma anche i rappresentanti di Trenitalia si sono mostrati aperti ad ascoltare le problematiche dei viaggiatori della tratta Agrigento- Palermo (intervista Ingegnere Giuseppe Trapani, Direttore Trasporti Sicilia Trenitalia).


La Legge Finanziaria 2004 all’articolo 127, comma 82 attribuisce agli agronomi, l’esclusiva competenza della prescrizione obbligatoria per la commercializzazione al dettaglio e l’impiego di prodotti fitosanitari, coadiuvanti e concimi. Per illustrare le nuove competenze introdotte dalla norma, l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, ha organizzato per lunedì, 28 febbraio, alle ore 16,30 un incontro nella Sala Zeus del Palacongressi di Agrigento.


In un’iniziativa organizzata dall’Assessorato Provinciale alla Pubblica Istruzione, l’Assessore Calogero Firetto presenterà domani alle ore 9,30 il noto scrittore sardo, Giulio Angioni, agli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Don Michele Arena” nell’antico chiostro di San Francesco a Sciacca. Giulio Angioni, autore di numerosi saggi parlerà domani ai giovani sciacchitani il suo ultimo lavoro “Assandira” , un giallo metafisico, dell’anima, edito da Sellerio.


L’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano, intervenuto al convegno di studi “Ebraismo moderno, antisemitismo e Chiesa cattolica” organizzato dal CESNUR al Centro Maria Immacolata di Poggio San Francesco dichiara che fa parte del programma del Governo una tolleranza zero nei confronti dell’antisemitismo vecchio e nuovo. L’antisemitismo, termina Pagana, è ormai l’anticamera del terrorismo: conoscere la storia dell’antisemitismo, e la storia dell’ebraismo, è allora un gesto pedagogico e culturale meritorio e necessario anche dal punto di vista di una politica dell’ordine pubblico nazionale ed internazionale”.


Chiesa agrigentina celebra oggi 25 febbraio la festa di San Gerlando, Patrono dell’Arcidiocesi e della Città di Agrigento. Alle ore 16 presso il salone delle conferenze dell’Ospedale San Giovanni di Dio Monsignore Sergio Pintor, Direttore Nazionale dell’Ufficio Pastorale Sanitaria della CEI, terrà una conferenza  sul tema “lavorare insieme per curare meglio” . Si dovranno attendere le 18.00 per partecipare al Solenne Pontificale in Cattedrale presieduto da Sua Eminenza Monsignore Carmelo Ferraro, a cui parteciperà il  Comune di Favara,  scelto quest’anno tra i Comuni agrigentini che offrirà l’olio per la lampada votiva del Santo e la preghiera a San Gerlando da parte del Corpo di Polizia Municipale di Agrigento. Inoltre l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Airò mette a disposizione un pullman che con partenza alle ore 16,45 da Piazza della Libertà, meglio conosciuta come u Conzu, condurrà le due corali di Favara alla Cattedrale di Agrigento. Infatti c’è una novità quest’anno all’interno della messa solenne in onore del Santo patrono agrigentino come ci anticipa lo stesso Assessore Sara Chianetta.


L’Associazione Centro di Bioetica “Evangelium Vitae” di Agrigento, in collaborazione con l’Arcidiocesi agrigentina ha organizzato un Corso di Formazione che si svolgerà in diverse parrocchie della provincia. A Favara, presso il Collegio di Maria, ha preso il via ieri sera, il primo incontro del corso dal tema “ Le nuove frontiere della bioetica clinica: inizio della vita umana, trapianti ed eutanasia” alla presenza di un folto pubblico composto soprattutto da giovani (intervista Don Giuseppe Argento, Direttore Ufficio Pastorale Familiare Arcidiocesi di Agrigento). I temi particolarmente interessanti della Bioetica Clinica sono stati relazionati dal  Professore Vincenzo Di Natali che ci ha voluto spiegare in parole più semplici in cosa consista la Bioetica ( intervista Professore Vincenzo Di Natali, Direttore del Centro di Formazione Bioetica “ Evangelium Vitae”  di Agrigento). I prossimi incontri, accolti con grande entusiasmo dall’Arciprete di Favara, Padre Giuseppe Veneziano, si svolgeranno presso il Collegio di Maria il 3 e il 10 marzo ( intervista Padre Gi8seppe Veneziano, Arciprete di Favara).


La Provincia Regionale di Agrigento ed il Comune di Castrofilippo patrocineranno il Gran Premio di Corsa Campestre, in programma per domenica 27 febbraio alle ore 9. Alla competizione che partirà dalla contrada Quadro a Castrofilippo parteciperanno atleti tesserati ad una società affiliata al Comitato Provinciale del CSI di Agrigento. L’evento sportivo sarà dedicato alla memoria di Davide Lo Brutto, il piccolo castrofilippese  morto prematuramente nell’agosto del 2003.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV