Edizione del 23/02/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CONTROLLO STRAORDINARIO DELLE FIAMME GIALLE A FAVARA. ARRESTATE 4 PERSONE E DENUNCIATI 10 SOGGETTI.


CONFERENZA DELLA SINISTRA ALLA PROVINCIA: SDEGNO PER LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE FONTANA SULL’APPROVAZIONE DI BILANCIO.


ANCORA STRADE FRANATE A FAVARA: I CITTADINI ATTENDONO RISPOSTE DALL’AMMINISTRAZIONE SULLA CONTRADA PIOPPO.


Nell’ambito di una pianificata attività di controllo straordinario del territorio di Favara, la Guardia Di Finanza di Agrigento, ha sequestrato in materia di pirateria audiovisiva, 1919 pezzi, tra cd rom, cd musicali, play station e DVD, portando all’arresto 4 persone. In materia di accuse, le Fiamme Gialle agrigentine, hanno sottoposto a sequestro un deposito di oli minerali con una capacità di stoccaggio pari a 14600 chilogrammi, hanno  sequestrato 7105 chilogrammi di GPL  e denunciato all’Autorità Giudiziaria, una persona. Infine, in materia di Codice Penale, sono stati denunciati 5 individui, di cui 4 per il reato di ricettazione e 1 per l’esercizio abusivo di riparazione di armi senza la prescritta autorizzazione. Durante questo controllo straordinario, la Guardia di Finanza ha anche effettuato dei posti di blocco per verificare il rispetto delle norme previste dal Codice della Strada, nel corso delle quali sono stati controllati numerosi automezzi, motocicli e ciclomotori.


Il deputato regionale dei VERDI Calogero Miccichè oggi pomeriggio, formulerà un emendamento aggiuntivo per permettere l’introduzione gratuita in Sicilia dell’insulina “Lantus”. Questo farmaco introdotto in terapia in Italia dal settembre 2003, presenta vantaggi particolari per i malati di diabete. Questa innovativa insulina, può essere prescritta e dispensata ai diabetici, adulti, adolescenti e bambini oltre i 6 anni, insulino-dipendenti, soltanto nelle strutture specializzate ospedaliere e altri centri regionali autorizzati. Questo provoca grande difficoltà nei diabetici che devono recarsi periodicamente nei suddetti centri, e molte volte acquistano direttamente a loro carico il farmaco nelle farmacie ed  in taluni casi addirittura all'estero.“Occorre un intervento immediato” afferma Miccichè “ atto a rendere disponibile gratuitamente l’insulina “Lantus” in tutte le farmacie siciliane per permettere a tutti gli “insulino-dipendenti” di avere a “portata di mano” un farmaco che può migliorare,senza ombra di dubbio, il loro tenore di vita”.


In nome della Destra Sociale di AN, Roberto Gallo, chiede una riunione urgente dei vertici provinciali del partito con i dirigenti e gli amministratori di Montallegro, per definire il coinvolgimento di persone che sempre si sono spese – sostiene Gallo -, nell’interesse della collettività e del partito. In merito alle vicende legate all’attuale amministrazione comunale della quale si chiede un avvicendamento degli amministratori di AN, la Destra Sociale solidarizza con il Circolo di Alleanza Nazionale di Montallegro ed il suo Commissario Schembri.


Si è svolta stamani presso la Provincia di Agrigento una conferenza stampa organizzata dal Capogruppo dei DS Simone Di Paola, Coordinatore di Centro Sinistra della Provincia  al fine di esporre la propria posizione politica in merito al più volte annunciato, ma mai realizzato, rimpasto della Giunta Fontana. Ma sentiamo le interviste realizzate da Daniela de Michele( Simone Di Paola Capogruppo DS, Renato Bruno Consigliere Provinciale Margherita, Carmelo Picarella, Consigliere Provinciale Partito Repubblicano).


L’iniziativa dell’Onorevole Giusy Savarino, che aveva presentato un interrogazione parlamentare per chiedere quali iniziative verranno adottate per la sicurezza  della zona industriale  di Agrigneto, viene accolta favorevolmente dagli Industriali Agrigentini, che guidati dal loro Presidente Vincenzo Siracusa, tornano a sottolineare la necessità che la sicurezza degli impianti e degli insediamenti venga garantita e vista come la condizione più importante per un ordinato svolgersi delle attività e per consentire il migliore sviluppo delle iniziative nel territorio. Le aree ASI, prosegue Siracusa, rappresentano una grande opportunità per lo sviluppo del territorio e sarebbe grave se si dovessero perdere importanti occasioni ed opportunità localizzative, a causa della mancata condizione di sicurezza.


Nel leggere le dichiarazioni rese in un’intervista del 6 febbraio dall’Onorevole Scozzari, Segretario Regionale dell’UDEUR, in riferimento alle dichiarazioni del Sindaco di Favara, Lorenzo Airò rilasciate il 29 gennaio, lo stesso Airò dichiara di avere provato sensazioni di sorpresa, amarezza, delusione che hanno preso il sopravvento sul suo stato d’animo, anche se da una più attenta riflessione, ha tratto elementi di rinnovato stimolo. Il senso delle mie dichiarazioni, continua il Sindaco Airò, voleva evidenziare come in una provincia in cui il pericolo di infiltrazioni mafiose nei settori della politica, delle istituzioni e della vita democratica degli enti locali è assai alto, il confermare l’assoluta impermeabilità delle istituzioni di Favara al potere opprimente della mafia costituisce sì un atto dovuto ma anche un modo per ribadire che senza legalità non c’è futuro, nemmeno per chi col crimine convive. Sorpresa, amarezza e delusione perché l’Onorevole Scozzari, prosegue il Sindaco, attraverso una strana e forzata interpretazione delle mie parole, punta esclusivamente a delegittimare la mia persona e il Comune che da qualche hanno si è schierata dalla parte della legalità. Lo stesso Sindaco Airò invita l’Onorevole Scozzari ad essere disponibile e protagonista in questo percorso, abbandonando atteggiamenti polemici e divaricatori per rilanciare ulteriormente un’azione sinergica che faccia realmente del centro sinistra, in questo paese,una grande forza politica.


Il dispositivo della Corte dei Conti, ritiene che il contratto dei 13700 dipendenti della Regione, siglato nei mesi scorsi e composto da 110 articoli, è legittimo. Dopo 36 mesi di attese, dichiarano i Segretari del Cobas e del Codir Dario, Matragna  e Marcello Minio, il Governo non può che prendere atto che il contratto vada applicato immediatamente e nella sua interezza.


Dal Comune di Favara arriva la notizia che a causa di continue frane nelle campagne di Santo Stefano Quisquina che hanno fagocitato tratti della condotta principale che prende acqua dal Voltano e dal Tre e a causa di  una frana che ha interessato la condotta il località Castelluzzo ha spinto il Commissario per l’emergenza idrica ad ordinare il temporaneo prelievo di 80 litri al secondo dal Fanaco. Ci vorranno circa 20 giorni per ripristinare la condotta di Contrada Castelluzzo, per cui il quantitativo d’acqua destinato a Favara sarà notevolmente ridotto.


Ci troviamo in Contrada Pioppo, su segnalazione degli abitanti e dei proprietari terrieri che qui hanno dei terreni a causa delle difficoltà per attraversare la strada. Ma non è solo questo tratto di strada che qui in Contrada Pioppo si trova in condizioni disastrose, tutta la strada che abbiamo percorso per giungere fino a qui è costellata di buche e scaffe, soprattutto causate dal maltempo. Qui gli abitanti continuano a lamentarsi: è una strada comunale e chiedono a che di dovere di porre rimedio. Inoltre a causa dell’inciviltà, la strada è diventata una discarica: hanno gettato un po’ di tutto, delle macchine, lavatrici, sedili. Gli abitanti e i proprietari terrieri chiedono a chi di competenza che si faccia carico di rispondere a questi problemi (intervista Antonio Bosco Presidente del Comitato Contrada Pioppo). Questa stessa domanda la rivolgiamo a che di competenza e chi di competenza dia una risposta.(Servizio di Daniela de Michele).


Pa.S.So, ovvero “ Patto per la sostenibilità sociale”, è un progetto  che mira alla prevenzione dei fenomeni di devianza sociale e di disagio. Titolare del progetto finanziato per 50 mila euro dal Por Sicilia, è il Comune di Castrofilippo, capofila del Pit Demetra; mentre partner del piccolo Ente, guidato da Salvatore Ippolito, è l’Arci Sicilia. Il primo workshop di empowerment di comunità, si riunirà giovedì 24 febbraio alle 9.30, nell’aula Consiliare del Comune di Castrofilippo.


E’ una notizia che fa piacere sentire quella che un concittadino favarese sia arrivato alla veneranda età di 100 anni. Il Signor Santo Mendola nato il 23 febbraio del 1905 a Favara, oggi festeggerà con la sua famiglia una tappa così importante della sua vita.  Forse gli dispiacerà non potere festeggiare nella sua terra natia poiché il Signor Mendola è residente a Roma, ma da lì ci segue sempre via internet sul nostro sito con tutta la sua famiglia. Anche la redazione di Sicilia TV oggi vuole fare gli auguri al caro nonnino favarese che all’età di 100 anni si mantiene ancora arzillo e lucido come ci hanno assicurato i suoi familiari.


Hanno studiato a casa seguendo lezioni al computer, ricevendo assistenza da tutor in carne e ossa ma per via telematica. Oggi pomeriggio alle 16:30, nell'Aula Francesco Maggio della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, di Palermo conseguiranno la laurea. Sono i primi due studenti dell'Università di Palermo, e tra i primi in Italia, che hanno completato il loro curriculum formativo seguendo un corso completamente on line, denominato “Scienze e tecnologie per l'ambiente e il turismo”. Salvatore Cusumano discuterà la tesi intitolata “Su un approccio sistemico al problema della conservazione, sfruttamento e valorizzazione delle risorse alieutiche”. Giuseppe Spinella, invece, discuterà la tesi “Indagini chimiche per il monitoraggio della qualità dell'aria nella città di Palermo”.


L’Ufficio Missionario ha promosso una campagna di solidarietà in favore della missione di Ismani, in Tanzania, da 32 anni affidata alla cura pastorale dell’Arcidiocesi di Agrigento. La Campagna, dal titolo “ Quaresima  di Fraternità”, avrà il suo culmine Domenica 13 Marzo con la giornata di preghiera e di raccolta per la comunità di Ismani. L’attenzione è concentrata sulla realizzazione  dei restanti edifici di Nyumba Yetu, casa dei bambini rimasti orfani a causa dell’AIDS. Per chi volesse contribuire personalmente, è disponibile il conto corrente postale numero 12416921 intestato a Missione agrigentina di Ismani. L’ufficio missionario informa inoltre che ogni mercoledì si terranno nella sede di via Duomo 106, lezioni di lingua Swahili, ed è anche indetto un concorso per le scuole materne ed elementari allo scopo di sensibilizzare i bambini alle problematiche religiose e sociali che riguardano il mondo intero. Per maggiori informazioni, potrete consultare il sito: www.isvami.org o contattare il numero0922490033.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV