Edizione del 22/02/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


MISTERIOSA TELEFONATA AL CENTRO DI ACCOGLIENZA DI LAMPEDUSA AVVIA LE RICERCHE DELLA GUARDIA COSTIERA. UNA DONNA CHIEDEVA NOTIZIE DEL MARITO NON ANCORA ARRIVATO A LAMPEDUSA


RICHIESTE DI SPIEGAZIONI ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE. COMMISSIONE BILANCIO E SANITÀ IN PRIMO PIANO


SCUOLA E LAVORO: OPPORTUNITA’ PER TUTTI GLI STUDENTI GRAZIE ALL’APERTURA DELLO SPORTELLO ATHENA ORIENTA GIOVANI ALL’ISTITUTO  MICHELE FODERA’ DI AGRIGENTO


Una storia che apre molte polemiche sugli sbarchi di ieri a Lampedusa. Una donna che si esprimeva in un francese un po’ stentato ha più volte chiamato nei giorni scorsi  il centro di accoglienza di Lampedusa chiedendo notizie del marito. Il mistero è stato svelato qualche ora dopo, quando ieri su un barcone la Guardia Costiera ha intercettato dieci clandestini, tra cui c'era anche il marito della donna. Adesso nel centro di accoglienza di Lampedusa si domandano in che modo la donna abbia avuto il numero di telefono della struttura dove ogni anno transitano le migliaia di clandestini che dalla Libia o dalla Tunisia intraprendono i viaggi della speranza attraverso il Canale di Sicilia. Sono stati proprio i volontari della Misericordia ad avvertire la Capitaneria di quelle strane telefonate della donna, che con tono preoccupato chiedeva informazioni sul marito. L'allarme ha fatto scattare le ricerche in mare, all'inizio si è temuta una nuova tragedia, ma all'alba di ieri le motovedette hanno avvistato l'imbarcazione. Prima dell' identificazione di rito, gli uomini della Guardia costiera hanno chiesto se a bordo ci fosse un uomo che corrispondeva al nome richiesto dalla donna al telefono. L' uomo si è fatto avanti, la moglie è stata rassicurata, ma il giallo della telefonata rimane.


Novità per la viabilità ad Agrigento. A causa di lavori di consolidamento del costone che va dal Tempio di Giunone fino alla fattoria Tamburello sarà chiusa al traffico dal 7 marzo prossimo sino a fine giugno, primi di luglio, la panoramica dei templi nel  tratto che collega la Via Crispi con la Rotonda Giunone. La chiusura di questa arteria per un lungo periodo produrrà senza dubbio grosse disfunzioni alla viabilità in uscita ed entrata dalla città, come afferma lo stesso Ingegnere Milano, Dirigente del settore viabilità della Provincia, per evitare ulteriori disagi ai cittadini la Provincia sta studiando con la Prefettura la possibilità di chiudere l’arteria solo per il periodo necessario a particolari interventi sul costone che possono creare pericolosità al traffico motorizzato con la riapertura della strada durante l’estate e la chiusura nuovamente a settembre.


Tonino Pullara, Coordinatore Cittadino del Patto per la Sicilia, chiede al Sindaco, Lorenzo Airò, di riferire sulle eventuali decisioni, in merito alla visita della Commissione Sanità della Camera dei Deputati ne Comune favarese. La relazione della Commissione ha evidenziato problemi strutturali del Poliambulatorio, Pullara chiede al Sindaco, in merito agli interventi di edilizia e di eventuali misure statiche, se abbia già provveduto a chiedere all’ufficio Tecnico Comunale perizie per la sistemazione di un bene comunale così importante.


I Componenti della Commissione Bilancio e Finanze del Comune di Favara di cui si fa portavoce il Consigliere Luigi Sutera Sardo, che ne è Presidente, venuti a conoscenza dalla stampa dell’impossibilità di rinnovo della convenzione tra il Comune di Favara e l’ANFFAS, in cui si riferiva che la causa era dovuta alla mancanza di approvazione del bilancio di previsione 2005 da parte del Consiglio Comunale, precisano che nessuna bozza di bilancio ad oggi è stata trasmessa a questa Commissione né tanto meno alla Presidenza del Consiglio. Quindi, concludono i componenti della Commissione Bilancio e Finanze nessuna responsabilità può essere addebitata ai Consiglieri Comunali bensì all’Amministrazione Comunale che come ogni anno con notevole ritardo predispone questo importante atto programmatico creando disservizi e difficoltà.


I Verdi di Agrigento ed il Deputato all’ARS Calogero Micciche, difendono l’introduzione nell’ultima Finanziaria Regionale di un comma che prevede la ricetta fito-sanitaria per l’impiego dei prodotti fito-sanitari, dei coadiuvanti e dei concimi. Tale provvedimento, continua Miccichè, era stato chiesto dalla Federazione Provinciale dei Verdi di Agrigento che nel corso di un incontro con i Dottori Agronomi aveva sostenuto la necessità di introdurre una norma in grado di conciliare la delicata questione dell’uso dei prodotti fito-sanitari con la tutela della salute dei consumatori e la qualità dell’ambiente ed il rilancio dell’agricoltura siciliana.


Il dato che è emerso dal convegno “L'associazionismo antiracket e la difesa delle imprese”, svoltosi a Palermo il 18 febbraio scorso, presso il Palazzo Steri ed organizzato dal Centro di studi Pio La Torre è stato reso noto dal Commissario Nazionale Antiracket, Carlo Ferrigno, che ha partecipato all’incontro. Ammontano a più di due milioni di euro, dichiara il Commissario Ferrigno, le somme assegnate, nel 2004, dall'ufficio del Commissario Nazionale Antiracket alle vittime siciliane di usura ed estorsione. Un milione e 715mila euro sono stati destinati, ha terminato Carlo Ferrigno, ai cittadini taglieggiati, un milione e 360mila alle vittime dell'usura.


Il Capogruppo dei DS, Simone Di Paola, facente parte del Coordinamento di Centro Sinistra della Provincia Regionale di Agrigento, rende noto che domani, 23 febbraio, alle ore 11.30, avrà luogo una conferenza stampa, al fine di esporre la propria posizione politica in merito al più volte annunciato, ma mai realizzato, rimpasto della Giunta Fontana.


Si è svolta stamattina all’interno del Museo Archeologico Regionale San Nicola di Agrigento, l’attività di ricerca del corso di laurea in ingegneria informatica, connessa alla sperimentazione  di un robot guida, per la fruizione dei beni museali e il controllo di sicurezza degli stessi. L’attività di ricerca, che si svilupperà, mira all’entrata in funzione di un laboratorio di robotica per i Beni Culturali, che l’Università agli studi di Palermo, attiverà presso il polo universitario di Agrigento, con la partecipazione di soggetti e aziende private del settore informatico.(L’intervista al Professore dell’Università di Agrigento e Palermo di Robotica Antonio Kella).


Il prefetto di Agrigento Bruno Pezzato ha visitato stamani il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento. L’alto rappresentante del Governo centrale dopo essere stato accolto dal Comandante Provinciale si è intrattenuto con tutto il personale in servizio nella città dei templi ai quali ha rivolto il proprio ringraziamento per l’impegno profuso nell’esecuzione della missione istituzionali.


Non è sempre facile per i ragazzi della nostra provincia trovare un lavoro dopo il diploma. Per questo motivo si susseguono le iniziative dei Dirigenti Scolastici degli Istituti Superiori di Agrigento che si impegnano a fornire sempre più possibilità formative ed informative ai giovani studenti. Tra le innumerevoli iniziative messe in atto dall’Istituto Tecnico Commerciale Michele Foderà di Agrigento, destinate ad indirizzare  gli studenti verso il mondo del lavoro, ieri pomeriggio è stato inaugurato lo sportello multifunzionale Athena, Orienta Giovani. Con la collaborazione della IAL-CISL di Agrigento, presso l’Istituto è attivo, tutti i lunedì uno sportello multifunzionale che fornirà servizi di pubblica utilità ed interesse gratuitamente a tutti gli alunni interessati e non solo come ci illustra lo stesso Dirigente Scolastico, il professore Carmelo Vetro ed il Direttore della IAL-CISL di Agrigento Domenico Bruccoleri. Il mondo del lavoro e la compilazione dei curricula sui banchi di scuola (ntervista Domenico Bruccoleri, Direttore Ial-Cisl di Agrigento).


Sarà presentato oggi pomeriggio alle ore 17,30, presso la Sala Giunta del Comune di Sciacca, il Master Universitario per la “Gestione e fruizione dei beni turistico-culturali”, il primo corso universitario a tenersi nella località marinara. L’attività didattica,  prevede 352 ore suddivise tra lezioni e seminari e 250 ore di stage presso aziende pubbliche e private. Il master è a numero chiuso e prevede un massimo di 25 partecipanti previa selezione che avrà inizio il 3 marzo. Promosso dall’Università di Palermo, dal Comune di Sciacca e dal Consorzio Universitario di Agrigento, il master prenderà il via il prossimo 18 marzo.  Saranno presenti, il Presidente del Consorzio Universitario di Agrigento, Roberto La Galla, il Sindaco di Sciacca Mario Turturici  e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Segreto.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV