Edizione del 21/02/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


DOPO I PRIMI SOPRALLUOGHI INCERTA LA SITUAZIONE DI VIA DE GASPERI. AL VAGLIO DEI TECNICI IL MOVIMENTO FRANOSO


NONOSTANTE  IL PERSISTENTE MALTEMPO ANCORA SBARCHI DI CLANDESTINI NELL’AGRIGENTINO


SERATA CLOU PER LA RASSEGNA MATRIMONIALE I PROMESSI SPOSI: L’ABC PER CHI VUOL METTERE SU FAMIGLIA AL PALACONGRESSI DI AGRIGENTO


Sono ancora in corso gli accertamenti per le crepe che si sono aperte in Via De Gasperi e che hanno portato alla chiusura parziale di un tratto di strada. Stamani sul luogo si sono recati gli Ingegneri del Genio Civile di Agrigento i quali stanno accertando le cause effettive del fenomeno. Non viene esclusa ne confermata l’ipotesi di un possibile movimento franoso che coinvolge la zona.(interviste di Daniela De Michele a Giovanni Mossuto Assessore Comunale ai lavori pubblici, Cruciano Accettoso, Responsabile Genio Civile di Agrigento.


A causa delle piogge insistenti, cadute abbondanti su tutta la Sicilia nelle ultime settimane, si guarda con apprensione ad uno smottamento che minaccia le campagne e il nuovo acquedotto di Contrada Refalzafi a Castronovo di Sicilia, piccolo Comune al confine tra la provincia di Palermo e quella di Agrigento. Il terreno nella zona continua a slittare su un fronte di un metro e mezzo. La situazione è tenuta sotto controllo dai tecnici del Comune ma il timore è che le precipitazioni, che continueranno almeno fino a giovedì prossimo su tutta la Sicilia, possano agevolare il fenomeno. Sempre a Castronovo, si sta procedendo in queste ore allo svuotamento controllato della diga Fanaco, dopo che l'acqua nel bacino ha raggiunto il livello di guardia.


Dieci clandestini presumibilmente di nazionalità tunisina sono sbarcati a Lampedusa. Gli immigrati sono già stati condotti nel centro di prima accoglienza. I dieci uomini sono in buone condizioni di salute nonostante il viaggio affrontato su un mare fortemente agitato e con temperature rigide.


Stamattina, abbiamo incontrato il Sindaco di Favara Lorenzo Airò, che ha voluto dare risposta ad alcuni consiglieri, sulle problematiche portate avanti nei giorni scorsi, tramite delle trasmissioni andate in onda sulla nostra emittente. Il primo cittadino si è dichiarato disponibile ad un confronto con i consiglieri che lo hanno chiamato in causa. Dopo l’edizione delle 14.00, del notiziario, andrà in onda per intero l’intervista realizzata da Daniela de Michele, ad Airò.


Torna a riunirsi domani 22 febbraio il Consiglio Provinciale che tratterà 48 punti all’ordine del giorno.Ritorna in aula il Bilancio di previsione 2005 per l’incremento turistico 2005 ed il nuovo regolamento sulle attività promozionali e di spettacolo. Sono infine 28 tra interrogazioni, interpellanze e mozioni i punti relativi all’attività ispettiva dei Consiglieri Provinciali.


Il Coordinatore Provinciale della Margherita, Dino Cusumano, dichiara che il trasferimento delle competenze sui rifiuti, dai Comuni agli ATO, non può essere salutata con soddisfazione. Gli ATO, prosegue Cusumano, hanno il compito di ottimizzare i servizi sia sotto il profilo tecnico-economico sia sotto quello ambientale, superando la logica della frammentazione a favore di un sistema di gestione industrializzato e unitario. Sistema unitario, afferma il Coordinatore della Margherita, per risparmiare e migliorare il servizio. Ma cosa c’è di unitario nel sistema Sicilia?  Noi c’è lo chiediamo ancora, prosegue Cusumano. Una Regione come la Liguria con circa due milioni di abitanti ha solamente quattro ATO, la Sicilia  che ha poco più di tre milioni di residenti effettivi ne ha 27. Lo scenario che si prospetta, con gestioni separate e frammentate per la raccolta e comunque separate per il trattamento e lo smaltimento, ci farà assistere, termina Dino Cusumano, anche a casi assurdi: sarà possibile che cittadini amministrati da un ATO efficiente pagheranno di meno del cittadino che abita a pochi chilometri di distanza ed è amministrato da un altro ATO che ripartisce su di essi  costi superiori.


Il Coordinatore del Comitato Precari ATA di Milano e Provincia, Salvatore Rappezzo, comunica che in data 28 dicembre 2004 il Deputato Regionale della Regione Sicilia, l'Onorevole Giuseppe Franchina dell’UDC, ha presentato un disegno di legge per l'assunzione di tutti i precari siciliani che fanno parte delle graduatorie permanenti in Sicilia. Questa proposta di legge è di forte impatto sociale e prende spunto dall’articolo 18 della Regione Sicilia la quale permette di emettere e formulare progetti su norme statali, quindi non vi sarebbe alcun impedimento per la sua approvazione in Senato e in Parlamento. La proposta di legge ha suscitato molto entusiasmo nei precari Siciliani ma per i precari che stanno lavorando al Nord da molti anni e che hanno fatto molti sacrifici, lontano dalle nostre famiglie, non è una notizia così felice, come afferma lo stesso Coordinatore del Comitato Precari ATA Rappezzo, poiché saranno costretti a rimanerci, in quanto non ci saranno più posti disponibili per i trasferimenti. Il  Comitato sta formulando un ricorso al TAR del Lazio, continua Rappezzo, dove chiederà l'incostituzionalità dell'articolo 554. Questa è l'ultima possibilità, termina il Coordinatore del Comitato Precari ATA di Milano e Provincia, per tutti noi di fare ricorso e chiedere il cambio di Provincia per tornare dai nostri cari. Inoltre è stata indetta per Mercoledì 23 febbraio dalle ore 15.30 alle ore 20.00 un’ assemblea che si terrà al Convitto Nazionale Longone per spiegare i termini del ricorso che andremo a fare e la situazione che si sta creando in Sicilia.


Un mondo incantato, un sogno da vivere e perché no, un sogno che le coppie, prossime al matrimonio, iniziano a toccare con mano…(Cappelletto esterno Annalisa). Numerosi e faticosi i preparativi per organizzare al meglio un giorno cosi importante, il giorno del fatidico si…E al fine di rendere il tutto meno stressante e più piacevole, si è dato vita a questa fiera che concentra l’attenzione sui protagonisti del matrimonio: gli sposi. ( intervista all’organizzatore Mario Pardo). Dal giorno prestabilito della cerimonia alla sala del ricevimento, al corredo per la casa, tassello importante per il nuovo nido d’amore (intervista corredo); ma di pari importanza e necessità, assume la scelta dei mobili e quindi ecco, vi diamo un piccolo aiuto (intervista mobili). E come non può appassionare ed emozionare la selezione per  l’abito da sposa e quella dello sposo…(intervista al sarto). La sposa, sarà la protagonista principale in questo giorno, e quindi tutto ma proprio tutto la  renderà ancora più bella (intervista al parrucchiere). Per essere classificato un giorno da favola, non possono di certo mancare i fiori, la musica…e perché no, la splendida voce toccante di un soprano (intervista a Sara Chianetta) . Il tutto immortalato da professionisti capaci di far vivere emozioni racchiuse in una foto (intervista a Peppe Bennica). E come nelle belle favole…dopo il ricevimento non deve mancare una incantevole auto d’epoca che accompagnerà i novelli sposi a fare un bel viaggio per rilassarsi dalle fatiche organizzative (intervista agenzia di viaggio). Dopo tutto questo, non resta che augurare ai Promessi Sposi, Auguri…..(servizio di Annalisa Pompeo).


Gli uffici della Prefettura di Agrigento saranno chiusi al pubblico, venerdì 25 febbraio prossimo, in occasione della festività di San Gerlando, patrono di Agrigento.


Sarà il Rugantino di Garinei e Giovannini, andato in scena per la prima volta nel 1962 al Sistina di Roma, il prossimo appuntamento del Teatro Pirandello di Agrigento. Dal 22 al 27 febbraio infatti andrà in scena la commedia  ambientata nella Roma papalina del '800 che vede tra i protagonisti Rugantino, un ragazzo tanto sfrontato quanto pauroso, amante della vita e delle donne ed allergico al lavoro e la scommessa nella quale Rugantino si impegna con i suoi amici a sedurre la bella Rosetta moglie del gelosissimo Gnecco detto il matriciano. Ma non vogliamo anticiparvi altro.


L’Associazione uniti nel sorriso, di Favara, ha messo su  una bella iniziativa al fine di avvicinare la popolazione e soprattutto i giovani alla Comunità Ecclesiale. Ieri, presso i locali della Chiesa S. Giuseppe Artigiano di Favara, si è proiettato il film “ I 10 Comandamenti II parte”.(intervista di Annalisa Pompeo a Gaetano Schifano e Calogero Trupia).


Un punto prezioso è stato guadagnato dalla Pro-Favara che sabato in anticipo e fuori casa, ha pareggiato con la forte Fincantieri. Le reti rimaste inviolate, hanno dimostrato, come i giallo blu, nonostante si siano trovati  in situazione di emergenza, senza il centro campo titolare, assenti Schifano, Lo Brutto, Donato, Montaperto e il giovane Gero Rizzuto, ancora infortunato, abbiano saputo tener testa ad un avversario temibile e in un campo allagato dalle piogge. E come già si era verificato nella scorsa partita contro la Nissa, a rendere ancora più duro lo scontro, l’avere giocato gli ultimi quindici minuti in dieci, a causa dell’espulsione di Pitruzzella. Il pareggio ed il punto guadagnato fa salire la Pro-Favara in classifica permettendole di affrontare il derby con l’Empedoclina in tutta tranquillità.

Campobello

50  

23  

9  

0  

2  

6  

5  

1  

37  

16  

  Nissa Football Club

48  

23  

9  

2  

1  

5  

4  

2  

42  

14  

  Licata

47  

23  

7  

2  

2  

8  

0  

4  

39  

20  

  Carini

41  

22  

6  

4  

1  

5  

4  

2  

39  

20  

  Salemi

37  

24  

6  

3  

3  

4  

4  

4  

40  

26  

  Orlandina

35  

24  

6  

2  

4  

4  

3  

5  

29  

21  

  Spar Calcio

34  

24  

5  

5  

2  

4  

2  

6  

22  

24  

  Akragas Calcio

33  

24  

7  

0  

5  

3  

3  

6  

30  

30  

  Empedoclina

33  

23  

6  

5  

1  

3  

1  

7  

22  

27  

  Pro Favara

31  

24  

5  

5  

2  

3  

2  

7  

20  

29  

  Raffadali

27  

23  

7  

1  

3  

1  

2  

9  

23  

27  

  Cephaledium

26  

23  

6  

3  

2  

0  

5  

7  

23  

28  

  Due Torri

23  

23  

2  

8  

1  

2  

3  

7  

23  

34  

  Fincantieri Calcio

23  

23  

5  

1  

6  

1  

4  

6  

18  

35  

  Sancataldese Calcio

22  

23  

6  

2  

4  

0  

2  

9  

17  

36  

  Termitana A.D.

18  

24  

2  

3  

7  

2  

3  

7  

17  

31  

  Barrese

16  

23  

3  

4  

5  

0  

3  

8  

13  

36 

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV