Edizione del 19/02/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


NOTTE DI FUOCO A GELA: DIVAMPA L’ AUTO DI UN 46  ENNE. PENDOLARI IN PROTESTA PER IL FREDDO SULLA LINEA FERROVIARIA AGRIGENTO – PALERMO.


FUTURI  ALLIEVI  UFFICIALI  DELLA  GUARDIA  DI  FINANZA AL  FODERA’: CONTINUANO LE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO DELL’ISTITUTO.


RICCO WEEK-END NELL’AGRIGENTINO: SPORT TEATRO E CULTURA ALL’INTERNO DEL NOSTRO NOTIZIARIO.


Un incendio, verificatosi nella nottata, ha completamente distrutto, una Fiat Tipo parcheggiata in via Portoferrara, a Gela, di proprietà di un 46enne del luogo. L’incendio ha impegnato i Vigili del Fuoco i quali hanno cercato di domare le fiamme nel minor tempo possibile. Sul rogo indaga la Polizia che non esclude ogni pista di indagine.


In merito alla frana di un tratto della Via De Gasperi avvenuto nei giorni scorsi a Favara, e che ha portato alla chiusura di un tratto della strada, lunedì mattina alle ore 12, i Tecnici del Genio Civile di Agrigento, eseguiranno un sopralluogo sulla strada interessata al fenomeno franoso. Ad oggi comunque non si sono verificati ulteriori movimenti e spaccature sulla strada.


Torna la neve su tutta l'Italia: una perturbazione in arrivo dalla penisola scandinava porterà a partire dal pomeriggio nevicate diffuse, prima a quote collinari e successivamente anche in pianura, dalla Lombardia alla Sicilia. Ma non sarà solo la neve a rendere difficile il fine settimana: sempre dalla serata di oggi gli esperti del Dipartimento prevedono venti da forti a molto forti su Sardegna, Sicilia, Calabria e Basilicata, con mareggiate lungo le coste esposte. La sala operativa della Protezione Civile seguirà l'evolversi della situazione in stretto contatto con le prefetture e le strutture regionali. Il Dipartimento di Protezione Civile ha quindi emesso un allerta meteo per le prossime 24-36 ore invitando tutti i soggetti coinvolti a predisporre gli interventi necessari a far fronte a eventuali situazioni di disagio.


La nave Cap Anamur, sequestrata lo scorso luglio a Porto Empedocle, affidata in custodia, previo versamento di due milioni di dollari, all'organizzazione umanitaria tedesca, che è proprietaria dell'imbarcazione ha già mollato gli ormeggi ed ha lasciato Porto Empedocle. La Cap Anamur fu sequestrata dopo avere raccolto nel Canale di Sicilia una quarantina di clandestini ed avere forzato un «blocco» durato diversi giorni. Le autorità italiane avevano infatti vietato alla nave l'ingresso in acque territoriali, non credendo alla versione fornita dell'equipaggio secondo cui si trattava di naufraghi sudanesi salvati da morte sicura. I quattro responsabili dell'equipaggio, compreso l'allora capo dell'organizzazione Elias Bierdel, furono arrestati, e rilasciati pochi giorni dopo con l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Nei loro confronti è ancora aperto un procedimento giudiziario. La tesi degli inquirenti è che la nave avrebbe dovuto attraccare a Malta, ma che invece preferì fare rotta verso la Sicilia per creare un «caso». Il provvedimento firmato dal procuratore di Agrigento De Francisci prevede che se gli indagati dovessero essere condannati, saranno costretti a riportare indietro la nave per avere i due milioni di dollari; in caso di assoluzione, otterranno la restituzione della somma di denaro, per la quale è stata fatta una fideiussione.


.I pendolari della tratta Agrigento Palermo, ieri, hanno bloccato alla stazione di Campofranco il treno diretto a Palermo che era partito da Agrigento alle 5,45. Motivo della protesta, l'assenza di riscaldamento su 3 carrozze su 4. Ciò faceva si che quasi tutti i pendolari si trovavano su carrozze con un temperatura di pochissimi gradi sopra lo zero. Così stanchi ed esasperati hanno deciso di bloccare il traffico ferroviario. A Campofranco sono intervenute le forze dell'ordine, per gli accertamenti di rito, e intorno alle 9,30 è arrivato l'Ingegnere Trapani, uno dei responsabili a livello regionale di Trenitalia, che ha ascoltato le proteste dei pendolari. Alla fine si è arrivati ad organizzare un tavolo di confronto tra i pendolari e le ferrovie giovedì prossimo 24 c.m. alle ore 18,00 presso il Castello Chiaramonte di Favara. Dopodiché il treno è ripartito intorno le ore 10,00.


 L'Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano, inviando un messaggio alla Conferenza delle Associazioni antiracket e antiusura della Sicilia, che si è svolta ieri mattina nell’aula Borsellino della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Palermo, ha dichiarato che il racket costituisce da sempre una delle fonti di approvvigionamento più diffuse per la mafia. Raccoglie, a basso rischio, elevate somme di denaro, prosegue l’Assessore Pagano, e fatto ancora più perverso, costituisce una rete capillare di controllo territoriale necessaria per far crescere e vivere l’organizzazione criminale. Molto è stato realizzato, ha terminato Pagano, ma ancora di più deve essere fatto.


E’ andata in onda ieri sera una trasmissione, realizzata nei nostri studi, che ha visto ospiti i Consiglieri Comunali di AN di Favara Luca Gargano e Luigi Sutera Sardo ed il Consigliere Comunale del Nuovo PSI Gerlando Costanza con i quali abbiamo affrontato temi salienti della vita politica favarese. Nel corso dell’incontro i Consiglieri invitano il Sindaco Airò ad un confronto diretto con loro. La trasmissione, andrà in replica oggi dopo l’edizione delle 14 del notiziario.


E’ andata in onda ieri sera una trasmissione, realizzata nei nostri studi, che ha visto ospiti i Consiglieri Comunali di AN di Favara Luca Gargano e Luigi Sutera Sardo ed il Consigliere Comunale del Nuovo PSI Gerlando Costanza con i quali abbiamo affrontato temi salienti della vita politica favarese. Nel corso dell’incontro i Consiglieri invitano il Sindaco Airò ad un confronto diretto con loro. La trasmissione, andrà in replica oggi dopo l’edizione delle 14 del notiziario.


Sempre restando in tema di trasmissioni, stasera dopo l’edizione serale delle 20 del notiziario e domani in replica dopo l’edizione delle 14 di Giorno dopo giorno andrà in onda la trasmissione che ha visto ospite dei nostri studi il Capogruppo di Forza Italia, il Consigliere Comunale Antonio Valenti il quale ha voluto trattare ampiamente i problemi che interessano la città.


Ieri  pomeriggio, presso i locali della sezione cittadina di Favara, si è riunito il Comitato Direttivo del Patto per la Sicilia, al fine di analizzare la situazione politico- amministrativa e per rinnovare gli organi del partito. Dopo avere analizzato diverse tematiche riguardanti la viabilità e la riqualificazione urbana di Favara, il bilancio di previsione, il Piano Regolatore Generale e tanti altri temi riguardanti la città, il Patto per la Sicilia, ha provveduto a nominare, all’unanimità dei presenti, Tonino Pullara quale Coordinatore Cittadino. Pullara sarà affiancato da un Comitato di lavoro, costituito da Paolo Chianetta, da Josefine Ponziano e Joseph Zambito, i quali avranno il compito di predisporre, di concerto con il Coordinamento e la Direzione Provinciale, la Carta dei Servizi del Cittadino. Il Coordinamento si avvarrà, inoltre, della presenza politica di Santino Cibella, Giuseppe Arnone e dell’onorevole Antonello Antinoro.


Il Segretario Provinciale della Cisl-Fisascat di Agrigento, Maurizio Saia, dopo avere appreso dalla stampa che ieri, presso la Provincia di Agrigento si era discusso delle problematiche legate alla trasformazione dell’Azienda delle Terme di Sciacca non coinvolgendo le organizzazioni sindacali, è stata la dimostrazione di come la politica sia lontana dai reali bisogni dei cittadini-lavoratori. In questi anni, prosegue Saia, il sindacato ha seguito le varie fasi della trasformazione in SPA allo scopo di garantire i livelli occupazionali e lo sviluppo del turismo termale che porterebbe, con politiche adeguate ad una maggiore richiesta di lavoro qualificato.


Il Segretario Comunale del Movimento dei Giovani Comunisti di Favara, Salvatore Lombardo, a nome suo e di tutto il movimento, condivide in pieno l’ottima decisione del Circolo di Rifondazione Comunista di eleggere nuovo Segretario del partito, Giovanni Campione. Lombardo auspica che tale cambiamento porti il partito alla rivalsa.


Il Segretario della Sezione Provinciale di Rifondazione Comunista, Alfonso Frenda ricorda che domani, 20 febbraio si svolgerà il Congresso Provinciale che tratteggerà le linee  che saranno trattate poi al VI Congresso Nazionale di marzo, dove il tema centrale sarà la proposta per uscire dalla crisi politica attuale. Infatti, Frenda ritiene che nel 2005 la stragrande maggioranza delle persone sarà solamente preoccupata di risolvere i sempre più difficili problemi quotidiani condizionati soprattutto dalla mancanza di lavoro a cui si aggiunge il mal funzionamento dei servizi pubblici.


Si svolgerà oggi, alle ore 16,00 presso il Salone della Camera di Commercio a Siracusa il Convegno dello SDI. Presiederà il Segretario Regionale del Partito Raffaele Gentile ed interverranno gli Onorevoli Salvo Andò, Anna Finocchiaro,  Salvatore Cardinale e Salvatore Sanzeri. Presenti molte personalità politiche e sindacali.


Continuano le iniziative formative all’ Istituto Tecnico Commerciale “Michele Foderà” di Agrigento. Stamani, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento, in collaborazione con l’Istituto Scolastico agrigentino, presieduto dal Dirigente Scolastico, Carmelo Vetro, ha dato vita ad un incontro per l’ammissione in accademia, tramite il superamento del concorso per allievi ufficiali della Guardia Di Finanza. Inoltre, i ragazzi interessati alla partecipazione del concorso, potranno usufruire, in modo del tutto gratuito, del servizio erogato dall’Istituto che permetterà ai ragazzi, di potersi preparare per il superamento del concorso.


Il mensile interattivo di cultura e informazione Spazio Humus ospite della redazione del periodico locale Ad Est ha organizzato oggi pomeriggio alle ore 18,  presso la Biblioteca Comunale di Raffadali, il primo di un ciclo di incontro dal tema itinerari possibili tra comunicazione e sviluppo locale.


Alla presenza dell’Assessore Provinciale Calogero Firetto e del Direttore del Museo Archeologico Regionale di Agrigento, oggi pomeriggio alle ore 17 sarà presentata una trilogia dal titolo “Stefano Pirandello, tutto il teatro”, un cofanetto contenente  alcuni volumi pubblicati da Bompianti con il patrocinio dell’Assessorato Provinciale alla Pubblica Istruzione.


La ProFavara, oggi in anticipo, incontra  sul campo palermitano dei Cantieri Navali la Fincantieri. Nella partita di andata, la formazione gialloblu, aveva battuto l’avversaria per 1 a 0, ma nel match di oggi pomeriggio la squadra favarese, ridotta dalle squalifiche di Giovanni Montaperto e di Gerry Donato, dovrà impegnarsi al massimo.  Ai gialloblu, potrebbe anche bastare un pareggio per salire di un punto nella classifica, e scavalcare l’Empedoclina e  l’Akragas.


E chiudiamo il nostro notiziario ricordandovi gli appuntamenti di questo fine settimana: la FIDAS, Associazione Donatori Sangue di Favara, ricorda a tutti gli associati che domani dalle 8.30 alle 12, presso la sede sociale di Via Kennedy, effettuerà la terza raccolta sangue dell’anno 2005. Ed ancora, per gli amanti del teatro, l’Associazione “ Uniti nel sorriso” della parrocchia  S. Giuseppe Artigiano di Favara, presenterà domani alle ore 16.30, presso la  sala dei Padri Vocazionisti, lo spettacolo “ 10 Comandamenti II parte”. Restando in tema, domani, sarà l’ultimo giorno utile, per seguire lo spettacolo musicale “ A time for dirty dancing”, per la regia di Gino Zampieri. L’appuntamento è al Teatro Pirandello di Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV