Edizione del 18/02/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ORDINANZA COMUNALE: A CAUSA DELLA FRANA DI VIA DE GASPERI NUOVE DISPOSIZIONI PER LA VIABILITA’ A FAVARA


FIRMATO ALL’ASI IL PASSAGGIO DI COMPETENZE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI DEL COMUNE DI PORTO EMPEDOCLE ALLA GESA AG2


ANTICIPO NEL CAMPIONATO DELL’ECCELLENZA. SABATO PALERMITANO PER I GIALLO BLU: LA PROFAVARA INCONTRA LA FINCANTIERI


A seguito della chiusura di un tratto della Via De Gasperi con un’ordinanza del Sindaco ha disposto il divieto di sosta con rimozione in Via Panepinto, dall’angolo di Viale Progresso all’angolo Via della Sanità. Inoltre è stato istituito il divieto di sosta con rimozione in Via Panepinto dal numero civico 30 al numero 20 lato destro direzione Via De Gasperi. Infine il divieto di sosta è attivo anche in Via Della Sanità dal lato sinistro del Poliambulatorio.


Gli assegni familiari non più al lavoratore ma direttamente al coniuge. Questo l'effetto principale del decreto che il Ministero del Welfare conta di varare entro un paio di settimane e che, secondo le prime stime, interesserà circa sei milioni di famiglie italiane. Stiamo cercando di costruire una sorta di titolarità diretta al reddito per il coniuge del lavoratore, ha spiegato il Sottosegretario al Welfare di Forza Italia Roberto Rosso. In questo modo, termina il Sottosegretario, l'assegno familiare, ovviamente solo per quelle famiglie che ne faranno richiesta, sarà non più un diritto del lavoratore, ma un diritto del coniuge, che comincerà a percepire perciò un vero e proprio stipendio autonomo. Il provvedimento, a costo zero per datori di lavoro e Inps, sarà operativo a partire da settembre o giù di lì.


Il capogruppo dei DS, Simone Di Paola, facente parte del coordinamento di Centro Sinistra della Provincia Regionale di Agrigento, fa sapere che mercoledì 23 febbraio alle ore 11.30, avrà luogo una conferenza stampa, al fine di esporre la propria posizione politica in merito al più volte annunciato, ma mai realizzato, rimpasto della Giunta Fontana.


Prosegue il ciclo di seminari su “Istituzioni, trasparenza ed educazione alla legalità nella lotta contro la mafia”, promosso dal Centro studi “Pio La Torre” e dalle Università di Palermo e Messina. Tema del secondo incontro, che avrà luogo lunedì 21 febbraio alle 10, presso la Sala dei Baroni di Palazzo Steri a Palermo, è  “L’associazionismo antiracket e la difesa delle imprese”. Per il Vicepresidente del centro studi palermitano, Vito Lo Monaco,  il convegno  punta a dimostrare che è possibile coniugare la denunzia del racket e la lotta alla mafia con la difesa delle imprese, dei lavoratori e dei cittadini. E’ possibile non pagare alla mafia alcun pedaggio, ma occorre che tutti, termina Lo Monaco, vittime e Stato, concorrano affinché ciò possa accadere. Serve infatti una strategia politica forte per sradicare la mafia e sconfiggerla anche sul piano culturale.


Ed è con un comunicato stampa, che i Consiglieri Agrigentini, Hamel Lauricella e Licata, denunciano l’assenza di iniziativa politica e l’incapacità di dare risposte della maggioranza  di centrodestra al Comune di Agrigento. Da un lato,  il Sindaco Piazza tace, di fronte a fatti gravissimi e abusi di illegalità, sostengono i consiglieri dell’Ulivo, dall’altro l’On Alfano fugge dalle sue responsabilità, abbandona il campo e conferma il fallimento della grande svolta annunciata dopo la sua entrata in giunta. Questi ed altri ancora i temi che rimangono nel dimenticatoio, continuano, come per esempio gli atteggiamenti irresponsabili che determineranno l’aumento del costo dell’acqua, della spazzatura, e il paradosso delle tombe d’oro al cimitero di Piano Gatta. Per tutti questi motivi i consiglieri dell’Ulivo ritengono indispensabile che il primo cittadino della Valle Dei Templi, fornisca, una volta per tutte delle spiegazioni. Al contrario, ultimano Hamel Lauricella e Licata, invitiamo Piazza, a rassegnare le dimissioni uscendo dignitosamente di scena e restituendo la città agli agrigentini prima del disastro finale.


Presso la Provincia Regionale di Agrigento nella Sala Giglia sarà presentata lunedì 21 febbraio alle ore 11 la guida di percorsi di turismo artigianale dal tema “Itinerari Turistici tra la ceramica agrigentina”. Parteciperanno all’incontro l’Assessore Provinciale al Turismo Pietro Macedonio, il Dirigente del Settore Achille Contino e i rappresentanti della città di Sciacca e Bugio.


E’ stato firmato stamani presso la sede della GE.S.A. AG 2, nella zona ASI di Aragona, il contratto con il quale il Comune di Porto Empedocle trasferisce alla stessa società la gestione dei rifiuti solidi urbani. Ma sentiamo le interviste di Daniela De Michele.


 E’ iniziata ieri la fase esecutiva, l’ultima, per la realizzazione delle opere del Parf: il depuratore e la nuova rete fognante di Sciacca. Il Sindaco Mario Turturici ha incontrato,  i rappresentanti del consorzio di imprese “Ati Cons. Coop., Torricelli” di Forlì che lo scorso 30 dicembre ha vinto la gara d’appalto bandita dall’Amministrazione Comunale con un importo a base d’asta di circa 12 milioni di euro. In base a quanto emerso dalla riunione, i lavori dovrebbero iniziare tra la fine di maggio e i primi di giugno. Gli uffici comunali stanno predisponendo il contratto che l’Amministrazione stipulerà con l’impresa. Una volta sottoscritto l’atto, la Cons. Coop. avrà 60 giorni di tempo per consegnare al Comune il progetto esecutivo. Quindi, dopo il parere del Genio Civile, si apriranno i cantieri.


L’Assessore alla Sanità Ignazio Lauro, che ha coordinato le operazioni di raccolta, ringrazia tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa, e quanti si sono prodigati  gratuitamente, fuori dall’orario di servizio, per la riuscita dell’operazione in favore delle centinaia di migliaia di famiglie colpite dalla tragedia dello “Tzunami”.


In riferimento alla questione sollevata, sulla carenza di personale medico ed infermieristico sull’ambulanza rianimatoria in servizio presso l’Ospedale S.Giovanni di Dio, di Agrigento, il deputato regionale dei verdi, Calogero  Miccichè, ha avuto stamani un incontro con il Prefetto di Agrigento, Pezzuto. Questo è un caso unico in Italia- dice il deputato Miccichè - e abbiamo voluto rappresentare alla più alta carica dello stato in provincia, questa problematica che pone gli abitanti di Agrigento, Raffadali, Favara, ed altri Comuni, come cittadini di serie B, rispetto agli altri abitanti di Italia. Ho già attenzionato la questione - sostiene il Prefetto – l’ho studiata bene e spero che in breve tempo, si possa risolvere. Dopo questo incontro, ultima Miccichè, credo che la soluzione del problema sia più vicina.


Ed anche la Polizia Di Stato si rinnova. Cambia, infatti, il modello di verbale di contestazione di infrazioni al codice della strada. “ Easy verbale”, è il nuovo modello raggiungibile attraverso il link “POLIZIA STRADALE” ovvero al sito www.poliziadistato.it.  Il  servizio consente all’utente di ottenere informazioni generiche sul verbale stilato dagli agenti.


Dal 16 febbraio presso la sede UST-CISL in Piazza Pirandello ad Agrigento è operativo lo sportello Mobbing per aiutare le vittime a fronteggiare i bisogni di tutela sindacale, legale e di salute legate a questo fenomeno sempre più in aumento. Lo sportello è aperto il mercoledì pomeriggio dalle ore 16,30 alle 18,30 e si avvale della collaborazione della Coordinatrice Donne UST-CISL Stefania Ierna, dell’Assistente Sociale Specialista Franca Battaglia, dell’Avvocatessa Rossella Parisi e dell’Avvocato Giuseppe Danile.


Si svolgerà Martedi 22 Febbraio all’interno del Museo Archeologico Regionale San Nicola di Agrigento, l’attività di ricerca del corso di laurea in ingegneria informatica, connessa alla sperimentazione  di un robot guida, per la fruizione dei beni museali e il controllo di sicurezza degli stessi. L’attività di ricerca, che si svilupperà alla presenza del Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Vincenzo Fontana, del Presidente del Cupa di Agrigento, Roberto La Galla e del Direttore del Museo Agrigentino, mira all’entrata in funzione di un laboratorio di robotica per i Beni Culturali, che l’Università agli studi di Palermo, attiverà presso il polo universitario di Agrigento, con la partecipazione di soggetti e aziende private del settore informatico.


L’Associazione Centro di Bioetica “Evangelium Vitae” di Agrigento in collaborazione con l’Arcidiocesi di Agrigento ha organizzato un Corso di Formazione che si svolgerà in diverse parrocchie della provincia. A Favara, presso il Collegio di Maria alle ore 19 del 24 febbraio si terrà un convegno dal tema “ Le nuove frontiere della bioetica clinica: inizio della vita umana, trapianti ed eutanasia”,  a relazionare il convegno il Professore Enzo Di Napoli. I prossimi incontri presso il Collegio di Maria sono in programma per il 3 e il 10 marzo.


Il  24 febbraio  a Poggio S. Francesco  a Monreale,  il CESNUR, Centro Studi sulle Nuove Religioni ha organizzato dalle ore 10.00 alle 17.30, un convegno di studi con il patrocinio dell'Assessorato Regionale dei Beni Culturali ed Ambientali e della Pubblica Istruzione della Regione Sicilia, presso il Centro Maria Immacolata dal tema “Ebraismo moderno, antisemitismo e Chiesa Cattolica.Presiederanno l' Onorevole Alessandro Pagano, Assessore Regionale ai Beni Culturali Ambientali e Pubblica Istruzione, PierLuigi Zoccatelli, Vicedirettore del CESNUR e molte personalità accademiche.


E concludiamo il nostro notiziario con lo sport. La ProFavara, questa settimana giocherà sabato, al campo dei cantieri navali di Palermo, e non domenica. La squadra, ridotta dalle squalifiche di Giovanni Montaperto e di Gerry Donato, dovrà battersi contro il Fincantieri.  Ai gialloblu,  potrebbe anche bastare  un pareggio per salire di un punto nella classifica, e scavalcare l’Empedoclina e  l’Akragas.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV