Edizione del 17/02/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


IL MALTEMPO NON DA SCAMPO ALLE STRADE DI FAVARA. STAMANI TRANSENNATA VIA DE GASPERI A CAUSA DI UNA FRANA.


CONTRATTO DI PROGRAMMA TURISTICO AL CASTELLO CHIARAMONTESI TRATTEGGIA SEMPRE PIU IL CONSORZIO DELLE GIALLE VALLI DELLO ZOLFO.


PREMIAZIONE PER I CARRI ALLEGORICI DEL CARNEVALE FAVARESE 2005. PROTAGONISTI I RAGAZZI E LA LORO FANTASIA.


Il Deputato dei Verdi Calogero Miccichè invia un’interrogazione parlamentare indirizzata all’Assessore alla Sanità. Tema del provvedimento la mancata adozione da parte delle Farmacie siciliane della distribuzione gratuita dell’insulina “Lantus” una nuova insulina ad azione lenta, immesso in commercio a partire dalla metà del 2000 in Germania, negli USA dal maggio 2001 ed in Inghilterra dall'agosto 2002.  In Italia dal settembre 2003 è stata immessa in terapia l'insulina «glargine» che presenta vantaggi particolari: quali unica somministrazione giornaliera, più efficace controllo glicemico perché presenta un profilo cinetico lineare, privo cioè di picchi ematici elevati, con ridotto rischio ipoglicemico. Per cercare di risolvere questi problemi,  conclude il parlamentare, ho presentato un’interrogazione all’Assessore alla sanità  per sapere se è conoscenza di eventuali disservizi nella distribuzione ospedaliera dell'insulina “Lantus”, se è a conoscenza che l'insulina “Lantus” è disponibile gratuitamente nelle regioni Piemonte e Trentino e se intende adottare analoghi provvedimenti atti a rendere disponibile gratuitamente l'insulina “Lantus” nelle farmacie  siciliane.


Il Segretario Provinciale del Partito dei Comunisti Italiani, Gaetano Cavalieri, afferma che il Centro-Destra costringe gli agrigentini ad assistere ad un indegno balletto che vede protagonisti e primi attori la Provincia Regionale di Agrigento ed il Comune Capoluogo. I Comunisti Italiani, termina il Segretario, denunciano i comportamenti del Centro-Destra agrigentino e chiedono al Governo Nazionale di dare risposte precise alla richiesta di scioglimento dell’Amministrazione Comunale e Provinciale per il loro coinvolgimento in Alta Mafia.


L’Associazione dei Cittadini per l’Ulivo di Agrigento aderisce alla Manifestazione Nazionale del 19 febbraio dal tema “Liberiamo la pace”, organizzata per gli ostaggi Giuliana, Florence e Hussein e per il popolo iracheno. Il Coordinatore dell’Associazione, Salvatore Lauricella, invita tutti i cittadini a fare sentire con forza la propria voce contro ogni forma di terrorismo e per un grande progetto internazionale che riporti la pace in Iraq.


Domani mattina alle ore 10,00 presso la Facoltà di Scienze Politiche, nell’Aula Borsellino dell’Università di Palermo, in Via Maqueda, si svolgerà una Conferenza delle Associazioni Antiracket ed Antiusura della Sicilia. Interverranno il Commissario Antiracket ed antiusura, Carlo Ferrigno, il Presidente della Commissione Antimafia, Roberto Centaro e diverse personalità che discuteranno sul problema.


Anche una folta delegazione di operatori commerciali aderenti alla Confesercenti di Agrigento, guidati dal Presidente Provinciale Vittorio Messina, parteciperanno alla conferenza delle Associazioni antiracket ed atiusura di domani a Palermo.


Domani 18 febbraio alle ore 12 si terrà un incontro sulle problematiche della trasformazione dell’Azienda Regionale delle Terme di Sciacca in SPA al quale  parteciperanno, oltre alla V ^ Commissione Consiliare Promozione e Cultura, presieduta dal Consigliere Mario Lazzano, anche il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Vincenzo Fontana e il Presidente del Consiglio Provinciale di Ahgrigento  Pietro Luparello.


Il Consigliere Provinciale di Nuova Sicilia, Rolando Montalbano informa con soddisfazione personale, i cittadini delle zone montane, che martedì 1° marzo presso l’Ufficio Gare della Provincia Regionale di Agrigento saranno aggiudicati i lavori di manutenzione straordinaria di diverse strade provinciali del comprensorio montano, per un importo di 8 miliardi delle vecchie lire. In particolare i lavori interesseranno le strade provinciali numero 19, 31 e 32  che interessano i Comuni di Alessandria della Rocca, Sant’ Angelo Muxaro, San Biagio Platani, Cianciana, Cattolica Eraclea e Ribera.


Ennio Bonfanti Responsabile della LAV Associazione Animalista della sezione di Caltanissetta in una lettera inviata al Sindaco di Porto Empedocle, Paolo Ferraro, lo informa che l’Associazione sta seguendo con molta attenzione la situazione del ricovero provvisorio, presso i locali dell’area dell’ex stabilimento Montedison, dei cani randagi di Porto Empedocle. Nonostante le lodevoli attenzioni dei volontari locali, gli animali versano in una situazione precaria, ulteriormente aggravata dalla mancanza di adeguati fondi per il loro mantenimento. In considerazione delle primarie competenze del Comune in materia di tutela degli animali, Bonfanti inviata il Sindaco del Comune marinaro, ad intervenire tempestivamente per garantire una sicura fonte alimentare per gli animali, attivare con urgenza le procedure per la realizzazione della già progettata struttura pubblica destinata alla custodia dei cani randagi in località Fauma, sostenere l’opera di volontariato zoofilo locale, che da anni e tra mille difficoltà si prende cura dei randagi in sostituzione dell’Ente pubblico.


Alla presenza dell’Assessore Provinciale Calogero Firetto e del Direttore del Museo Archeologico Regionale di Agrigento, sabato 19 febbraio alle ore 17 si terrà la presentazione dei volumi “Stefano Pirandello, tutto il teatro”, un cofanetto con tre volumi pubblicato da Compianti con il patrocinio dell’Assessorato Provinciale alla Pubblica Istruzione.


Si è svolta ieri pomeriggio presso la Sala Nobile del Castello Chiaramonte di Favara l’Assemblea delle ditte del costituendo Consorzio “Le Gialle Valli dello Zolfo” al quale sono intervenuti i titolari ed i rappresentanti legali delle aziende che intendono far parte del consorzio. All’accordo imprenditoriale a forte richiamo turistico hanno aderito inizialmente 74 ditte, 2 successivamente si sono ritirate e le restanti ieri hanno affrontato e discusso la formazione del Consiglio Amministrativo e dell’importanza di accelerare e superare la fase burocratica per non perdere l’occasione imprenditoriale che si presenta. Il supporto dell’Amministrazione Comunale e l’intervento di un’adeguata assistenza tecnica stanno velocemente rendendo fattibile il progetto.


Tra le grida e le urla gioiose di molti ragazzi, ieri pomeriggio, nella cornice del Castello Chiaramente di Favara, si è svolta l’assegnazione dei premi per il Carnevale Favarese 2005. La Commissione nominata dall’Amministrazione Comunale all’unisono ha decretato di assegnare il premio per la migliore coreografia e musica al carro allegorico “No ……Smoking” a cui sono andati 300 euro di premio. Ad Ex Aequo il premio per il miglior carro è andato a “Spiderman” e “ Campioni” a cui sono andati 250euro cadauno. Mentre per le migliori coreografie alle scuole il premio è stato assegnato al 1° Circolo Didattico con l’allegoria “ La Pace” che si sono aggiudicati anche un premio in denaro del valore di 200euro. L’iniziativa del Gruppo Consiliare Favara Città Nuova rappresentato dal Capogruppo Angelo Messinese, di  devolvere il gettone di presenza del Consiglio Comunale, ai ragazzi che hanno partecipato alla costruzione dei carri è stato molto gradito da tutti i partecipanti. Inoltre riconoscimenti e targhe sono stati assegnati a tutti coloro i quali hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento carnevalesco a partire dalla Tenenza dei Carabinieri, del Comando dei Vigili Urbani di Favara e a tutte le scuole e partecipanti che hanno contribuito a rendere questo evento di gioia e festa sicuro sotto tutti i punti di vista. La folla di presenti al Carnevale 2005 di Favara ha dimostrato di essere stato apprezzato e gradito da tutti, quindi diamoci appuntamento al prossimo evento carnevalesco 2006.


Si terrà domani mattina alle ore 9,30 presso il palazzo della Prefettura ad Agrigento un incontro tra il Deputato Regionale dei Verdi Calogero Miccichè ed il Prefetto di Agrigento Nicola Zito. Tema della discussione la mancata presenza, unica su tutto il territorio nazionale, di assistenza sanitaria adeguata sull’ambulanza rianimatoria di stanza all’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.


Presso l’Istituto Tecnico Commerciale Michele Foderà di Agrigento, sabato 19 febbraio, alle ore 9, alcuni rappresentanti della Guardia di Finanza incontreranno gli alunni delle quinte classi per illustrare loro le finalità e le iniziative relative ai prossimi concorsi per l’ammissione all’Accademia del Corpo, ruolo normale e Aeronavale per l’anno 2005. Mentre per lunedì 21 febbraio sempre all’Istituto Tecnico Commerciale Foderà, il Dirigente Scolastico Carmelo Vetro, d’intesa con la IAL-CISL di Agrigento inaugurerà presso l’Istituto uno sportello multifunzionale “Orienta i Giovani” per fornire servizi di pubblica utilità ed interesse gratuitamente a tutti gli alunni interessati.


Il mensile interattivo di cultura e informazione Spazio Humus ospite della redazione del periodico locale Ad Est ha organizzato per sabato 19 febbraio alle ore 18,  presso la Biblioteca Comunale di Raffadali, il primo di un ciclo di incontro dal tema itinerari possibili tra comunicazione e sviluppo locale.


Domani 18 febbraio alle ore 16,30, l’Arcivescovo Monsignor Carmelo Ferraro incontrerà presso il Palazzo Arcivescovile di Agrigento i rappresentanti delle Aggregazioni Laicali rappresentate nella omonima Consulta delle Aggregazioni laicali. La Consulta si riunirà per ascoltare l’insegnamento dell’Arcivescovo Ferraro sul tema:”testimonianza laicale e ruolo delle aggregazioni ecclesiali nella vita sociale.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV