Edizione del 05/02/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


PROTEZIONE CIVILE: FRANA A NARO CON EVACUAZIONE DI EMERGENZA MENTRE L’ONOREVOLE CIMINO ILLUSTRA IL PIANO DA ADOTTARE NELLA ZONA DELLA CATTEDRALE DI AGRIGENTO


RITORNA MEDIFOSTAK E SI INSERISCE A PIENO TITOLO NELLA SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE: STAND AD AGRIGENTO DAL 9 AL 13 FEBBRAIO


ATTESI, ATTESISSIMI: ECCO I BAMBINI DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE INSERITO NELLA SAGRA DEL MANDORLO ED I CARRI ALLEGORICI DEL CARNEVALE FAVARESE


Una frana che si è verificata nel pomeriggio di ieri a Naro ha provocato una voragine che si è aperta in centro, nei pressi della Chiesa Sant’Agostino. La frana sta provocando lesioni a catena in tutti gli edifici della zona in una strada del paese e lesioni in decine di abitazioni; evacuate oltre 700 persone. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i tecnici della Protezione Civile Regionale i quali hanno accertato che le crepe sui muri stanno crescendo, ignota resta invece la causa della frana. Le persone evacuate hanno passato la notte ospitate da parenti e amici anche se la   protezione civile ha disposto una soluzione alternativa permettendo agli sfollati di dormire nei due edifici scolastici del paese.


E proprio ieri, mentre a Naro era in atto il disastro, nei locali del Dipartimento Regionale della Protezione Civile era in corso la conferenza stampa dell’Assessore Regionale alla Presidenza Michele Cimino che ha illustrato gli interventi programmati dalla Protezione Civile per assicurare stabilità al centro storico di Agrigento. Oltre all’Onorevole Cimino, Cristina Sanfilippo ha sentito anche un esperto in catastrofi idrogeologiche. Seguiamo le sue interviste (INTERVISTE di Cristina Sanfilippo all’Onorevole Michele Cimino e al Professore Vincenzo Liguori dell’Università di Palermo, esperto in catastrofi idrogeologiche del CNR).


In occasione dell’evento internazionale della Sagra del Mandorlo in Fiore, la Provincia Regionale di Agrigento, nell’intento di promuovere ogni fattiva azione di sensibilizzazione in materia di protezione civile, ha inserito nel contesto della manifestazione una esercitazione dell’Unità Cinofila dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri che si terrà a Piazza Cavour lunedì prossimo, 7 febbraio, alle ore 11:30. Il giorno dopo alle 10:00 l’Associazione Nazionale Carabinieri si sposterà in un’altra Piazza Cavour, quella di Favara, per diffondere la conoscenza e l’importanza del Volontariato di Protezione Civile settore Cinofilo attraverso delle simulazioni, come il superamento di ostacoli, la ricerca di oggetti e persone nonché l’intervento come squadra di supporto.


Nuova iniziativa dei Verdi questa sera a Porta di Ponte ad Agrigento contro la nuova legge elettorale regionale che prevede lo sbarramento del 5%. Nel capoluogo dalle 17.00 sarà possibile firmare presso i banchetti attrezzati dal “Sole che Ride”, saranno presenti il Presidente Provinciale dei Verdi Mimmo Ferraro ed il Deputato Calogero Miccichè. “Necessita un ultimo sforzo in previsione del raggiungimento del traguardo delle 100 mila firme su base regionale - afferma il Deputato Miccichè - speriamo che la gente capisca l’attacco alla democrazia lanciato dal centro destra con questa legge truffa e voglia sostenerci firmando i nostri moduli”.


Alle aziende sanitarie locali siciliane non piace dare conto dei propri bilanci. I primi risultati di una vasta operazione di monitoraggio condotta dalla sezione giurisdizionale della Corte dei conti nelle Asl e nei Comuni delle province di Palermo, Agrigento, Trapani e Siracusa sono sorprendenti: il 100% delle Asl non ha mai presentato la rendicontazione di tesoreria, nei Comuni la percentuale scende al 70%. Il monitoraggio è stato avviato con la collaborazione di carabinieri e guardia di finanza un anno fa nella provincia di Palermo, poi è stato esteso ad Agrigento, Trapani e Siracusa e successivamente interesserà il resto dell’Isola. Nel mirino dei magistrati contabili anche le società di riscossione e gli altri esattori comunali che riscuotono i tributi locali e le multe dei vigili urbani. In tutto sono stati presentati solo 621 rendiconti di bilancio sui 4.200 dovuti. Se la tendenza sarà confermata, è certo l’avvio di una raffica di azioni per l’applicazione di sanzioni patrimoniali nei confronti dei responsabili. Successivamente interverrà la procura della Corte dei Conti per verificare i danni all’erario e avviare le conseguenti azioni di responsabilità sugli amministratori inadempienti.


Il Sindaco Mario Turturici getta le basi per la costituzione a Sciacca del distretto produttivo della pesca. Si tratta, spiega Turturici, di un nuovo sistema di organizzazione della produzione in Sicilia prevista dall’ultima finanziaria regionale, già sperimentato in altre zone d’Italia, per valorizzare prodotti tipici o vocazioni economiche del territorio. “Il primo passo - prosegue il Sindaco di Sciacca - è il distretto della pesca, ma pensiamo per il futuro ad iniziative analoghe per la ceramica”. L’obiettivo del distretto produttivo della pesca, termina Turturici, è quello di mettere insieme tutti i protagonisti della filiera del comparto ittico, dalla pesca alla produzione alla commercializzazione del pesce, unire imprese, enti pubblici e privati per la valorizzazione, certificazione di qualità e promozione del prodotto saccense per inserirsi e affermarsi in mercati sempre più esigenti e mutevoli.


Rimane il gelo ma desiste la morsa del maltempo consentendo finalmente collegamenti regolari, per il secondo giorno consecutivo, con le isole Pelagie, interrotti nei giorni scorsi per le avverse condizioni meteo. Il traghetto «Pietro Novelli», partito la scorsa notte da Porto Empedocle, ha gettato le ancore stamane nel porto di Lampedusa.


E’ il Dottore Angelo Curmona il nuovo Amministratore del Cerisdi-Scuola d’Eccellenza di Palermo, eletto dal Consiglio di Amministrazione dell’IRCAC per affiancare Padre Ennio Pintacuda, Presidente del Centro. Il Cerisdi è da anni impegnato nel processo di crescita della società siciliana ed apprezzamento per la nomina di Curmona viene espresso dalle Organizzazioni delle Cooperative Siciliane, convinte che il Consigliere Curmona saprà svolgere un’azione di riqualificazione dell’imprenditorialità delle Cooperative stesse.


Tra i vari appuntamenti in programma per la Sagra del Mandorlo in Fiore una delle manifestazioni collaterali è la Fiera dei Sapori Mediterranei, organizzata nell’ambito di Medi-Fostak. La Fiera che si svolgerà dal 9 al 13 febbraio in Via Atenea vuole riscoprire e far conoscere i sapori tipici delle nostre zone che non differiscono di molto dai sapori dei nostri vicini che si affacciano sul Mediterraneo. Sentiamo le interviste realizzate stamani nel corso della conferenza di presentazione dell’evento (INTERVISTE di Daniela De Michele al Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, al responsabile di Medifostak Giacomo Sorce, al Sindaco di Favara Lorenzo Airò, al Sindaco di Agrigento Aldo Piazza e all’Assessore Provinciale allo sviluppo locale Felice Plicato).


Diverse facce, diversi costumi, diverse tradizioni tutte accomunate dalla volontà di stare insieme e socializzare, lasciando lontani i pregiudizi e i preconcetti dei grandi. Si sono alternati sul palco di Piazza Cavour, dopo la passeggiata al Viale della Vittoria, tutti i bambini che aderiscono al 5° Festival Internazionale “I bambini del mondo”. È la Sicilia ad aprire le danze con il più vecchio gruppo agrigentino formato da bambini e ragazzi: “Terra do Suli”, nato nel 1997, ha così fatto conoscere agli ospiti internazionali uno spaccato di vita contadina di un tempo tramontato. Poi è il “Folk Dance Club Dobrudje” della Bulgaria a salire sul palco: una rappresentanza dei 200 ragazzi che formano il gruppo fondato nel 1989 ha così messo in scena danze e canti tipici di tutte le regioni slave. Si torna in Sicilia con il gruppo “Città dei Templi”, i cui 40 bambini provengono quasi tutti dal quartiere di Fontanelle, per poi valicare nuovamente i confini della Trinacria e andare per qualche minuto sull’Isola di Cipro grazie alla danza sensuale della “Dancing school Athanasia”, il cui insegnante ha stabilito il guinness dei primati nella “The glass dance”, la tradizionale danza cipriota con i bicchieri sul capo. È la volta degli agrigentini del gruppo “Gergent”, nato nel 2001, che fa assaporare ancora le tradizioni contadine passate attraverso canti e costumi tutti siciliani, ammirati dagli ospiti della manifestazione agrigentina. Dopodiché, un altro viaggio per l’Europa con Russia e Spagna: il primo gruppo, il “Dance group Kamushka”, esiste da 60 anni e, praticamente coetaneo della Sagra del Mandorlo in Fiore, da 60 anni diffonde il folklore russo nel mondo attraverso i 200 ragazzi capaci anche di fare acrobazie sul palco; il secondo gruppo, la “Escola Provincial de Danza de Ourense”, nasce nell’84 dall’aiuto del governo provinciale della città di Ourense per consentire alla popolazione, come una vera e propria alfabetizzazione scolastica, di imparare attraverso una ricerca etnografica le musiche, le danze e i canti tradizionali della Spagna. Arrivano con la bandiera dell’Unicef, poiché nominati nel 2003 “piccoli ambasciatori”, i bimbi di “Antiche tradizioni popolari” che, sulle orme della sezione adulti dello stesso gruppo folkloristico, si prefiggono di costituire un ponte di continuità tra le giovani generazioni e la cultura popolare. Occhi a mandorla, stupendi costumi e sensuali ventagli abilmente sventolati: così entrano in scena le bambine del “Gullungshe & Kim Gi Jung Dance Company” della Korea che hanno rappresentato scene buddiste o tratte dalla raccolta nelle risaie riservando agli spettatori ammalianti sorrisi e movimenti aggraziati. Dal 1998 i 100 piccoli del “Val d’Akragas” portano in giro la gioia esuberante del popolo siciliano e non l’hanno risparmiata neanche ieri, nonostante il freddo pungente che letteralmente “faceva ballare”… Ed ecco finalmente sul palco il gruppo più nutrito del mondo: sono 900 i componenti del “Folk Song and Dance Company Lublin” della Polonia, e certamente avranno fatto a gara fra di loro per partecipare al 5° Festival Internazionale “I bambini del Mondo”: fondato nel 1948, il gruppo attinge nel tesoro del folklore polacco con la sua unicità, diversità e potere di espressione. Chiude le esibizioni il giovanissimo gruppo, nato nel 2002, dei piccoli di Grotte: si chiama “Herbessus” e non è da meno ad altri gruppi per propagandare tradizioni ed antiche usanze siciliane nel mondo. Unica pecca: l’assenza dei piccoli artisti folklorici dell’Oratorio “Don Guanella”, i cui genitori hanno preferito evitare il freddo gelido che, nonostante la ricchezza e la grande partecipazione che la Sagra anche quest’anno sta riscuotendo, fa intravedere ancora lontana la beata stagione primaverile (SERVIZIO di Cristina Sanfilippo).


Prende il via oggi, il Carnevale favarese 2005, chiamato “Carnevale delle scuole e dei quartieri”. (intervista a Sara Chianetta). Trampolieri, mangiafuoco e giullari, rendono ancora più pittoresca la manifestazione che ha attraversato tante generazioni.Vedendo i bambini in maschera, ricordiamo con nostalgia i carnevali della nostra infanzia (interviste a bimbi in costume). Ma da dove nasce il Carnevale? Le vere origini risalgono a migliaia di anni fa e derivano da riti pagani di fertilità dai primitivi della storia umana. Erano riti trasgressivi che infrangevano le regole della vita quotidiana. E da li, ancora tutt’oggi, si ha l’abitudine di travestirsi nei veglioni. Maschere e capelli colorati, fanno del Carnevale, una manifestazione unica nel mondo, ed anche Favara quest’anno, si sta riscattando, riscontrando i pareri favorevoli dei cittadini (interviste ad alcuni cittadini). Protagonisti della manifestazione carnevalesca, i bambini delle scuole e delle associazioni cittadine. Ecco, alcuni temi sfoggiati dai carri allegorici: Pace nel mondo, L’isola dei fallosi, ma anche maschere di vario genere e costume (SERVIZIO ESTERNO ed INTERVISTE di Annalisa Pompeo).


Spostato di tre mesi a causa dei lavori di ristrutturazione di Piazza Scandaliato, dove per 104 anni si è celebrata la festa, il Carnevale di Sciacca quest’anno si svolgerà eccezionalmente la prima settimana di maggio. Lo ribadiscono, mentre negli altri comuni d’Italia piovono coriandoli, il sindaco Mario Turturici, l’assessore allo Spettacolo Mario Venezia e il direttore dell’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo Nuccio Catagnano. Intanto l’Amministrazione comunale ha promosso per questo fine settimana una tre giorni di festa e di revival carnascialesco dal titolo “Aspettando maggio”. Tutte le sere, dalle 20:30 in poi, in piazza Saverio Friscia ci saranno concerti musicali con la rivisitazione dei migliori inni delle passate edizioni del carnevale saccense. Ieri sera ha inaugurato il complesso dei Feeling, oggi si esibirà l’associazione Newton, domani sera il gruppo del musicista Nanà. Domani sera poi saranno proiettate schede filmate con la preparazione dei nuovi carri allegorici che sfileranno a maggio mentre al mattino, in piazza Friscia, si svolgerà il “Carnevale dei Bambini” con un concorso a premi per la migliore maschera degli anni passati.


Ricordiamo prima della pausa pubblicitaria che l’Associazione di Solidarietà Familiare San Giuseppe Artigiano di Favara organizza per le ore 18 di questo pomeriggio la “XXVII Giornata per la Vita” che tratterà il tema “Fidarsi della Vita” con la benedizione di tutti i bambini, in particolare dei battezzati nel 2004. Domani 6 febbraio alle ore 16:30, sempre nell’ambito della solidarietà, sarà presentata l’Associazione “Uniti nel Sorriso”, patrocinata dal Comune di Favara, presso il salone del Boccone del Povero per portare allegria e gioia a chi ne ha bisogno con intrattenimenti musicali e cabaret.


Evento sportivo da non perdere mercoledì 9 febbraio alle ore 14:15 allo Stadio Esseneto di Agrigento: inserito nell’ambito della 60^ Sagra del Mandorlo in Fiore, il Comune di Agrigento ha promosso il “1° Trofeo della Valle dei Templi” cui prenderanno parte le primavere di 3 prestigiose squadre di calcio di Serie A: il Cagliari, il Messina e la Reggina si confronteranno allo Stadio Esseneto per dar vita ad un momento di promozione dello sport fra i giovani e richiamare un pubblico sportivo che potrà conoscere le risorse culturali e turistiche della città attraverso una manifestazione folkloristica internazionale.


Dalla serie A all’eccellenza per incontrare il ProFavara alle prese con una squadra che non dovrebbe dare problemi, il Cephaledium insinuato a bassa classifica con 23 punti a fronte dei 29 della squadra favarese. Se non fosse per la formazione fortemente rimaneggiata con cui si trova a dover fare i conti il tecnico Alfredo Talenti: gli atleti gialloblu, fra chi è in infermeria per qualche infortunio e chi è a letto con l’influenza, sono davvero pochi, ma è rientrato l’allenatore-giocatore Luigi Milazzo che si era autoescluso nel corso della scorsa partita. Queste le uniche certezze per la gara programmata per le 14:30 di questo pomeriggio sul campo del Cephaledium.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV