Edizione del 04/02/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


NUMEROSI GLI INTERVENTI E LE INIZIATIVE PROMOSSE DALLA PROTEZIONE CIVILE: DALLA CATTEDRALE DI SAN GERLANDO AD AGRIGENTO AD UNA SIMULAZIONE IN PIAZZA CAVOUR A FAVARA


DALLA SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE AI CARNEVALI PIU’ FAMOSI DELLA PROVINCIA: E’ TEMPO DI FESTA


CINEMA A FAVARA: RICERCATI ATTORI ED ATTRICI PER UN CORTOMETRAGGIO DA GIRARE DAVANTI AI NOSTRI OCCHI


Su disposizione dell’Assessore Regionale alla Presidenza Michele Cimino, la Protezione Civile prosegue un programma di interventi diretti ad assicurare stabilità al centro storico di Agrigento. Ai numerosi allarmi di smottamenti e cedimenti, da poco sollevati, segue un’altra ricognizione della Protezione Civile nella zona della Cattedrale di San Gerlando, interessata dal dissesto del costone calcarenitico. Oltre ad essere stati stanziati 235 mila euro per un monitoraggio dell’intera zona del costone, aggiunge l’assessore, è stato incaricato il Dipartimento della Protezione Civile di predisporre un piano di emergenza localizzato diretto a tutta la popolazione residente nel cuore della città dei templi. Per questo pomeriggio alle 17:00 l’Onorevole Cimino ha convocato una conferenza stampa presso i locali della Protezione Civile.


Il Comune di Favara, Sezione Protezione Civile, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri, organizza per martedì 8 febbraio alle ore 10 in Piazza Cavour una manifestazione dimostrativa di attività didattiche delle unità cinofile della Protezione Civile. Al fine di diffondere la conoscenza e l’importanza del Volontariato di Protezione Civile settore Cinofilo sarà possibile assistere ad alcune simulazioni, come il superamento di ostacoli, la ricerca di oggetti e persone nonché l’intervento come squadra di supporto.


Sarà presentata alla stampa, nel corso di una conferenza che avrà luogo domani 5 febbraio alle ore 11 nel giardino del Bar Milano a Porta di Ponte ad Agrigento, la Fiera dei Sapori, manifestazione organizzata nell’ambito di Medi-Fostak. Presenti alla conferenza l’Assessore Provinciale allo Sviluppo Locale Felice Plicato, il Sindaco di Favara Lorenzo Airò ed il responsabile di Medi-Fostak Giacomo Sorce.


Come ogni anno da ben 60 la Città dei Templi attende l’arrivo della Sagra del Mandorlo in Fiore con trepidazione e anche quest’anno, non deludendo nessuno, è arrivata, anche se non ha  portato con sé la tanto attesa primavera. E’il Gruppo degli Skolvan ad aprire i battenti della manifestazione con il primo spettacolo del 4° Etno Festival del Mandorlo. La loro musica celtica è una fusione tra le tradizioni dei cantori del Nord Europa ed il Jazz anche attraverso l’introduzione di strumenti e schemi innovativi. Una musica sicuramente da appassionati del genere che evoca terre lontane, magiche e di folletti. Anche quest’anno gli organizzatori della sagra hanno voluto dare risalto all’importanza dell’integrazione e dell’unione tra i popoli anche molto diversi tra loro. Non poteva certamente mancare al primo appuntamento inaugurale il Direttore Artistico della Sagra al quale abbiamo chiesto quali siano le sue aspettative per questa 60^ edizione della festa (intervista Carmelo Cantone). Ma soprattutto è stata la notizia di un ritorno al passato, in cui la giornata conclusiva della manifestazione folcloristica veniva celebrata ai piedi del tempio della Concordia, ad rendere ancora più ampie le aspettative di questa Sagra 2005 (intervista Carmelo Cantone) (SERVIZIO ed INTERVISTE di Daniela De Michele).


(SERVIZIO ESTERNO sulla presentazione del 5° Festival Internazionale dei Bambini del Mondo ed INTERVISTE di Cristina Sanfilippo al Sindaco di Agrigento Aldo Piazza, all’Assessore Comunale alla Cultura Andrea Cirino, al Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Di Maida e al Presidente dell’Aifa Claudio Criscenzo).


Sarà presentata domenica 6 febbraio alle ore 16:30 l’Associazione “Uniti nel Sorriso”, patrocinata dal Comune di Favara, presso il salone del Boccone del Povero. L’Associazione svolge attività di volontariato in maniera gratuita a sostegno di giovani, anziani e di chi nella vita è stato meno fortunato. E proprio domenica 6 febbraio, dopo l’inaugurazione dell’Associazione, seguirà un intrattenimento musicale e la serata proseguirà con uno spettacolo di cabaret a cura di Tano Schifano, con la regia di San Francesco e la scenografia della Superiora del Boccone del Povero. La Mente e i Grana, i personaggi di questo spettacolo, sono interpretati rispettivamente da Tano Schifano e dai favaresi, la Inchitura è dei ragazzi del volontariato. Il Gruppo si riunisce tutte le domeniche dalle ore 16:30 alle 19:30 nei locali del Boccone del Povero per portare allegria e gioia a chi ne ha bisogno.


L’Associazione di Solidarietà Familiare San Giuseppe Artigiano di Favara organizza per domani 5 febbraio alle ore 18 la “XXVII Giornata per la Vita” che tratterà il tema “Fidarsi della Vita”. Dopo la presentazione della manifestazione e la Santa Messa celebrata da Don Mario Audino, avverrà la benedizione di tutti i bambini, in particolare i battezzati nel 2004. La serata si concluderà con l’esibizione artistica del Coro “Armonie di Voci” del 2° Circolo Didattico “Falcone-Borsellino” di Favara.


Una maxi-grigliata lungo Viale Bonfiglio per aprire in maniera goliardica il Carnevale Castrofilippese: fedeli alla tradizione del giovedì grasso, i castrofilippesi hanno inaugurato così la 21^ edizione della manifestazione allegorica, in attesa delle sfilate che partiranno già domani mattina fra scolaresche e comitati di quartiere che si sono impegnati nell’allestimento di 4 carri dalle tematiche disneyane. Cristina Sanfilippo, presente all’inaugurazione di ieri, ha intervistato il Presidente del Consiglio Comunale di Castrofilippo Rosario Serravillo. Sentiamo.


E dopo i sacrifici spesi nell’organizzazione dell’evento carnascialesco a Favara, l’amministrazione comunale si riunisce con soddisfazione nella stanza del Sindaco Lorenzo Airò per presentare alla stampa l’intera manifestazione. Le interviste di Daniela De Michele (INTERVISTE al Sindaco Lorenzo Airò e all’Assessore Comunale allo Spettacolo Sara Chianetta).


E mentre Favara vivrà il Carnevale già dalle 9:00 di domani fra trampolieri e gruppi in maschera che sfileranno dalla scaletta di Corso Vittorio Veneto a Piazza Cavour, per ripetere lo stesso percorso nel pomeriggio dalle 17:00 e ballare a tarda sera nella discoteca all’aperto di Piazza Cavour, Sciacca continua a prepararsi per la manifestazione di maggio. A tal proposito l’Assessore Michele Coco fa sapere che gli enti organizzatori del Carnevale di Sciacca sono stati invitati il 13 febbraio a Viareggio a partecipare ad una riunione dei carnevali più importanti d’Italia. Anche l’Assessore Coco intende da parte propria allacciare importanti contatti con le autorità locali e con gli organizzatori della prestigiosa manifestazione viareggina, ricambiando la cortesia con l’invito a Sciacca, per il carnevale di maggio, delle autorità e degli organizzatori del carnevale di Viareggio.


Spesso i giovani favaresi parlano della loro città come di una realtà che non lascia spazio alle loro ambizioni. Particolarmente difficile riesce pensare ad un favarese che fa carriera nel mondo dello spettacolo o che per lo meno venga lanciato in questa realtà senza doversi allontanare dalla terra natia. Se si pensa poi al femminile, le possibilità di fare l’attrice, la cantante, la ballerina, sembrerebbero crollare. A questo ha pensato la Commissione Consiliare alle pari opportunità che ha contattato l’associazione Helios di Campobello di Licata per girare un film a Favara e possibilmente con ragazze favaresi (INTERVISTE al Presidente Antonietta Vita e al Vice Presidente Lina Bruccoleri). Via allora, nella splendida cornice del Castello Chiaramonte, alle selezioni per scegliere le ragazze e - perché no? - anche i ragazzi più indicati per la parte (INTERVISTE al regista Giacomo Maimone e all’aiuto regista Lillo Ciotta). Ammettiamo che non siamo proprio ad Holliwood e rassegnamoci al fatto che l’Oscar quest’anno lo vincerà Julia Roberts, ma la crescita e la promozione della città e di chi la abita parte anche da queste piccole cose (SERVIZIO ed INTERVISTE di Cristina Sanfilippo).


Rimaniamo ancora in tema con il prossimo appuntamento della stagione teatrale pirandelliana. Dal 15 al 20 febbraio sono di scena al Teatro Pirandello Michele Carfora e Rossella Brescia nella Prima Nazionale “A time for dirty dancing” per la regia di Gino Zampieri. Per informazioni sui costi dei biglietti di ingresso e sugli orari degli spettacoli, chiamate il numero 0922/590273.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV