Edizione del 03/02/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ANCORA DISAGI ALLA VIABILITA’ DI FAVARA: LE STRADE DI CONTRADA MALVIZIO E COSTAMBERNU BLOCCANO IL PASSAGGIO IN DIREZIONE NARO. PROBLEMI ANCHE A PALMA DI MONTECHIARO E VIA MARE


UN’ATTESA LUNGA 2 ANNI. LA COMMISSIONE CONSILIARE AI BENI CULTURALI ILLUSTRA L’ANDAMENTO DEI LAVORI DI RESTAURO DEL MUNICIPIO DI PIAZZA CAVOUR


SI AVVICINA IL CARNEVALE E ANCHE FAVARA SI APPRESTA A VESTIRSI A FESTA; NON MANCANO MANIFESTAZIONI A NARO E CASTROFILIPPO. AGRIGENTO ATTENDE CON TREPIDAZIONE L’ARRIVO DELLA SAGRA


Enormi disagi devono affrontare quanti da Favara sono costretti a recarsi a Naro e località vicine o nelle proprie campagne nelle cosiddette Contrade Malvizio e Costambernu da quando da un lato sono franati numerosi ed ampi tratti di strada e dall’altro, complici le copiose piogge, il fiume che passa sotto il famoso ponte incompleto di Naro è in piena. Ce ne parla Daniela De Michele (SERVIZIO ESTERNO di Daniela De Michele).


E il maltempo non causa disagi solo alla viabilità stradale ma anche a quella marina. Rimane fermo a Porto Empedocle il traghetto «Pietro Novelli» che non è partito alla volta di Lampedusa lasciando ancora isolati i cittadini delle Pelagie.


Strade rurali e agricoltori abbandonati dalla “mala politica”: questa la denuncia del Verde Giacomo Lipari che riporta il lampante esempio di Naro nonché delle campagne di Palma di Montechiaro, cui fanno riferimento famiglie intere di agricoltori che devono fare i conti con la frana della statale 410. Non meno grave - continua Lipari - è l’insensibilità mostrata a livello provinciale, i cui amministratori non solo non sono in grado di adottare gli urgenti interventi senza ricorrere all’odioso gioco dello “scaricabarile” delle relative competenze, ma continuano in questa dannosa e suicida politica di disinteresse pur amministrando una provincia che fa del binomio “Agricoltura-Turismo” una risorsa economica trainante per tutto il territorio.


Il Deputato Regionale Salvo Raiti di Italia dei Valori chiede al Presidente della Regione Salvatore Cuffaro, riferendosi alla quantomeno strana campagna “Il Mondo ha voglia di Sicilia”, a che cosa serve pubblicizzare la Sicilia... in Sicilia! “Mi chiedo - dice Raiti, che è anche Segretario Regionale di Italia dei Valori - se Cuffaro voglia semplicemente spendere qualche soldo di quelli racimolati con i fondi europei di Agenda 2000, se intende far guadagnare una manciata di euro alle agenzie di pubblicità o se, invece, desideri semplicemente suggerire ai siciliani di rimanere in Sicilia, visto che questi manifesti avrebbero un senso soltanto se fossero diffusi all’estero o, quantomeno, nel resto d’Italia. Si tratta forse - conclude l’Onorevole Raiti - di pubblicità elettorale di UDC e Forza Italia con i soldi della Regione, vale a dire dei siciliani”.


Nasce una nuova commissione in seno al Consiglio Comunale di Favara: al capo della commissione consiliare permanente alla “Partecipazione” è stato eletto il capogruppo della Margherita Carmelo Vassallo Todaro, che sarà coadiuvato nel perseguimento degli obiettivi dell’istituto di partecipazione dai consiglieri componenti la commissione Messinese, Montalto, Pitruzzella e Sferrazza. La commissione, come stabilisce lo statuto comunale, garantisce l’effettiva partecipazione democratica di tutti i cittadini all’attività politica, amministrativa, economica e sociale della comunità locale con un coinvolgimento diretto della popolazione favarese.


Restauro e conservazione del Palazzo nel quale storicamente si identifica la Città: di questo si è discusso ieri durante la seduta della 4^ commissione consiliare “Beni culturali” presieduta dal consigliere di Forza Italia Maurizio Incorvaia che sentiamo al nostro microfono (INTERVISTA di Cristina Sanfilippo).


Sempre la 4^ commissione consiliare che si occupa anche del settore sportivo si è riunita ieri presso il Palasport “Antonio Giglia” di Favara invitando i responsabili societari delle squadre di volley che utilizzano la struttura. La commissione presieduta da Maurizio Incorvaia è promotrice infatti della stesura di un regolamento che legiferi la fruizione dell’impianto sportivo per valorizzarlo al meglio. I dirigenti sportivi hanno colto l’occasione per evidenziare le disfunzioni tecnico-strutturali con le quali devono rapportarsi, come la mancanza di gasolio per i riscaldamenti, una infiltrazione d’acqua al soffitto - più volte segnalata - che sta deteriorando il pavimento ed il muro delle gradinate, per non parlare della pulizia dei locali. Incorvaia ha sottolineato l’assenza di una rappresentanza dell’amministrazione comunale che era stata preventivamente invitata e che non riesce ad ottemperare ad una ottimale gestione della struttura. Per quest’ultimo motivo, termina Incorvaia, occorre una giusta regolamentazione.


L’Ufficio Provinciale del Lavoro di Agrigento comunica che sulla Gazzetta Ufficiale del 2 febbraio 2005 n.26 è stato pubblicato il Decreto relativo agli ingressi dei lavoratori extracomunitari e dei paesi di nuova adesione all’Unione Europea. I datori di lavoro possono trovare informazioni sul sito www.welfare.gov.it. o al numero 0922/55.22.40; i moduli, che devono essere inviati esclusivamente tramite raccomandata A.R. all’Ufficio Provinciale del Lavoro, sono disponibili presso il Servizio Ufficio Provinciale del Lavoro di Agrigento in Via Acrone.


Già esperto della Presidenza della Regione Siciliana, il segretario provinciale dell’Assostampa Nino Randisi è stato nominato dal Sindaco di Naro Maria Grazia Brandara consulente a titolo gratuito per l’immagine e la comunicazione istituzionale della cittadina barocca.


E’ tutto pronto per il “5° Festival Internazionale del Folklore – I bambini del mondo”, inserito nel contesto della Sagra del Mandorlo in Fiore e in programma dal 4 al 7 febbraio. Partecipano alla manifestazione che ha lo scopo di rafforzare i legami culturali tra bambini di paesi con culture e tradizioni diverse 6 gruppi provenienti da Bulgaria, Corea del Sud, Polonia, Russia, Spagna e isola di Cipro. Non mancheranno i gruppi agrigentini “Gergent”, “Don Guanella”, “Terra do suli”, “I piccoli di Antiche tradizioni popolari”, “I piccoli del Val d’Akragas”, “Città dei Templi” e “Herbessus”. Il primo appuntamento è per le ore 10 di domani 4 febbraio, quando i bambini dei gruppi internazionali saranno ricevuti in Municipio per poi spostarsi alla Provincia. Primo bagno di folla alle 17 con la sfilata da piazza Municipio a piazza Cavour, mentre alle ore 21 “Galà del folklore internazionale” al Teatro Pirandello.


Già da stasera invece parte la vera e propria Sagra del Mandorlo in Fiore con il 4° Etno Festival del Mandorlo, una delle manifestazioni inserite nel contesto dell’evento folkloristico internazionale. L’Etno Festival vi dà appuntamento alle ore 21:00 di stasera al Teatro Pirandello per la presentazione, sempre alle 21:00 di domani 4 febbraio doveva esserci Sergio Cammariere che però ha rinunciato alla serata; ma sarà ugualmente spettacolo domani al Palacongressi, per tornare nuovamente al Teatro Pirandello alle 21:00 del 6 febbraio e al Palacongressi per la conclusione di domenica 13.


Anche Favara prenderà parte alla 60^ Sagra del Mandorlo in Fiore con la “Fiera dei Sapori del Mediterraneo”, che si svolgerà in Via Atanea dal 9 al 13 febbraio. Il Comune di Favara ha indetto per l’affidamento del servizio di organizzazione una gara in asta pubblica che sarà celebrata domani 4 febbraio. L’appalto, la cui spesa ammonta a quasi 79 mila euro iva compresa, prevede la fornitura di strutture e servizi quali una tendo struttura dotata di pompa di calore, gruppo elettrogeno, schermo gigante, 40 stand espositivi, realizzazione di spot pubblicitari, 20 hostess, vigilanza notturna, servizi fotografici e televisivi, bagnotti mobili, interpreti in lingua greca, araba e spagnola, animatori e Dj.


Le origini della Sagra del Mandorlo in Fiore saranno rievocate a Naro il 5 febbraio prossimo alle 17:00, nel salone dell’Istituto Don Guanella. In occasione del convegno sul tema “Naro: un piccolo centro della cultura europea”, a cui interverranno lo storico del folklore Pino Correnti ed il docente universitario Antonino Buttitta, il Sindaco di Naro Onorevole Maria Grazia Brandara parlerà della festa del Mandorlo in Fiore che nasce a Naro, nel lontano 1938, nella Valle del Paradiso di Naro.


Ieri sera l’ultima fase dell’organizzazione del Carnevale Favarese: con il sorteggio, che decide l’ordine in cui devono sfilare i carri allegorici, si può finalmente dire “è tutto pronto”… ma vediamo come ha deciso la sorte (SERVIZIO ESTERNO ed INTERVISTA di Cristina Sanfilippo all’Assessore Comunale allo Spettacolo Sara Chianetta).


Ricordiamo ai cittadini favaresi che è ancora vigente fino all’8 febbraio il divieto di vendita di bombolette spray contenente materiale schiumogeno, il cui uso maldestro è spesso causa di rissa fra i giovani; da domani, inoltre, secondo l’ordinanza emanata dal Sindaco Lorenzo Airò, è vietata la vendita di bevande alcoliche, sempre fino all’8 febbraio, in tutti gli esercizi pubblici ed itineranti. Per evitare incidenti gravi in caso di eventuali risse è vietata anche la vendita di bevande in bottiglie di vetro negli esercizi pubblici ed itineranti ubicati nelle vie interessate dalle manifestazioni del carnevale, con obbligo di somministrare le bevande con consumazione al banco. Ai trasgressori dell’ordinanza sindacale sarà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro.


A proposito di Carnevale, quello estivo di Sciacca è già nella mappa dei più importanti carnevali d’Italia stilata dal Corriere della Sera. Lo comunicano soddisfatti il Sindaco Mario Turturici e l’Assessore Comunale allo Spettacolo Mario Venezia, che assicurano il massimo impegno dell’amministrazione comunale a recuperare la migliore tradizione del carnevale saccense e sfruttare l’occasione del mese di maggio per rilanciare la manifestazione con una formula innovativa. Nella geografia dei carnevali d’Italia, secondo la mappa del quotidiano milanese consultabile al sito www.corriere.it, il Carnevale di Sciacca è assieme a quelli di Venezia, Cento, Viareggio e Putignano. Cliccando sul pulsante relativo alla Città di Sciacca si apre una scheda dal titolo “Sciacca, festa di Re Peppe Nappa” e vengono messi in evidenza data di svolgimento – dal 1° all’8 maggio – percorsi per giungere a Sciacca, numeri di telefono, notizie storiche e foto.


Salsiccia per tutti stasera a Castrofilippo. La 21^ edizione del Carnevale Castrofilippese si apre anche quest’anno con la maxi grigliata a base di carne per rimanere fedeli alle usanze del giovedì grasso. A partire dalle 20 al Viale Bonfiglio i gruppi che hanno curato la realizzazione dei carri allegorici allestiranno dei barbecue per offrire a tutti i prodotti delle macellerie locali. Dopo il banchetto di stasera, gruppi in maschera e carri allegorici riempiranno di allegria Castrofilippo da sabato fino a martedì grasso.


Presso la Sala Telamone del Museo Archeologico Regionale sarà presentata sabato prossimo alle 17:00 l’opera in 3 volumi dal titolo “Stefano Pirandello – Tutto il teatro”, edita da Bompiani. Alla presentazione dell’opera curata da Sarah ed Enzo Zappulla interverranno il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana e l’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione Calogero Firetto. Franco Graziosi intratterrà inoltre i presenti con la lettura di alcuni brani tratti dai 3 volumi.


Sicilia Tv vi ricorda prima di andare via il terzo incontro “Specchio Donna-La società si riflette” che ospiterà alle ore 17:30 di domani 4 febbraio nella Chiesa San Pietro di Agrigento l’Avvocato Simonetta Agnello Hornby, autrice del libro “La Zia marchesa”. A Favara invece occasione da non perdere per aspiranti attori ed attrici: questo pomeriggio alle 16:00 presso il Castello Chiaramonte di Favara l’Associazione Helios di Campobello di Licata seleziona attori e attrici professionisti e non, di qualsiasi età, per la realizzazione di un cortometraggio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV