Edizione del 31/01/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


INAUGURATO STAMANI IL NUOVO AUTOPARCO DEL COMUNE DI FAVARA. LE CASSE COMUNALI NON RICORRERANNO PIU’ ALL’AFFITTO


2° CONGRESSO PROVINCIALE DELL’UDEUR A SAN LEONE. MOMENTO PER CONFERMARE LA NETTA POSIZIONE DEL CAMPANILE NEL CENTRO-SINISTRA


LA GIUNTA PIAZZA CON UNA MANO DA’ E CON L’ALTRA TOGLIE AL VILLAGGIO MOSE’: INAUGURATO IL MERCATINO RIONALE, MA IL VECCHIO QUARTIERE DEI MINATORI VERSA IN PIETOSO STATO DI DEGRADO


Un importante passo verso la legalità: così da più personalità intervenute all’inaugurazione è stato definito l’atto di consegna al Comune di Favara dell’immobile ubicato in Via Berlinguer che, dopo la confisca alla mafia, diventa l’autoparco comunale. Cristina Sanfilippo ha seguito la manifestazione di inaugurazione che, partita dal Castello Chiaramontano con l’accoglienza delle autorità, si è conclusa nel luogo che ospita già i mezzi municipali. Sentiamo le interviste.


Il Consigliere Comunale dell’UDC di Favara, Angelo Vita, a seguito degli eventi calamitosi verificatisi nell’ultima decade del mese di Gennaio, caratterizzati da grandine, piogge persistenti e gelate causate da repentini e persistenti abbassamenti di temperature, invita l’Amministrazione Comunale ad attivare la procedura per la dichiarazione dello stato di calamità naturale nel territorio agricolo di Favara. Ingenti sono stati i danni causati alle aziende agricole presenti nel territorio favarese in ambito dell’orto frutta, nelle serre e nei vigneti, nonché alle colture a pieno campo. Tutto ciò, termina il Consigliere Vita, per permettere alle aziende agricole colpite di potere beneficiare di quelle provvidenze previste dalla legge, quali contributi a fondo perduto, prestiti agevolati ed altre forme di aiuto.


Importante svolta nella gestione dei rifiuti a Favara: Cristina Sanfilippo ha sentito il VicePresidente dell’Ato Rifiuti Luigi Sferrazza. Vediamo.


E nell’ambito dell’Ato Rifiuti pervengono parole di apprezzamento da parte dell’Assessore Regionale alla Presidenza Michele Cimino per la nomina di Cruciano a segretario ed amministratore delegato della SO.GE.IR S.p.A., società di gestione dell’Ato Rifiuti di Sciacca. L’Onorevole Cimino sottolinea che sotto la guida sapiente e determinata di Cruciano e con l’ausilio delle istituzioni regionali, la SO.GE.IR S.p.A. potrà finalmente decollare, ottimizzando costi e risultati a favore dei 17 comuni serviti dall’Ato Rifiuti di Sciacca.


Angelo Capodicasa è stato eletto nuovo Segretario Regionale dei DS della Sicilia. Nel corso del III Congresso Regionale dei DS, iniziato ieri a Palermo e che si chiuderà questa sera con l’elezione dei componenti della Direzione Regionale, del comitato dei garanti e dei delegati al congresso nazionale, Capodicasa ha ottenuto 304 voti pari all’87,6%. Nato a Joppolo Giancaxio in provincia di Agrigento, Capodicasa è già stato Segretario Regionale dell’allora PDS dal 1991 al 1995 ed è stato Presidente della Regione siciliana dal novembre 1998 al giugno 2000. Capodicasa, unico candidato alla carica di Segretario Regionale, succede ad Antonello Cracolici che ha guidato il partito dal dicembre 2001.


La componente agrigentina della “Sinistra DS per il Socialismo”, nella persona del Diessino Rosario Manganella, esprime il proprio compiacimento per l’elezione dell’Onorevole Angelo Capidicasa a Segretario siciliano dei Democratici di Sinistra. La sua, prosegue Manganella, è un’investitura unitaria, frutto della condivisione di una serie di punti con le altre mozioni e particolarmente con l’area politica. Capodicasa, termina il diessino Manganella, ha accolto le proposte avanzate dalla delegazione congressuale sulla lotta alla mafia, sulla legge elettorale e su una forte opposizione a Cuffaro.


Le congratulazioni per la nomina di Angelino Alfano a Coordinatore di Forza Italia per la Sicilia arrivano da più parti: dopo il sindaco di Sciacca Mario Turturici, il Presidente della Regione Salvatore Cuffaro ed il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, sono i consiglieri comunali di Favara Maurizio Incorvaia e Antonio Valenti ad esprimere grande soddisfazione per la nuova nomina di cui è stato investito il deputato agrigentino. Gli azzurri favaresi Valenti e Incorvaia si dicono sicuri che questo prestigioso incarico sarà portato avanti con l’impegno e la serietà che da sempre hanno contraddistinto l’Onorevole Alfano nel mondo politico.


I Popolari Udeur hanno celebrato ieri il loro II Congresso Provinciale. Nello scenario dell’Hotel Dioscuri Bay Palace il partito di centro-sinistra, dopo un’attenta analisi delle posizioni politiche e degli ideali del Campanile guidato da Clemente Mastella, ha provveduto alla nomina dei delegati ai Congressi Regionale e Nazionale confermando le cariche del direttivo. Altri particolari nelle interviste di Cristina Sanfilippo.


Il Deputato Regionale dei Verdi Calogero Miccichè ha presentato un’interrogazione parlamentare all’Assessore Regionale agli Enti Locali Raffaele Stancanelli sull’adozione del nuovo Piano Commerciale a Raffadali. Mi sembra assurdo, dice il Deputato Verde, che si vada ad approvare un Piano Commerciale quando c’è lo strumento urbanistico principe, il Piano Regolatore Generale, di prossima approvazione. Il mio Partito ha realizzato un sondaggio con i commercianti di Raffadali, termina Miccichè, e quasi nessuno è stato contattato per la stesura della proposta di un Piano Commerciale portato in Consiglio.


Sarà celebrata il 4 febbraio prossimo la gara per asta pubblica per l’affidamento del servizio di organizzazione della “Fiera dei Sapori del Mediterraneo” che si terrà ad Agrigento dal 9 al 13 febbraio. L’appalto, che prevede una spesa di quasi 79 mila euro iva compresa, prevede la fornitura di strutture e servizi quali una tendo struttura dotata di pompa di calore, gruppo elettrogeno, schermo gigante, 40 stand espositivi, realizzazione di spot pubblicitari, 20 hostess, vigilanza notturna, servizi fotografici e televisivi, bagnotti mobili, interpreti in lingua greca, araba e spagnola, animatori ed infine un Dj.


Nasce a Favara l’ISVEM, Istituto per lo Sviluppo Economico nel Mediterraneo, composto da “Professionisti al servizio dei professionisti e delle imprese”. L’Associazione organizza corsi di primo soccorso aziendale, obbligatori per il datore di lavoro e per i dipendenti designati da quest’ultimo per l’attuazione delle misure di pronto soccorso. I percorsi formativi, iniziati venerdì 28 Gennaio e tenuti da medici competenti, termineranno oggi. Agli iscritti verrà rilasciato un attestato valido ai fini normativi. Per ulteriori informazioni potete rivolgervi alla segreteria dell’ISVEM, sita a Favara in via Matrice, chiamando al numero 0922.420.870.


Sarà presentato domani  mattina 1° febbraio alle ore 10,30 nei locali della Presidenza della Provincia Regionale di Agrigento, alla Presenza del Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, il progetto “Osservatorio Provinciale dei Prezzi”.


La Segreteria Provinciale della CISL-FPS di Agrigento ha indetto per oggi un’assemblea aperta a tutto il personale dipendente regionale, alla luce della stesura della nuova ipotesi del rinnovo del Contratto Collettivo Regionale di lavoro del comparto non dirigenziale della Regione Siciliana e degli Enti. Durante l’assemblea è stato illustrato il complesso articolato del contratto che andrà a cambiare l’aspetto giuridico, ponendosi come un contratto innovativo ed al passo con le esigenze sia del personale nonché per l’utenza.


Ospite del terzo incontro “Specchio Donna-La società si riflette”, promosso dalla Provincia Regionale di Agrigento, dall’Assessorato alle Pari Opportunità e dal Comitato Pari Opportunità, l’Avvocato Simonetta Agnello Hornby. All’incontro, previsto per il 4 febbraio alle ore 17:30 nella Chiesa di San Pietro ad Agrigento, la scrittrice Simonetta Agnello Hornby parlerà del suo libro “La Zia marchesa”. Ad introdurre i lavori sarà il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana. Il prossimo appuntamento, previsto per il mese di marzo, tratterà il tema “Donne e Salute” alla presenza della Professoressa Giulia Letizia.


L’Associazione Helios di Campobello di Licata seleziona attori e attrici professionisti e non, di qualsiasi età, per la realizzazione di un film corto. Il casting avrà luogo giovedì 3 febbraio alle ore 16:00 presso il Castello Chiaramente di Favara. Le selezioni saranno effettuate direttamente dal regista Giacomo Maimone e dall’aiuto regista Lillo Ciotta, come fa sapere il Presidente della Commissione alle pari opportunità Antonietta Vita.


L’ordinanza sindacale per il piano del traffico dell’edizione 2005 del Carnevale Favarese, che modificherà la viabilità nei giorni 5-6-8 febbraio, è visionabile sul nostro sito www.siciliatv.org.


Il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa dell’Aeroflay di realizzare una nuova tratta, il volo diretto Palermo-New York, New York-Palermo, che adeguerà la Sicilia alle più importanti regioni italiane, evitando l’onerosa dipendenza dell’isola da altre stazioni aeroportuali.


Finisce con un pareggio il big-match ProFavara – Campobello di Mazara allo stadio Bruccoleri. La formazione gialloblu è riuscita a tenere testa niente poco di meno che alla capolista del girone A d’eccellenza, portandosi in classifica al pari con l’Akragas e l’Orlandina. È stato tutto un botta e risposta: dopo il gol del vantaggio del ProFavara, conquistato al 31° del primo tempo dai piedi di Iapicone, rimontano i campobellesi al 6° del secondo tempo con Galati e dopo 8 minuti si riportano in vantaggio i favaresi su calcio di rigore di Donato. Ma è Ligotti a pareggiare i conti al 35° del secondo tempo, assegnando un punto ad ognuna delle formazioni in campo: punto che porta il Campobello a distaccarsi dalla Nissa, con la quale fino alla scorsa settimana condivideva la vetta della classifica; per il ProFavara, il punto serve invece ad insidiare l’Akragas una volta raggiunta la stessa posizione.


CLASSIFICA

Campobello 44

Nissa 43

Licata 41

Carini 40

Salemi 33

Orlandina – Akragas – ProFavara 29

Spar 28

Empedoclina 27

Raffadali 24

Cephaledium – Due Torri 23

Sancataldese 22

Fincantieri 18

Barrese 16

Termitana 14


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV