Edizione del 30/01/05 di Giorno dopo Giorno

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


GIORNO DOPO GIORNO

DAL 24 AL 29 GENNAIO 2005

A cura di Cristina Sanfilippo

 

LUN 24 Questa settimana giornalistica si è aperta con la politica di alti livelli: all’interno dell’Hotel Dioscuri Bay Palace abbiamo incontrato i Socialisti Democratici Italiani impegnati in un dibattito cui ha partecipato anche l’ex ministro della difesa Salvo Andò. Nel corso del convegno regionale si è parlato del rilancio di una nuova stagione siciliana con il tema “Una proposta riformista per lo sviluppo della Sicilia” (interviste di Cristina Sanfilippo).

 

LUN 24 Dalla politica impegnata a quella più frivola di cui si caratterizzano certe singolari iniziative: Daniela De Michele ha assistito lo scorso lunedì all’insediamento del Baby Sindaco del Comune di Castrofilippo; un simpatico momento di cui è stata protagonista la castrofilippese Alice Molluzzo, primo cittadino in miniatura, certo, ma con tanto di fascia tricolore e circondata dalla sua Baby Giunta! (servizio e interviste di Daniela De Michele).

 

LUN 24 Quello che è sempre stato il cuore pulsante della città, il centro storico, viene concepito nel nostro immaginario come un luogo obsoleto e lontano dalla moderna realtà. Ma in questi vicoli stretti dove la nostra auto fa fatica a passare e in quei cortili dove sono cresciuti i nostri nonni c’è ancora qualche presenza. Annalisa Pompeo è andata alla riscoperta della Favara antica (servizio esterno di Annalisa Pompeo).

 

LUN 24 Il notiziario del lunedì si chiude come sempre con il resoconto della gara che nella giornata precedente ha interessato la squadra di calcio locale, impegnata nel campionato d’eccellenza. E l’ultima gara, che vi raccontiamo in questo servizio, è stata particolarmente ricca di emozioni grazie all’inaspettata vittoria del ProFavara allo Stadio Esseneto contro i vicini di casa dell’Akragas (servizio di Cristina Sanfilippo – interviste di Giuseppe Moscato).

 


 

MAR 25 La potremmo definire “Una delle battaglie di Sicilia Tv”. I nostri più affezionati telespettatori sicuramente ricorderanno quanti servizi abbiamo dedicato al mancato completamento del Ponte che dovrebbe collegare Favara a Naro. E spesso, dall’alto delle campate che giacciono ad attendere il passaggio di un’auto, abbiamo anche guardato all’ingiù e notato mucchi di immondizia a far disgustosa mostra di sé. Stavolta ad interessarsi del problema ambientale è il Deputato Regionale dei Verdi Calogero Miccichè. Da sempre sostenitore della riqualificazione dell’ambiente, l’Onorevole Miccichè ha inviato una lettera ai Sindaci di Favara e Naro, Airò e Brandara, chiedendo un’immediata opera di bonifica che metta fine all’insostenibile situazione di illegalità perpetrata nei territori da loro amministrati e che possa garantire la salute dei cittadini ed il rispetto dell’ambiente.

 

MAR 25 A passi veloci il Contratto di Programma sul turismo prosegue il suo cammino. È ancora lo sfarzoso ed ammirato Castello Chiaramontano di Favara a fare da scenario agli incontri promossi dall’Amministrazione Comunale per rilanciare, di concerto con le aziende locali, il turismo della città. Prossima fase: la costituzione, già avviata e quasi giunta a meta, del Consorzio “Le gialle valli dello zolfo” (interviste di Cristina Sanfilippo).

 

MAR 25 Ormai manca una sola settimana al Carnevale, ed il programma definitivo della manifestazione allegorica favarese è stato diffuso questa settimana dall’Assessorato Comunale allo Spettacolo con un cartello pieno di attività: dall’animazione di clown e trampolieri nella sfilata del sabato mattina alla discoteca in piazza nelle serate di sabato, domenica e martedì grasso, dall’iniziativa “A carnevale vi racconto una favola” al III Gran Veglione di Carnevale con delle stupende ballerine brasiliane… l’essenziale insomma per far felici ragazzi e piccini nei giorni spensierati della loro festa! I particolari dell’evento in questo servizio e nell’intervista all’Assessore Chianetta (servizio e intervista di Cristina Sanfilippo).

 


 

MER 26 E’ la cronaca ad aprire il notiziario di mercoledì 26 gennaio. In un appartamento di Via Polonia  a Favara si è scatenato l’inferno a causa dello scoppio di ben 3 bombole a gas sistemate su un balcone: nessun ferito né alcun danno all’interno dell’abitazione del secondo piano, nonostante le fiamme divorassero l’esterno dell’immobile; indagano i Carabinieri della Tenenza di Favara che hanno posto sotto sequestro le bombole esplose. L’attività di indagine dei militari della Tenenza ha portato anche alla denuncia per abusivismo edilizio di due donne favaresi.

 

MER 26 Un fatto che, per i pochi precedenti, ha dell’eccezionale ha caratterizzato la giornata del 26 gennaio: Favara si è svegliata sotto la neve. C’era neve anche nella Valle dei Templi, innevati Canicattì e paesi viciniori, e agli automobilisti venivano persino consigliate, prima di mettersi in viaggio, delle catene che forse non sono mai state utilizzate dalle nostre parti. Ma al di là dei disagi ammiriamo nuovamente le immagini imbiancate di questo servizio (servizio di Cristina Sanfilippo).

 

MER 26 Più attenzione verso la fascia rosa della nostra società. Questo viene chiesto dalla Commissione Consiliare alle Pari Opportunità che da poche settimane si è insediata in seno al Consiglio Comunale di Favara. Dopo le nomine, avvenute nelle prime due sedute, di Presidente e Vice, il gruppo di lavoro tutto al femminile si è subito messo all’opera per delineare le iniziative da intraprendere (servizio e interviste di Cristina Sanfilippo).

 


 

GIO 27 La giornata del 27 gennaio si è distinta in tutta l’Italia per il ritorno alla memoria dell’orribile sterminio degli ebrei. Soprattutto le scuole si sono prodigate nell’organizzazione di convegni e manifestazioni per non dimenticare quel che è stato nel giorno designato dal Parlamento Italiano al ricordo della shoah. Sicilia Tv ha seguito quanto preparato da due scuole superiori di Agrigento: l’Istituto Tecnico Commerciale “Michele Foderà” ed il Liceo Socio Psico Pedagogico “Raffaello Politi” (servizio e interviste di Cristina Sanfilippo).

 

GIO 27 E non sono mancate le riflessioni delle personalità politiche e di altre istituzioni in merito al giorno della memoria. Per il Presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro e l’Onorevole Alessandro Pagano, Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, si rivela sempre più opportuna l’istituzione di una giornata appositamente dedicata al ricordo dell’Olocausto: non si deve perdere la memoria, sostengono entrambi, perché la storia è maestra di vita. Il segretario dell’Associazione Culturale “Gaspare Ambrosini” Etta Milioto ha voluto puntualizzare invece la propria attenzione sul fatto che poco di quell’orribile passato i giovani sanno; ecco perché promuovere queste iniziative, dice Etta Milioto: solo la memoria può impedire il ripetersi di simili tragedie. Ma di contro il Presidente della Consulta Giovanile di Favara Antonio Castronovo, con il proprio comunicato stampa, dimostra quanto vivo sia l’interesse dei giovani verso questo terribile episodio della storia. Infine un altro giovane, Tonino Moscatt segretario regionale della Sinistra Giovanile, ha voluto lasciare un proprio pensiero al microfono di Daniela De Michele (intervista di Daniela De Michele).

 

GIO 27 Continua ancora il maltempo che, fra tempeste di grandine e nevicate, ha paralizzato la provincia. A piangerne le conseguenze peggiori sono purtroppo le Isole Pelagie che giovedì scorso sono rimaste isolate: il Pietro Novelli non è riuscito infatti a salpare da Porto Empedocle.

 

GIO 27 Con una iniziativa didattica di tutto rispetto, l’Istituto Tecnico per Geometri “Filippo Brunelleschi” di Agrigento ha ospitato una rappresentanza del Comune di Favara che ha illustrato il nuovo Piano Regolatore Generale della città (interviste di Cristina Sanfilippo).

 


 

VEN 28 Nella giornata di venerdì, mentre la Prefettura di Agrigento dirama l’allerta meteo e le scuole di Castrofilippo vengono chiuse per ordine del vicesindaco Edoardo Cinquemani, si stimano già i primi danni causati da grandine e nevicate. Forti raffiche di vento hanno fatto cadere ingenti quantitativi di arance a Ribera, la neve ha fatto crollare le strutture viticole a Canicattì e la grandine non ha risparmiato i carciofeti di Licata.

 

VEN 28 Torniamo a parlare di ambiente. Ecco cosa accade quando l’isola ecologica tarda ad essere consegnata alla città (servizio esterno di Cristina Sanfilippo).

 

VEN 28 Passiamo allo spettacolo e ci spostiamo al Teatro Pirandello dove Daniela De Michele ha seguito la presentazione della 60esima edizione della Sagra del Mandorlo in Fiore legata alla 50esima edizione del Festival Internazionale del Folklore. Anche quest’anno la manifestazione si ripresenta con il binomio “tradizione e novità” (servizio esterno ed interviste di Daniela De Michele).

 

VEN 28 Sono state inaugurate contemporaneamente ed ancora simultaneamente chiuderanno i battenti stasera. La Fiera Itinerante del Mediterraneo e la manifestazione fieristica “Oggi Sposi” hanno trovato spazio per i loro stand rispettivamente in Piazza Kennedy a Porto Empedocle e al Palacongressi del Villaggio Mosè. Per prima l’intervista relativa alla Fiera Itinerante del Mediterraneo (intervista di Cristina Sanfilippo).

 

VEN 28 Confetteria, abiti da sposa, servizi fotografici, lista nozze, arredamenti, fiori, ristorante, viaggi di nozze… l’elenco delle cose che fino a stasera potrete trovare al Palacongressi del Villaggio Mosè non finisce qui. Una rassegna studiata per rispondere alle esigenze delle giovani coppie prossime al matrimonio (servizio ed interviste di Cristina Sanfilippo).

 


 

SAB 29 Così come il notiziario di venerdì si apriva sulla disamina delle rovine che il maltempo abbattutosi sull’agrigentino ha causato ai settori agricoli di Canicattì e Ribera passando anche per Licata, quello di ieri ha trovato sulle prime pagine una richiesta della Federazione Provinciale dei Comunisti Italiani avanzata all’ispettorato agrario. Il segretario di federazione Tano Cavaleri, preoccupato dal grave danno che le perturbazioni atmosferiche hanno causato in molti comuni dell’agrigentino che trovano nel settore agricolo la principale fonte di guadagno, avanza richiesta all’ispettorato di verificare con urgenza i danni effettivi provocati dall’ondata di maltempo per chiedere ai governi regionale e nazionale lo stato di calamità.

 

SAB 29 A Favara intanto rientra l’allarmismo delle antenne per la telefonia mobile, ma l’Arpa Sicilia mantiene l’impegno preso con la città ed installa nel centro urbano una centralina che per i prossimi 15 giorni capterà le onde elettromagnetiche per verificare se esiste il paventato rischio per la popolazione favarese di vivere bombardati dalle onde. A darne comunicazione è il funzionario dell’Arpa Sicilia Alfonso Faseli, che ha anche effettuato delle misurazioni estemporanee chieste all’uopo da 3 cittadini in Via Kennedy, Viale Aldo Moro e Campo Sportivo, ottenendo valori irrisori che fanno già presagire l’esito della misurazione della centralina.

 

SAB 29 Chiudiamo la nostra settimana giornalistica con dei percorsi spirituali che affrontano la questione delle radici culturali dell’Europa (servizio esterno ed interviste di Cristina Sanfilippo).


 

Fine di questa edizione di GIORNO DOPO GIORNO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV