Edizione del 29/01/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


INIZIA LA MISURAZIONE DELLE ONDE ELETTROMAGNETICHE CON UNA CENTRALINA MONTATA NEL CENTRO URBANO DI FAVARA


IL CENTRO SINISTRA SI PREOCCUPA DELLE SORTI DEGLI AGRICOLTORI DANNEGGIATI DAL MALTEMPO. SI MUOVONO I VERDI E I COMUNISTI ITALIANI


CONTINUANO I PERCORSI SPIRITUALI DEL VICARIATO FORANEO DI FAVARA. NELLA CHIESA SAN PIETRO DI AGRIGENTO SI PARLA DELLE RINNEGATE RADICI CULTURALI DELL’EUROPA


Come avevamo annunciato nei giorni scorsi fra notiziari e trasmissioni televisive, ieri l’Arpa Sicilia ha provveduto all’installazione di una centralina della Fondazione Bordoni in una zona dove sono ben visibili 3 ripetitori e numerose antenne di vicetrasmittenza privata: all’ultimo piano di un palazzo posto a metà strada fra il Municipio e la Chiesa Madre, nelle traverse di Via Roma, è stato montato lo strumento che ha già iniziato a captare i segnali elettromagnetici, ritenuti dall’opinione pubblica colpevoli del dilagare a Favara di patologie tumorali. Il funzionario Alfonso Faseli, che ha portato il proprio parere tecnico in consiglio comunale e in una delle nostre trasmissioni dove abbiamo affrontato la questione, annuncia che la centralina montata nel centro urbano della città vi rimarrà posizionata per 15 giorni, al termine dei quali verranno illustrati i dati raccolti anche attraverso un diagramma tipo elettrocardiogramma per avere una visione più chiara possibile della situazione. L’Arpa Sicilia ha soddisfatto inoltre le richieste di 3 cittadini che chiedevano una misurazione dall’alto della propria abitazione: le strumentazioni per il rilevamento dei campi elettromagnetici hanno fatto tappa pertanto nei palazzi più alti di Via Kennedy, Viale Aldo Moro e della zona Campo Sportivo. In tutti e 3 i casi i risultati sono ritenuti quasi irrilevanti. Alfonso Faseli ha voluto sottolineare che, a fronte della vasta partecipazione cittadina che si è avuta in consiglio comunale, ieri nessun cittadino ha assistito all’atto delle misurazioni estemporanee.


Una nota stampa della Federazione Provinciale dei Comunisti Italiani pone al centro della propria attenzione il maltempo che in questi giorni, con pioggia, grandinate e neve, ha provocato un grave danno economico nel settore agricolo e soprattutto nel comparto degli ortaggi e degli agrumi. Per tali motivi il Segretario Provinciale dei Comunisti Italiani Tano Cavaleri ha avanzato richiesta all’ispettorato agrario di verificare i danni effettivi provocati da questa ondata di maltempo, al fine di chiedere al governo nazionale e regionale lo stato di calamità.


Anche il Deputato Regionale dei Verdi Calogero Miccichè interviene in merito ai gravi danni che hanno interessato l’agricoltura siciliana a causa del maltempo che imperversa sull’isola e che ha causato un’enorme perdita economica per gli agricoltori delle nostre zone. Il Governo Nazionale, prosegue Miccichè, non ha convertito in legge il decreto che prevedeva gli aiuti agli agricoltori italiani, ma in particolar modo Siciliani e Pugliesi, colpiti da una grave crisi di mercato. “E’ una vergogna” - commenta Calogero Miccichè - “con questa operazione il Governo Nazionale si dimostra ancora una volta succube della Lega Nord. L’agricoltura siciliana chiede aiuto alla politica e questa non può infilare la testa sotto la sabbia come gli struzzi.


E intanto mentre Favara ancora attende il Mercatino dei Prodotti Agricoli, lunedì 31 gennaio alle ore 9,30 sarà inaugurata nella Piazza del Vespro al Villaggio Mosè il Mercato Rionale alla presenza del Sindaco di Agrigento Aldo Piazza, degli Assessori Settimio Cantone e Andrea Cirino e del Presidente della Circoscrizione Giuseppina Grado. Saranno ben 35 gli operatori commerciali che esporranno i loro prodotti di tutti i generi, dall’abbigliamento agli accessori, dall’igiene intima agli alimentari, ad un prezzo più modico che permetterà di ammortizzare il caro euro. Un servizio importante per i cittadini che così avranno la possibilità di acquistare beni a prezzi convenienti. Saranno avviati al più presto dall’Amministrazione agrigentina altri due Mercati Rionali: a Fontanelle e Villaseta-Monserrato.


Tutti ripristinati oggi i collegamenti marittimi tra la Sicilia e le sue isole minori dopo due giorni di interruzione a causa del maltempo: il vento si è attenuato e il mare si è placato anche se la Sicilia resta nella morsa del freddo. Il traghetto della Siremar ha ripreso a viaggiare con regolarità tra Porto Empedocle e Lampedusa.


Il Segretario del Sindacato Autonomo C.A.S.I.S., Franco Samaritano, comunica di avere ricevuto in una grande busta un Dossier che riguarda i cosiddetti “corsi fantasmi” effettuati presso la Provincia Regionale. La busta, prosegue Samaritano, conteneva in un angolo la dicitura “lato aperto per controllo postale”, come a dire che il Dossier è stato letto da qualcuno per controllo, quindi può essere di pubblico dominio. “Stando così le cose - termina il Segretario Regionale - mi permetto di pubblicare l’intero contenuto inviandone copia agli organi istituzionali cui è diretta la presente nota ed il contenuto sarà reso noto ai cittadini mediante una pubblicazione diretta su un nuovo numero di giornale che dovrebbe uscire fra otto giorni.


Il Segretario di Rifondazione Comunista-Federazione di Agrigento, Alfonso Frenda, evidenzia il disinteresse mostrato dall’Amministrazione Provinciale per i problemi dell’immigrazione percepiti dal rappresentante degli extracomunitari, Diop Papa Madoke, che ha notato non solo l’assenza fisica dei rappresentanti della Giunta Fontana ma soprattutto, aggiunge Frenda, per la mancanza di fondi sul bilancio della Provincia. Dunque, termina il segretario di Rifondazione Comunista, vi è una mancanza di volontà politica per i problemi degli extracomunitari.


Il Deputato Regionale dei Verdi Calogero Miccichè continua a mettere in evidenza i continui cedimenti e le lesioni sulla scalinata della Cattedrale di Agrigento e nelle zone dove nel 1966 si sviluppò il movimento franoso. “Purtroppo - sottolinea Miccichè - gli ultimi cedimenti e lesioni avvenuti nella zona di San Gerlando hanno delle somiglianze sinistre con dei cedimenti avvenuti in città pochi mesi prima della frana del 1966. Considerato il fatto che dall’esame dei gradini del Duomo di San Gerlando si era scoperto, dopo la frana del 66, che all’interno di alcune spaccature che si aprivano sulle scalinate era cresciuta l’erba, e che si sarebbe potuto pertanto, interpretando bene gli avvertimenti, tentare un’operazione preventiva per evitare danni maggiori, Miccichè invita la Protezione Civile ed il Prefetto a porre la massima attenzione sull’argomento, onde evitare in futuro tragedie che possono essere evitate con un minimo di accortezza e traendo lezioni dal passato.


Viva soddisfazione esprime il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana per la nomina a Coordinatore Regionale di Forza Italia dell’Onorevole Angelino Alfano. Sono certo, termina Fontana, che sotto la guida dell’Onorevole Alfano il Partito di Forza Italia in Sicilia rafforzerà ulteriormente la sua leadership e contribuirà in modo determinante al successo della Casa delle Libertà nei prossimi appuntamenti elettorali.


Anche il presidente della Regione Salvatore Cuffaro saluta con piacere la nomina di Angelino Alfano a coordinatore di Forza Italia in Sicilia. Si tratta di un giovane parlamentare che si impegnerà al massimo per la nostra regione, commenta il governatore che nel salutare con grande affetto Gianfranco Miccichè, chiamato a ricoprire ruoli sempre più impegnativi, sottolinea come l’indicazione di Alfano “contribuirà a far crescere la Casa delle Libertà utilizzando le proprie doti di equilibrio”.


Continuano i percorsi spirituali del vicariato foraneo di Favara. Nella Chiesa San Pietro di Agrigento si parla delle rinnegate radici culturali dell’Europa. Il servizio e le interviste di Cristina Sanfilippo (servizio esterno ed interviste al filosofo Giovanni Reale, all’Arciprete di Favara Don Giuseppe Veneziano e a Pasquale Alba della Commissione Foraniale Comunicazione e Cultura).


Lunedì 31 gennaio, in occasione della cerimonia di inaugurazione del nuovo autoparco comunale di Viale Berlinguer, l’Amministrazione Comunale riceverà le maggiori autorità istituzionali, militari e politiche della provincia con una breve cerimonia di benvenuto in programma al Castello Chiaramonte. Con ordinanza del Sindaco, per esigenze d’ordine pubblico dalle ore 7.00 a fine manifestazione è stato disposto il divieto di sosta con rimozione in Piazza Cavour nello spazio adiacente la Posta Centrale e il Monumento dei Caduti. Nessuna limitazione invece al transito dei veicoli.


L’Assessorato Comunale alla Polizia Muncipale e Viabilità ha adottato il piano del traffico per l’edizione 2005 del Carnevale Favarese, che modificherà la viabilità nei giorni 5-6-8 febbraio. L’ordinanza sindacale prevede dalle 8.00 alle 24.00 di sabato 5 febbraio un divieto di sosta con rimozione ambo i lati nelle seguenti vie: Corso Vittorio Veneto, Via Kennedy, Via IV Novembre, Piazza Don Giustino, Via Roma, Piazza Cairoli, Via Vittorio Emanuele, Piazza Vespri, salita Madrice, Piazza Cavour. Dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 24.00 è chiusa al traffico Piazza Cavour. Per domenica 6 febbraio dalle 14.00 alle 24.00 divieto di sosta con rimozione ambo i lati in Via Agrigento, via Capitano Callea, via Fava, Case Popolari Piana dei Peri, Viale Pietro Nenni. E’ istituito dalle ore 18.00 il doppio senso di circolazione in via Capitano Basile ed è sospesa la Zona a traffico limitato in via Kennedy e IV Novembre. Per martedì 8 febbraio, dalle 14.00 a fine manifestazione, divieto di sosta con rimozione ambo i lati nel percorso di sabato mattina e ancora chiusura di Piazza Cavour dalle 18.00 a fine manifestazione. Divieto di transito infine tutti i giorni al momento del passaggio dei carri allegorici e dei gruppi in maschera.


Nel corso della riunione dell’VIII Commissione Consiliare convocata dal Presidente Antonella Vita per martedì 1 febbraio alle ore 16.30 si parlerà di viabilità, della sistemazione in atto degli incroci cittadini, della sosta a zona disco attuata in via IV Novembre, del piano traffico sul Carnevale. Presente anche l’Assessore Comunale al Traffico Giuseppe Piscopo il quale illustrerà alla commissione i programmi sulla mobilità e sulla sosta e i nuovi progetti della Giunta Airò.


Torna a riunirsi mercoledì 2 febbraio la Commissione Consiliare Beni Culturali presieduta dal Consigliere Comunale Maurizio Incorvaia. All’ordine del giorno lo stato di attuazione dei lavori di ristrutturazione del Palazzo di Città di Piazza Cavour. La Commissione invierà alla riunione l’Assessore Comunale ai Beni Culturali Giuseppe Piscopo e il Dirigente dell’Ufficio Tecnico Francesco Criscenzo, progettista, che presenteranno le modalità d’intervento per il restauro e la conservazione dello storico Palazzo.


La V Commissione Consiliare “Promozione Cultura” presieduta da Mario Lazzano ha visitato nei giorni scorsi gli Istituti Superiori di II° grado di competenza dell’Ente presenti nei Comuni di Ribera e Menfi. I Dirigenti Scolastici ed i loro collaboratori hanno espresso grande soddisfazione e meraviglia per il fatto che per la prima volta hanno avuto modo di incontrare la Commissione alla quale sottoporre le necessità delle scuole di cui sono responsabili. Mario Lazzano e la Commissione che presiede hanno assicurato che convocheranno al più presto i funzionari dell’Ente per assumere i provvedimenti necessari alla risoluzione delle problematiche emerse nel corso degli incontri.


L’Assessore Provinciale al Territorio e Ambiente Domenico Palumbo Piccionello ha partecipato ieri nella sede dell’APAT a Roma ad una tavola rotonda sul tema “Analisi dei processi di dissalazione applicati al recupero delle acque reflue effluenti da depuratori per produrre acque reimpiegabili in campo industriale”. I lavori della tavola rotonda sono propedeutici al seminario sulle acque che si terrà ad Agrigento il 12 febbraio al Museo San Nicola ed al quale parteciperanno vari tecnici esperti in problemi idrici.


Si svolgerà al Palacongressi del Villaggio Mosè, lunedì 31 gennaio alle ore 20:30, la consegna del 5° Premio Mediterraneo Senza Frontiere assegnato dalla Commissione della VII edizione della manifestazione al Presidente delle Regione Siciliana Salvatore Cuffaro. Il Premio è destinato a personalità della cultura, del volontariato, dell’informazione, a rappresentanti di istituzioni politiche, private e religiose che attraverso il loro impegno si sono contraddistinti nel promuovere un clima di pace e solidarietà fra tutti i popoli del Mediterraneo. La serata si chiuderà con il concerto “Tutti Diversi Tutti Uguali” del cantante Jarabe de Palo.


Singolare iniziativa della catena Hotel del Sole con la promozione dal titolo “A new child in Sicily”, tradotto: “Un nuovo bimbo in Sicilia”. La libera associazione, che raggruppa in una catena 22 albergatori siciliani, offre con l’iniziativa 200 soggiorni ad altrettante coppie che decideranno di fare un figlio in Sicilia. L’ideatore Salvatore La Gaipa spiega che l’intenzione è quella di promuovere la Sicilia come terra di amore e di serenità lontana dagli stereotipi negativi che ormai non esistono più. Si intende altresì legare il ricordo delle vacanze in Sicilia a qualcosa di molto speciale, e sicuramente il concepimento di un figlio è l’atto più bello della vita. Per non parlare poi del fatto che i figli nati in questa terra, ritornando qui, possono sentirsi come a casa e in qualche modo eredi di quelle meraviglie che hanno reso la Sicilia il centro della culla della civiltà per oltre 2000 anni. Alle coppie che avranno soggiornato nel 2005 presso uno degli hotel della catena del sole, lo stesso hotel offrirà un week-end gratuito nel periodo compreso tra gli 8 ed i 10 mesi successivi alla data del loro primo soggiorno del 2005. Per maggiori informazioni consultate il sito internet www.chshotels.com o chiamare un hotel di San Leone al numero 0922-411.222.


Dopo l’euforica vittoria allo Stadio Esseneto contro gli acerrimi nemici dell’Akragas, il ProFavara affronta il fortissimo Campobello di Mazara, capolista della classifica di eccellenza a parità di punti con la Nissa. Per mantenere la vittoria servirà tutto l’apporto che i tifosi gialloblu possono dare ai loro beniamini alle prese con l’inespugnabile formazione mazarese. L’appuntamento degli 11 atleti favaresi è per le 14:30 di domenica 30 gennaio nello stadio di casa “Giovanni Bruccoleri”.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV