Edizione del 28/01/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


IMPERVERSA IL MALTEMPO SULL’AGRIGENTINO. MENTRE VIENE DIRAMATO L’ALLERTA METEO DALLA PROTEZIONE CIVILE E CHIUDONO LE SCUOLE A CASTROFILIPPO, SI STIMANO I PRIMI DANNI


NON SOLO BUCHE A FAVARA, MA ANCHE IMMONDEZZAI CHE SORGONO NEL BEL MEZZO DI UNA STRADA DI CAMPAGNA


DAL PALACONGRESSI A PORTO EMPEDOCLE, DUE INTERESSANTI FIERE: LA PRIMA TUTTA DEDICATA AGLI SPOSI, LA SECONDA IN STILE MEDITERRANEO


All’imprenditore di Agrigento, Calogero Russello, 64 anni, titolare dell’Hotel Mosè arrestato per associazione mafiosa nel marzo 2004 nell’ambito dell’operazione «Alta mafia», i Giudici della Corte Suprema hanno annullato con rinvio il provvedimento del tribunale del riesame di Palermo che disponeva il suo ritorno in carcere. Il Gip Giacomo Montalbano, accogliendo la richiesta dei difensori, aveva posto Russello agli arresti domiciliari. I pm hanno impugnato questo provvedimento e i giudici del riesame hanno dato ragione alla procura. Ma la Cassazione ha dato ragione alla difesa dell’imprenditore, sostenendo che erano venute meno le esigenze cautelari e Russello poteva anche essere messo in libertà.


Dalla Prefettura di Agrigento arriva l’allerta meteo a causa della circolazione depressionaria presente sull’Italia centro meridionale che continua a richiamare aria fredda dalle latitudini settentrionali e manterrà condizioni di tempo perturbato specialmente nella Sicilia. Pertanto a partire da oggi e per le prossime 24-48 ore si segnalano nevicate a bassa quota e collinare e venti forti; quindi al fine di evitare incidenti si confermano le raccomandazioni emanate dal Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso.


A causa dell’allerta meteo segnalata dalla Prefettura di Agrigento e dalla Protezione Civile, il Vice Sindaco del Comune di Castrofilippo, Edoardo Cinquemani, ha disposto per oggi 28 e per domani 29 gennaio la chiusura di tutte le scuole cittadine.


Maltempo: la Coldiretti siciliana fa una prima stima dei danni che non hanno risparmiato per niente l’agrigentino. La neve ha fatto crollare le strutture viticole a Canicattì e la Federazione di Agrigento ha già inviato la segnalazione all’ispettorato provinciale affinchè proceda subito ai sopralluoghi per la quantificazione. A Ribera, poi, forti raffiche di vento, pioggia e grandine hanno provocato la caduta di arance dall’albero pregiudicando gravemente il raccolto. Una situazione che peggiora ancora le aziende agrumicole già penalizzate dal basso prezzo di vendita alla produzione. Colpiti dal maltempo anche i carciofeti di Licata.


Reportage di Cristina Sanfilippo sul degrado ambientale e viario di una zona agricola di Favara (servizio esterno di Cristina Sanfilippo).


La Federazione dei Verdi di Agrigento, nella persona del Responsabile dei Verdi Gaetano Alessi, esprime tutta la propria soddisfazione per la bonifica della discarica abusiva che sorgeva in via Pisa a Raffadali ad appena un giorno dalla sua lettera aperta inviata al Comando dei Carabinieri di Raffadali. Come per miracolo, continua Alessi, è bastata una missiva inviata al Maresciallo dei Carabinieri da parte del nostro partito per sbloccare, in due ore, una situazione di illegalità che perdurava da mesi e mesi con la tacita complicità dell’Amministrazione. Il Sindaco però la smetta, termina il Responsabile dei Verdi, di accusare i cittadini di tutto il male che succede a Raffadali giocando ad uno scarica barile poco edificante per la politica.


Ancora una segnalazione dei Verdi. “La strada di accesso a Contrada Calcarelle è una vergogna”: questa la protesta del Deputato Regionale Calogero Miccichè che ha presentato stamani un’interrogazione parlamentare riguardante una strada fruita da migliaia di studenti ed insegnanti della nostra provincia che versa in pietose condizioni. “Ad Agrigento si parla e straparla di grandi progetti e poi nel pratico è quasi impossibile mandare i propri figli a scuola per le buche e gli acquitrini che devastano un strada di nemmeno un Km. Così un intervento per l’arteria che collega il Quadrivio Spinasanta a Contrada Calcarelle, dato il continuo disinteresse da parte del Comune di Agrigento – conclude Miccichè – è chiesto tramite un’interrogazione all’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici”.


La Prefettura di Agrigento e la Presidenza del Consiglio dei Ministri rendono nota la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’11 gennaio 2005 del bando di concorso pubblico per titoli, per l’assegnazione di borse di studio in favore delle vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere nonché degli orfani e dei figli di tali categorie di vittime. La domanda relativa all’anno accademico–scolastico 2003/2004 deve essere presentata, entro il 10 febbraio 2005, all’Ufficio scolastico competente in base alla residenza dello studente o al Rettore dell’Università alla quale il richiedente è iscritto, secondo le modalità stabilite nella Gazzetta Ufficiale.


Il Sindaco di Sciacca Mario Turturici esprime vivo compiacimento per la nomina del deputato agrigentino alla Camera dei Deputati Angelino Alfano a Coordinatore Regionale di Forza Italia. L’Onorevole Angelino Alfano, dichiara Turturici, ha tutte le carte in regola e le capacità per continuare la straordinaria opera svolta in questi anni dal viceministro Gianfranco Miccichè per la costruzione e l’affermazione di Forza Italia in Sicilia e per i successi che hanno fatto storia. La nomina di Angelino Alfano alla guida del principale partito della Casa delle Libertà – conclude il primo cittadino saccense – è il naturale coronamento di una carriera politica brillante.


“L’Altra Sicilia”, Associazione di Diritto Internazionale a tutela della Sicilia e dei Siciliani, ha organizzato per il 13-14-15 Maggio a Mazara del Vallo la Festa dell’Autonomia aperta a tutti i Siciliani sparsi per il Mondo che dopo 59 anni dall’ottenimento dell’Autonomia Speciale festeggeranno con una grande festa. L’incontro sarà anche l’occasione per celebrare l’identità del Popolo Siciliano troppo a lungo negata e vuole essere anche una festa per tutti coloro che sono lontani dalla loro terra ma che la portano sempre nel cuore.


Nell’Aula Consiliare del Comune di Agrigento, lunedì 31 gennaio alle ore 16:00, il Presidente della Regione Salvatore Cuffaro e l’Onorevole Angelo Capodicasa, Presidente della Commissione per le riforme dello Statuto, incontreranno gli amministratori della Provincia sul tema “Regione ed Autonomie locali nell’ambito della riforma dello statuto”.


Dopo il 5° Festival Internazionale “I bambini del mondo”, è stata presentata stamani al Teatro Pirandello di Agrigento la 60esima edizione della Sagra del Mandorlo in fiore e la 50esima edizione del Festival Internazionale del Folklore. Le novità nel servizio e le interviste di Daniela De Michele (servizio esterno ed interviste).


Il Direttore Artistico e Coordinatore tra gli Enti della 60^ Sagra del Mandorlo in Fiore e del 50^ Festival del Folklore Carmelo Cantone, stamani assente alla presentazione per motivi di salute, ha voluto comunque essere presente con un messaggio in cui ha voluto evidenziare l’entusiasmo riscontrato tra le Istituzioni che hanno reso il lavoro di programmazione della Sagra più piacevole. Anche l’Assessore Regionale al Turismo, Comunicazioni e Trasporti Fabio Granata definisce la Sagra del Mandorlo in Fiore espressione di ritmi e tradizioni popolari che raccoglie consensi internazionali da parte di operatori di settore e dei mezzi di comunicazione.


Il Sindaco di Sciascca Mario Turturici sarà lunedì prossimo a Roma per la realizzazione del Polo Turistico Integrato di Sciacca. Il contratto di localizzazione chiamato “Progetto Sir Rocco Forte e Family S.p.A per l’iniziativa Verdura International Hotel Resort” è praticamente l’ultimo passaggio per dare il via alla costruzione di nuove e importanti strutture ricettive che faranno di Sciacca un vero centro di attrazione turistica in Sicilia e nel Mediterraneo. Il contratto, che sarà sottoscritto alle ore 14:30 di lunedì 31 gennaio presso il Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, prevede investimenti pubblici e privati per complessivi 113 milioni di euro per la costruzione in località Verdura di una vera e propria “cittadella del turismo” con la realizzazione di alberghi, campi da golf e da tennis, piscine, centri benessere e una scuola alberghiera.


Intanto anche Porto Empedocle si lancia nel turismo. Alle ore 11:00 del prossimo 2 febbraio, presso i locali di rappresentanza della Regione Siciliana a Roma, si terrà una conferenza stampa per ufficializzare la partecipazione dell’Amministrazione Comunale di Porto Empedocle alla Bit, Borsa Internazionale del Turismo di Milano, dal 12 al 15 febbraio. Saranno presenti il Sindaco Paolo Ferrara e lo scrittore empedoclino Andrea Cammilleri.


Il Segretario Provinciale dell’Assostampa Antonino Randisi ringrazia la disponibilità e la sensibilità mostrata dal Presidente dell’Azienda Speciale per lo Sviluppo dei Porti della Provincia di Agrigento Riccardo Viviani che ha accolto la richiesta dei giornalisti agrigentini di avere un locale più ampio. La Sezione Provinciale del Sindacato dei Giornalisti dei quotidiani ha ora una nuova sede in Via Empedocle al n.52. Nei prossimi giorni, conclude Randisi, terremo nella nuova sede un’assemblea allargata a tutti i colleghi iscritti all’Ordine per illustrare gli obiettivi a breve e medio termine che interessi gli Uffici Stampa negli Enti Locali.


Sarà inaugurata sabato 29 gennaio, alle ore 18, presso il Circolo Empedocleo di Agrigento, la Mostra del rinomato pittore e ceramista Francesco Ortugno, uno dei più significativi protagonisti dell’arte siciliana contemporanea, licatese di origine ma residente da sempre ad Agrigento, protagonista di una grande Mostra antologica che celebra ufficialmente il suo già raggiunto ed ampiamente oltrepassato traguardo del mezzo secolo di attività artistica. La cerimonia ufficiale della Mostra, patrocinata dal Comune di Agrigento, verrà inaugurata dal Sindaco Aldo Piazza e dal Presidente del Circolo Empedocleo, Giuseppe Adamo, e resterà aperta tutti i giorni fino al prossimo 14 febbraio dalle 10 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20.


Nuova fiera a Porto Empedocle: dopo “MarinAntiqua” e “Dolce Natale a Vigata”, approda nel comune marinaro anche la Fiera Itinerante del Mediterraneo, messa a punto dalla Giovi Fim Sas. I particolari nelle interviste di Cristina Sanfilippo (interviste a Giovanni Puntrello della Giovi Fim Sas).


Aperta da ieri e giunta alla sua seconda edizione, la manifestazione fieristica dal titolo “Oggi Sposi” è visitabile fino al 30 gennaio dalle ore 17 alle 23. Cristina Sanfilippo era presente all’inaugurazione. Seguiamo il servizio e le interviste.

A quante cose occorre pensare per organizzare un matrimonio? Praticamente è un’impresa… da questa considerazione nasce “Oggi Sposi”, manifestazione fieristica tutta dedicata alle coppie in procinto di sposarsi. In un solo posto, il PalaCongressi del Villaggio Mosè, potrete trovare tutto ciò che ha a che fare con il lieto evento: a partire dai fiori, presenti in numerosi stand con composizioni da capolavoro, per passare ai servizi fotografici che manterranno vivo nel tempo il ricordo del giorno più bello della vita (intervista fotografo Bennica). Come scegliere l’abito da sposa più incantevole per un giorno indimenticabile? Alla fiera degli sposi anche stupendi abiti da cerimonia per gli invitati. Ma c’è da pensare anche ai confetti e possibilmente alle bomboniere: la moda degli ultimi anni protende verso mazzolini di fiori secchi da conservare per ricordo, e ormai immancabili in ogni cerimonia sono i sacchetti di riso, da distribuire agli invitati, al termine della funzione liturgica che ha unito in sposi i due innamorati, per il rito del lancio del riso. I novelli sposi a questo punto possono salire a bordo di una lussuosa auto d’epoca presa in affitto, o meglio di una carrozza d’altri tempi per fare un giro insieme con l’anello appena messo al dito. A proposito di anelli, esposti anche gioielli delle più pregiate manifatture. E cosa può coronare il giorno più bello della vita? Un viaggio nei luoghi più belli del mondo… (intervista all’agenzia di viaggi). Un altro pensiero è l’intrattenimento musicale per il ricevimento degli ospiti presso il ristorante scelto, per non parlare delle partecipazioni da distribuire prima del matrimonio ad ogni famiglia invitata. Non è più usanza dalle nostre parti scegliere una lista nozze, così i regali in busta hanno quasi definitivamente preso piede: ma comunque i raffinati negozi di arredamento di interni saranno presi d’assalto dalla giovane coppia che può già farsi una prima idea di come arredare la propria casa. Ovviamente, spazio anche ai mobili (intervista arredamenti Schembri). Nell’esposizione fieristica del PalaCongressi troverete porte aperte nel vero e proprio senso della parola… per scegliere la porta più adeguata alla vostra nuova abitazione. Durante l’inaugurazione di ieri, prima di un abbondante buffet, persino la simulazione di un matrimonio d’altri tempi: il lontano sì pronunciato all’interno del Castello di Siculiana fra i due innamorati Costanza d’Altavilla e Brancaleone Doria (servizio e interviste di Cristina Sanfilippo).


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV