Edizione del 26/01/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


DUE DONNE FAVARESI DENUNCIATE A PIEDE LIBERO PER ABUSIVISMO EDILIZIO. SCOPPIANO 3 BOMBOLE A GAS NEL BALCONE DI UNA ABITAZIONE


UN EVENTO CHE SA DI MIRACOLOSO: FAVARA SI SVEGLIA IMBIANCATA DALLA NEVE. IMMAGINI CHE NON SI VEDONO DA DECENNI


SI DISCUTE DI PARI OPPORTUNITA’ A FAVARA CON LA NEONATA COMMISSIONE CONSILIARE PREPOSTA. LA PRESIDENZA: “C’E’ TANTO DA FARE”


Tre bombole del gas ieri pomeriggio esplodono sul balcone di un appartamento di Via Polonia a Favara causando danni ingenti alla facciata del palazzo. Sono stati i Vigili del Fuoco di Agrigento, chiamati dai Carabinieri di Favara, ad intervenire sul posto dove al secondo piano dell’edificio erano scoppiate tre bombole del gas e le fiamme invadevano l’esterno dell’abitazione. Probabilmente l’impianto non era a norma, ma sono ancora al vaglio le indagini degli inquirenti che hanno posto sotto sequestro le bombole. Tanta paura per gli abitanti del palazzo, ma fortunatamente nessun ferito nè alcun danno all’interno dell’abitazione. E sempre ieri l’attività di indagine dei Carabinieri di Favara ha portato alla denuncia a piede libero per abusivismo edilizio della favarese M.C. per la realizzazione senza concessione edilizia di una scala in cemento armato in Viale Aldo Moro e di A.A., anche lei favarese, denunciata per aver realizzato in via Vasari una sopraelevazione di 200mq con tettoia in cemento.


Evento straordinario per la città di Favara che stamani si è svegliata quasi tutta imbiancata. Alla grandine che ha coperto la città anche a bassissima quota è seguita la neve che, fioccando davanti agli occhi sbigottiti dei favaresi, si è posata su un suolo che non toccava da tantissimi anni. Insomma, è proprio un evento da segnare sul calendario, ne è valsa la pena sfidare il freddo pungente del primo mattino per fare un giro in città e scoprire sparsi qua e là mucchietti di candida neve, scorgere le auto coperte da una coltre bianca, notare i segni tracciati dalle ruote sulle strade innevate, i tetti imbiancati come in un paesino di montagna. C’era anche chi, con pazienza e incurante del gelo, spazzava via i mucchi di grandine e neve accumulatisi all’ingresso della propria attività commerciale. Un’immagine davvero insolita dalle nostre parti: ammirate questo fico d’india, tipico simbolo dell’afa siciliana, in contrasto con la purezza della neve tipica dei paesi del nord. Ammirate le distese e i campi in erba riempiti di grandine e neve: direste di essere a Cammarata! Qualcuno ne ha sofferto un po’ di più alle prese con un’auto in panne ferma sul ciglio della strada. Ma intanto tutti i favaresi escono il naso fuori dalla porta per ammirare uno spettacolo particolarmente gradito ai più piccoli: certo è un po’ difficile fare di qualche fiocchetto delle palle di neve, ma se continueremo a vedere fichi d’india coperti da un manto bianco arriveremo col sentirci nordici anche noi… (servizio di Cristina Sanfilippo).


E la neve che fa spettacolo a Favara causa problemi in tutta la Sicilia agli automobilisti. Per la bufera di neve che si è abbattuta la notte scorsa sull’isola, la polizia stradale consiglia, in particolare agli automobilisti che percorrono la strada statale «Palermo-Agrigento», di viaggiare con le catene a bordo dell’auto. Anche la Valle dei Templi stamani era imbiancata per la neve che questa mattina a tratti è caduta insistentemente su Agrigento. Temperature al di sotto dello zero stanno favorendo un evento che ha pochi precedenti. La neve caduta copiosamente ha causato problemi alla circolazione a causa delle strade ghiacciate.


Il Segretario della UIL Aldo Broccio segnala un’importante novità legislativa che riguarda i libretti al portatore, siano essi postali o bancari, con un saldo superiore a 12.500 euro, i quali per Decreto Legislativo n.56 del 20 febbraio 2004 devono essere estinti entro il 31 gennaio 2005. L’attuazione della direttiva comunitaria in materia di prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi da attività illecite prevede multe pesanti per i trasgressori da un minimo del 20% ad un massimo del 40% dell’importo del saldo presente sul libretto al portatore. I Sindacati dei Pensionati, maggiori fruitori di questa tipologia di libretto, hanno chiesto ai Presidenti ed ai Capigruppo di Camera e Senato una proroga dei termini poiché nessuna campagna d’informazione è stata fatta per avvertire i piccoli risparmiatori.


Sull’annunciata sottoscrizione della convenzione per la realizzazione del dissalatore ad Agrigento sul quale il Governatore Cuffaro apporrà la firma nei prossimi giorni intervengono i tre Consiglieri Comunali dell’Ulivo al Comune di Agrigento Hamel, Luricella e Licata. I Consiglieri ritengono che le scelte connesse alla costruzione del dissalatore debbano essere assunte con criterio e senso di grande responsabilità per non caricare i cittadini di costi esagerati ed ingiustificati. A tal riguardo Hamel Lauricella e Licata invitano il Sindaco della Città dei Templi Aldo Piazza a valutare diversi aspetti che gli stessi Consiglieri gli prospettano e propongono alcune soluzioni praticabili per il miglior utilizzo del dissalatore.


Il Consigliere Provinciale di Nuova Sicilia Rolando Montalbano ritiene che la maggioranza che è rimasta a sostenere la Giunta Fontana non è più autosufficiente per contrastare adeguatamente la dura opposizione del centro sinistra. Alla luce della seduta del Consiglio Provinciale di ieri, Continua Montalbano, che ha deciso la clamorosa bocciatura del bilancio di previsione 2005 dell’Azienda Autonoma Provinciale per l’Incremento Turistico di Agrigento, le forze politiche di maggioranza che sono rimaste a sostenere la Giunta, guidata dal Presidente Vincenzo Fontana, vivono una fase di confusione, di profondo disagio e di sbandamento.


A proposito della bocciatura del bilancio dell’Azienda Autonoma Provinciale per l’Incremento Turistico interviene anche Mario Lazzano, Consigliere Provinciale di Alleanza Nazionale. Lazzano ritiene di non minimizzare l’accaduto poiché il malessere all’interno della maggioranza c’è e chi semina vento raccoglie tempesta. Il Presidente Fontana, termina Lazzano, dovrebbe fare il mea culpa, sganciarsi dagli amici e da qualche parlamentare suggeritore e iniziare ad interloquire con i Gruppi Consiliari della Casa della Libertà che rappresentano i partiti dentro le istituzioni, quindi i veri interlocutori.


Il Segretario della Federazione del Nuovo P.S.I. Filippo Lentini ha rimesso l’elenco dei nominativi dei componenti del Consiglio Nazionale del nuovo partito socialista eletti nel recente Congresso Nazionale del Partito. Sono 21 in tutto gli eletti tra cui due donne: andranno al consiglio nazionale Vincenzo Milioto, Giuseppe Segreto, Filippo Lentini, Giuseppe Reina, Luigi Granata, Santino Lo Presti, Vincenzo Cangemi, Calogero Traina, Antonino Volpe, Eugenio D’Orsi, Salvatore Grado, Stefano Lentini, Felice Marino, Lillo Sardo, Filippo Giambra, Gerlando Costanza, Paolo Morreale, Paolo Pendola, Emanuele Rizzo Pinna ed in ultimo le uniche donne elette Giusy Amato e Antonella Crapanzano.


Futuro più roseo per le donne favaresi con l’insediamento della Commissione Consiliare alle Pari Opportunità. Viene così ricompensata la carenza di “politici in gonna” nella nostra città con un’attenzione tutta particolare ed una volontà di lavorare che pensi “al femminile”. Finiti i tempi, rimasti nel mito, delle grandi rivoluzioni femministe e dei reggiseni bruciati nel 68, ancora adesso che esiste tanto di legge per garantire alle donne gli stessi diritti degli uomini si parla di pari opportunità (interviste di Cristina Sanfilippo all’Assessore Comunale alle Pari Opportunità Sara Chianetta, al Presidente della Commissione Consiliare alle Pari Opportunità Antonietta Vita e al Vicepresidente Lina Bruccoleri). L’occasione è gradita per lanciare anche un invito alle donne di Favara in vista delle prossime elezioni, affinché la rappresentanza femminile in seno alle pubbliche amministrazioni, le donne attive sulla scena politica, non rimangano solo eccezioni. Non è difficile e soprattutto non è impossibile. Intanto, l’Assessorato Comunale ai Rapporti con la Stampa, retto da Giuseppe Piscopo, ci ha fatto sapere di aver candidato la nostra redazione in gonna al Premio Mimosa d’Oro: se ci avete fatto caso, ad eccezione dell’editore e del cameraman che temono quasi che un giorno gli metteremo il rossetto, regia e redazione giornalistica parlano un linguaggio femminile. Sapete cosa ci ha confidato infine l’Assessore Piscopo? “Fra qualche anno saremo noi a chiedere la parità dei sessi…”!!! Ma intanto, se così sarà, invece di attendere inerti è ora di reagire (servizio di Cristina Sanfilippo).


La Prefettura di Agrigento, in esecuzione all’incarico affidato con un’ordinanza della Protezione Civile, ha proceduto alla consegna dei lavori per la realizzazione del consolidamento della collina del Tempio di Giunone nella Valle dei Templi di Agrigento. L’operazione, affidata alla Ditta “Intercantieri Vittadello SpA” per un importo di 3,5 milioni di euro, sarà realizzata con un finanziamento del Dipartimento Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. I tempi attesi per il consolidamento non dovrebbero essere superiori a venti mesi.


Presentato a Palazzo d’Orléans il progetto Motris, condiviso dalla Regione Siciliana che intende valorizzare, come afferma lo stesso Presidente della Regione Salvatore Cuffaro, tutte le microcentralità peculiari della nostra isola: bagli, masserie, aziende agrituristiche, centri storici minori, linee d’accesso di costa, creando una rete di collegamento per la realizzazione di un turismo relazionale integrato il cui  coinvolgimento pubblico sia costantemente in simbiosi con le iniziative e la partecipazione dei privati.


Non sono poche le polemiche che accompagnano ogni anno l’organizzazione della Sagra del Mandorlo in Fiore. Anche Mimmo Catuara e Maurizio Saia sindacalisti rispettivamente della UST-CISL e FISASCAT-CISL ritengono che forse non è questo il periodo più adatto per cercare di creare attenzione attorno a questo evento. Se riuscissimo a creare qualcosa che sia di giovamento alla nostra economia rinnovandone le vesti - dicono i due - ciò sarebbe veramente da festeggiare. Salta però agli occhi di tutti, terminano i due sindacalisti, il fatto che la comunicazione in merito all’evento è sempre tardiva ed inefficace e che non si creano adeguate offerte nel settore alberghiero e della ristorazione in grado di attirare turisti.


C’è ancora tempo per presentare le istanze all’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Favara per la selezione del servizio pre-post scuola nei Plessi “Falcone Borsellino” e “Monsignor Giudice” del II Circolo Didattico. Secondo i criteri stabiliti dal bando, saranno selezionati 4 insegnanti per un servizio, rivolto agli alunni delle scuole elementari, che scaturisce dalle richieste pervenute da numerosi genitori-lavoratori che hanno difficoltà ad affidare in custodia i propri figli in orario antecedente o successivo al normale orario scolastico. Le domande devono essere presentate al Comune di Favara entro le ore 11 di domani 27 gennaio a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o direttamente tramite ufficio protocollo.


In occasione del “Giorno della Memoria” in ricordo delle vittime dell’olocausto che ricorre domani 27 gennaio, i ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale Michele Foderà si troveranno a discutere in un incontro–dibattito sul tema. L’appuntamento è fissato per le ore 10:30 presso l’Aula Magna dell’Istituto alla presenza del Dirigente Scolastico Carmelo Vetro e di Aldo Zargani, ebreo italiano testimone della persecuzione e autore del libro “Per violino solo”, in cui racconta il periodo che va dal varo delle leggi razziali fasciste nel 1938 al 1945.


Anche il Liceo Socio Psico Pedagogico Raffaello Politi di Agrigento aderisce alla “Giornata della Memoria” coinvolgendo gli studenti in un convegno che prenderà il via alle ore 9:30 presso l’Aula Magna. “Riflessioni sulla banalità del male: processo di Heichmann a Gerusalemme” è il tema dell’incontro che vedrà la partecipazione del Professore Moshe Ben Simon, studioso del pensiero ebraico e docente all’Università di Gerusalemme.


L’Onorevole Maria Grazia Brandara, Sindaco del Comune di Naro “Città del Barocco”, in collaborazione con la Provincia Regionale di Agrigento presenterà lunedì 31 gennaio alle ore 11 presso la Sala Riunioni del Palazzo di Città le Manifestazioni legate alla XXXI “Primavera Narese” ed al XX Trofeo “Aurea Fenice”. Il fitto programma dell’antica manifestazione si snoderà nei giorni 5 e 6 febbraio tra convegni e spettacoli musicali per concludersi il 14 febbraio con una giornata interamente dedicata al Folklore con sfilate di gruppi e con l’elezione di Miss Primavera e l’assegnazione del Trofeo Aurea Fenice.


Il Comune di Porto Empedocle e la Giovi Fim sas hanno organizzato una Fiera Itinerante del Mediterraneo che si terrà dal 27 al 30 gennaio in Piazza Kennedy. La cerimonia di inaugurazione è fissata per domani 27 gennaio alle ore 18 nella Piazza del Comune marinaro.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV