Edizione del 23/01/2005

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


GIORNO DOPO GIORNO

    Dal 17/01 Al 22/01/05

        XII EDIZIONE

 

 

Ben ritrovati a Giorno dopo giorno.

 

17/01/05  La prima pagina del notiziario di lunedì, si è aperta con la comunicazione, arrivata alla nostra redazione dai Carabinieri della tenenza di Favara, con la quale si denunciavano tre favaresi. Grazie alla buona memoria visiva del prete della chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, Don Nino Giarraputo, le forze dell’ordine, hanno potuto acciuffare un 34 enne, che ha cercato di rubare l’incasso della cassetta delle offerte, che ammontava a 500 euro. C.P, queste le iniziali, è stato così denunciato.   Altre denunce, sono scattate per due coniugi, SC di 55 anni ed ML di 50 anni, anch’essi favaresi, i quali hanno continuato ad edificare, nonostante i carabinieri avevano posto precedentemente dei sigilli. Denunce anche per i muratori che stavano eseguendo i lavori.


17/01/05 Ed è di lunedì la notizia con la quale l’Assessorato alla Viabilità, retto da Giuseppe Piscopo, informa la cittadinanza favarese, dei disagi che la chiusura di Via Vittorio Emanuele, avrebbe potuto recare. Disagi causati dal rifacimento del Collegio di Maria.


17/01/05 E adesso parliamo di donne. Si è discusso infatti di pari opportunità offerte dalla legge elettorale siciliana, durante l’incontro svoltosi presso la Chiesa San Pietro di Agrigento. Protagonista per eccellenza, non poteva che non essere, l’Onorevole Giusy Savarino, colpita pochi giorni fa, da un atto intimidatorio. Presenti, anche l’Assessore Provinciale alle pari opportunità, Felice Plicato, e la giornalista Egle Palazzolo.


17/01/05  E sempre lunedì, la nostra redazione è stata contattata da un cittadino favarese, il quale ha richiesto la presenza delle nostre telecamere, per far vedere a tutta favara, nonché agli assessorati competenti, lo stato di degrado, in cui versa il cortile bentivegna, o meglio conosciuto a Favara, come “ U curtigliu de setti Curtiglia”.


17/01/05 Inaugurata la palestra della scuola elementare di via Basile, a Favara. Precedentemente, era stata  inaugurata, assieme alla struttura, ma con l’arrivo delle attrezzature sportive, l’Amministrazione, ha voluto ribattezzare il complesso ginnico.


18/01/05 La “ programmazione dell’attività trimestrale gennaio-Marzo 2005”. Questo uno degli obiettivi prioritari dei Verdi Agrigentini, riunitisi presso la Federazione Provinciale di Via Mazzini, anche per la raccolta delle firme per il referendum elettorale. Durante l’Assemblea operativa, Cristina Sanfilippo, ha intervistato Calogero Miccichè.


18/01/05 Ed è sempre Calogero Miccichè, a farsi avanti per sostenere le reazioni avanzate dagli agricoltori Siciliani, in difficoltà a causa delle calamità naturali. Miccichè, annuncia così, per il 26 Gennaio prossimo, un incontro di adesione dei verdi di Agrigento, all’iniziativa di protesta indetta dai produttori. Tante le richieste avanzate e da avanzare, al Governo Siciliano, tra le quali, l’intervento presso l’Ente previdenza affinché venga concesso il pagamento dilazionato dei contributi INPS, o la sua sospensione fino a quando perdurerà la situazione di crisi.


18/01/05 Nei mesi scorsi si è parlato tanto del padre della Costituzione italiana, Gaspare Ambrosini, favarese poco conosciuto nella sua Città natìa, almeno fino a quando, l’Associazione omonima, in concordanza, con l’Amministrazione Comunale di Favara, hanno indetto nelle scuole di ogni ordine e gradoni Favara, una “ Borsa di studio Ambrosini ”. Dopo gli elaborati, la commissione esaminatrice si è riunita al fine di ricompensare l’operato dei giovani studenti.


19/01/05 Denunciate per avere falsificato l’ISEE, ovvero la dichiarazione sostitutiva unica, con la quale si può usufruire delle esenzioni dal pagamento del ticket su prestazioni sanitarie. La Guardia di Finanza di Sciacca, così, ha denunciato 120 persone, le quali pur essendo titolari di studi di consulenza e ricchi proprietari terrieri, non hanno inserito la reale situazione economica e patrimoniale, nella certificazione. Con tale operazione, sale a più di 1000, il numero di persone denunciate dalle Fiamme Gialle nell’agrigentino, per truffa al sistema sanitario pubblico.


19/01/05 “ Favara, cantiere aperto”. E’ questa la definizione che si addice a Favara, se solo si percorrono le strade del Paese. Dopo il rifacimento del Ponte Cicchillo, i lavori si spostano in via Olanda per asportare quella massa di terreno, che da anni, deturpa l’ambiente, ma soprattutto, rende pericolosa la visibilità, per chi è al volante.


19/01/05 Anche quest’anno il Centro Territoriale permanente, promuove i corsi per la patente europea del computer, che si svolgeranno in maniera totalmente gratuita, presso la scuola elementare, “ Falcone Borsellino” di Favara. Cristina Sanfilippo, era presente all’ultimo giorno utile per la presentazione delle domande di adesione.


19/01/05 Il Parlamento Italiano, ha istitutito per il 27 Gennaio, la “Giornata della memoria”, giorno in cui venne abbattuto il cancello di Auschwitz. In ricordo della Shoah che ha sempre rappresentato la più terribile tragedia del genere umano, l’Istituto Tecnico Commerciale, “ M. Foderà”, ha voluto organizzare un atre giorni dedicata all’evento, che inizierà il 25 di Gennaio, per concludersi il  27. Daniela De Michele era presente alla conferenza stampa.


19/01/01 E sempre all’ I.T.C  “ M. Foderà”, mercoledì si è svolta una iniziativa informativa. La carovana del CIDE, Centro Nazionale di Informazione e Documentazione Europea, si è fermata all’istituto agrigentino, per far conoscere ai giovani la nuova Europa e la sua costituzione.


20/01/05 Giovedi, è stato l’incendio di un’auto verificatosi nella notte in via Inghilterra a favara, ad occupare la prima pagina del nostro notiziario. Una peugeut, di proprietà di una donna, residente in quella via, è andata a fuoco intorno alle 23.30. Sul posto, i carabinieri della tenenza di favara, avvisati da una chiamata telefonica, e i Vigili del Fuoco, che hanno tempestivamente, spento le fiamme. Ancora incerta la dinamica dell’incendio.


20/01/05 Dopo gli sbarchi di clandestini avvenuti durante la settimana, la polizia ha arrestato 29 persone, presunte componenti di una organizzazione internazionale che avrebbe gestito il  trasferimento via mare in Italia di immigrati clandestini provenienti dal nord Africa. Dalle indagini è emerso un vero e proprio commercio di immigrati tra diversi trafficanti. Dopo l’arrivo a Lampedusa, l’organizzazione faceva in modo che gli immigrati venissero portati nel centro di prima accoglienza di Isola capo Rizzuto, controllato dalla stessa banda e punto di snodo essenziale dei traffici illeciti. Oltre agli arrestati, ci sono anche degli indagati, tra i quali italiani che avrebbero rilasciato ai clandestini, documentazione amministrativa necessaria  per la regolarizzazione della loro posizione e l’inserimento in attività lavorative.


20/01/05 Attività educative interessano sempre di più la scuola, composta da giovani che già iniziano a costruire il futuro della società del domani.

Al fine di inculcare i sani principi, nell’Aula Magna del Liceo Socio Psico Pedagogico di Agrigento, si è parlato di educazione alla legalità. Oltre alla testimonianza della vedova del magistrato Luca Crescente e del Procuratore Aggiunto della DDA Anna Maria Palma, era presente l’Assessore Provinciale Calogero Firetto.


20/01/05 Problemi alla viabilità nella zone di via Piemonte a Favara. Causa del disagio, il recente trasferimento del Corpo di Polizia Municipale.


20/01/05 E’ stata presentata giovedì mattina, presso l’Aula Giglia della Provincia di Agrigento, la quinta edizione del festival Internazionale del Folklore “ I bambini del Mondo”.


20/01/05 Sicilia TV, da sempre è ovunque con voi. E da giovedì, ha migliorato ed elargito la qualità dei servizi, aggiungendo al sito internet, che ricordiamo è www.siciliatv.org, un nuovo servizio, che risulta essere davvero appagante.


21/01/05 Un onda anomala, un MINI-TSUNAMI, si è abbattuto sul porto di Sciacca: in assenza di vento, una mareggiata ha colpito la costa saccense causando lievi danni alle imbarcazioni e alle infrastrutture. Il Sindaco, Mario Turturici, e il Presidente della Lega Navale, Gaspare Falautano, hanno ammesso la stranezza dell’evento.


21/01/05 L’ Amministrazione Comunale di Favara, ed i Vigili Urbani, hanno festeggiato il giorno di San Sebastsiano “ protettore di tutti i preposti all’ordine pubblico”. Occasione anche per benedire i nuovi locali municipali.


21/01/05 E a proposito di ordine pubblico, in occasione del Carnevale favarese 2005, il Sindaco Lorenzo Airò, ha emanato una ordinanza per cui dal 25 di Gennaio all’8 di Febbraio, è vigente il divieto di vendita di bombolette spray, contenente materiale schiumogeno, il cui uso incauto, è spesso motivo di rissa tra i giovani. E’ inoltre vietata la vendita di bevande alcoliche e di bottiglie in vetro, dal 4 all’8 di Febbraio, in tutti gli esercizi commerciali siti nelle vicinanze. Ai trasgressori dell’ordinanza sindacale, sarà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria che va dai 25 ai 500 euro.


21/01/05 Illustrati presso la Presidenza della Provincia di Agrigento, i contenuti del Nuovo Parco Letterario del Viaggio, istituito in collaborazione con la Provincia di Agrigento e la Fondazione Ippolito Nievo. Il Parco, seguirà il tema del viaggio che molti personaggi del passato hanno illustrato visitando lo splendore della Sicilia.


22/01/05 L’Agenzia delle Entrate fa sapere che su circa 31000 controlli effettuati dal Fisco nei primi nove mesi del 2004, oltre la metà delle domande per il credito d’imposta al sud, ha evidenziato crediti non spettanti. In Sicilia i rilievi toccano il 51%, pari al 13% delle domande pervenute, per un totale di 16200 casi. Carenza di controlli viene espressa dalla Corte dei Conti.


22/01/05 La legge 92 del mese di Marzo 2004, istituisce la “Giornata del Ricordo”, con la quale si vogliono richiamare alla memoria le vittime dell’esodo Giuliano-Dalmata e dei martiri delle Foibe. La giornata, che si celebrerà il 10 Febbraio, vedrà tutte le città italiane, impegnate in celebrazioni, convegni ed iniziative per non dimenticare un aspetto della storia della seconda guerra mondiale, che ha causato milioni di vittime innocenti.


22/01/05 Si è svolto presso i locali della Biblioteca Museo “ Luigi Pirandello” di Agrigento, il convegno dal nome “ Grande Europa e Sfida Islamica”.


22/01/05 L’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Agrigento, ha organizzato un incontro per riflettere insieme, sulle tematiche inerenti la sfera della comunicazione sociale, cogliendo anche l’occasione per presentare il “ Direttorio delle Comunicazioni Sociali ”, ovvero una guida per i mass-media.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV