Edizione del 22/01/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


LO SBARRAMENTO DEL 5% DELLA NUOVA LEGGE ELETTORALE REGIONALE LASCIA FUORI LE FORZE MINORI: POLEMICHE E  RACCOLTA DI FIRME


PER NON RIMUOVERE DALLA MEMORIA STORICA LA STRAGE DELLE FOIBE ISTITUITO DAL GOVERNO IL GIORNO DEL RICORDO


GRANDE EUROPA E SFIDA ISLAMICA AL CENTRO DI UN INCONTRO ALLA BIBLIOTECA LUIGI PIRANDELLO DI AGRIGENTO. FONDAMENTALISMO ISLAMICO E INTEGRALISMO RELIGIOSO AL CENTRO DEL DIBATTITO


In una lettera aperta inviata a Massimo D’Alema, i Socialisti Democratici Italiani raccontano della raccolta delle firme per il referendum abrogativo della legge elettorale votata dal centrodestra siciliano che esclude le forze minori dall’essere rappresentate, attuando uno sbarramento del 5%, sotto il quale non si ha diritto ad avere un seggio nel parlamento siciliano. Facendo notare che tra coloro che raccolgono le firme non vi sono i compagni diessini, i socialisti dello SDI chiedono a D’Alema di condividere questo appello e far sì che anche i compagni della Quercia si impegnino a raccogliere le firme contribuendo al raggiungimento del risultato. “Così facendo - concludono i socialisti democratici - confermeremmo un progetto politico che, abbracciando tutte le componenti del centrosinistra, sia espressione di una sintesi politica forte e convincente”.


Una proposta riformista per la Sicilia. E’ il titolo di un convegno in programma per questo pomeriggio alle 16, al Dioscuri Bay Palace di San Leone, organizzato dallo SDI. Ai lavori interverranno, tra gli altri, il segretario regionale Raffaele Gentile e l’ex ministro Salvo Andò.


Questo pomeriggio alle ore 17:00 il Comitato Referendario del Gruppo Parlamentare all’ARS Verdi attrezzerà dei banchetti per la raccolta delle firme presso Porta di Ponte ad Agrigento contro la nuova Legge Elettorale Regionale che prevede lo sbarramento del 5%. A Raffadali invece i tavoli stazioneranno dalle 18:00 in Via Nazionale dove saranno presenti esponenti dei Verdi e Rifondazione Comunista. Presenti ad Agrigento il Presidente Provinciale dei Verdi Mimmo Ferraro ed il Deputato Calogero Miccichè, il quale spera che la gente capisca l’attacco alla democrazia lanciato dal centro destra con questa legge truffa e voglia sostenere la causa firmando i moduli.


Bruno Pezzuto, nell’assolvere le funzioni di neo Prefetto della Provincia di Agrigento, rivolge un cordiale saluto a tutti i Cittadini, ai Deputati Regionali, ai Rappresentanti delle Istituzioni Religiose ed Amministrative, alla Magistratura, alle Forze dell’Ordine, ai Partiti e Movimenti Politici, alle Organizzazioni Sindacali e di Categoria nonché all’Associazionismo e agli Organi di Informazione. “Consapevole delle responsabilità che mi sono state affidate - termina il Prefetto - profonderò ogni possibile energia per contribuire allo sviluppo socio-economico di questi territori con adeguate condizioni di sicurezza pubblica, presupposto indispensabile per un vero progresso”.


Sono state tante le personalità politiche che hanno voluto porgere i loro migliori auguri di buon lavoro ai due neo nominati Questore Nicola Zito e Prefetto Bruno Pezzuto. Stavolta la nota stampa è firmata dal Presidente del Consiglio Provinciale Pietro Luparello, che coglie l’occasione per augurare un caloroso benvenuto, un proficuo lavoro e una serena permanenza nella città dei templi, assicurando altresì la sua piena e totale disponibilità a collaborare per il bene comune.


L’Assessore Regionale alla Pesca Carmelo Lo Monte firma l’autorizzazione per la pesca del novellame in tutta la Sicilia dal 31 gennaio al 31 marzo. La replica della Lega Anti Vivisezione: “E' arrivata la sanatoria per i bracconieri del mare e per gli “onorevoli banchetti” dell’Ars”. Per la LAV si tratta di una vera e propria sanatoria per le centinaia di pescatori abusivi che, nonostante i sequestri delle forze dell’ordine, da settimane stanno raschiando i fondali delle nostre coste distruggendo branchi di neonati di numerose specie ittiche. “Grazie al granitico rifiuto dell’Assessore Lo Monte di tutelare gli ecosistemi marini, ora il ristorante dell’Assemblea regionale siciliana potrà di nuovo deliziare i palati dei deputati con pietanze a base di novellame”, dichiara ancora la LAV riprendendo l’episodio denunciato dal deputato regionale dei Verdi Calogero Miccichè.


Su circa 31.000 controlli effettuati dal Fisco, oltre la metà delle domande per il credito d’imposta al Sud, controllate dall’Agenzia delle Entrate nei primi 9 mesi del 2004, ha evidenziato crediti non spettanti. In Sicilia i rilievi toccano il 51%, pari a circa il 13% delle domande pervenute per un totale di 16.200 casi. La Corte dei Conti, comunque, sottolinea la scarsità del numero di controlli effettuati fino al 30 settembre. L'anno precedente furono oltre 85 mila e avevano dato luogo a più di 24 mila atti di recupero.


E’ stata istituita dalla Legge n.92 del marzo 2004 la “Giornata del Ricordo”, in memoria delle vittime dell’esodo Giuliano-Dalmata e dei martiri delle Foibe, che sarà celebrata il 10 febbraio. La giornata vuole essere un momento di riflessione storico che può ricollocare, finalmente, nella memoria collettiva pagine di storia e drammi troppo a lungo ingiustamente cancellati e rimossi. Si terranno in tutte le città celebrazioni, convegni e iniziative per non dimenticare un aspetto della storia della seconda guerra mondiale che ha causato milioni di vittime innocenti.


In questi ampi e fornitissimi locali che accolgono ogni genere di informazione riguardante Luigi Pirandello divenendo meta di studi di laureandi di tutta Italia, può capitare anche di parlare, come in ogni salotto letterario, di islamismo. Viene così promosso dalla direzione della Biblioteca Museo “Luigi Pirandello” il convegno dal titolo “Grande Europa e Sfida Islamica” (intervista Architetto Enzo Caruso, Direttore Biblioteca Museo). Il convegno ha affrontato i temi scottanti del fondamentalismo islamico e dell’integralismo religioso, con uno sguardo agli ultimi avvenimenti in relazione e alle possibili minacce che potrebbero ancora derivarne (interviste al reggente regionale di “Alleanza Cattolica” Benito Macchiarola e al direttore di “Cristianità” Giovanni Cantoni). E chissà cosa penserebbe il buon Luigi Pirandello di questa bizzarra modernità…  (servizio e interviste di Cristina Sanfilippo).


Un giornalista è impegnato nel suo quotidiano lavoro nella divulgazione di fatti e notizie, e spesso poco si pensa alla ricaduta di tali informazioni nel tessuto sociale. Ecco perché l’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Agrigento ha organizzato ieri un incontro per riflettere insieme sulle tematiche inerenti la sfera della comunicazione sociale, cogliendo l’occasione per presentare il “Direttorio delle Comunicazioni Sociali” che si presenta come una guida per i mass-media. Altri particolari nell’intervista di Cristina Sanfilippo a don Carmelo Petrone (intervista a Don Carmelo Petrone direttore Ufficio Comunicazioni Sociali Arcidiocesi).


Due aste pubbliche sono state indette dall’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo per l’organizzazione della 60^ Sagra del Mandorlo in Fiore. Le gare d’appalto sono da celebrare entrambe venerdì 28 gennaio, nei locali dell’AAST in Via Empedocle ad Agrigento. La prima, con importo a base d’asta di 26 mila euro + iva per l’affidamento del servizio di trasporto dei gruppi folkloristici e delle bande partecipanti alla manifestazione internazionale del folklore, è fissata per le ore 11:00 di venerdì prossimo. Un’ora dopo, alle 12:00, sarà celebrata la seconda gara d’appalto con importo a base d’asta di 15 mila euro per la fornitura del servizio audio e luci con posa in opera ed assistenza tecnica per gli spettacoli. È possibile prendere visione dei due bandi e dei capitolati d’oneri pubblicati all’Albo Pretorio del Comune di Agrigento e dell’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo.


Dopo i corsi gratuiti per il conseguimento della patente europea del computer, il Centro Territoriale Permanente, che ha sede presso il II Circolo Didattico diretto da Giuseppina Catalano, invita la cittadinanza a presentare le domande per i corsi PON per guida turistica di 1° e di 2° livello ed ecologia. Gli interessati non dovranno far altro che presentarsi al plesso di Via Olanda del II Circolo Didattico alle ore 17:00 di mercoledì 26 gennaio.


I ragazzi ospitati presso la Casa Amica di Borgo La Loggia partecipano al Campionato Nazionale di serie C di pallamano. I giovani, allenati da Osvaldo Cumbo, che svolge anche il compito di educatore presso la struttura, incontreranno oggi pomeriggio, alle ore 17, presso il Centro Don Guanella di Agrigento la Virtus Caccamo. La squadra, formata da 10 giovani provenienti anche da etnie diverse, si presentano al campionato come dilettanti ma spinti da una grande voglia di dare il loro meglio in questo sport poco conosciuto dalle nostre parti. Compongono la formazione multi-etnica giovani etiopi, somali, rumeni, tunisini ed egiziani; solo due sono gli italiani.


Ancora sport con il Memorial “Giuseppe Alonge” organizzato dalla scuola calcio “Tiesse” presso il campo sportivo “Fauci” di Contrada Muciara a Sciacca. Dalle 9:30 alle 12:30 di domani, 23 gennaio, si scontreranno, in memoria del giovane calciatore Giuseppe Alonge, le scuole di calcio di tutta la provincia con la categoria “pulcini”, composta da bambini nati dal 94 al 95. La manifestazione sportiva è patrocinata dall’Assessorato Provinciale allo Sport.


Per il ProFavara ritorna l’attesissimo appuntamento sportivo contro i vicini di casa dell’Akragas. Dopo la cocente sconfitta della gara d’andata sul campo da gioco del “Bruccoleri”, i favaresi tenteranno di recuperare il terreno perduto andando a far visita alla squadra biancazzurra nello stadio dove hanno giocato fino all’anno scorso in serie D. Appuntamento dunque alle 14:30 di domani all’Esseneto per un match sempre più sentito dalle due tifoserie che, armati di striscioni e cori, accenderanno la gara di emozioni.


Domani alle ore 11:00 i piccoli Scout di Favara parteciperanno alla cerimonia di giuramento presso il maneggio di Contrada San Benedetto. I ragazzi, già da stasera, sono in ritiro sul posto.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV