Edizione del 21/01/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


UN’ONDA ANOMALA, UN MINI-TSUNAMI SI ABBATTE SUL PORTO DI SCIACCA NELLA MATTINATA DI IERI. QUALCHE DANNO ALLE IMBARCAZIONI


I FESTEGGIAMENTI DI SAN SEBASTIANO PATRONO DEI VIGILI URBANI A FAVARA. OCCASIONE PER INAUGURARE I NUOVI LOCALI DI PIAZZA DON GIUSTINO


IMMERGERSI NEL VERDE DI UN PARCO PER VIAGGIARE CON LA FANTASIA: PROGETTATO UN PARCO PER LA PROVINCIA DI AGRIGENTO SUL TEMA DELLA LETTERATURA DEL VIAGGIO


La psicosi dello tsunami approda nel litorale agrigentino. Sentite cosa è accaduto nella mattinata di ieri nel porto di Sciacca: in assenza di vento, una mareggiata anomala si è abbattuta sulla costa saccense causando lievi danni alle imbarcazioni e alle infrastrutture. Il sindaco Mario Turturici e il presidente della Lega Navale Gaspare Falautano, che hanno effettuato un sopralluogo al porto e incontrato pescatori e diportisti, ammettono la stranezza dell’evento. «È strano - dice Turturici - quanto accaduto. In assenza di vento c’è stata una mareggiata che ha investito il porto e provocato danni, per fortuna di lieve entità, alle imbarcazioni ormeggiate e alle sedi della Lega Navale e del Corallo».


C’è una svolta sulla vicenda delle talpe alla Dda. I giudici del tribunale della libertà hanno accolto il ricorso dei difensori dell'ex assessore comunale di Palermo, Domenico Miceli, e ne hanno ordinato la scarcerazione. Il politico era stato arrestato nel giugno del 2003 ed è sotto processo per concorso in associazione mafiosa, nell'ambito dell'inchiesta in cui è stato indagato il presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro. Miceli è anche accusato di aver riferito al capomafia di Brancaccio, Giuseppe Guttadauro, la presenza di microspie nel suo appartamento.


La bocciatura della delibera riguardante il programma costruttivo delle cooperative edilizie lascia l’amaro in bocca – esordisce un comunicato stampa dei 3 consiglieri dell’Ulivo al Comune di Agrigento Hamel, Lauricella e Licata – e conferma le carenze, le omissioni, le incapacità complessive dell’Amministrazione Piazza che ha portato in aula un atto incompleto ed ha bruciato una concreta possibilità di realizzare 252 alloggi sociali e creare oltre 400 posti di lavoro per almeno 3 anni. Ancora una volta e ingiustificatamente – aggiungono Hamel, Lauricella e Licata – il Sindaco Aldo Piazza non ha preso alcuna posizione su un problema così grave e complesso lasciando la sua maggioranza in Consiglio Comunale nella più totale confusione e senza guida politica. I 3 fanno sapere di essersi astenuti nella fase di votazione, lasciando assumere alla maggioranza di centro-destra la totale responsabilità degli errori nati dall’inadeguatezza dell’operato della giunta.


Nuova trovata del Sindacalista del Casis Franco Samaritano che crea ad Agrigento il “Fronte del rifiuto alla politica”. Al circolo, spiega Samaritano, hanno cominciato ad aderire disoccupati, sfrattati, lavoratori in nero, precari e pensionati. E dopo aver raggruppato i ceti meno abbienti per avere più voce e contare di più, Samaritano annuncia per mercoledì prossimo l’uscita nelle edicole di tutta la provincia di un nuovo giornale dal titolo “L’onorata società”, che è possibile acquistare al costo di un euro.


Lo sviluppo del territorio siciliano potrà contare sull’attività di ricerca avviata dalla LUMSA, la Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma. È quanto riferisce il Presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro, che ha incontrato il rettore della LUMSA Giuseppe Dalla Torre ottenendo la disponibilità di tutte le risorse scientifiche del network di ricerca del quale l’università fa parte. “E’ proprio attraverso alleanze di questo tipo - afferma Cuffaro - che passa la costruzione di una Sicilia moderna che vuole ritagliarsi un ruolo di primo piano anche sugli scenari internazionali”.


Sulla stessa linea di una Sicilia che vuole svolgere un ruolo “di ponte” nell’avvicinare l’Europa ai paesi del Mediterraneo, prosegue il nuovo progetto della regione che sarà argomento all’ordine del giorno della giunta di governo presieduta da Salvatore Cuffaro. Il prossimo 26 gennaio, nel corso di un seminario a Bruxelles, la regione presenterà le sue proposte, che hanno già trovato l’accordo di Puglia e Calabria, al commissario europeo alle Politiche Regionali Danuta Hubner, agli europarlamentari e ai rappresentanti del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea.


Una Santa Messa, la benedizione dei nuovi locali municipali e la consegna dell’emblema del Comune di Favara al Comandante del Corpo Municipale. Così l’Amministrazione Comunale ed i Vigili Urbani hanno celebrato ieri San Sebastiano, il martire trafitto dalle frecce che fu proclamato da Pio XII “custode di tutti i preposti all’ordine pubblico che in Italia sono chiamati Vigili Urbani”. Un momento anche per riflettere sull’importanza di questa figura in divisa blu (discorso Sindaco, Comandante e Assessore). Ma perché è proprio San Sebastiano il patrono dei Vigili Urbani? La storia racconta di Sebastiano, guardia pretoriana di Diocleziano, come di un uomo che diede alte testimonianze della propria fede cristiana, diviso con la stessa onestà tra il giuramento militare prestato e la sollecitudine verso i sofferenti. Scoperta la sua propensione verso il cristianesimo, fu condannato al supplizio delle frecce rimanendone vivo, e successivamente frustato a morte. Questi aspetti della vita del Santo, quali l’impegno di ogni giorno ad operare per gli altri e lo spirito di servizio, fu motivo per la Polizia Municipale di acquisirne il patronato. Considerando poi che San Sebastiano fu eletto durante il Medio Evo protettore degli arcieri, è possibile che questo legame con le armi abbia, infine, favorito il moderno patronato sui Vigili Urbani (servizio di Cristina Sanfilippo).


Al fine di mantenere l’ordine pubblico in occasione del Carnevale Favarese 2005 che vuole essere un momento di socializzazione con la partecipazione dei comitati di quartiere e le scuole della città, il Sindaco Lorenzo Airò ha emanato una ordinanza per cui dal 25 gennaio all’8 febbraio è vigente il divieto di vendita di bombolette spray contenente materiale schiumogeno, il cui uso maldestro è spesso causa di rissa fra i giovani; è vietata la vendita di bevande alcoliche dal 4 all’8 febbraio in tutti gli esercizi pubblici ed itineranti. Inoltre, per evitare incidenti che possano turbare l’ordine pubblico in occasione dell’evento carnevalesco, è vietata anche la vendita di bevande in bottiglie di vetro negli esercizi pubblici ed itineranti ubicati nelle vie interessate dalle manifestazioni del carnevale, con obbligo di somministrare le bevande con consumazione al banco. Ai trasgressori dell’ordinanza sindacale sarà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro.


Il Carnevale è ormai alle porte ed anche al Comune di Castrofilippo fervono i preparativi per la 21esima edizione della festa più attesa del paese. Le sarte e gli artigiani della cartapesta sono al lavoro e tra stoffe e modelli la gente non vede l’ora di poter sfilare per la città. La manifestazione prenderà il via il 3 febbraio quando, fedeli alla tradizione del giovedì grasso, lungo Viale Bonfiglio sarà allestito un grande banchetto a base di carne. Sabato 5 febbraio protagoniste saranno le scolaresche, mentre domenica 6 e martedì 8 si svolgerà la sfilata dei carri e dei gruppi in costume. Fissata infine per lunedì 7 febbraio la passerella ufficiale dei gruppi in maschera che sfileranno davanti ad una giuria qualificata.


E dopo il Comune di Naro che pochi mesi fa ha visto insediare il suo baby Sindaco con tanto di baby Giunta, lunedì 24 gennaio alle ore 9:30 sarà il momento di Castrofilippo. Infatti, all’interno dell’Aula Consiliare del Palazzo di Città, sarà il Sindaco senior Salvatore Ippolito a nominare Alice Molluzzo neo baby Sindaco del Comune di Castrofilippo, alla presenza degli altri Amministratori e dei docenti della Scuola Media Paolo Balsamo.


Sono stati illustrati stamani in una conferenza stampa presso la Presidenza della Provincia di Agrigento i contenuti del nuovo Parco Letterario del viaggio, istituito in collaborazione con la Provincia di Agrigento e la Fondazione Ippolito Nievo. 4° parco letterario istituito in Sicilia dopo quello di Tomasi di Lampedusa, Luigi Pirandello e Leonardo Sciascia, viene ad ampliare il percorso turistico e non solo siciliano. Il parco seguirà il tema del viaggio che molti  personaggi del passato hanno illustrato visitando lo splendore della Sicilia. Portare e guidare quindi i turisti che intendono scoprire gli aspetti più ampi della nostra terra, dalla storia alla cultura, passando dai sapori e dagli odori della nostra Sicilia (interviste realizzate da Daniela De Michele al Presidente della Fondazione Ippolito Nievo, Stanislao Nievo, e al Presidente della Provincia Vincenzo Fontana).


Nato dall’esigenza di utilizzare in modo appropriato le nuove tecnologie informatiche nel campo della cartografia con finalità agronomiche, si è svolto nelle scorse settimane un corso base sul SIT, ossia il sistema informativo territoriale, ed il telerilevamento. Il Presidente dell’Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali Calogero Carlino fa sapere che alle 10:30 di domani, presso l’Istituto Tecnico per Geometri “Filippo Brunelleschi” che ha ospitato i corsi, si concluderà il ciclo delle lezioni con l’esame finale e la consegna degli attestati. Le lezioni, tenute da esperti del settore e da docenti della Facoltà di Ingegneria dell’Ateneo palermitano, si sono concentrate sulla cartografia e la geodesia, con particolari riferimenti al sistema GPS, alle georeferenziazioni, alla realizzazione di mappe tematiche.


Continua a suscitare reazioni positive l’approvazione del nuovo statuto dell’istituto musicale “Arturo Toscanini” di Ribera. Oggi sull’argomento interviene il consigliere provinciale dell’Udc Carmelo Pace, che in qualità di VicePresidente della V Commissione Consiliare “Promozione Culturale”, nonché da cittadino riberese, si ritiene estremamente soddisfatto dell’esito della votazione che consentirà al Toscanini una vera e propria svolta nelle attività didattiche. La possibilità di incrementare la piana organica, infatti – sottolinea il Consigliere Pace – consentirà di creare nuovi posti di lavoro e di aumentare il numero degli studenti che frequentano l’istituto. L’espressione consiliare dell’Udc prende atto anche della sensibilità di tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione che hanno deliberato a favore dello statuto: segno che le proposte con una ricaduta positiva sul territorio – termina Pace – non possono avere colore politico”.


Proseguono ancora i corsi di soccorritore di I livello tenuti dalla Confraternita Misericordia. Iniziato lo scorso 10 gennaio, il corso si svolge ogni martedì e venerdì per una durata complessiva di 3 mesi. Le lezioni, tenute dal Governatore della Misericordia Vincenzo Palumbo, dal vigile del fuoco Tommaso Ballanza e dall’infermiere Tonino Marotta, si articolano in conoscenze di educazione sanitaria, pronto soccorso, protezione civile e sensibilizzazione al volontariato. Alla fine i 60 volontari che stanno seguendo il corso sosterranno un esame. La Confraternita comunica che ad aprile prenderà il via un nuovo corso di soccorritore di I livello. Per maggiori informazioni, potete contattare la Confraternita al numero telefonico 0922/438201.


E’ ormai consuetudine che l’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Agrigento, in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, organizzi un momento di riflessione su tematiche inerenti la sfera della comunicazione sociale. Per quest’anno l’appuntamento è alle ore 18 di questo pomeriggio, presso la sala convegni della Casa del Clero di Agrigento. Durante l’incontro sarà presentato il Direttorio sulle Comunicazioni Sociali nella missione della Chiesa intitolato “Comunicazione e missione”, che offre fondamenti e indicazioni affinché i mass-media diventino capaci di trasmettere il messaggio evangelico.


Nuovo impegno sportivo per gli scacchisti favaresi Carmelo e Lino Sgarito. Dopo essersi classificati ai primissimi posti nel campionato nazionale individuale di Scacchi, i due, insieme a Marco Del Vivo e Carmenos Gallias, prenderanno parte alla 37^ edizione del campionato italiano a squadre. La compagine favarese sarà impegnata nella trasferta di domenica 23 gennaio contro i quotati giocatori dell’Alfiere di Re di Palermo. La delegazione favarese è sponsorizzata dalla Provincia Regionale di Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV