Edizione del 20/01/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


FIAMME NELLA NOTTE A FAVARA. I CARABINIERI DELLA TENENZA INDAGANO SULL’INCENDIO DI UN’AUTO IN VIA INGHILTERRA


CAMBIA IL PIANO DEL TRAFFICO NELLE IMMEDIATE VICINANZE DEL MUNICIPIO DI FAVARA. INTERDETTO UN TRATTO DI VIA PIEMONTE


IL FESTIVAL INTERNAZIONALE “I BAMBINI DEL MONDO”, TASSELLO ORMAI FONDAMENTALE DELLA SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE


NUOVO SERVIZIO SUL SITO WWW.SICILIATV.ORG. IL NOSTRO NOTIZIARIO E’ ORA ON LINE 24 ORE SU 24 E VIENE ARCHIVIATO


I Carabinieri della Tenenza di Favara, agli ordini del Tenente Antonino De Luca, hanno indagato nella notte sull’incendio di un’auto, una Peugeot di proprietà di S.C. residente in Via Inghilterra. Intorno alle 23:30 i Carabinieri di Favara sono stati avvisati dalla telefonata di un abitante di Via Inghilterra allarmato dalle fiamme che avevano avvolto l’automobile e dal fumo che aveva invaso la zona. Sul posto sono giunti anche i Vigili del Fuoco i quali hanno tempestivamente spento l’incendio. Indagini sono ancora in corso per verificare se si tratta di atto doloso o se l’incendio sia stato provocato da un corto circuito dell’auto. Le Forze dell’Ordine, in attesa degli accertamenti del caso che potranno chiarire la dinamica dell’incendio, non escludono alcuna pista.


Operazione della polizia questa mattina in Italia e all'estero per l'esecuzione di 29 decreti di fermo emessi dalla Dda di Catanzaro nei confronti di altrettanti presunti componenti di una organizzazione internazionale che avrebbe gestito il trasferimento via mare in Italia di immigrati clandestini provenienti dal nord Africa. Dalle indagini è emerso un vero e proprio commercio di immigrati tra diversi trafficanti. Dopo l'arrivo a Lampedusa, luogo di accesso facilitato a causa della vicinanza geografica all’Africa, l'organizzazione faceva in modo che gli immigrati venissero portati nel centro di prima accoglienza di Isola Capo Rizzuto, controllato dalla stessa banda e punto di snodo essenziale dei suoi traffici illeciti. Nell'indagine, oltre alle persone nei confronti delle quali è stato disposto il fermo, ci sono anche alcuni indagati, tra cui figurano italiani che avrebbero svolto un ruolo di supporto per quel che riguarda il rilascio agli immigrati della documentazione amministrativa necessaria per la regolarizzazione della loro posizione e per l'inserimento in attività lavorative. I reati contestati alle persone per le quali sono stati emessi i provvedimenti di fermo sono quelli di associazione per delinquere finalizzata all'ingresso ed alla permanenza illegale di immigrati nel territorio nazionale, di riduzione in schiavitù e sequestro di persona a scopo di estorsione.


Si è parlato di educazione alla legalità stamani nell’Aula Magna del Liceo Socio Psico Pedagogico “Raffaello Politi” di Agrigento. Alle testimonianze della vedova del magistrato Luca Crescente e del Procuratore Aggiunto della DDA Anna Maria Palma, si sono alternati dei filmati sulle stragi di Capaci e di Via d’Amelio per riflettere attraverso mezzi diversi sul “fenomeno mafia” che ha varcato i confini della Sicilia. Con l’Assessore Provinciale Calogero Firetto ed il Procuratore Aggiunto Anna Maria Palma, Cristina Sanfilippo ha parlato proprio del caso “Report” che ha illustrato sulle reti nazionali la faccia della Sicilia succube della mafia (interviste).


Luca Gargano, a nome di tutti i Consiglieri Comunali di AN al Comune di Favara, afferma in merito alle polemiche interne al gruppo consiliare della Margherita che un gruppo politico di opposizione non può rimanere indifferente. Il Consigliere di AN Gargano ritiene evidente che la situazione di sofferenza interna al partito di Rutelli rispecchia la situazione di malessere generale che serpeggia nei membri della pseudo-maggioranza dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Airò. Ciò dimostra come l’operato del Professore è esclusivamente orientato a destabilizzare il cartello di centro-destra per allargare la maggioranza ad eterogenee schegge impazzite della Casa delle Libertà, finendo con il ridimensionare il peso specifico di ciascuna forza in seno al centro-sinistra.


E mentre in una graduatoria dei sindaci delle città capoluogo più amati dell’Italia il Sindaco di Agrigento Aldo Piazza conquista un bel 31° posto, i 3 accaniti oppositori Hamel, Lauricella e Licata gli mettono davanti la patata bollente dell’edilizia sociale, che i consiglieri dell’Ulivo definiscono “al collasso”. Per Hamel, Lauricella e Licata è inammissibile che centinaia di cantieri e finanziamenti già acquisiti per oltre 100 milioni di euro rimangano congelati perché l’amministrazione comunale continua a disinteressarsi della mancanza di aree per la costruzione di alloggi in cooperativa. È significativo poi, concludono i 3 dell’Ulivo, che nell’ultima seduta del consiglio comunale la maggioranza di centro-destra è stata lasciata allo sbaraglio e costretta a chiedere un rinvio a causa dell’assenza di tutti i tecnici comunali e della latitanza dell’amministrazione tutta, compreso il sindaco che fra l’altro riveste anche l’incarico di assessore all’urbanistica.


La componente della sezione di Favara del Nuovo PSI che fa capo agli ex Consiglieri Comunali Riccardo Lombardo, Salvatore Fiorenza e Angelo Pirrera, alla luce delle vicende dell’ultimo Congresso Regionale e all’immediata vigilia dell’Assise Nazionale, condannano fermamente il modo arrogante con cui viene gestito il partito a livello Provinciale e Regionale. Infatti, continuano i tre ex Consiglieri Comunali, a fronte di un bacino di voti molto consistenti e di una tradizione radicata che fa del Comune favarese una delle roccaforti del Nuovo PSI della Provincia di Agrigento, nessuna rappresentanza è stata chiamata a far parte del nuovo Direttivo Regionale e nessun favarese andrà al Congresso Nazionale.


Il recente trasferimento del Corpo di Polizia Municipale nei locali del Municipio di Piazza Don Giustino ha comportato una variazione della viabilità dovuta al fatto che l’accesso al Palazzo da via Piemonte spesse volte è ostruito da auto in sosta, ed occorre dunque interdire l’accesso agli automezzi nella suddetta via per permettere alle auto della Polizia Municipale un pronto intervento nel territorio; ciò vale a dire che l’ordinanza del Sindaco Lorenzo Airò con decorrenza 24 gennaio 2005 vieta il transito e la sosta a tutti gli autoveicoli, i motocicli ed i ciclomotori in via Piemonte dall’incrocio con via dei Mille a Piazza don Giustino. Sono autorizzate al transito, spiega l’Assessore Comunale alla Polizia Municipale Giuseppe Piscopo, solo le auto dei Padri Vocazionisti, quelle di servizio del Comune e di altri Enti Pubblici come Enel e Telecom, oltre ai mezzi delle forze dell’ordine e dei portatori di handicap; nulla osta anche per le auto delle emittenti radiotelevisive e dei giornalisti della carta stampata, che dovranno però esporre i relativi contrassegni sul parabrezza.


Il gruppo Falck investe in Sicilia un miliardo di euro per la realizzazione di 3 dei 4 termovalorizzatori previsti dal piano della Regione: oltre a quelli di Palermo e Siracusa, anche quello di Casteltermini. Ieri pomeriggio i progetti sono stati presentati a Palermo dal presidente del gruppo, Federico Falck, e dall'architetto giapponese Paul Tange, cui è stata affidata la missione di fare delle 3 strutture, pensate per lo smaltimento e la valorizzazione dei rifiuti, dei monumenti di architettura industriale moderna. L'investimento è a totale carico del gruppo imprenditoriale che farà leva sulla formula del project financing al quale hanno aderito banche nazionali e internazionali. La previsione è di avviare i lavori nei prossimi giorni e di concluderli nell'arco di 36 mesi. Saranno occupate oltre 1.500 persone nella fase di costruzione degli impianti, e altrettante nella fase di gestione. L'incontro con Tange nasce dalla volontà di compiere un'operazione innovativa e soprattutto in grado di contribuire con i suoi pregi funzionali ed estetici a un'effettiva tutela e riqualificazione del territorio su cui sorgeranno gli impianti.


“Altro che architettura al servizio dei grandi temi del contemporaneo… a meno che i grandi temi non siano quelli del business e della mala politica ambientale”. L’attacco è dell’Onorevole Calogero Micciché del Gruppo Parlamentare all’A.R.S dei Verdi, di ritorno dalla manifestazione delle associazioni ambientaliste, in occasione del convegno organizzato dal gruppo industriale Falck e dall’Università di Palermo sul tema degli inceneritori. Gli inceneritori in progettazione in Sicilia, Casteltermini compreso - continua il Deputato dei Verdi - tanto pomposamente chiamati termovalorizzatori, secondo questo progetto sarebbero semplicemente ricoperti, come un sepolcro imbiancato di evangelica memoria, da una struttura architettonica d’autore. Ma anche in Provincia di Agrigento, a giorni, renderemo pubblici dei documenti scottanti che dimostrano l’assoluta illegalità dei progetti dell’inceneritore a Casteltermini.


Aumentano le tariffe di Telecom Italia per le chiamate locali. L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha infatti dato il via libera alla manovra tariffaria, che dovrebbe partire domenica prossima, 23 gennaio. Le nuove tariffe prevedono un aumento dello scatto alla risposta da 6,2 a 7,87 centesimi di euro. Nello stesso tempo, scendono però i prezzi per un minuto di conversazione passando da 1,90 a 1,43 centesimi di euro per la fascia intera e da 1,09 a 0,82 centesimi in fascia ridotta.


Da domani la bolletta della luce dell’Enel si potrà pagare, con una carta bancomat, anche nei bar, nelle tabaccherie, nelle ricevitorie nonché nelle cartolerie che espongono il marchio Puntolis. Si tratta di circa 20 mila esercenti che aderiscono all’iniziativa nata da un accordo tra Enel e Lottomatic. Il servizio sarà semplice, veloce e di facile utilizzo: per pagare la bolletta Enel è sufficiente comunicare all’addetto il numero Cliente Enel e l’importo da pagare, e procedere al pagamento utilizzando la propria Carta Bancomat; il Cliente riceve un promemoria, valido come attestazione dell’avvenuta operazione. Il servizio, in collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai, è attivo tutti i giorni dalle 6 alle 23 compresi i festivi ed ha il costo di 1 euro.


Il Festival Internazionale “I bambini del Mondo”, che giunge quest’anno alla sua 5^ edizione, è diventato un tassello importante della Sagra del Mandorlo in Fiore: le sfilate di centinaia di bambini, provenienti dalle più diverse parti del globo terrestre, rendono molto più ricca e coinvolgente la manifestazione internazione del folklore famosa in tutto il mondo. E l’edizione numero 5 del festival dei bambini, che continua ad avere una grande eco all’interno della manifestazione, è stata presentata stamani all’interno dell’Aula Giglia della Provincia Regionale di Agrigento. Per noi c’era Cristina Sanfilippo (interviste all’Assessore Provinciale ai Servizi Sociali Santino Lo Presti, all’Assessore al Turismo e Spettacolo del Comune di Agrigento Andrea Cirino, al Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento Giovanni Di Maida e al Presidente dell’Associazione Internazionale Folk Agrigento Claudio Criscenzo).


Il Coordinamento Provinciale Donne CGIL-CISL-UIL di Agrigento intende proporsi per un gesto di solidarietà verso le popolazioni asiatiche che recentemente sono state colpite da un maremoto che oltre a devastare le strutture turistiche e abitative ha causato un ingente numero di morti soprattutto tra i bambini. Il gesto di solidarietà che il Coordinamento Provinciale Donne delle tre Organizzazioni Sindacali Nazionali intende presentare è una raccolta fondi che interessi tutta la popolazione della Provincia di Agrigento facendo confluire i fondi sul c/c bancario numero 000.006.000.075 della Banca Monte dei Paschi di Siena filiale di Roma intestato a CGIL-CISL-UIL fondo solidarietà sud est Asiatico.


Un nuovo parco letterario sul tema della letteratura del viaggio è stato istituito nella Provincia di Agrigento. I contenuti del progetto saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo a mezzogiorno di domani 21 gennaio nei locali della Presidenza della Provincia. Sarà presente Stanislao Nievo, presidente della Fondazione Ippolito Nievo.


Nell’ambito di una complessa e specifica programmazione, la Biblioteca-Museo “Luigi Pirandello” prosegue le attività del 2005 con una manifestazione di alto livello culturale: domani pomeriggio alle 17:00 si potrà assistere all’incontro sul tema “Europa, Grande Europa e Sfida Islamica”.


Esordio in sei Regioni per una nuova figura: l’Assistente di linea di Trenitalia. Il suo compito sarà quello di aiutare i viaggiatori sui treni regionali e nelle stazioni critiche in Sicilia, Calabria, Lombardia, Marche, Umbria e Liguria. L’Assistente di linea sarà munito di telefonino, badge di riconoscimento, divisa verde e berretto giallo. Nelle stazioni saranno affissi manifesti con le loro foto, i loro nomi, i loro indirizzi e-mail ed i numeri di cellulare per poterli contattare, preferibilmente dal lunedì al venerdì fra le 11 e le 13. Insomma una persona totalmente a disposizione dei passeggeri di Trenitalia.


È attivo solo da ieri, non è stato ancora pubblicizzato, ma già il nuovo servizio del nostro sito web www.siciliatv.org che vi permetterà di vedere il nostro notiziario 24 ore su 24 è stato notato dagli abituali frequentatori del portale come Pasquale Fragapane, che vive in Germania e ci segue assiduamente tramite internet. All’indirizzo e-mail info@siciliatv.org abbiamo ricevuto i suoi complimenti e noi intendiamo ringraziare pubblicamente lui e quanti ci seguono sempre. Seguiamo allora il servizio di Cristina Sanfilippo per vedere di cosa si tratta.

“Sicilia Tv è sempre e ovunque con voi” è ormai diventato il nostro slogan… e ve lo abbiamo dimostrato in ogni campo. Ogni giorno il sito web www.siciliatv.org registra centinaia di contatti su STV Live, l’innovativo servizio di Sicilia Tv messo a punto da una esperta équipe che vi permette di vedere in diretta tutti i nostri programmi anche se vi trovate in Germania, Belgio, o che so, in Uruguay. È semplice: basta accedere al nostro sito www.siciliatv.org, cliccare su STV Live, attendere qualche secondo e sullo schermo del vostro computer comparirà quel che i favaresi stanno comodamente guardando in poltrona… si tratta di un servizio studiato apposta per i compaesani emigrati per lavoro nei paesi nordici che hanno la possibilità di sentirsi come a casa ed informarsi su quanto accade nella terra natia seguendo il nostro notiziario e i nostri programmi. Ma Sicilia Tv vi offre sempre di più, se permettete la rima… dopo aver pensato ai favaresi lontani, il nostro staff tecnico va incontro anche alle esigenze di coloro i quali lavorano tutto il giorno e non riescono a coincidere i loro orari con quelli del notiziario. Così, se non siete riusciti a seguire il notiziario alle 14 o alle 17 e vi siete persi perfino le edizioni delle 20 e delle 22:30, niente paura! Nella home page del nostro sito è stata inserita una telecamera: cliccateci sopra anche alle 2 di notte e potrete anche voi che avete orari impossibili seguire tutto il nostro notiziario, che praticamente è disponibile 24 ore su 24. Fra l’altro potete seguire la lettura della speaker leggendo voi stessi le notizie pubblicate nell’apposita pagina. Insomma, meglio che a casa! E se vi è sfuggito qualche particolare potete anche fare avanti e indietro, come con un videoregistratore. E come tutte le edizioni scritte del nostro notiziario, anche le edizioni video saranno archiviate: ciò vale a dire che il notiziario di oggi potrete seguirlo anche fra un anno! Questo vi dovevamo per ringraziarvi della vostra affettuosa presenza. Sicilia Tv è sempre e ovunque con voi…


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV