Edizione del 19/01/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


120 DENUNCE A SCIACCA PER FALSE DICHIARAZIONI FORNITE PER NON PAGARE IL TICKET. LE FIAMME GIALLE RIESCONO ANCORA AD INDIVIDUARE I “FALSI POVERI”


A GIORNI CHIUDE UN LUNGO TRATTO DI VIA OLANDA A FAVARA. MA SARA’ ELIMINATA LA TRAPPOLA DELLA MONTAGNA DI TERRENO CHE OCCUPA UNA INTERA CORSIA


PERSECUZIONE RAZZIALE E INFORMAZIONI SULL’EUROPA UNITA. GIORNATA PIENA ALL’ITC “MICHELE FODERA’” DI AGRIGENTO


La Giunta Comunale di Favara, che fa capo al Sindaco Lorenzo Airò, ha approvato, con grande soddisfazione dell’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Mossuto, il programma di ristrutturazione della Biblioteca Comunale “Barone Antonio Mendola” ed il progetto di riqualificazione della Villa Liberty di Viale Pietro Nenni. Per finanziare entrambe le opere, spiega l’Assessore Mossuto, il Comune ha partecipato ad un bando della Regione Siciliana che scade domani. In particolare, la ristrutturazione della Biblioteca necessita di un milione e 128 mila euro, mentre l’importo previsto per la riqualificazione di Villa Liberty è quantificabile in un milione e 449 mila euro. L’Assessore Comunale ai Lavori Pubblici sottolinea che il Comune sta facendo il tutto per tutto per cercare finanziamenti esterni, non sprecando alcuna occasione che la Regione offre.


Saranno presenti il Procuratore aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia Anna Maria Palma e la vedova del Magistrato Luca Crescente al convegno sull’educazione alla legalità che si terrà nella mattinata di domani presso l’Aula Magna del Liceo Socio Psico Pedagogico “Politi” di Agrigento.


Con l’appellativo “Comunicazione e Missione” è stato costituito un direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa che sarà presentato alle ore 18:00 di venerdì, 21 gennaio, presso la sala convegni della Casa del Clero, accanto alla Chiesa San Francesco di Paola ad Agrigento. A comunicarlo è la Curia Arcivescovile di Agrigento.


Mentre l’Assessore Comunale ai Lavori Pubblici Giovanni Mossuto ricorda che sarà celebrata domani la gara d’appalto per lavori di manutenzione degli edifici pubblici per l’importo di 180 mila euro, Giuseppe Piscopo, che detiene le deleghe al Verde Pubblico, Ville e Giardini, fa presente che per il potenziamento del verde in città, nelle piazze e nelle ville comunali sarà celebrata sempre domani una gara d’appalto, in asta pubblica, per l’importo di 4 mila euro. Il capitolato prevede l’acquisto di alberi, piante di vario fusto e fiori la cui collocazione sarà effettuata dai giardinieri comunali. Gli arredi a verde sono stati predisposti per le Ville di Viale Ambrosini e di Viale Aldo Moro, nonché per il Vallone Cicchillo.


Intanto ieri la ditta Arnone Stefano con sede a Favara si è aggiudicata la gara d’appalto in asta pubblica per la fornitura di segnaletica stradale da collocare sul territorio comunale con l’ausilio degli addetti alla segnaletica dell’Ufficio Traffico. Il ribasso, su una base d’asta di 7 mila euro, è stato del 14,46%. Predisposto dall’Assessorato Comunale al Traffico retto da Giuseppe Piscopo, il capitolato prevede la fornitura di segnaletica orizzontale, verticale, specchi parabolici, tabelle di indicazione ed orlature per la realizzazione di isole spartitraffico e per il riordino del traffico cittadino.


Dopo il consolidamento e l’ampliamento dello svincolo tra il Ponte Cicchillo e viale Berlinguer, è via Olanda ad essere interessata dai lavori con conseguente chiusura al traffico veicolare. E’ stata emessa ieri dal sindaco Lorenzo Airò una ordinanza che autorizza l’impresa Ca.Ci.V., fino a completamento dell’intervento, la chiusura del tratto di via Olanda compreso tra via Cicchillo e via Salinari. Nell’ordinanza si legge che i lavori avrebbero dovuto iniziare oggi, ma il maltempo ha rinviato ai prossimi giorni la data di inizio dei lavori e di conseguenza ancora per qualche giorno è possibile transitare nel tratto che presto verrà chiuso. E’ comprensibile il disagio degli utenti - afferma l’assessore alla viabilità Giuseppe Piscopo - costretti all’utilizzo esclusivo di Corso Vittorio Veneto. Ma dopo i disagi otterremo l’allargamento della sede stradale di via Olanda e l’eliminazione di quel cumulo di terreno che ha ostacolato da sempre il normale flusso veicolare a doppio senso riducendo tutta la carreggiata ad unica corsia e rappresentando di fatto una vera e propria trappola per gli automobilisti. Le opere, aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Mossuto, saranno ultimate con il rifacimento del tratto stradale, marciapiedi ed annessi servizi. Subito dopo i lavori interesseranno anche la via del Casello con opere di consolidamento del ponte Cicchillo e allargamento della sede stradale.


Domani 20 gennaio ricorre la festa di San Sebastiano, protettore dei Vigili Urbani e degli Ausiliari del Traffico. Come è ormai consuetudine dell’Assessorato alla Polizia Municipale e del Comandante del Corpo dei Vigili Urbani, anche quest’anno sarà officiata una Santa Messa per celebrare l’evento. La Chiesa scelta è quella di San Giuseppe Artigiano in Piazza Don Giustino, per giungere da lì ai nuovi locali della Polizia Municipale che saranno benedetti. Le celebrazioni avranno inizio alle ore 16:00 di domani.


Il computer è diventato con prepotenza uno strumento di cui, in ogni campo, non si può fare a meno. E nei colloqui di lavoro così come nei curricula dà una marcia in più il possesso della patente europea del computer. Conseguirla, oltre che sacrifici intellettivi, costa anche sacrifici economici, ma ecco che il Centro Territoriale Permanente rimedia all’inconveniente (intervista docente CTP Gina Casà). Così ieri si sono ritrovati nel plesso di Via Olanda del II Circolo Didattico numerosi interessati dalle età e le professioni più svariate per presentare le istanze e non perdere un’opportunità tanto allettante che comunque, fa sapere la docente Gina Casà, sarà ripetuta ad aprile.


All’interno delle manifestazioni della 60^ Sagra del Mandorlo in fiore sarà presentata domani 20 gennaio alle ore 10 presso la sede dell’Assessorato Provinciale alle Politiche Sociali la 5^ edizione del Festival Internazionale “I Bambini del Mondo”. Parteciperanno alla conferenza stampa il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, l’Assessore Provinciale ai Servizi Sociali Santino Lo Presti, l’Assessore Comunale allo Sport, Turismo e Spettacolo di Agrigento Andrea Cirino ed il Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento Giovanni Di Maida nonché Claudio Criscenzo Presidente dell’Associazione Internazionale Folk Agrigento.


Il Sindaco di Naro, l’Onorevole Maria Grazia Brandara, ha accolto con stupore la notizia per cui spetterebbe al suo Comune la competenza a riparare il cedimento della strada intercomunale San Leonardo-Cignana-Piano Rosario. Nonostante, commenta il Sindaco Brandara, la strada fosse di competenza della Provincia Regionale di Agrigento, la stessa aveva già fatto fare un sopralluogo dai funzionari tecnici del Comune di Naro e interessato il Genio Civile di Agrigento. Oltre ciò, l’Onorevole Brandara provvederà al ripristino della viabilità, qualora nel bilancio si trovasse la possibilità di qualche intervento finanziario.


E’ stato approvato all’unanimità, dalla giunta comunale di Castrofilippo presieduta dal Sindaco Salvatore Ippolito, il Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2005/2007. In elenco sono previsti interventi di completamento, recupero e ristrutturazione di ben 69 opere. La priorità è stata data alle categorie concernenti le risorse idriche, le infrastrutture per l’agricoltura, la protezione ambientale. 11 delle 69 opere in programma attendono una variante al Piano Regolatore Generale, mentre per le altre 58 c’è la conformità in ordine urbanistico-territoriale. Tra le opere spicca la realizzazione dell’impianto per il riutilizzo ad uso irriguo delle acque depurate. Dopo l’approvazione in giunta, il documento triennale attende l’approdo in consiglio nei tempi previsti di 60 giorni.


Il maltempo che si sta abbattendo sulla Sicilia con precipitazioni sparse a carattere temporalesco o anche nevoso ed i mari molto agitati, impedisce ancora una volta i collegamenti con le isole. Stanotte non è partito, infatti, il traghetto per Lampedusa e Linosa.


La Guardia di Finanza di Sciacca ha denunciato 120 persone accusate di avere dichiarato di non avere redditi per evitare di pagare il ticket su prestazioni sanitarie alla Ausl o in centri convenzionati. Il reato ipotizzato è di truffa aggravata ai danni dello Stato e falso. Le Fiamme Gialle sono arrivate all’identificazione delle persone denunciate incrociando i dati degli archivi informatici. Gli investigatori hanno così scoperto che tra i pazienti che avevano falsamente dichiarato di non possedere beni per non pagare il ticket c’erano anche ricchi possidenti terrieri e titolari di redditi d’impresa e di studi di consulenza. Con l’operazione di oggi sale a oltre 1000 il numero delle persone denunciate dalla Guardia di Finanza nell’agrigentino per truffa al sistema sanitario pubblico.


Il consiglio provinciale nella seduta di ieri sera ha approvato la mozione del consigliere di Rifondazione Comunista Franco Tuttolomondo che impegna la Giunta Provinciale ad intervenire immediatamente, attraverso un intervento di manutenzione straordinaria sulla Strada Provinciale Carbonia-Muxarello, per ripristinare le condizioni di transito e sicurezza su una strada che collega i comuni di Santa Elisabetta, Sant’Angelo Muxaro e San Biagio Platani con la Strada Statale 189 Ag-Pa. La mozione di Tuttolomondo è stata approvata con i voti favorevoli del centro-sinistra e dei consiglieri Lazzano e Taverna. Finalmente la massima assise ha esitato poi l’istituzionalizzazione della “Festa del Lavoro” a Raffadali, ed ha approvato anche lo statuto di recente redazione dell’Istituto Musicale “Arturo Toscanini” di Ribera, proposto dalla Commissione Consiliare “Promozione Culturale”.


In ricordo della Shoah che rappresenta ancora oggi la più terribile tragedia del genere umano è stata istituita dal Parlamento Italiano, già da alcuni anni, la “Giornata della memoria”, ricorrenza che cade il  27 gennaio, giorno in cui venne abbattuto il cancello di Auschwitz. Anche l’Istituto Tecnico Commerciale Michele Foderà ha voluto programmare una tre giorni dedicata all’evento. Il 25 e 26 gennaio i ragazzi dell’Istituto assisteranno alla proiezione del Film “Il Pianista” del regista Roman Polanski sullo sterminio nazista, mentre il 27 gli studenti potranno assistere alla testimonianza di Aldo Zargani, un ebreo italiano testimone oculare delle persecuzioni e dello sterminio nazista. Lo stesso Zargani è anche autore di un libro dal titolo “Per violino solo” in cui parla delle vicissitudini grazie alle quali lui e la sua famiglia sono sopravvissuti alle persecuzioni naziste (intervista al Dirigente Scolastico Carmelo Vetro).


Sono 106 i percorsi che la carovana del CIDE, Centro Nazionale di Informazione e Documentazione Europea, sta svolgendo nelle 106 province italiane. Lo scopo dell’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è promuovere nelle scuole la coscienza europea attraverso l’iniziativa “Europa Informa”, campagna di informazione e formazione per conoscere la nuova Europa e la sua costituzione. Stamani la Carovana del CIDE si trovava ad Agrigento ospite dell’I.T.C. Michele Foderà (interviste a Rodolfo Gargano Direzione Nazionale Movimento Federazione Europea – Stefano Milia Responsabile Cide).


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV