Edizione del 18/01/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CRISI AGRICOLA E LEGGE ELETTORALE SICILIANA I CAVALLI DI BATTAGLIA DEI VERDI DI AGRIGENTO. SI E’ RIUNITA IERI L’ASSEMBLEA OPERATIVA


DOPO L’IMPEGNO, IL PREMIO. STABILITI I RICONOSCIMENTI DA ATTRIBUIRE AI VINCITORI DELLA BORSA DI STUDIO “GASPARE AMBROSINI”


DAL CARNEVALE FAVARESE ALLA SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE. NEI PROSSIMI GIORNI SPETTACOLI ECCEZIONALI DA NON PERDERE!


Era stato arrestato sabato scorso al termine di un rocambolesco inseguimento avvenuto per le vie di Palma di Montechiaro. Un episodio degno di un film poliziesco americano che ha portato in carcere un 30enne pregiudicato, Pietro Bordino, bloccato dai Carabinieri della città del gattopardo che gli hanno rinvenuto in tasca un coltello proibito dalla legge e alcuni grammi di sostanza stupefacente. Stamani, il Gip Luigi Patronaggio ha convalidato l’arresto, ma l’imputato, difeso dall’avvocato Santo Lucia, dopo aver dichiarato il possesso della sostanza stupefacente per usi esclusivamente personali, è stato scarcerato. In attesa del nuovo processo, Bordino non potrà valicare i confini territoriali di Palma di Montechiaro essendogli stato disposto l’obbligo di dimora.


L’amministrazione comunale di Favara sta dando un lauto riconoscimento alla figura del padre fondatore della Costituzione Italiana Gaspare Ambrosini con l’intitolazione del grande parco di Viale Ambrosini all’illustre concittadino favarese. E nell’ambito del concorso per la borsa di studio Ambrosini, adesso è il momento di dare un riconoscimento ai ragazzi delle scuole di ogni orine e grado di Favara che si sono appassionati nello studio del costituzionalista realizzando un tema da sottoporre alla commissione esaminatrice. Ieri si è riunito il tavolo tecnico durante il quale abbiamo realizzato delle interviste (interviste all’Onorevole Angelo La Russa Presidente dell’Associazione Gaspare Ambrosini, al Segretario dell’Associazione Etta Milioto, all’Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione Angelo Sorce e a Rosario Manganella).


La “programmazione dell’attività trimestrale Gennaio-Marzo 2005” il prioritario punto all’ordine del giorno dell’Assemblea Operativa dei Verdi agrigentini, che si sono riuniti ieri presso la Federazione Provinciale di via Mazzini anche per organizzare la campagna di raccolta firme per il Referendum elettorale, convocare l’Attivo Provinciale del Partito e discutere dei rapporti con il centro sinistra. Le linee generali della discussione nell’intervista del deputato regionale Calogero Miccichè (intervista all’Onorevole Miccichè).


“Gli agricoltori siciliani che protestano hanno ragione da vendere”. Questa l’affermazione del deputato regionale Calogero Miccichè che annuncia per il prossimo 26 gennaio l’adesione dei Verdi di Agrigento all’iniziativa di protesta indetta dai produttori. Dalla protesta di piazza a Palazzo dei Normanni, il Deputato Verde chiede al Parlamento Siciliano che si discuta l’Ordine del Giorno presentato in Assemblea il 3 novembre scorso nel quale chiede che la Regione ed il Governo si impegnassero a garantire a tutti gli agricoltori in difficoltà due anni di credito di conduzione a tasso agevolato; intervenire presso l’Ente di Previdenza affinché venga concesso il pagamento dilazionato dei contributi Inps o la sua sospensione fintanto che perdurerà la situazione di crisi; fare pressione sul Governo nazionale per far proclamare lo stato di calamità in Sicilia.


Nonostante i ritardi che si sono accumulati, la programmazione del Carnevale Favarese 2005 sembrerebbe procedere molto bene. Sono 5 i comitati di quartiere che hanno presentato le proprie domande di partecipazione allestendo altrettanti carri allegorici. Secondo i primi dati pervenutici dall’Assessorato Comunale allo Spettacolo, quest’anno vedremo sfilare per le vie di Favara Arsenio Lupin III, Spiderman, i vip dell’Isola dei Famosi, i giocatori del Cervia che partecipano al programma televisivo “Campioni” ed un carro di attualità dal titolo “No smoking”, che si ispira evidentemente alla recente legge antifumo. Le scuole che hanno dato adesione sono invece 7 su 9, una sola delle quali – il I Circolo Didattico – partecipa con un carro allegorico. Sono stati così stabiliti 3 premi: uno come miglior carro e due come migliore coreografia, per premiare una coreografia dei comitati di quartiere ed una coreografia fra le varie scuole partecipanti. Molto probabilmente, infine, le sfilate del sabato saranno animate da trampolieri, mangiafuoco, giullari di palloncini, giocolieri, clown e personaggi di Walt Disney.


60^ Sagra del Mandorlo in Fiore, 50° Festival Internazionale del Folklore, 5° Festival Internazionale "I Bambini del Mondo", 4° Etno Festival del Mandorlo. Tutto ciò prenderà il via il prossimo 3 febbraio, quasi in concomitanza con il Carnevale, per concludersi il 13. Fittissimo il programma della più importante e famosa manifestazione del Folklore Agrigentino. L’inaugurazione è per le 21:00 del 3 febbraio con il 4° Etno Festival del Mandorlo al Palacongressi. Le sfilate inizieranno nel pomeriggio del 4 febbraio, mentre in serata prenderà il via il Galà del Folklore Internazionale "I Bambini del Mondo" al Teatro Pirandello. Fra le iniziative più particolari, una Santa Messa in costume, uno spettacolo dei gruppi siciliani, gli incontri-gemellaggio con le scuole della provincia, un triangolare di calcio in cui si confronteranno Messina, Cagliari e Reggina, e non possono mancare l’accensione del Tripode al Tempio della Concordia e la fiaccolata dell’Amicizia allo Stadio Esseneto.


Vigata, il paese immaginario di Andrea Camilleri, uscirà presto dai libri per diventare realtà. L’Assessorato Regionale al Turismo e la Rai hanno infatti avviato l’iter per la realizzazione, su una superficie di cinque ettari, della borgata siciliana nata dalla fantasia dello scrittore. Un paesino in piena regola con la piazza principale, chiese, vicoli, negozi e case private che sarà usato non solo come set cinematografico delle prossime fiction basate sulle vicende del commissario Montalbano, ma anche come parco tematico dedicato ai turisti che potranno entrare nei luoghi finora descritti solo nei libri dell’autore siciliano.


Proseguono le iniziative di “Mediterraneo senza frontiere”, appuntamento tra i più importanti e significativi nel lavoro di integrazione razziale portato avanti dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia Regionale di Agrigento, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dei Beni e delle Attività Culturali. Da domani 19 gennaio alle ore 10 fino al 28 gennaio, nella cornice del Castello Chiaramonte di Racalmuto, sarà possibile visitare la mostra “Quartiere Mediterraneo- Vita nella Casbah”, in cui sarà rappresentata nei particolari la vita nel tipico quartiere delle città del Nord Africa. Il 25 e 26 gennaio “Mediterraneo senza Frontiere” si sposterà nelle scuole superiori della Provincia.


Il Segretario Generale della UIL di Agrigento, Aldo Broccio, nel porgere il benvenuto al nuovo Prefetto di Agrigento Bruno Pezzuto, vuole rappresentargli alcune problematiche esistenti che per la UIL hanno priorità rispetto a tante altre pur importanti. Broccio individua nel continuo flusso migratorio, sia in entrata da parte dei clandestini che sbarcano sulle nostre coste che in uscita da parte dei giovani in cerca di lavoro al nord, un aspetto che caratterizza la nostra Provincia. Ma anche la lotta al lavoro nero ed irregolare è una delle priorità di cui tutti devono farsi carico.


Meglio stare zitti e non parlare più inutilmente di aeroporto. Questo il commento del Segretario Generale della Cisl Mimmo Catuara, che sentenzia: “Quando ci si accorge di avere intrapreso una strada sbagliata e di avere eseguito delle strategie inadeguate per il raggiungimento di un obiettivo, il buon senso vuole che si riconoscano i propri errori e ci si astenga dal perseverare inutilmente. Il Presidente Fontana – continua Catuara – si renda conto del fatto che mai la provincia di Agrigento sarà dotata dell’infrastruttura aeroportuale, e desista, dunque, dal portare avanti una posizione che è ormai divenuta isolata e marginalizzata dai suoi stessi compagni di partito e di coalizione e che è stata posta in essere, probabilmente, solo come una trovata propagandistica ed elettorale”.


Dopo la sospensione di ieri a causa delle avverse condizioni meteo marine, sono ripresi regolarmente i collegamenti navali con le Isole Pelagie. Il traghetto della Siremar stanotte è riuscito infatti a salpare dallo scalo portuale di Porto Empedocle.


Nel corso di un incontro svoltosi stamani, i Gruppi Consiliari dei partiti del centro sinistra alla Provincia Regionale, Ds, Udeur, Margherita, Sdi, Italia dei Valori e Rifondazione Comunista confermano la piena unità di intenti ponendo fine alle indiscrezioni secondo le quali esisterebbe una spaccatura all’interno della Coalizione. Tutti i Consiglieri hanno sostenuto concordemente che la loro opposizione non può che essere dura ed intransigente nei confronti di un’amministrazione che in tutti i campi ha dimostrato il pieno fallimento sia nella sostanza che nella forma.


Soddisfazione viene espressa dalla Federazione Provinciale del Nuovo Psi, nella persona del Segretario di Federazione Filippo Lentini, per l’elezione dei compagni Vincenzo Milioto e Giuseppe Reina rispettivamente a Segretario Regionale e Presidente Regionale del Partito. Le elezioni dei due socialisti, termina Lentini, testimoniano la grande rilevanza raggiunta dal Socialismo agrigentino a livello Regionale e Nazionale e auspicano il ritorno ai livelli organizzativi e politici di qualche decennio fa.


Dopo il successo della commedia shakespeariana “Il mercante di Venezia”, andata in scena dall’11 al 16 gennaio, la prossima settimana il programma della stagione teatrale pirandelliana continua con “Il comico e la spalla” di Vincenzo Cerami per la regia di Jean Claude Penchenat. Sul palco del Teatro Pirandello vedremo in scena dal 25 al 30 gennaio Tuccio Musumeci e Pippo Pattavina.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV