Edizione del 17/01/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


DENUNCIATI 3 FAVARESI. DUE DI ESSI HANNO VIOLATO I SIGILLI DI UN’ABITAZIONE POSTA SOTTO SEQUESTRO, UN TERZO HA TRAFUGATO L’OFFERTORIO DELLA CHIESA DEI SANTI APOSTOLI PIETRO E PAOLO


DA OGGI NUOVI DISAGI ALLA VIABILITA’ CON LA CHIUSURA PER QUALCHE GIORNO DI VIA VITTORIO EMANUELE. NE E’ CAUSA IL RESTAURO DEL COLLEGIO DI MARIA


NUOVA INAUGURAZIONE DELLA PALESTRA ANNESSA ALL’ISTITUTO DI VIA BASILE CORREDATA DA MATERIALE PER BASKET


Fioccano le denunce a Favara nel fine settimana. Sabato sera, durante l’orario di apertura ai fedeli, si è introdotto un 34enne all’interno della Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo per accaparrarsi il contenuto della cassetta delle offerte, che ammontava a circa 500 euro. Accortosi del furto, Padre Nino Giarraputo ha chiesto l’intervento dei carabinieri della Tenenza di Favara, che sono intervenuti sul posto agli ordini del Tenente Antonino De Luca quando già il ladruncolo si era dileguato. Ma il Parroco ha saputo dare informazioni riguardanti il malvivente, dando modo ai militari favaresi di acciuffarlo. C.P. è stato così denunciato. Ma non finisce qua. Infatti domenica mattina, durante un giro di perlustrazione, i carabinieri della Tenenza si sono accorti che un immobile, posto sotto sequestro lo scorso 15 dicembre e al quale sono stati apposti i sigilli, stava crescendo di un altro piano. Al momento del sequestro l’immobile edificato in Contrada Pioppo era giunto al 3° piano, e ieri si stava già alzando il 4°. I carabinieri hanno così denunciato per abusivismo edilizio e violazione dei sigilli i coniugi S.C. di 55 anni e M.L. di 50, nonché i due muratori che stavano eseguendo i lavori abusivi nella mattinata di ieri, dei quali non sono state rese note le generalità.


Il ProFavara torna alla vittoria sul campo del Bruccoleri rimontando sull’Orlandina che nella gara di andata vinse 4 a 0. Ieri sono stati invece i favaresi a vincere con la rete di Salvatore Amoroso giunta al 6° minuto del secondo tempo. L’Orlandina non si è lasciata sconfiggere facilmente e si è battuta nel corso della gara a testa sempre alta, uscendone però vinta. I momenti più importanti della gara sono stati rappresentati dall’infortunio di Lo Brutto, che viene sostituito da Pitruzzella pochi minuti prima dello scadere del primo tempo, e dalle numerose palle deviate dal forte vento di tramontana che hanno caratterizzato di suspence tutto il match. Il ProFavara chiude la partita con la 7^ vittoria stagionale - 1^ del nuovo anno -, 25 punti in classifica a pari merito con la Spar Pedara e due ammoniti: si tratta di Scuderi e Rizzuto. La vittoria porta l’umore alto in casa gialloblu in attesa di andare a far visita all’Esseneto di Agrigento per il sentitissimo derby Akragas-ProFavara.


CLASSIFICA

Nissa – Licata – Campobello 40

Carini 36

Salemi 30

Akragas 29

Empedoclina 27

Orlandina 26

ProFavara – Spar Calcio 25

Raffadali 21

Due Torri 20

Cephaledium – Sancataldese 19

Barrese 15

Fincantieri 14

Termitana 13


Da oggi 17 gennaio fino a giovedì 20 sono previsti disagi per la viabilità nel centro storico di Favara. Per consentire all’impresa “Agricoltura e giardinaggio” di Palermo i lavori di drenaggio del giardino interno del Collegio di Maria con opere di trivellazione, propedeutiche al rifacimento del prospetto esterno del complesso monumentale, l’Assessore Comunale alla Viabilità Giuseppe Piscopo comunica che con ordinanza del sindaco Lorenzo Airò resterà chiusa al traffico la centralissima via Vittorio Emanuele dall’incrocio con via Umberto. Il traffico sarà deviato sulla via Umberto e non verrà sospesa la linea di bus urbana n.1 “Favara centro” che devierà il proprio percorso per Piazza Libertà, via La Porta, Piazza Giglia, via Mulino e riprendere il normale itinerario in via Francesco Crispi. Per agevolare la manovra di svolta dei mezzi di trasporto urbano sarà vietato sostare in via Umberto fino a via Mendola. Ma è stato disposto - fa sapere l’Assessore Piscopo - che la ditta esecutrice delle opere di restauro del convento a fine giornata lavorativa dovrà avere cura di garantire la viabilità in via Vittorio Emanuele, per evitare i disagi anche nelle ore serali. I lavori al Collegio di Maria, ubicato in pieno centro storico, comporteranno anche nei prossimi mesi rallentamenti al traffico veicolare. Se in via Vittorio Emanuele, in atto parzialmente occupata dal ponteggio, la viabilità è assicurata, nei prossimi mesi verrà chiusa totalmente via Pirandello per i lavori di prospetto laterale dell’annessa chiesa di Santa Lucia. “Ma dopo i disagi - conclude l’Assessore Piscopo che ha anche la delega ai Beni Culturali - sarà restituito alla città uno dei palazzi più antichi appartenuto alla famiglia De Marinis, marchesi di Favara, nella seconda metà del ‘500, e si potrà ampliare l’offerta turistica inserendo negli itinerari l’antico monastero, dove è stata elaborata la prima ricetta dell’Agnello Pasquale, e la Chiesa, rifatta nell’800 in stile neoclassico”.


La palestra del III Circolo Didattico era già stata inaugurata a maggio contemporaneamente al nuovo istituto scolastico di Via Basile, ma sabato scorso l’Amministrazione Comunale ha voluto far ritorno nella struttura per una nuova cerimonia in occasione della dotazione del materiale sportivo. Ad inaugurare la struttura completa, i ragazzi dell’Associazione Sportiva Libertas Favara in un incontro con i giocatori di Caltanissetta. Un’altra occasione per infondere nei bambini i valori dello sport sano, importante per una buona crescita psico-fisica (interviste al Presidente del Coni Lollò Lo Presti, all’Assessore Comunale allo Sport Sara Chianetta, all’Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione Angelo Sorce e al Sindaco Lorenzo Airò).


Si è discusso delle pari opportunità offerte dalla legge elettorale siciliana durante l’incontro che si è svolto sabato sera nella Chiesa San Pietro di Agrigento alla presenza dell’Onorevole Giusy Savarino. È stata colta occasione per riflettere sulla presenza femminile nella politica insieme all’Assessore Provinciale alle Pari Opportunità Felice Plicato e alla giornalista Egle Palazzolo: una presenza molto ridotta, ma non impossibile da tradursi in realtà. Ne è testimonianza palese la presenza del deputato agrigentino Giusy Savarino, non solo donna forte che ha subito recentemente un atto intimidatorio, ma anche politico illustre ed onesto (interviste all’Onorevole Giusy Savarino, deputato regionale dell’Udc).


Due importanti iniziative dell’Istituto Tecnico Commerciale “Michele Foderà”. Il Dirigente Scolastico Carmelo Vetro fa sapere che gli studenti aderiscono al Giorno della Memoria, proclamato per il 27 gennaio, al fine di non dimenticare la Shoah, le leggi razziali, le persecuzione degli ebrei. Le iniziative dell’istituto agrigentino per il Giorno della Memoria saranno presentate nel corso di una conferenza stampa programmata per le ore 11:00 di mercoledì 19 gennaio. Inoltre, nell’ambito dell’iniziativa “Europinforma: 106 PerCorsi per 106 province”, gli studenti incontreranno sempre mercoledì prossimo i rappresentanti del Cide, Centro di Informazione e Documentazione Europea. All’incontro, che mira ad illustrare ai giovani la realtà sociale ed economica dell’Unione Europea, parteciperanno gli studenti di tutte le scuole superiori di Agrigento.


L’Assessore Comunale ai Lavori Pubblici comunica che saranno prossimamente celebrate 4 gare d’appalto. La prima per lavori di manutenzione degli edifici pubblici, prevista per il 20 gennaio, ammonta a 180 mila euro. È stata disposta anche una gara per la fornitura di materiali, attrezzi e mezzi per completamento, rifinitura e costruzione di loculi al cimitero di Piana Traversa con utilizzo dei lavoratori socialmente utili: la gara d’appalto, datata 27 gennaio, ha un importo di 91 mila e 600 euro. 199 mila e 500 euro sono poi l’importo a base d’asta per la gara di manutenzione della rete idrica e dell’impianto di telecontrollo su tutto il territorio comunale: la gara sarà celebrata il prossimo 3 febbraio. Il 24 febbraio, infine, per l’importo di 63 mila e 383 euro, sarà celebrata una gara per il completamento della comunità alloggio di Via Berlinguer.


Domani sarà celebrata una nuova gara d’appalto, in asta pubblica, per l’acquisto di segnaletica stradale. L’importo inclusa l’iva sarà di 8.400 euro ed il capitolato, fa sapere l’Assessore Comunale alla Viabilità Giuseppe Piscopo, è stato redatto dall’Ufficio Traffico del Comune di Favara. La nuova segnaletica sarà collocata dai lavoratori socialmente utili e consentirà all’Amministrazione Comunale di continuare il piano di riordino del traffico urbano, della realizzazione di nuove isole spartitraffico e della collocazione di segnaletica di indicazione.


La nostra redazione torna a ricordarvi che il Centro Territoriale Permanente, con sede presso il II Circolo Didattico “Falcone-Borsellino” di Via Olanda diretto da Giuseppina Catalano, ha promosso nuovamente i corsi gratuiti per il conseguimento della patente europea del computer. Gli interessati ai corsi dovranno recarsi al plesso di Via Olanda alle ore 18:30 di domani, 18 gennaio, per compilare i moduli per le iscrizioni.


Sono 44 i punti all’ordine del giorno da sottoporre all’attenzione del Consiglio Provinciale, che riprenderà i lavori domani pomeriggio all’interno dell’Aula Consiliare Giglia. La scorsa settimana il dibattito si era incentrato sui recenti atti intimidatori subiti da numerose personalità politiche e sulle vicende dello scioglimento della massima assise provinciale. Domani, nell’immediata trattazione, ci sono ancora in elenco la discussione del regolamento dell’ufficio del difensore civico e la relazione semestrale del presidente Vincenzo Fontana riferita al 2° semestre del 2003.


E’ stata convocata per le ore 18:00 di oggi, presso la Federazione Provinciale dei Verdi in via Mazzini ad Agrigento, una Assemblea Operativa del Partito ambientalista per programmare l’attività trimestrale Gennaio-Marzo 2005, organizzare la campagna di raccolta firme per il Referendum elettorale, convocare l’Attivo Provinciale del Partito e discutere dei rapporti con il centro sinistra. L’assemblea, aperta alle associazioni culturali e sociali ed ai cittadini, sarà introdotta dal Presidente Provinciale Mimmo Ferraro e conclusa dal deputato regionale Calogero Miccichè.


Il deputato nazionale Vincenzo Milioto è stato eletto segretario regionale del Nuovo Psi dal congresso che si è celebrato ieri a Palermo. Succede a Nanni Ricevuto, recentemente nominato sottosegretario nel governo Berlusconi. L’Onorevole Milioto, che nelle ultime settimane aveva retto il partito da coordinatore, è medico neurologo. Originario di Racalmuto, ha 56 anni, è sposato e padre di due figli.


Intanto, “Unità Socialista” organizza la raccolta di firme contro la legge elettorale regionale che introduce lo sbarramento al 5%. Ecco come l’’Onorevole Turi Lombardo, coordinatore siciliano di “Unità Socialista”, illustra l’iniziativa: «I socialisti autonomisti, che non hanno mai piegato la testa né a destra né a sinistra, raccolgono le firme contro la legge elettorale di Cuffaro, Cracolici e soci per l’autonomia, l’identità e l’unità politica dei socialisti».


Ci sono variazioni sugli orari di apertura della sede agrigentina della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. A partire da oggi le visite senologiche potranno essere prenotate dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì anche in orari pomeridiani dalle 16:30 alle 18:30.


Prende il via l’ammodernamento della linea ferroviaria Palermo-Agrigento. E’ stata infatti bandita la gara d’appalto per la progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere civili relative alla variante di Lercara e ai nodi intermodali di Roccapalumba, Cammarata e Aragona, dei parcheggi di Cerda e Castronovo, delle opere sostitutive per la soppressione di tre passaggi a livello, nonché dell’adeguamento delle opere d’arte e delle gallerie dell’intera tratta. Le imprese interessate dovranno presentare le istanze di partecipazione entro il prossimo 21 febbraio. L’opera, inserita nel Piano regionale dei Trasporti e della Mobilità e nell’Accordo di programma quadro per il trasporto ferroviario, è interamente finanziata dalla regione. La gara è divisa in due fasi, la prima delle quali ha un importo a base d’asta di quasi 57 milioni di euro mentre l’impegno totale ammonta a poco più di 167 milioni di euro. Considerati i tempi tecnici di gara, aggiudicazione e consegna, si prevede che i lavori partiranno a fine 2005 e che avranno una durata di due anni e mezzo.


Stamani in visita ufficiale il nuovo questore di Agrigento Nicola Zito si è recato al Palazzo della Provincia Regionale per essere accolto dal Presidente Vincenzo Fontana e dal segretario generale Rita Vita. Nel corso dell’incontro è stata ribadita la necessità di una totale sinergia tra le istituzioni per sconfiggere la criminalità, e Fontana ha assicurato la piena collaborazione al nuovo questore per qualsiasi iniziativa. A ricordo dell’incontro, il Presidente ha consegnato a Nicola Zito l’edizione speciale delle “Memorie” di Picone e un medaglione d’argento raffigurante il tempio dei Dioscuri.


I contenuti dello statuto dell’Istituto Musicale “Arturo Toscanini” di Ribera saranno illustrati nel corso di una seduta della commissione consiliare “Promozione Culturale” della Provincia di Agrigento aperta alla stampa. Sullo stesso statuto, ricorda il Presidente della Commissione Mario Lazzano, i componenti tutti hanno espresso parere favorevole. Già inserito nell’ordine del giorno dei lavori consiliari per l’approvazione, lo statuto del rinomato Istituto Musicale riberese sarà presentato alla stampa alle ore 12:00 di domani 18 gennaio.


Interrotti per le avverse condizioni meteo marine i collegamenti con le isole Pelagie: stanotte il traghetto «Pietro Novelli» è rimasto all’ancora a Porto Empedocle a causa del forte vento di tramontana che si è abbattuto sulla Sicilia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV