Edizione del 14/01/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


DALLA QUESTIONE MORALE RILANCIATA DAI COMUNISTI ITALIANI AL CONSIGLIO STRAORDINARIO SULLE ANTENNE A FAVARA: SI ANIMA IL DIBATTITO POLITICO


UNA CARTA CHE CONSENTE L’ACCESSO TELEMATICO A TUTTI I SERVIZI RESI DALLE AMMINISTRAZIONI LOCALI: LA PRESENTAZIONE STAMANI ALLA CAMERA DI COMMERCIO


MENTRE LA PROVINCIA REGIONALE VARA IL REGOLAMENTO DELLE MANIFESTAZIONI, A FAVARA SI STA ORGANIZZANDO L’EVENTO “CARNEVALE 2005” ED IL FODERA’ OSPITA UN ATTORE PER CAPIRE COME VA IL MONDO DELLO SPETTACOLO


Nell’ambito delle attività curriculari ed extracurriculari finalizzate all’educazione al linguaggio delle immagini, stamani gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Michele Foderà”, diretto da Carmelo Vetro, hanno incontrato l’attore Enrico Lo Verso che ha tenuto una vera e propria “lezione d’artista”. “Lezioni d’artista” è infatti il titolo dell’attività promossa dall’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione Calogero Firetto che intende avvicinare i grandi artisti italiani ai giovani studenti. Enrico Lo Verso, che ha risposto alle domande e alle curiosità dei ragazzi del Foderà, è stato grande protagonista del film “Il ladro di bambini” e di tante altre pellicole firmate da Gianni Amelio (interviste al Dirigente Scolastico dell’ITC “Michele Foderà” Carmelo Vetro e all’attore Enrico Lo Verso).


E’ stato presentato oggi dalla Camera di Commercio di Agrigento la carta nazionale dei servizi, che consentirà agli utenti l’accesso telematico a tutti i servizi resi disponibili dalle Amministrazioni centrali e locali, offrendo alle imprese le informazioni relative alla propria posizione nel registro delle imprese. Primo cittadino a ricevere la carta dei servizi il Vescovo di Agrigento Monsignor Carmelo Ferraro. Presenti molte personalità politiche, civili e militari (interviste al Segretario Generale della Camera di Commercio Salvatore Palillo e al Direttore Generale delle InfoCamere Giovanni Nasi).


Si è svolta stamattina presso il Museo Archeologico San Nicola di Agrigento l’Assemblea dei Dipendenti Regionali iscritti alla Uil - Federazione Poteri Locali per discutere il nuovo contratto di lavoro. I Segretari della Uil Carlo Florio e Giovanni Guadalupi hanno avuto modo di illustrare le peculiarità del contratto da poco firmato (interviste al Segretario Provinciale della Uil Carlo Florio e al Segretario Regionale della Uil – Fpl Giovanni Guadalupi).


Una motovedetta della Guardia di Finanza ha intercettato e soccorso ieri pomeriggio al largo di Lampedusa 42 clandestini che si trovavano a bordo di un barcone. Gli immigrati, che hanno dichiarato di essere palestinesi e marocchini, sono ospiti del centro di accoglienza gestito dalla “Misericordia”. Tre immigrati hanno accusato dei malori e uno di loro è stato trasportato nel Poliambulatorio. Già da qualche giorno sono partiti i ponti aerei per trasferire i clandestini che affollano il centro di prima accoglienza dell’isola.


Dopo l’allarmismo e le tante discussioni affrontate in studio nel corso delle nostre trasmissioni televisive, il confronto con le autorità politiche cittadine. La faccenda delle antenne per la telefonia mobile ha suscitato a Favara non poche preoccupazioni fra i residenti, ma dagli ambienti politici giunge la disponibilità ad un incontro con la cittadinanza per valutare insieme l’impatto ambientale che gli impianti per la telefonia possono produrre nella nostra città. Occorre tirar fuori tutto il senso civico di cui ogni cittadino è capace per apportare il proprio contributo alla comunità con proposte costruttive che possono essere avanzate nel corso del Consiglio Comunale aperto a tutti i favaresi. L’appuntamento è per questo pomeriggio, alle ore 18:00, nella Sala Consiliare di Piazza Don Giustino.


“Epocale”. Un solo termine basta a definire il varo del Regolamento sulle attività promozionali e di spettacolo da parte della V Commissione Consiliare “Promozione Culturale” della Provincia Regionale di Agrigento. Per la prima volta, spiega il Presidente della Commissione Mario Lazzano, viene ad essere regolamentato un settore, quello degli spettacoli e delle manifestazioni in genere, che fin’ora si presentava come una vasta prateria senza confini e senza steccati. Con tale regolamento, che detta alcune regole come le scadenze di presentazione delle istanze ed i requisiti richiesti per presentarle, si intende garantire una razionale programmazione ed un più oculato utilizzo delle risorse finanziarie. Il regolamento sulle attività promozionali e di spettacolo, conclude Mario Lazzano, coinvolgerà non soltanto le realtà professionistiche, ma anche quelle amatoriali.


Sarà l’Onorevole Giusy Savarino la protagonista del secondo appuntamento dell’iniziativa “Specchio donna – La società si riflette”. L’incontro, organizzato dall’Assessorato Provinciale alle Pari Opportunità, verte sul tema “Le pari opportunità nella legge elettorale siciliana” ed avrà luogo alle ore 17:30 di domani 15 gennaio nella Chiesa San Pietro di Agrigento.


È quasi Carnevale, il tempo stringe ma ancora, a 3 settimane esatte dall’evento, non si hanno alla mano le cifre della manifestazione, come il numero dei carri e dei gruppi che sfileranno, così come non sono state ancora chiaramente stabilite le attività collaterali da inserire in un preciso programma. Fatta eccezione per le serate clou: sabato e domenica sera, la storica Piazza Cavour si trasformerà in una mega discoteca all’aperto. Per il resto, c’è ancora qualche incertezza. Ma durante l’incontro che si è svolto ieri nei locali dell’Assessorato Comunale allo Spettacolo alla presenza di chi è interessato all’allestimento di un carro allegorico, qualcosa si sarebbe schiarito… (intervista all’Assessore Sara Chianetta). Insomma, Carnevale arriverà quest’anno troppo presto e noi ci abbiamo pensato troppo tardi, ma inutile piangere sul latte versato: occorre adesso affrettarsi tutti insieme per cercare di realizzare una manifestazione che abbia successo. Il risultato, ad occhio e croce, dovrebbe essere questo: da un lato, un Carnevale che per esigenze tempistiche peccherà un po’, ma conforta dall’altro lato la mancanza della schiacciante concorrenza saccense che ha spostato la manifestazione allegorica a maggio: allora, comunque vada sarà un successo!


Proseguono le polemiche in merito alla costruzione dell’aeroporto di Agrigento dopo le dichiarazioni dell’Onorevole Vito Riggio, Presidente dell’Enac. Si tratta ancora dell’ex Presidente della Camera di Commercio Paolo Di Betta, che ritiene mortificante per la popolazione agrigentina la totale assenza di presa di posizione da parte di tutta la deputazione agrigentina - nazionale e regionale - in merito alle dichiarazioni dell’Onorevole Riggio il quale si manifesta così determinato contro la realizzazione dell’aeroporto in Provincia di Agrigento. Certamente, termina Di Betta, l’aeroporto non risolverà tutti i problemi che questa terra ha ma, dato l’afflusso di turismo che andrebbe a potenziare, la risolleverebbe sicuramente.


Su iniziativa della Segreteria Provinciale dei Comunisti Italiani, si è svolta ieri pomeriggio, nei locali del Centro Culturale “Pier Paolo Pasolini” di Agrigento, una conferenza stampa per discutere sulla ripresa della lotta per il lavoro e l’occupazione nel tentativo di battere la mafia e la criminalità, ma soprattutto rilanciare la questione morale. La conferenza stampa avrebbe dovuto vedere la partecipazione del Capogruppo del PdCI alla Camera dei Deputati Onorevole Pino Sgobio, il quale però si è assentato per problemi di salute (intervista al Segretario Provinciale del PdCI Tano Cavaleri).


La polemica sull’assunzione degli addetti stampa comunali continua dopo il caso del Comune di Agrigento. Infatti la Segreteria Provinciale dell’Assostampa ha chiesto al Sindaco di Licata Angelo Biondi di Alleanza Nazionale di annullare immediatamente la determina con la quale il Comune intende procedere all’assunzione di un Addetto Stampa tramite concorso interno mediante progressione verticale. La delibera in oggetto – dichiara il Segretario Provinciale del sindacato dei giornalisti Nino Randisi – è palesemente illegittima ed in contrasto con le norme nazionali e regionali sugli Uffici Stampa. È risaputo che bisogna fare i concorsi esterni – continua Randisi – dando a tutti i giornalisti disoccupati la possibilità di partecipare, mentre con i concorsi interni si rischia solo di trasformare tanti dipendenti in giornalisti. La segreteria provinciale dell’Assostampa ha chiesto infine al vicepresidente del consiglio regionale Franco Castaldo di promuovere una sorta di conferenza di servizi per spiegare ai sindaci dell’agrigentino come procedere in modo uniforme sulla creazione degli Uffici Stampa.


Per le imprese del settore turistico ed agro alimentare è possibile presentare entro le ore 12:30 di domani, 15 gennaio, le domande nell’ambito del progetto “Working in English”, promosso dal Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento con il contributo dell’Assessorato alle Attività Produttive della Provincia Regionale e della Camera di Commercio della Città dei Templi. Si tratta di un corso di alfabetizzazione di lingua inglese destinato agli operatori delle aziende che lavorano sul territorio della provincia, con la finalità di facilitare le esposizioni e l’internazionalizzazione dei prodotti locali. Saranno selezionati, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle istanze, 20 corsisti che conseguiranno conoscenze di inglese commerciale a livello di base. Il modulo è scaricabile direttamente dal sito web www.cupa.it.


Fra i prossimi appuntamenti vi ricordiamo, nell’ambito della manifestazione “Mediterraneo senza frontiere”, l’incontro di stasera alle 18:00 tra i popoli del Mediterraneo riuniti presso il Centro Don Guanella di Agrigento dove i rappresentanti delle comunità marocchine, tunisine, senegalesi ed egiziane della Provincia si confronteranno sia sul campo sociale ma anche gastronomico attraverso il I Concorso del Cous Cous. Sarà presentato domani invece alle ore 17 presso il Comune di Porto Empedocle il libro di Alfonso Sciangula dal titolo “Figlio di Partito” edito da Armando Siciliano. 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV