Edizione del 13/01/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


VANDALISMO E CATTURE A FAVARA: ALLE VETRATE FRANTUMATE DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO AMBROSINI SEGUONO L’ARRESTO DI SALVATORE PISCIOTTO E LE DENUNCE DI ANGELO STAGNO E ANTONIO PISCIOTTO


DUE NUOVI POLMONI VERDI A FAVARA: PROSEGUONO LA COSTRUZIONE DEL PARCO DI VIALE AMBROSINI E LA RIQUALIFICAZIONE DELLA VILLETTA DI VIALE ALDO MORO


CARNEVALE SEMPRE PIU’ VICINO, MA IL COMUNE DI FAVARA NON E’ ANCORA PRONTO ALL’EVENTO ALLEGORICO. IL PROGRAMMA ANCORA IN FASE DI ALLESTIMENTO


Viali e vialetti sostituiscono quello che prima era un terreno incolto e abbandonato al suo degrado. Sta prendendo forma nella zona periferica di Viale Ambrosini a Favara una villetta che con la sua estensione non ha nulla da invidiare ai più conosciuti parchi del circondario (intervista al progettista Carmelo Carlino e all’Assessore al Verde Pubblico Giuseppe Piscopo). Da una villetta ad un’altra, da una periferia a quella opposta: infatti anche Viale Aldo Moro è interessato da lavori del genere, ma questi si concentrano stavolta su un polmone della città già esistente da riportare all’antico decoro (intervista all’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Mossuto e al Sindaco Lorenzo Airò). Le strutture ricreative non mancano a Favara, e presto a quelle già esistenti se ne aggiungeranno altre due: spetterà poi alla cittadinanza farne buon uso e preservarle nel tempo come il bene più caro.


Si è svolta ieri pomeriggio, nei locali dell’Assessorato Comunale allo Sport e Spettacolo, una conferenza di servizi per delineare il programma della nuova edizione del Carnevale Favarese. Si trattava in sostanza di una riunione operativa durante la quale gli assessorati coinvolti nella manifestazione hanno concertato le iniziative da intraprendere per arricchire l’evento, anche se non pochi problemi stanno sorgendo già semplicemente per individuare il percorso dei carri allegorici. Il perché nelle interviste di Cristina Sanfilippo (interviste all’Assessore Comunale alla Viabilità Giuseppe Piscopo e all’Assessore Comunale allo Spettacolo Sara Chianetta).


L’assemblea dei ferrovieri provenienti da varie regioni italiane, riunita alla stazione di Bologna per esprimere solidarietà alle vittime dell’incidente di Crevalcore e per denunciare la mancanza di sicurezza sulla rete ferroviaria, ha proclamato uno sciopero nazionale dei dipendenti delle Fs dalle ore 21 di domenica 16 alle ore 21 di lunedì 17 per il personale della circolazione. Per l’intera giornata di lunedì lo stop è per i ferrovieri non addetti alla circolazione treni.


Cinquanta clandestini egiziani, giunti in questi giorni sulle coste agrigentine ed ospitati nel centro temporaneo di accoglienza di Caltanissetta, sono arrivati all’aeroporto di Catania per essere rimpatriati, con un volo Alitalia per il Cairo, nel loro Paese d’origine. A tutti gli extracomunitari la Polizia di Stato ha notificato un provvedimento di espulsione dall’Italia.


Il Direttore del Museo Archeologico di Agrigento Professor Giuseppe Castellana terrà oggi pomeriggio alle 17,30 una conferenza presso i locali del Palazzo Ducale di Palma di Montechiaro. L’incontro organizzato dalla sezione palmese dell’Archeoclub tratterà il tema “Ricerche archeologiche nel territorio di Palma di Montechiaro”.


E’ una notizia di cronaca ad aprire il notiziario di oggi. E’ stato arrestato questa notte dai Carabinieri della Tenenza di Favara, guidata dal Tenente Antonino De Luca, un giovane favarese: si tratta del 28enne Salvatore Pisciotto, pastore, cui si aggiungono due denunce a piede libero che hanno raggiunto il fratello minorenne del Pisciotto, Antonio, ed Angelo Stagno 33enne anche lui favarese. Tutti e 3 sono ritenuti colpevoli di avere distrutto la vetrata di ingresso dell’Istituto Alberghiero “Gaspare Ambrosini” di Favara causando danni per circa 5 mila euro. I Carabinieri di Favara sono stati avvisati nella notte da una telefonata anonima che segnalava un ubriaco che colpiva le vetrate dell’Istituto Scolastico. Giunte sul luogo, le forze dell’ordine hanno trovato nei pressi dell’ingresso il Pisciotto di 28 anni, il quale riportava diverse ferite causate dalle schegge del vetro in frantumi. In seguito ad indagini più approfondite sono stati denunciati sempre nella notte Angelo Stagno ed il fratello minorenne del Pisciotto tratto in arresto: anche il giovane riportava ferite da taglio ritenute guaribili in 7 giorni. Come potete vedere dalle nostre immagini, le vetrate sono completamente distrutte lasciando aperto per tutta la notte l’Istituto che ospita, proprio al pian terreno, il laboratorio di informatica con strutture molto avanzate per le quali si è temuto un furto che poi non si è verificato. Questo a dimostrazione del fatto che l’atto vandalico è stato compiuto per il puro gusto di farlo. Cristina Sanfilippo ha raccolto stamani le impressioni del Dirigente Scolastico Angela Sammartino (intervista alla Preside Angela Sammartino).


Sarà presentato sabato 15 gennaio alle ore 17 presso il Palazzo di Città del Comune di Porto Empedocle il libro di Alfonso Sciangula dal titolo “Figlio di Partito” edito da Armando Siciliano. Interverranno alla presentazione l’Onorevole Angelo La Russa, Maurizio Masone, Presidente del Centro Culturale Pier Paolo Pasolini, nonché l’autore e l’editore.


Anche se non inserita all’ordine del giorno, la solidarietà è entrata al Consiglio Comunale di Castrofilippo. Sia la maggioranza che la minoranza al Consiglio si sono trovate solidali con le vittime del sud est asiatico devolvendo il gettone di presenza della seduta in beneficenza alle popolazioni colpite dal maremoto. Solidarietà è stata espressa dai componenti la seduta anche per le intimidazioni che stanno imperversando in Provincia di Agrigento. Approvati due dei tre punti all’ordine del giorno e rinviata l’individuazione della via da intitolare al già Sindaco di Castrofilippo Salvatore Ciccarelli.


Il Presidente del Consiglio Comunale di Favara Stefano Nobile, in seguito alle preoccupazioni manifestate da cittadini, comitati e Consiglieri Comunali in merito all’installazione di nuovi ripetitori per la telefonia cellulare a Favara, ha convocato per domani alle ore 18 un Consiglio Comunale aperto a tutti i cittadini nel corso del quale si dibatterà sulla valutazione dell’impatto ambientale e sociale in ordine agli impianti di telefonia mobile. A tal proposito, nel corso della giornata sarà mandata in onda dalla nostra emittente televisiva una trasmissione sul tema delle numerose patologie tumorali concentrate in una zona del centro città.


Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Commerciale Michele Foderà di Agrigento, Carmelo Vetro, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia  Regionale di Agrigento informa che domani mattina, dalle ore 10 alle 12, gli alunni impegnati in attività finalizzate al linguaggio delle immagini e alla padronanza dei mezzi di comunicazione più diffuse incontreranno l’attore Enrico Lo Verso il quale terrà una lezione, all’interno dell’attività denominata “lezione d’artista” e finalizzata ad avvicinare i grandi artisti italiani ai giovani studenti.


L’Associazione per la mobilitazione sociale ed il Comune di Favara hanno organizzato per domenica 16 gennaio, presso il Convento di San Francesco, un “pranzo della solidarietà” offerto agli extracomunitari che si trovano a Favara. Lo scopo dell’iniziativa è di trascorrere insieme un semplice e piccolo momento in fraternità ed allegria.


Proseguono le iniziative della manifestazione “Mediterraneo senza frontiere” promossa dalla Provincia Regionale di Agrigento e dall’Assessorato Provinciale alle Politiche Sociali. Domani alle 18 l’incontro tra i popoli del Mediterraneo riuniti presso il Centro Don Guanella di Agrigento dove i rappresentanti delle comunità marocchine, tunisine, senegalesi ed egiziane della Provincia si confronteranno sia sul campo sociale ma anche gastronomico attraverso il I° Concorso del Cous Cous. Mediterraneo senza frontiere proseguirà con gli incontri interculturali dal 19 al 28 gennaio a Racalmuto, dove nella splendida cornice del Castello Chiaramontano sarà allestita la mostra “Quartiere Mediterraneo” con la riproduzione di una “Casbah”, tipico quartiere delle città nord africane.


Come già preannunciato dall’Assessore Comunale alla Viabilità Giuseppe Piscopo, dopo la realizzazione delle isolette spartitraffico e la collocazione della segnaletica stradale il Ponte Cicchillo è interessato adesso dall’intervento di bitumatura. Gli operai, già dalle prime ore del mattino, hanno iniziato ad asfaltare l’ampio incrocio che avrà un compito fondamentale nello smaltimento del traffico cittadino soprattutto in vista della realizzazione di una nuova circonvallazione.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV