Edizione del 12/01/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


IN LIBERTA’ L’ASSASSINO DI CALOGERO GAGLIANO, IL 20ENNE UCCISO CON UNA COLTELLATA A SAN LEONE PER UNO SGUARDO DI TROPPO AD UNA RAGAZZA. IL PADRE: “ME LO HANNO UCCISO DI NUOVO”


I 68 LSU STORICI IN SERVIZIO PRESSO IL COMUNE DI FAVARA GIUNGONO ALL’AMBITA META DELLA STABILIZZAZIONE. FIRMATO UN PROTOCOLLO D’INTESA


SI INSEDIA UFFICIALMENTE OGGI IL NEO PREFETTO BRUNO PEZZUTO CHIAMATO A SOSTITUIRE L’USCENTE FULVIO SODANO


Sono giunti ad Agrigento ieri pomeriggio i due massimi esponenti dello Stato, il Prefetto Bruno Pezzuto ed il Questore Nicola Zito. Pezzuto ha preso contatto già ieri con i suoi collaboratori e ha voluto presentarsi alla stampa in una conferenza che ha avuto inizio alle ore 13 di stamani. Le prime dichiarazioni ufficiali, invece, il Questore Zito le rilascerà domani mattina alle ore 10. Entrambi pugliesi ed alla prima esperienza alla guida di un Palazzo di Governo e della Polizia di una Provincia Italiana si dovranno confrontare con non pochi problemi ad Agrigento, tra cui il tasso di disoccupazione tra i più alti in Italia, la criminalità ed il ripetersi dell’emergenza immigrazione (intervista al neo Prefetto Bruno Pezzuto).


«Lillo oggi è morto di nuovo, me lo hanno ucciso un’altra volta». Non si dà pace Giuseppe Gagliano, padre di Calogero, 20 anni, ucciso 8 mesi fa a San leone da un giovane 17enne che lo colpì con una coltellata al petto al termine di una banale discussione per uno sguardo di troppo a una ragazza. Il genitore della vittima non riesce a credere che, dopo una relazione del tribunale sulle sue condizioni psicologiche e sociali, l’assassino del figlio adesso uscirà dal carcere minorile Malaspina. Nel corso del processo con rito abbreviato che si è svolto ieri davanti al Giudice per le Udienze Preliminari di Palermo, i suoi legali Lidia Fiamma e Nino Mormino hanno chiesto e ottenuto la scarcerazione del giovane valutando positivamente gli esiti della relazione. «Adesso - ha spiegato l’avvocato Fiamma - il ragazzo, che ha compiuto 18 anni a novembre, sarà affidato a una comunità che avrà il compito di recuperarlo socialmente».


La quiete dopo la tempesta. E soprattutto una meta raggiunta dopo le animose discussioni portate avanti in consiglio comunale. Infatti ieri i consiglieri si sono dati appuntamento nell’Aula Consiliare Falcone-Borsellino per procedere direttamente alla votazione dell’ordine del giorno presentato dagli stessi per chiedere all’Amministrazione Comunale più garanzie sulla stabilizzazione degli lsu. Il documento è stato approvato con 12 voti favorevoli a fronte di 7 astenuti, 3 dei quali facenti parte del gruppo politico “Favara Città Nuova” che hanno motivato l’astensione dichiarandosi a favore della stabilizzazione di tutti i lavoratori, non di una sola parte. Valenti è contrario: per stabilizzarli tutti, dice, occorrerebbero 9 miliardi di lire, una cifra assurda che il Comune non può permettersi, come non può permettersi di conseguenza la mobilità dei lavoratori dalle cooperative all’Ente. Ma a questo punto qualcuno chiede: l’esito favorevole della votazione che cosa determinerà adesso? Questa la risposta del Presidente del Consiglio Stefano Nobile: l’ordine del giorno approvato verrà affidato al buon senso dell’Amministrazione Comunale. Carta bianca dunque a chi può fare qualcosa per risollevare il Comune da questa situazione di precarietà. E intanto è di ieri la notizia secondo la quale tutti gli lsu storici, cioè quelli del Fondo per l’Occupazione, sarebbero usciti dal tunnel dell’insicurezza professionale: nella tarda mattinata di ieri è stato firmato un protocollo d’intesa fra l’Amministrazione Comunale nelle persone del Sindaco Lorenzo Airò e dell’Assessore al Lavoro Giovanni Moscato, il settore Mercato del Lavoro della Cgil rappresentato da Carmelo Di Franco ed una delegazione degli lsu storici. Dopo la concertazione, le parti hanno stabilito che l’Amministrazione Comunale dovrà impegnarsi entro la fine del mese corrente a predisporre tutti gli atti utili per la richiesta di finanziamento all’Assessorato Regionale del Lavoro per la stabilizzazione dei 68 precari del Fondo per l’Occupazione. Si tratterà di un part-time a tempo indeterminato che oscillerà dalle 25 alle 30 ore settimanali ed inquadrerà il personale interessato nei ruoli comunali con la categoria A1 come previsto dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro e dal Regolamento Comunale. Così, con il decreto n. 2102 dello scorso 18 novembre dell’Assessorato Regionale al Lavoro che ha previsto la stipula di 60 contratti di diritto privato quinquennale e con la stabilizzazione fresca di giornata dei 68 lsu storici, il mondo del precariato inizia a respirare a Favara una boccata di ossigeno.


Torna l’emergenza clandestini a Lampedusa e riprendono i ponti aerei. Questa mattina 260 dei 430 immigrati sbarcati nelle ultime 48 ore sull’isola, tra i quali 2 donne e 65 minori, a fronte dei 190 posti letto disponibili sono stati trasferiti a Crotone a bordo di 2 aerei di compagnie private. Dovrebbe dunque allentarsi la pressione nel centro di permanenza temporanea di Lampedusa, gestito dall’Associazione La Misericordia. L’attuale struttura di Lampedusa risulta  inadeguata a fronte delle centinaia di persone al momento ospitate, ma a breve verrà sostituita da un nuovo centro di accoglienza.


L’Assessore Comunale allo Sport e Spettacolo Sara Chianetta invita quanti sono interessati alla realizzazione di un carro allegorico per il prossimo Carnevale di Favara alla riunione che si terrà questo pomeriggio alle 16:30 nei locali dell’Assessorato, in Piazza Licata presso la Scuola Media Antonio Mendola.


E’ stata decisa ieri all’unanimità dai componenti la Giunta della Camera di Commercio di Agrigento la convocazione del Consiglio Camerale per la definizione delle linee programmatiche per lo sviluppo economico della provincia, con particolare riferimento alla vicenda del realizzando aeroporto. Il Consiglio Camerale valuterà con la serietà e la serenità che lo hanno sempre contraddistinto la vicenda dell’aeroporto, e solo dopo la definizione delle decisioni consiliari la Giunta incontrerà il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana per comunicare le conclusioni cui sarà pervenuto l’Ente Camerale.


I Segretari sezionali dei Partiti della Casa delle Libertà che fanno maggioranza al Comune di Porto Empedocle si sono riuniti per discutere sulla destinazione dell’Area ASI ed ex Montedison del comune marinaro. Dopo la lunga riunione il giudizio che ne è venuto fuori è unanime: no ad impianti industriali che possono compromettere l’intera area e quindi l’eventuale insediamento di realtà commerciali e turistiche. La Casa delle Libertà vorrebbe destinare la zona alla realizzazione di strutture polivalenti che non solo diano uno slancio al settore occupazionale, ma che rappresentino anche motivo di attrazione sia dal punto di vista turistico che commerciale.


Prenderà il via domani, presso l’Istituto Tecnico “Leonardo Sciascia” di Agrigento, un corso di aggiornamento sulla nuova normativa sismica introdotta dall’ordinanza n. 3274 del Presidente del Consiglio dei Ministri che diverrà operativa dal prossimo 8 maggio. L’iniziativa dell’Ordine Provinciale e della Consulta Regionale degli Architetti, entrambi presieduti da Rino La Mendola, è patrocinata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, dalla Presidenza della Regione, dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, dal Servizio Sismico Regionale e dal Consiglio del Corso di Laurea in Architettura di Agrigento. Interessante occasione proprio per gli studenti agrigentini: il Consiglio del Corso di Laurea in Architettura ha deliberato di assegnare 3 crediti formativi universitari a coloro i quali frequenteranno il corso della durata di 60 ore.


A 12 anni dall’arresto di Totò Riina, avvenuto il 15 gennaio 1993, 2000 adesivi contro la mafia saranno affissi nelle città italiane sabato prossimo. L’iniziativa è del gruppo “Capitano Ultimo”, nome in codice dell’ufficiale dell’Arma che arrestò il boss corleonese, impegnato da anni nel combattere contro la mafia e l’indifferenza che la sostiene. È un grido, proseguono gli ideatori della manifestazione, che vuole attirare l’attenzione della società civile e delle istituzioni, perché solo una ribellione della gente, accompagnata dalla determinazione dello Stato, potrà debellare la criminalità organizzata.


Il Sindaco di Castrofilippo Salvatore Ippolito rende noto che entro il 31 gennaio devono essere sottoposte a vidimazione annuale tutte le autorizzazioni commerciali. Gli esercenti interessati dovranno produrre necessariamente una dichiarazione di prosecuzione di attività tramite gli appositi moduli forniti dall’Ufficio Commercio del Comune di Castrofilippo.


8 Cooperative Edilizie di Agrigento hanno redatto il Programma Costruttivo per il reperimento dell’area necessaria alla realizzazione di 182 alloggi sociali ammessi a finanziamento, su aree destinate dalle direttive del Consiglio Comunale ad Edilizia economica e popolare in Contrada Torcicuda ad Agrigento, come previsto dalla prima stesura del Piano Regolatore Regionale. Tali cooperative, considerato che il Comune di Agrigento non ha rispettato i tempi previsti e le procedure per l’approvazione del programma costruttivo trasmesso restando inadempiente, ha sollecitato l’intervento del Commissario ad Acta presso l’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente il quale ha notificato alle ditte proprietarie dei terreni l’avvio del procedimento previsto.


Per discutere dell’illegalità dilagante nei maggiori Enti della Provincia di Agrigento, il Segretario Regionale del Sindacato Autonomo Casis Franco Samaritano chiede un incontro a Pier Luigi Vigna presso la Direzione Nazionale Antimafia di Roma e a Piero Grasso presso la Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Palermo.


Parere unanimemente favorevole sulla proposta di adozione del nuovo statuto dell’Istituto Musicale “Arturo Toscanini” di Ribera è stato espresso dalla V Commissione Consiliare “Promozione Culturale” della Provincia Regionale di Agrigento. La relativa proposta – spiega il Presidente della Commissione Consiliare Mario Lazzano – è già stata inserita all’ordine del giorno dei lavori consiliari per essere deliberata in tempi strettissimi dal Consiglio Provinciale.


Si susseguono i ringraziamenti per l’operato svolto nella nostra provincia dal Prefetto Fulvio Sodano sostituito dal collega Bruno Pezzuto. A rivolgere un affettuoso saluto al Prefetto è stavolta la segreteria provinciale dell’Assostampa, nella persona del Segretario Nino Randisi. Sodano - si legge nella nota - ha mostrato grande umanità e competenza nell’affrontare con fermezza ed equilibrio le annose questioni presenti nel nostro territorio. Di sicuro il Prefetto - conclude il Segretario Provinciale del sindacato dei giornalisti - svolgerà al meglio anche i nuovi incarichi che si appresta ad assumere.


Da un sindacato ad un altro con un comunicato stampa che porta la firma del Segretario Generale della Cisl Mimmo Catuara. “È tempo di mettere da parte le critiche e cercare, invece, di ricominciare a lavorare unitamente”: questo l’appello del sindacalista che, nel rivolgere l’augurio di un buon lavoro al neo Prefetto e al neo Questore, invita tutti ad un clima di distensione per favorire, al di là di commenti e impressioni, un corretto modo di lavorare. Mimmo Catuara annuncia che la Cisl continuerà ad essere sempre disponibile al confronto anche per favorire l’eliminazione del lavoro nero, sinonimo di arretratezza e precarietà, e di ogni opportunità di incentivazione della criminalità organizzata.


Ritornano i corsi gratuiti per il conseguimento della patente europea del computer. A promuovere l’iniziativa è sempre il Centro Territoriale Permanente che ha sede presso il II Circolo Didattico “Falcone-Borsellino” di Via Olanda. Gli interessati ai corsi non dovranno far altro che recarsi al plesso di Via Olanda alle ore 18:30 di martedì 18 gennaio per compilare i moduli necessari.


Ricordiamo che domani sarà celebrata, in asta pubblica, una gara d’appalto bandita dal Comune di Favara per il potenziamento delle strutture informatiche del Comando di Polizia Municipale, recentemente trasferito in Piazza Don Giustino. Il capitolato della gara, predisposto dal Dirigente del Dipartimento di Polizia Municipale Gaetano Raia, ammonta a 9 mila euro.


Sono stati rinviati al prossimo 18 gennaio con 44 punti all’ordine del giorno i lavori del Consiglio Provinciale che si è riunito ieri sera per discutere i recenti atti intimidatori contro il Consigliere Provinciale Calogero Gattuso e l’Onorevole Giusy Savarino dell’UDC, e che hanno colpito anche il Consigliere Comunale di Aragona Giovanni Lattuca dei DS. Il vivace dibattito ha avuto anche come oggetto le richieste di scioglimento del Consiglio Provinciale da parte della Questura. È stata colta occasione poi per commemorare le vittime del maremoto nel sud-est asiatico e quelle del disastro ferroviario in Emilia-Romagna. Proprio per ricordare la catastrofe ferroviaria, oggi i treni di tutta Italia si sono fermati per 10 minuti dalle 11:50 a mezzogiorno.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV