Edizione del 10/01/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ANNO NUOVO, VECCHIE ABITUDINI PER CERTI VANDALI FAVARESI. DALLA SCALINATA DI CORSO VITTORIO VENETO VENGONO ANCORA UNA VOLTA SCARAVENTATE A TERRA LE PALME


GLI LSU CHE PRESTANO SERVIZIO PRESSO IL MUNICIPIO DI FAVARA SI FANNO SENTIRE DOPO LE PROMESSE NON MANTENUTE. STASERA DIBATTITO POLITICO AL CONSIGLIO COMUNALE


IL PROFAVARA, IN LUTTO PER LA MORTE DELL’EX PORTIERE ANTONINO RIZZUTO, PADRE DELL’ATTUALE NUMERO UNO GIALLOBLU, SI FA SCONFIGGERE DAL RAFFADALI


(“Ci troviamo sulla scalinata che collega Via Kennedy a Corso Vittorio Veneto: nella notte qualche vandalo ha buttato giù i vasi che addobbavano la scalinata creando non poco disagio e sporcizia”). Fortunatamente gli addetti al settore hanno quasi posto rimedio, ma è davvero disarmante vedere come in una Città come Favara che cerca di emergere dai record negativi per cui è nota, ancora qualche vandalo si diverte ad arrecare danno credendo di essere spiritoso. (“E’ già la seconda volta che alla nostra redazione giunge la segnalazione di questi atti di vandalismo; speriamo che non si ripetano più perché se vogliamo una Città pulita dobbiamo essere noi i primi a mantenerla”).


Dopo lo sbarco all'alba di ieri a Marina di Palma di Montechiaro di 50 clandestini, fermati dalle forze dell'ordine mentre, a piccoli gruppi, si stavano già dirigendo verso l'abitato, a 12 miglia a sud-ovest di Lampedusa è stato intercettato in nottata un barcone con 210 clandestini, tra cui 2 donne e 13 bambini. L'imbarcazione, alla deriva e con i motori in avaria, è stata trainata in porto da due motovedette della capitaneria in seguito all'allarme lanciato da uno degli immigrati con una telefonata ad un parente effettuata attraverso un cellulare. Le operazioni di soccorso sono state coordinate dalla centrale operativa della capitaneria di porto di Palermo. Gli extracomunitari, tutti di origine africana, sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza dell'isola. Si tratta del primo sbarco di clandestini a Lampedusa per il nuovo anno: l'ultimo era avvenuto il 16 dicembre scorso; in quella occasione approdarono 119 immigrati.


Un sonoro 2 a 0 ferma il ProFavara a Raffadali nel derby della 19^ giornata del campionato d’eccellenza. La trasferta del ProFavara non si è rivelata particolarmente insidiosa, ma i cugini del Raffadali hanno approfittato, con le reti di Sardina e De Rosa conquistate entrambe nel secondo tempo, dell’abbattimento della squadra favarese in lutto per la morte del padre del portiere gialloblu Andrea Rizzuto e zio dell’attaccante Gero Rizzuto. L’atleta, Antonino Rizzuto, 54enne, portiere ai tempi d’oro del ProFavara negli anni ’70, è deceduto sabato scorso su un letto dell’Ospedale San Giovanni di Dio dove era stato ricoverato per un malore che lo aveva colto il giorno prima. Il ProFavara, privo di Andrea e Gero, ha giocato ieri con il lutto al braccio e con il ricordo di un portiere dallo stile unico. Prima dell’inizio della gara è stato osservato tra scroscianti applausi un minuto di raccoglimento. I funerali, alle 15:30 di oggi presso il Cimitero di Piana Traversa.


CLASSIFICA

Nissa – Campobello 39

Licata 37

Carini 33

Salemi 27

Akragas – Orlandina – Empedoclina 26

Spar 24

ProFavara 22

Raffadali 21

Due Torri 20

Sancataldese 19

Cephaledium 18

Barrese – Fincantieri 14

Termitana 13


La Comunità Ecclesiale e l’Amministrazione Comunale di Castrofilippo guidata dal Sindaco Salvatore Ippolito dedicheranno da domani pomeriggio sino al 29 gennaio una serie di manifestazioni in occasione dei 370 anni trascorsi dall’inaugurazione della Chiesa Madre, fatta costruire dall’aristocratica famiglia dei Monreale, Casa Nobiliare fautrice non solo della nascita della Chiesa nel 1635, ma anche del piccolo comune sorto in onore di Filippo II di Spagna. Ad aprire i festeggiamenti per l’anniversario sarà alle ore 17:30 di domani un corteo che dalla Chiesa di Sant’Antonio si dirigerà verso la Matrice dove sarà celebrata la Santa Messa. Sempre domani, nell’oratorio adiacente la Chiesa Madre castrofilippese, sarà esposta una mostra storico-fotografica curata dagli studenti e diffuso gratuitamente un opuscolo sulla storia della Matrice realizzato da due storici del luogo.


Per chi si fosse perso l’evento favarese “Viva gli Sposi” al Castello Chiaramonte, ce n’è in programma uno simile al Palacongressi di Agrigento dal 27 al 30 gennaio. Si tratta della manifestazione fieristica dal titolo “Oggi Sposi”, giunta alla sua seconda edizione. Dopo il grandissimo successo riscosso l’anno scorso, gli organizzatori dell’esposizione hanno aumentato gli stand creando uno spazio adibito all’incontro dei giovani che si apprestano al lieto evento. Ma grazie alla grande varietà di esposizioni, dagli abiti da sposa ai mobili antichi, dalla gioielleria ai ricami, dai tappeti ai viaggi, l’interesse si estende anche alle coppie già unite in matrimonio che vogliono aggiornarsi sulle ultime proposte. Per l’inaugurazione, gran sfoggio di abiti da sposa di fine ‘800 indossati da splendide ragazze che serviranno bevande e confetti a tutti gli intervenuti. Ed ancora degustazioni di prodotti tipici per tutta la durata della fiera con la partecipazione della Confederazione Cuochi Europei e omaggi floreali a tutte le donne.


Fino ad oggi i capigruppo consiliari al Comune di Favara hanno avuto la possibilità di fornire proposte e suggerimenti per la definizione degli schemi del piano triennale delle opere pubbliche e del bilancio di previsione per l’anno 2005. Intanto, i 30 consiglieri favaresi si sono dati appuntamento alle ore 18:00 di questo pomeriggio nell’Aula Consiliare Falcone-Borsellino per la prima seduta dell’anno. Uno solo il punto all’ordine del giorno stilato dal Presidente del Consiglio Stefano Nobile: si tratta dell’intricata vicenda riguardante la stabilizzazione degli Lsu.


E a proposito degli lsu, questa mattina molti lavoratori che si trovano in situazione di precarietà e svolgono la loro attività presso il Municipio di Favara si sono trovati in Piazza Don Giustino per protestare contro l’Amministrazione Comunale che da tempo promette loro la stabilizzazione senza ancora aver fatto nulla a tal proposito. Dall’altro lato l’Amministrazione si dichiara disponibile al dialogo e a venire incontro alle esigenze dei circa 60 lavoratori che si sentono insicuri sul loro futuro professionale (interviste all’Assessore Comunale al Lavoro Giovanni Moscato, al Responsabile del Settore Mercato del Lavoro della CGIL Carmelo Di Franco e al lavoratore socialmente utile Antonio Castronovo).


William Shakespeare approda al Teatro Pirandello di Agrigento dall’11 al 16 gennaio con una commedia interpretata da Flavio Bucci dal titolo “Il mercante di Venezia” per la regia di Nucci Ladogana. Il primo spettacolo del 2005, inserito nell’ambito di una fortunatissima stagione teatrale, è in programma per le ore 21:00 di domani. Per gli orari delle repliche rivolgetevi allo 0922/590273.


Con il saluto del Sindaco Lorenzo Airò e dell’Assessore Comunale alla Cultura Angelo Sorce, prende il via questo pomeriggio il VII Laboratorio Comunale di Disegno e Pittura, seguito dal Maestro Vincenzo Patti. Ad illuminare di tinte e sfumature colorate gli ampi locali dei Padri Vocazionisti, saranno oggi gli allievi del livello intermedio dai 13 anni in su. Per gli altri livelli gli appuntamenti in calendario ogni settimana sono il martedì per quello avanzato, il mercoledì per i bambini dai 9 ai 12 anni ed il giovedì per la nuova sezione, denominata avanzata di secondo livello. Gli orari, per tutte le sezioni, sono dalle 16:00 alle 18:00.


Numerosi attentati negli ultimi giorni hanno avuto come bersaglio amministratori e personalità politiche della nostra Provincia, tra i quali il Segretario della Sezione Diessina di Aragona Giovanni Lattuca. In seguito alla vicenda, i Democratici di Sinistra hanno organizzato per le ore 19 di stasera, presso l’Aula Consiliare del Comune di Aragona, una manifestazione con la partecipazione di diversi rappresentanti del partito e del Vice Presidente della Commissione Antimafia Giuseppe Lumia.


Sono stati accompagnati dal Sindaco di Naro Onorevole Maria Grazia Brandara e dagli operatori del servizio sociale comunale 50 anziani che hanno partecipato alla gita organizzata dal Comune di Naro nel trapanese. Gli arzilli vecchietti hanno visitato Castellamare del Golfo, Scopello ed infine hanno potuto ammirare il presepe di Custonaci. L’Assessore alla Solidarietà Sociale Angelo Monaco, presente alla gita, ha accettato con piacere di promuovere l’istituzione della Consulta degli anziani proposta dagli stessi nonnini che si occupi dei problemi della terza età in relazione al contesto socio-ambientale locale.


Per precisare la propria posizione sull’istituzione dei centri commerciali, il Sindaco di Favara Lorenzo Airò ha inviato una lettera al Vice Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento Giuseppe Arnone di Legambiente. Apprezzando le considerazioni di Arnone e prendendo atto dei distinguo che ne sono seguiti, il Sindaco manifesta il convincimento che il dibattito sia ancora aperto e che sia necessario trovare un filo conduttore per arrivare a soluzioni e scelte condivise almeno all’interno dei partiti della coalizione di centro-sinistra. Il primo cittadino ribadisce che il progetto del centro commerciale che dovrà sorgere in Contrada Pioppo è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale nella consapevolezza della regolarità e legittimità del procedimento. Airò si rende infine disponibile a dibattere il tema con l’auspicio di trovare in breve una soluzione che veda almeno il centro-sinistra trovare l’unità di intenti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV