Edizione del 08/01/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SIGARETTE AL BANDO DAL 10 GENNAIO IN TUTTI I LOCALI APERTI AL PUBBLICO. ENTRA IN VIGORE UNA NUOVA IMPLACABILE LEGGE ANTI-FUMO


PONTE CICCHILLO: DOPO IL PATIMENTO DI UN TRAFFICO INGORGATO PER SETTIMANE A CAUSA DELLA CHIUSURA, IL RISULTATO DI UN TRAFFICO SNELLITO DAI NUOVI INCROCI


L’AGNELLO PASQUALE INAUGURA IL 2005 CON UNA SAGRA DI DOLCI DI MANDORLE E PISTACCHI. ESPOSIZIONE E DEGUSTAZIONE AL CASTELLO CHIARAMONTANO DI FAVARA


Neanche nel nuovo anno i 3 consiglieri comunali dell’Ulivo al Comune di Agrigento Hamel, Lauricella e Licata riescono a cambiare parere sul Sindaco Aldo Piazza. Secondo i 3, il primo cittadino della città dei templi continua a dare un’immagine surreale e fantasiosa dello stato di Agrigento enunciando l’avvenuta soluzione di problemi mai risolti e fornendo una rappresentazione virtuale di un’amministrazione che ha già completato tutto il programma elettorale ed ha realizzato una città perfetta, efficiente, con servizi ottimali, senza disfunzioni e carenze. I 3 consiglieri comunali si vedono allora costretti a ricordare tutti i gravi ed irrisolti problemi che affliggono la città per riportare il Sindaco alla realtà, elencando la piaga dell’acqua, i ritardi attinenti il piano regolatore, i problemi ricollegabili alla viabilità e all’illuminazione viaria, il dramma della pulizia delle strade agrigentine. Basterebbe attuare la metà dei punti indicati, dicono Hamel, Lauricella e Licata, per realizzare una città della quale il Sindaco Aldo Piazza potrebbe vantarsi realmente.


In seguito ai numerosi attentati che hanno avuto come bersaglio amministratori e personalità politiche della nostra Provincia, tra i quali quello subito dal Segretario della Sezione Diessina di Aragona Giovanni Lattuca, i Democratici di Sinistra hanno organizzato per il 10 gennaio prossimo alle ore 19 presso l’Aula Consiliare del Comune di Aragona una manifestazione con la partecipazione di diversi rappresentanti del partito e del Vice Presidente della Commissione Antimafia Giuseppe Lumia. I Democratici di Sinistra sono convinti che il cammino per la legalità e lo sviluppo sia ancora lungo, pertanto sollecitano l’impegno delle forze politiche e sociali.


Da Lunedì 10 Gennaio “off-limits” alle sigarette in tutti i luoghi aperti al pubblico. A stabilirlo una circolare del Ministero della Sanità pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, la quale promette di essere ancor più implacabile contro i fumatori: vietato fumare negli uffici e in tutti i luoghi aperti al pubblico, soprattutto bar e ristoranti. Vi starete chiedendo “Quali sono i locali aperti al pubblico?”: niente paura! Ci pensiamo noi a rinfrescarvi la memoria. Da lunedì, divieto assoluto di fumare negli ospedali e altre strutture sanitarie (corsie, corridoi, sale d’aspetto); divieto anche nelle scuole di ogni ordine e grado, comprese le università (aule, segreterie studenti, biblioteche, bagni). E la legge del Ministero Sanitario non ha risparmiato le strutture delle regioni, province e comuni, gli uffici del catasto, di collocamento, uffici postali, bancari… Insomma, potremmo continuare ad elencarvi le infinite liste, per arrivare poi alla conclusione che dice a caratteri cubitali e a dolorose sanzioni “NON SI PUO’ FUMARE”. Spetta ai dirigenti preposti alle strutture amministrative o al responsabile della struttura privata predisporre i cartelli di divieto con le relative sanzioni, e se si presenta l’infrazione, questo può anche compilare il modulo che il Ministero della Sanità ha preposto per fare presente le violazioni della circolare contro il fumo. Modulo di cui può avvalersi anche un NON FUMATORE, il quale può tutelare i propri diritti contro il fumo passivo. In Italia, ad accendere la sigaretta, sono in 12 milioni, con il risultato che 85 mila di questi ci lasciano la pelle ogni anno. E se questi numeri non sono bastati a farvi cestinare il pacchetto di veleno che avete accanto… bene, vi ricordiamo le sanzioni previste: da un minimo di 6 euro ad un massimo di 10 mila euro, anche per chi non fa rispettare il divieto. Non ci resta che dire… ai posteri l’ardua sentenza.


Si avviano a conclusione i lavori all’incrocio tra il Ponte Cicchillo e viale Berlinguer con l’ampliamento dell’area di intersezione, l’apertura di una nuova corsia in direzione Villaggio Mosè e la realizzazione di aiuole spartitraffico. Il sindaco Lorenzo Airò ha firmato appena ieri la nuova ordinanza che regolamenta l’intenso traffico veicolare prevedendo anche il divieto di transito sul Ponte Cicchillo ai mezzi pesanti. La limitazione si è resa necessaria per non appesantire la via Cicchillo, la via del Casello e la via Olanda, interessate da opere di consolidamento. I lavori per la realizzazione dello svincolo hanno subito, rispetto al programma, ritardi a causa delle avverse condizioni atmosferiche di novembre e dicembre. “A metà della prossima settimana, tempo permettendo - afferma l’assessore alla viabilità Giuseppe Piscopo - verranno bitumate le corsie di canalizzazione e tracciata la segnaletica orizzontale. Quella verticale, come potete vedere dalle immagini, è già stata collocata dall’Ufficio Segnaletica. Si provvederà anche - preannuncia Piscopo - alla collocazione di rallentatori di velocità”.


E mentre i lavori di Ponte Cicchillo si avviano a conclusione, l’Assessore Comunale al Traffico Giuseppe Piscopo ha predisposto nuovi interventi nel resto della città, come la regolamentazione di tutti gli incroci del popoloso rione compreso tra Via Capitano Callea e viale Ambrosini, da sempre privo di segnaletica. Sarà esperita il prossimo 18 gennaio una nuova gara d’appalto, in asta pubblica, per l’acquisto di segnaletica stradale. L’importo è di 8.400 euro iva inclusa ed il capitolato è stato predisposto dall’Ufficio Traffico del Comune.


Prende il via lunedì prossimo il VII Laboratorio Comunale di Disegno e Pittura, fortemente voluto dall’Assessore alla Cultura Angelo Sorce e seguito dal Maestro Vincenzo Patti. Quest’anno, considerato il fortissimo afflusso di iscritti che il corso ha registrato, sono stati scelti gli ampi locali dei Padri Vocazionisti per tenere le lezioni artistiche che si suddividono in 4 livelli, uno in più rispetto al passato. Il primo a partire sarà lunedì quello intermedio rivolto ad artisti in erba dai 13 anni in su. Martedì sarà la volta di quello avanzato, per i più esperti in disegno e pittura. In calendario appuntamento ogni mercoledì per i bambini dai 9 ai 12 anni, mentre le lezioni della nuova sezione, denominata avanzata di secondo livello, sono in programma ogni giovedì. Quest’ultimo livello, spiega il Maestro Vincenzo Patti, che non ha avuto precedenti in 6 anni di laboratorio, nasce per la volontà di quegli allievi che, avendo completato tutti i cicli di apprendimento, non intendono abbandonare i corsi. Il Maestro Patti ha accolto le loro richieste dando vita così ad un quarto livello. Gli orari, per tutte le sezioni, sono dalle 16:00 alle 18:00.


Sono stati fermati dai Carabinieri e da una pattuglia del Corpo Forestale all’interno della Riserva Naturale del Monte Cammarata due cacciatori del luogo. I militari hanno sequestrato le loro armi e un carniere contenente quattro beccacce. Ad avvertire le forze dell’ordine sono stati i volontari della Lipu che, nel corso di una perlustrazione, avevano udito degli spari provenienti dalla Riserva che ricade nel territorio dei Comuni di Cammarata, San Giovanni Gemini e Santo Stefano Quisquina.


Il Segretario Generale della UIL Aldo Broccio definisce inopportune le sostituzioni del Prefetto e del Questore di Agrigento. Anche la UIL si schiera nel dibattito politico proteso da una parte a sottolineare le negatività conseguenti la sostituzione congiunta delle due figure, dall’altra a minimizzare il fatto catalogandolo come un normale avvicendamento. In un paese democratico, continua il sindacalista, occorre accettare le regole del gioco anche se non tutte talvolta piacciono e non sempre convincono. Agli schieramenti politici contrapposti un appello giunge dal segretario della UIL: la mafia e il malaffare non stanno né con il centrodestra né con il centrosinistra ma cercano di stare con chi governa per indirizzare l’attività verso i propri interessi.


L’arancia rossa di Sicilia volerà presto negli Stati Uniti: l’iniziativa, proposta dall’organizzazione dei produttori «Rossa di Sicilia» e dalla Paganini Foods e promossa dalla Regione Siciliana e dall’Istituto Nazionale per il commercio estero, si chiama «Sweet peel of Sicily». Il progetto partirà ufficialmente lunedì 10 gennaio, quando una nutrita delegazione di buyers statunitensi arriverà in Sicilia per visitare il territorio e conoscere le migliori tipologie dell’arancia rossa: moro, tarocco e sanguinello. La seconda fase del progetto, invece, prevede una missione negli Stati Uniti da parte degli operatori siciliani dal 23 febbraio prossimo, per conoscere dal vivo gli aspetti e le caratteristiche del mercato d’oltreoceano. Nel 2005 la Sicilia produrrà inoltre 92 mila tonnellate di mandarini e 470 mila tonnellate di limoni. È quanto rileva la Coldiretti Regionale sulla base delle stime elaborate dall’Ismea, che garantiscono all’Isola il primo posto in Italia nella produzione dei due agrumi. Il raccolto di mandarini in Sicilia supera infatti la metà dell’intera produzione nazionale.  Anche per il limone l’Isola conferma la sua supremazia produttiva, tra le varietà spiccano il «primofiore», il «femminello», e l’«interdonato». Acquistare agrumi siciliani fa bene alla salute, occorre però accertarsi della provenienza del prodotto che dev’ essere indicata in un cartellino obbligatorio insieme alla categoria, alla qualità e all’origine.


Dopo il carbone, la rimonta. Lasciata alle spalle l’ingiusta sconfitta rimediata contro il Licata nel giorno dell’Epifania, i ragazzi del ProFavara mettono tutta la loro buona volontà per recuperare i punti perduti per strada. La prossima tappa, quella di domani pomeriggio, sarà a Raffadali per un altro intenso derby, stavolta in trasferta. Ma i tecnici della squadra gialloblu contano sulle posizioni della classifica per guardare con ottimismo l’esito del match: il ProFavara, insinuato in un’anonima posizione di mezza classifica, ha comunque 4 punti in più rispetto al Raffadali e dà buon umore rivolgere uno sguardo anche alla gara di andata, che si concluse a favore dei favaresi.


Cambio al vertice dell’Inail in Sicilia. Salvatore Terrasi ha assunto la direzione della struttura al posto di Giuseppe Cerami, inviato a dirigere la direzione Piemonte. Terrasi, originario di Agrigento, ha lavorato nella sede di Palermo sino al 1991. Dopo aver diretto le sedi provinciali di Cagliari, Caltanissetta, Messina e Milazzo è stato nominato vicedirettore regionale a Bari e, dal 2001, direttore della sede regionale della Calabria.


I ferrovieri italiani si fermeranno per 10 minuti mercoledì prossimo, dalle 11:50 a mezzogiorno, in memoria delle vittime dell’incidente fra due treni avvenuto ieri nei pressi di Crevalcore, sulla linea Bologna-Verona. Lo hanno deciso le sei organizzazioni sindacali di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti, Sma, Ugl e Orsa per rilanciare la questione della sicurezza e del potenziamento della rete ferroviaria. I sindacati chiedono inoltre alle Ferrovie di aprire finalmente un vero confronto sui temi del lavoro in rapporto alla sicurezza.


Expò di dolci di pasta di mandorle e pistacchi al Castello Chiaramontano. Due giorni di degustazioni inaugurano il nuovo anno dell’Agnello Pasquale favarese che si è dimostrato non solo prodotto degno del mercato mondiale, ma anche non strettamente connesso al periodo pasquale: ne è dimostrazione la “Sagra del Mandorlo, del Pistacchio e dei Dolci Natalizi”, in programma da oggi a domani al Castello Chiaramontano di Favara dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00. L’iniziativa è stata organizzata dall’Assessorato Provinciale all’Agricoltura in collaborazione con il Consorzio dell’Agnello Pasquale e con il Comune di Favara. Fino a domani sarà dunque possibile visitare l’esposizione di agnelli, ricci, cubaita e dolcetti di pistacchio con degustazioni che accontenteranno il palato anche dei più esigenti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV